Rispondi 
Strane lande
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Strane lande
Nell'ultimo numero de Il Parlato, c'è questa foto, cosa è quel pezzo, attraversato dalle lande interne? E poi, la landa esterna a sinistra, ha una strana piega, è normale?
Scusatemi per la qualità della foto, ma ho fotografato la rivista con l'iPhone

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2012 02:45 da Montecelio.)
15-07-2012 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Strane lande
io penso che la landa di sinistra non abbia nessuna piega in avanti, ma come quella a destra sia tagliata in modo da allinearsi verso l'esterno. è solo un questione di prospettiva della foto, fa sembrare in avanti ciò che in realtà va verso sinistra.

quanto al 'pezzo di ferro' infilato nelle lande centrali, è sicuramente un attacco per qualche manovra: infatti in corrispondenza di entrambi vi sono 2 protezioni sulla coperta di colore marroncino, il che mi fa pensare che sia predispozio a ricevere un bozzello.

ma la banda a bordo, che ci fa? Smile
16-07-2012 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Strane lande
la barca è il Farr80 Idrusa dei fratelli Montefusco; da qualche parte ho molte foto dei particolari di coperta e se non mi sbaglio da quando è stata armata con un randa squaretop è stato modificato il paterazzo sdoppiandolo e collegandolo direttamente alle volanti.
16-07-2012 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Strane lande
Citazione:Messaggio di Montecelio
Nell'ultimo numero de Il Parlato, c'è questa foto, cosa è quel pezzo, attraversato dalle lande interne? E poi, la landa esterna a sinistra, ha una strana piega, è normale?
Scusatemi per la qualità della foto, ma ho fotografato la rivista con l'iPhone

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


..secondo me serve a ripartire il carico durante le strambate in caso di manovra non proprio veloce e scorrevole.
Mi spiego meglio: Si stramba, la randa passa dall'altra parte, il 'volantista' (..ma come si chiama il ruolo di chi fa le volanti a bordo?) molla la volante e metti che gli si incastra la cima a metà lascata ed il boma glie la sposta inesorabilmente sottovento.. Ecco che la landa lavora male, perchè è studiata per poter supportare il carico verticale, in direzione dell'albero. Quella placca distribuirebbe il carico su una superficie di coperta in modo da non soqquadrare la linea delle tre viti dello specchio di poppa.
Immagino poi che la landa più spostata al centro barca si quella con maggiore carico e quella esterna sia il rinvio al winch più poppiero per questo ha l'occhiello spostato a sinistra. Rimane da capire quale winch in questo momento sta lavorando sulle volanti visto che non si vedono ulteriori rinvii.. ma probabilmente legano la cima in alto in modo che non dia fastidio in porto o semplicemente perchè in porto usano i winch poppieri per l'ormeggio (dubito che una barca così abbia le bitte).
16-07-2012 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Strane lande
chiedo scusa ma Montecelio chiede una cosa e la risposta va altrove.
la fotografia non è chiara: la landa è piegata naturalmente come la simmetrica.
le esterne sono le volanti, le interne sono la regolazione del paterazzo.
dalle foto in rete il corretto funzionamento sembra un mistero.
resta poi da spiegare l'utilizzo dei due bozzelli al centro.
troppo piccoli per il paterazzo e protetti disperatamente dagli archetti in acciaio.
16-07-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
Strane lande
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
chiedo scusa ma Montecelio chiede una cosa e la risposta va altrove.
la fotografia non è chiara: la landa è piegata naturalmente come la simmetrica.
le esterne sono le volanti, le interne sono la regolazione del paterazzo.
dalle foto in rete il corretto funzionamento sembra un mistero.
resta poi da spiegare l'utilizzo dei due bozzelli al centro.
troppo piccoli per il paterazzo e protetti disperatamente dagli archetti in acciaio.


