Rispondi 
Parallelatore su impianto1-2-both
Autore Messaggio
nova Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #21
Parallelatore su impianto1-2-both
Salve ho comprato un pannello solare da 100, ora lo devo montare mi servirebbe un consilio per i collegamenti ho guardato sui siti ma nessuno parla di tre batterie, mi spiego ho due batterie collegate col commutatore 1/2/ o insieme, poi ne ho collegata una del motore trammite un stacca batteria sempre col commutatore. Ora lo schema è pannello, regoletore, batterie (2) e la terza[?]
14-01-2013 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
Parallelatore su impianto1-2-both
Citazione:albert ha scritto:
Tu ce l'hai col mio selettore 4242...è perchè ti sta antipatico o c'è qualche motivo tecnico per cui se metto in parallelo manualmente col selettore il parallelatore potrebbe avere o dare problemi ??

Se togliessi il selettore, dovrei installare degli stacca-batteria, perchè attualmente è lui che fa da staccabatteria. Non vorrei mettermi a fare modifiche importanti agli impianti perchè poi non è più finita....

L'impianto così com'è pur nella sua rozzezza e nella necessità di avere due batterie identiche ibride (spunto + ciclo) che comunque attualmente, dato l'uso sporadico che faccio della barca, sono due batterie da centro commerciale, va bene e non dà problemi, salvo la scomodità di doversi ricordare di caricare la batteria scarica se si è passati a quella carica per la messa in moto.

Dunque se pensi che quel parallelatore collegato ai morsetti del selettore risolva questo ultimo piccolo inconveniente ok....altrimenti continuerò coi post-it Wink...

Ciao e grazie.

Cioè secondo te mettere gli staccabatterie, che è il minimo, è una modifica importante?
15-01-2013 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #23
Parallelatore su impianto1-2-both
Letto con interesse.

Come e' andata a finire ?
Ho visto che il Cyrix ce l' ha anche Osculati, forse e' proprio adatto alle barche ...
Gli altri parallelatori :
quello misero da' 4A
Il Ctek 250 ne da' 20
Il DCDC di Kenixmarine molti di piu', ma costa 1 sassata.

A.
30-01-2013 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #24
Parallelatore su impianto1-2-both
Devo dire che lo Sterling Power DC DC da 50 A e' molto interessante.
Permette di non fare quasi modifiche alla barca mantenendo l' impianto originale con pacco batteria motore e servizi.
Collegando a quest' ultima il caricabatterie DC DC si puo' alimentare un 2^ pacco servizi eventualmente anche AGM.
C'e' qualcuno che ne ha esperienza ?

Andrea
30-01-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Parallelatore su impianto1-2-both
Ormai il mio impianto è fatto con un regolatore ad una sola uscita batteria e bluetooth.
Scelta fatta sulla scorta di recensioni poco lusinghiere relative ad altro regolatore a due uscite e blurtooth.
E non voglio certo tornare indietro. Anche se, forse, mi resterà il dubbio ... 39

Tuttavia:
dopo aver letto le istruzioni del Cyrix non mi sono convinto del funzionamento.
Pare che, con il Cyrix, le batterie siano sempre collegate in parallelo, tranne quando una delle due scende di tensione.
Insomma, le istruzioni non mi sono sembrate chiare!
In definitiva mi è parso un componente non adatto allo scopo, ovvero: "usare gli eccessi produttivi del regolatore per mantenere carica anche la batteria motore".

Ho trovato, invece, su un sito di camperisti, Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . questo oggettino che potrebbe soddisfare, se non tutte, almeno buona parte delle mie esigenze, ovvero:
"restare in rada, con pannelli solari senza correre il rischio di dimenticare di mantenere carica la batteria motore".
Si incarica di trasferire, fino ad un massimo di 4A di corrente, dalla batteria servizi (BS), quando questa supera 13,6V, a quella motore (BM), se ne ha bisogno. Ed interrompe il trasferimento quando la BS scende a 12,5V.
Che è poi l tema iniziale di questa discussione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Smiley57

Che ne pensate?
24-02-2019 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  circuito carica batterie con parallelatore - dubbio marloc 19 4.581 17-10-2017 21:58
Ultimo messaggio: Resolution
  Pannelli solari, regolatore e parallelatore augustob 5 2.484 25-11-2010 01:16
Ultimo messaggio: augustob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)