Rispondi 
Parallelatore su impianto1-2-both
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Parallelatore su impianto1-2-both
Domanda agli esperti di impianti elettrici:

Se collego 'bellamente' i due positivi del selettore 1-2-both ai morsetti del marchingegno qui sotto, ottengo di ricaricare con l'alternatore contemporaneamente le due batterie quando il selettore è in posizione 1 o 2 così da evitare di dimenticare di caricare la seconda batteria ??

Se la risposta è positiva: inconvenienti ? Il primo che mi viene in mente è che il caricabatteria da banchina, pur avendo i positivi separati, veda le batterie come una sola (cosa che succede anche quando il selettore è su both)...è grave ?? Altri problemi ??

Ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-07-2012 22:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Parallelatore su impianto1-2-both
mah vado a spanne perche' non conosco il tuo impianto, ma se monti quel dispositivo
lo monti vicino alle batterie portando il cavo both e lui sara' il tuo both intelligente...
giusto per tenersi l'opzione di partizionare a mano la carica....
da quello che dice lui ha un uscita prioritaria rispetto a un altra ergo ci metti
la motore....certo vedere lo schema dell'oggetto non guasterebbe ;-)

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
13-07-2012 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Parallelatore su impianto1-2-both
L'impianto è come si usava negli anni '70: due batterie identiche, ciascuna selezionabile sia come motore che come servizi, ovviamente la carica dall'alternatore va solo sulla selezionata, perchè il positivo che viene dal motore è sul morsetto comune del selettore insieme al positivo dei servizi; dunque dopo aver messo in moto si deve selezionare ciò che si vuole ricaricare o si mette su both e si ricarica tutto.....ma quando si spegne poi se non ci si ricorda di selezionare una batteria si scarica tutto.

Da ciò che c'è scritto nell'immagine, l'aggeggio funziona sia in un verso: motore>servizi che nell'altro ovvero servizi>motore, dunque secondo il mio modesto e ignorante parere dentro ci dovrebbe essere null'altro che un relè che come si alza la tensione sopra il valore limite in uno qualsiasi dei morsetti viene eccitato e mette in collegamento tra loro i due morsetti.

Da ciò la supposizione che a differenza dei parallelatori fatti per gli impianti con una batteria servizi che ricarica a pochi A per volta quella motore, questo sia adatto invece ad un impianto in cui oggi si usa una batteria come principale, domani l'altra....

Il fatto di collegare i due poli del selettore o i positivi all'altro capo dei cavi, non credo che cambi la sostanza, ma mi sarebbe più comodo.....

C'è anche la possibilità di eccitare attraverso un altro circuito il relè per mettere in parallelo in emergenza, ma avendo già il both, credo sia superfluo....

Sto delirando ???? Posso lanciarmi in questa spesa ( mi pare una 70na di euro) senza far danni....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2012 03:42 da albert.)
14-07-2012 03:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Parallelatore su impianto1-2-both
ok ora (forse) ho capito l'impianto e' minimale e non c'e' servizi e motore
quindi puoi staccare il tuo switch e metterci quello pari pari, ci pensera' lui
puoi tenere il vecchio switch a fianco se si rompe l'elettronico ripassi i
fili nel morsetto a fianco e rivai manuale alla fine hai in tutte e due i casi due
cavi dall'alternatore e esci con tre verso le batterie ergo metterlo a
fianco e lasciarti la possibilita' di riattaccare il vecchio ce l'hai.
Anche se l'immagine postata un paio di dubbi te li lascia...tipo il fantomatico
switch e spero che con la scatola arriva uno schema interno etc etc....

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
14-07-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Parallelatore su impianto1-2-both
Tu ce l'hai col mio selettore 4242...è perchè ti sta antipatico o c'è qualche motivo tecnico per cui se metto in parallelo manualmente col selettore il parallelatore potrebbe avere o dare problemi ??

Se togliessi il selettore, dovrei installare degli stacca-batteria, perchè attualmente è lui che fa da staccabatteria. Non vorrei mettermi a fare modifiche importanti agli impianti perchè poi non è più finita....

L'impianto così com'è pur nella sua rozzezza e nella necessità di avere due batterie identiche ibride (spunto + ciclo) che comunque attualmente, dato l'uso sporadico che faccio della barca, sono due batterie da centro commerciale, va bene e non dà problemi, salvo la scomodità di doversi ricordare di caricare la batteria scarica se si è passati a quella carica per la messa in moto.

Dunque se pensi che quel parallelatore collegato ai morsetti del selettore risolva questo ultimo piccolo inconveniente ok....altrimenti continuerò coi post-it Wink...

Ciao e grazie.
14-07-2012 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
Parallelatore su impianto1-2-both
effettivamente il tuo selettore....Big Grin
allora se ti fa' da stacca (non l'ho mai visto) e'
0-1-2-both
ergo se lo vuoi usare solo come staccabatterie metti come avevi intenzione colleghi con un cavo nuovo il positivo spe'
che mi esibisco in uno schema tecnicissimo col paint Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

visto che l'isolamento tra le batterie te lo da' l'attrezzo da come dice
usi del tuo vecchio switch solo la posizione 0-1 ....se proprio non vuoi metterci uno staccabatteria nuovo Smile

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
14-07-2012 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Parallelatore su impianto1-2-both
che poi i collegamenti in parallelo disegnati non ci sono e sono
all'interno dello switch ma preso dalla foga artistica Smile)))))))))
c'e'eventualmente solo il negativo comune


ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2012 17:48 da ppierluigi.)
14-07-2012 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Parallelatore su impianto1-2-both
Oops.....avevo dimenticat lo zero.....

Non mi ritrovo con lo schema che hai paintato.....il negativo non va al selettore e nemmeno dovrebbe andare al Cyrix.

