Rispondi 
Condizionatore in barca
Autore Messaggio
guaglione Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Condizionatore in barca
Un caloroso saluto a tutti.Vorrei da voi un consiglio per climatizzare o meglio per rinfrescare un pochino la barca.Secondo voi per un 37 piedi, vado bene con un condizionatore portatile da 5000 btu e che assorbe 500 watt funzionabile a 220 volt, quindi anche con inverter da 1000 watt.Il prodotto è pubblicizzato su internet al costo di circa 270euro.Che ne dite è sufficiente?Accetto anche e chiaramente altri consigli.Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2012 01:52 da irruenza.)
17-07-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Condizionatore in barca
Citazione:Messaggio di guaglione
Un caloroso saluto a tutti.Vorrei da voi un consiglio per climatizzare o meglio per rinfrescare un pochino la barca.Secondo voi per un 37 piedi, vado bene con un condizionatore portatile da 5000 btu e che assorbe 500 watt funzionabile a 220 volt, quindi anche con inverter da 1000 watt.Il prodotto è pubblicizzato su internet al costo di circa 270euro.Che ne dite è sufficiente?Accetto anche e chiaramente altri consigli.Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete.

Secondo me é piccolo,molto piccolo, poco più di un ventilatore...
17-07-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RAA2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
Condizionatore in barca
io in camper ho un Viesa che va a 12V penso che lo metterò anche in barca, insomma io te lo consiglio
Ciao Nazario
17-07-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Condizionatore in barca
500 watt sono pochi, pochi.
Prima di spendere soldi in condizionatori, prova un paio di ventilatori, aiutano molto a raffrescare l' ambiente.
Se decidei per i ventilatori, compra quelli di buona qualità (Osculati, circa 25 euro) lascia perdere quelli da poco che trovi negli autoricambi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2012 16:56 da Frappettini.)
17-07-2012 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Condizionatore in barca
Sottoscrivo ventilatori, l'aria condizionata ciuccia energia, garantisce mal di gola e torcicollo, e non fa bene in generale
17-07-2012 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Condizionatore in barca
Il problema del ventilatore e' che gira aria umida al contrario del condizionatore che primo asciuga la barca e secondo la raffresca. Certo con il condizionatore devi tapparti dentro. Smiley39

Noi avevamo un deumidificatore che accendavamo la sera post regata per asciugare barca ...vele...cerate ..scarpe... e la mattina la barca era perfetta. Ma si dormiva in albergo. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-07-2012 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
Condizionatore in barca
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il problema del ventilatore e' che gira aria umida al contrario del condizionatore che primo asciuga la barca e secondo la raffresca. Certo con il condizionatore devi tapparti dentro. Smiley39

Noi avevamo un deumidificatore che accendavamo la sera post regata per asciugare barca ...vele...cerate ..scarpe... e la mattina la barca era perfetta. Ma si dormiva in albergo. Wink

sai che noia pero' in regata spostarlo sempre sopra vento Big GrinBig Grin
17-07-2012 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Condizionatore in barca
L'aria condizionata mi fa male. Non la sopporto neanche in casa.Smiley39
Anche se capisco la necessità di fresco che si prova quando, alle sei di una afosa giornata estiva, si torna in porto e si deve sistemare la dinette ... è da suicidio! E' da squagliarsi dal sudore!Occhio nero4242

Io ho - parzialmente - risolto con bimini e teli stesi sul boma come riparo totale della coperta dal sole e oblò completamente aperti sin dal mattinoPalla 8, fatta eccezione per quelle rare volte che faccio prendere aria alle vele.42Big Grin

Qualcuno tanto tempo fa aveva proposto di usare una bomboletta di ghiaccio spray per rinfrescare un pò l'aria. Ma a mme' mi pare 'na strunzàta ![:24][:273][:59]
17-07-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
Condizionatore in barca
Io vi devo dire la verità. Tranne per quella mezz'e ora in cui si cuoce la pasta, il calafuria non mi ha mai fatti soffrire il caldo sottocoperta, ne' tantomeno mi ha mai fatto balenare l' idea dell' aria condizionata. Senza contare poi che sono 40 ampere abbondanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2012 18:57 da giacomino64.)
17-07-2012 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
Condizionatore in barca
Ma il calafuria non ha la cucina sul lato sinistro della tuga? Prima del tambuccio?

Sono ricordi di ben 30 anni fa.
17-07-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #11
Condizionatore in barca
Citazione:bradipo ha scritto:
Ma il calafuria non ha la cucina sul lato sinistro della tuga? Prima del tambuccio?