Lui chiede due cose: cos'è il quel pezzo attraversato dalle lande interne e la piega dell'occhiello della esterna. A parer mio il pezzo serve a ripartire il carico in caso di problemi in fase di lascata mentre la piega della esterna è per invitare il bozzello a lavorare nella sua bisettrice visto che deve rinviare la cima al winch poppiero. Non credo poi che il paterazzo esista su questa barca.
I bozzellini a centro barca forseforse erano il vecchio paterazzo, ovviamente non strutturale, usato prima che montassero la randa square top, giusto per dare la curvatura all'albero ma sembrano veramente piccoli anche per questo scopo..
16-07-2012 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Strane lande
Da queste due foto si vede abbastanza bene come funziona il paranco della volante.
Secondo me la piastra tra le landre serve per attaccaci la scaletta.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-07-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Strane lande
Citazione:crismarco ha scritto:
Da queste due foto si vede abbastanza bene come funziona il paranco della volante.
Secondo me la piastra tra le landre serve per attaccaci la scaletta.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da queste foto, specialmente la seconda, si vede chiaramente che l piega é verso l'esterno, in tutte e due le la de esterne.
16-07-2012 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
Strane lande
Da queste foto, specialmente la seconda, si vede chiaramente che l piega é verso l'esterno, in tutte e due le la de esterne.


[/quote]

Vedi qui, si vede molto bene che le lande sono verticali, anzi forse un pò verso l'interno, dritto per dritto sulla testa d'albero. Continuo a pensare che la placca robusta sia per evitare danni a causa di un 'volantista' distratto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-07-2012 21:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Strane lande
se ho capito bene di cosa state parlando, credo sia la ferramente per montare il timone di rispetto.
17-07-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
Strane lande
molto probabile, e hanno motivo d'essere lì anche i 2 buzzelli al centro, probabili rinvii delle cime con cui si aziona il timone quando in uso
17-07-2012 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Strane lande
Non condivido ne la tesi del rinforzo per il volantista distratto ne quella del timone di rispetto
17-07-2012 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
Strane lande
ma non c'è nessuno che lui conosca per chiedere????
la piega verso l'esterno delle lande esterne, secondo il mio parere,
e lo si vede nelle foto in assetto di navigazione postate
da crismarco, è docvuta al carico che sulla volante esterna quando questa
viene messa in tensione dai winch.
Infatti se guardate bene è proprio sulla bisettrice creata fra la volante
in arrivo dall'albero e la direzzione presa da questa verso il winch.
17-07-2012 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Strane lande
Giovanni,
ok per la landa del bozzello esterno della volante.
E' ovviamente piegata verso l'esterno per seguire la direzione del carico della volante verso il winch.

Per quanto riguarda le staffe misteriose...

...ebbene si!!! Servono per montare il timone di rispetto!!

Ringrazio Sandro Montefusco per la disponibiltàWink
17-07-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Strane lande
Citazione:francocr68 ha scritto:
Giovanni,
ok per la landa del bozzello esterno della volante.
E' ovviamente piegata verso l'esterno per seguire la direzione del carico della volante verso il winch.

Per quanto riguarda le staffe misteriose...

...ebbene si!!! Servono per montare il timone di rispetto!!

Ringrazio Sandro Montefusco per la disponibiltàWink



Eccàlla.. ma che ne so io, faccio sempre il prodiere 42
Hai chiesto a Montefusco, ottimo, svelato l'arcano!!
17-07-2012 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
Strane lande
ho vinto qualcheccossa?
18-07-2012 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.921 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 627 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.580 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.099 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Randa Alpa Brise, strane idee KonTiki 6 970 19-07-2022 11:25
Ultimo messaggio: albert
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.331 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Lande in fibra composita Cicala 31 3.817 30-12-2020 22:10
Ultimo messaggio: ZK
  Lande Oceanis 381 Luciano53 21 3.210 16-11-2019 20:46
Ultimo messaggio: Luciano53
  Sostituzione lande sartie alte sull'albero. Luciano 25 5.495 23-11-2017 23:03
Ultimo messaggio: ZK
  Sostituzione albero determinare posizione lande manovel 80 13.470 23-03-2017 15:12
Ultimo messaggio: manovel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)