Ora sono sull'ipad.....appena vado al pc mi cimento con uno schema.

Ciao e grazie.
14-07-2012 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
Parallelatore su impianto1-2-both
sempre piu' artisticoooooo (i negativi potrebbero essere portati a comune, io li ho disegnati....disegnati e' un parolone)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

insomma albert io non ho mai disegnato bene Big GrinBig GrinBig Grin

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
14-07-2012 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Parallelatore su impianto1-2-both
Allora vado anch'io con l'arte....

L'impianto, con l'installazione che avevo in mente è questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non ti sembra che possa funzionare ??

Ciao
17-07-2012 23:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Parallelatore su impianto1-2-both
Si Albert secondo me funziona ma fossi in te metterei un ripartitore di carica sull'alternatore che comunque tiene separate ma carica sempre le due batterie ed eviterei diavolerie elettroniche che in ambiente marino non si sa mai...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2012 04:18 da kermit.)
18-07-2012 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
Parallelatore su impianto1-2-both
Non mi piace molto. Non avendo diodi non ho capito come fa' ad impedire che la corrente circoli da una batteria all'altra, e se anche lo permette in qualche modo limiti il flusso.
Vero che scrivono che rileva la tensione di sistema, ma se invece dell'alternatore e' in funzione il caricabatteria, questo mica riesce a fornire corrente sufficiente a soddisfare la batteria scarica, che quindi viene ciucciata con violenza dalla batteria carica.

Forse non mi sono spiegato Smiley39, ci riprovo quando sono più' riposato.

Quoto Kermit. Ripartitore di carico che a perdere quei 0.5/0.7 volt con tutta la ciccia che tira l'alternatore ( probabilmente il tuo e' vecchio come il mio ) non succede nulla....anzi!

P.S: in Both, quel coso viene bellamente ignorato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2012 05:19 da ghibli4.)
18-07-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
Parallelatore su impianto1-2-both
ummm piu' semplicemente


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lo scatolotto cosi' che ti fa' secondo le posizioni....
1) sto' su 1 carica la motore, a motore carica comincia con i servizi
2) carico la servizi siccome dice che e' in ogni caso bidirezionale alla fine della carica dei servizi se la motore necessita la carico
3) in both tutte e due caricano e lui dovrebbe al massimo ribadire il parallelo il foglio parla del fantomatico switch ... che cmq anche se non necessario secondo me si puo' mettere...

e disegno sempre male Smile)))

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
18-07-2012 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
Parallelatore su impianto1-2-both
in pratica delle connessioni esistenti cosi' non cambi nulla ;-)
perche' questo e' un tipo di parallelatore ho scoperto essercene
vari.... il mondo e' bello perche'...

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
18-07-2012 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Parallelatore su impianto1-2-both
albert...dove lo hai trovato questo parallelatore?
18-07-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Parallelatore su impianto1-2-both
Citazione:ppierluigi ha scritto:
in pratica delle connessioni esistenti cosi' non cambi nulla ;-)
perche' questo e' un tipo di parallelatore ho scoperto essercene
vari.... il mondo e' bello perche'...

pp

Sinceramente non ho capito cosa cambierebbe se il parallelatore lo installassi come da tuo disegno vicino ai poli delle batterie o vicino al selettore come nel mio....42:42:me lo spieghi ??

@ kermit: volevo evitare, se possibile, la caduta di tensione del ripartitore....

A motore il travaso da una batteria all'altra credo sia evitato dagli ampere che l'alternatore pompa nel circuito....

Ma Ghibli mi ha messo una pulce nell'orecchio: il mio caricabatterie intelligente, che ricarica separatamente le due batterie a seconda del loro stato, diventerebbe improvvisamente stupido, come se lasciassi il selettore su both ?? Si può evitare ??

Mi sa che era troppo bello per essere vero dimenticare per sempre il selettore su 1....

Ciao
18-07-2012 17:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
Parallelatore su impianto1-2-both
era solo piu' chiaro Smile e mi stavo facendo mentalmente i casi di comportamento
quando usi il caricabatterie intelligente (che e' entrato in gioco ora Big Grin) lo escludi
anche se non dovrebbe rompergli piu' di tanto le palle perche' in ogni caso la priorita' sarebbe sulla prima
ergo al massimo una piccola differenza di voltaggio potrebbe fartelo staccare un po' prima o un po'
dopo o nella peggiore delle ipotesi invece di carica diretta va' in travaso sulla seconda, che su una batteria carica
significa semplicemente che la corrente viene deviata...
ma quando usi l'alternatore ci pensa lui

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2012 17:37 da ppierluigi.)
18-07-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Parallelatore su impianto1-2-both
Ok ! Grazie a tutti.

Credo di aver avuto conferma che danni non ne dovrebbe fare.....provo, tengo sotto controllo in particolare col caricabatteria 220 e poi riferirò....

Ciao
18-07-2012 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Parallelatore su impianto1-2-both
Grazie, interessa anche a me...
bellini anche i vostri quadri... Smile
18-07-2012 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Parallelatore su impianto1-2-both
Citazione:andri2bajo ha scritto:
albert...dove lo hai trovato questo parallelatore?

Non l'ho ancora acquistato.

Nel sito della Victron Energy ci sono i riferimenti dei rivenditori.

Comunque su e-bay in mezzo ai processori Cyrix si trova anche il parallelatore.

Oggi vedo dove conviene acquistarlo.

Ciao
18-07-2012 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  circuito carica batterie con parallelatore - dubbio marloc 19 4.592 17-10-2017 21:58
Ultimo messaggio: Resolution
  Pannelli solari, regolatore e parallelatore augustob 5 2.486 25-11-2010 01:16
Ultimo messaggio: augustob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)