Sono ricordi di ben 30 anni fa.
Si, quando si cuoce la pasta li un po' di caldo lo fa. Sottocoperta mai.
Comunque il calafuria non e' così vecchio. Ne ha appena 28.
17-07-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Condizionatore in barca
condizionatore d'aria in barca? 42424242424242
In inverno chiusi per il freddo, in primavera per l'acqua, in estate per il caldo, in barca....? Ma fatemi il piacere!!!!!
17-07-2012 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Condizionatore in barca
Che barca hai?
Ci sono barche ben areate, altre che sono scarse di oblò e passo d'uomo.
Io sono stato in barca di un mio amico che ha l'aria condizionata; dentro sudi lo stesso, nonostante l'aria fosse fredda.
Appena esci stai male in quanto accusi in maniera esponenziale l'umifita e il caldo esterni.
Hai provato con le maniche a vento tipo wind scoop?
Fai una ricerca su internet.
Non solo muovono l'aria, ma quella che entra è fresca ed asciutta.
Prendi l'originale, non le imitazioni. Spendi di più ma dura di più.
17-07-2012 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Condizionatore in barca
vergognaOcchio nero
17-07-2012 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #15
Condizionatore in barca
Citazione:renato pacini ha scritto:
condizionatore d'aria in barca? 42424242424242
In inverno chiusi per il freddo, in primavera per l'acqua, in estate per il caldo, in barca....? Ma fatemi il piacere!!!!!

quoto, il condizionatore (che già di per sé non amo) mi pare essere l'antitesi estrema della vela
17-07-2012 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Condizionatore in barca
Citazione:luna rotta ha scritto:
Che barca hai?
Ci sono barche ben areate, altre che sono scarse di oblò e passo d'uomo.
Io sono stato in barca di un mio amico che ha l'aria condizionata; dentro sudi lo stesso, nonostante l'aria fosse fredda.
Appena esci stai male in quanto accusi in maniera esponenziale l'umifita e il caldo esterni.
Hai provato con le maniche a vento tipo wind scoop?
Fai una ricerca su internet.
Non solo muovono l'aria, ma quella che entra è fresca ed asciutta.
Prendi l'originale, non le imitazioni. Spendi di più ma dura di più.

Una bella manica a vento e risolvi ogni problema...!!! eventualmente un tendalino sul boma se ti piace stare in rada a mezzogiorno... o tornare presto in porto alla sera... sarà poco schic ma di sicura efficacia... non fa rumore... e non consuma...!!! Big GrinCoolBig Grin
P.s. 500W per un condizionatore...??? MMMmmm.... sicuro che non sia un deumidificatore spacciato per condizionatore...??? controlla bene le specifiche... a me sembrano pochi... e 5.000Btu scarse per qualsiasi barca...!!!
17-07-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Condizionatore in barca
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:renato pacini ha scritto:
condizionatore d'aria in barca? 42424242424242
In inverno chiusi per il freddo, in primavera per l'acqua, in estate per il caldo, in barca....? Ma fatemi il piacere!!!!!

quoto, il condizionatore (che già di per sé non amo) mi pare essere l'antitesi estrema della vela

Per quale motivo?
Il velista deve puzzare sudato, rude marinaio con barba lunga??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-07-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Condizionatore in barca
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:renato pacini ha scritto:
condizionatore d'aria in barca? 42424242424242
In inverno chiusi per il freddo, in primavera per l'acqua, in estate per il caldo, in barca....? Ma fatemi il piacere!!!!!

quoto, il condizionatore (che già di per sé non amo) mi pare essere l'antitesi estrema della vela

Per quale motivo?
Il velista deve puzzare sudato, rude marinaio con barba lunga??

e i rutti non ce li metti? Tongue
18-07-2012 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #19
Condizionatore in barca
Questa è la classica situazione nella quale una bella rada alla ruota ed un wind trap sul boccaporto di prua dimostrano tutta la propria superioritá sui soffocanti ormeggi in banchina in un marina!
18-07-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Condizionatore in barca
Guaglione vuol il clima perchè deve star chiuso dentro.
Le zanzare a torre non pizzicano ...fanno prelievi!
Big GrinBig Grin
18-07-2012 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Condizionatore portatile in dinette MaunaLoa 41 6.828 18-09-2020 20:37
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Condizionatore domestico portatile per ormeggio lorenzo.an 22 8.491 16-08-2015 20:15
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Prese a mare condizionatore waeco, dometic panumbe 21 9.069 26-01-2013 01:34
Ultimo messaggio: davidef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)