Rispondi 
WASI - ROCNA
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
WASI - ROCNA
Preso da manie di ancoraggio a prova di bomba ho ordinato, pagato e ricevuto il mitico WASI POWERBALL che avrei voluto attaccare alla mia Rocna da 10 Kg e catena da 8.
HO ordinato il modello appunto da 8 mm ma con la Rocna non va.

Infatti il perno (da 18mm) che dovrebbe entrare dentro l'asola (12mm) dell'ancora è più largo dell'asola della Rocna. Disapprovazione

In effetti il perno del WASI è formato da due parti: il perno interno e un anello/rivestimento che ruota sul perno, e che porta lo spessore totale a 18 mm. Senza quel rivestimento il perno entra nell'asola della Rocna.
Stavo pensando di usarlo senza l'anello ma sul manuale non c'è scritto nulla.

Comunque il sito tedesco che me l'ha venduto lo riprende indietro senza problemi... Però Peccato.

Ma cavolo... che bestia di ancora va montata su quel giunto? Anche la Rocna da 15 non andrebbe bene.

Vabbuò... userò due grilli da 80 cent...
19-07-2012 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
WASI - ROCNA
...in effetti per una catena da 8 e una delta da 10 kg è sembrato particolarmente esagerato anche a me, io lo ordinato da piu di 2 mesi e penso di montarlo a breve.....spero di non avere i tuoi stessi problemi e che mi salga dal musone senza fare danni Blush
19-07-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
WASI - ROCNA
Citazione:Messaggio di kpotassio

Vabbuò... userò due grilli da 80 cent...


Stai scherzando vero ? VERO ??? Big Grin

Questo il mio WASI da 8 su Delta da 16 Kg, perfetto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2012 21:25 da Madinina II.)
19-07-2012 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
WASI - ROCNA
cosa succede a questo 'coso' che chiamate WASI se arriva uno strattone con tiro a 90° rispetto all'asse ancora??..SadsmileySmileWink
19-07-2012 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
WASI - ROCNA
Alla fine mi toccherà optare per un giunto Kong, che pare vada bene.
Per lo meno ci sono le misure, quelle del WASI non le ho trovate da nessuna parte.

Ho notate che il WASI non entra nemmeno nella Rocna da 15 kili.

Mi pare che quel perno sia veramente troppo grosso, e loro lo indicano per ancore da 11 kili in su.

BOH?
19-07-2012 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
WASI - ROCNA
...per la precisione ho controllato le misure delle ROCNA, e il WASI da 8mm può essere usato con ancore da 40 Kg in su...
che hanno il foro sul fusto superiore a 18 mm

o non ho capito io come si monta oppure non so, ma mi pare una cosa troppo strana
19-07-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
WASI - ROCNA
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di kpotassio

Vabbuò... userò due grilli da 80 cent...


Stai scherzando vero ? VERO ??? Big Grin

Questo il mio WASI da 8 su Delta da 16 Kg, perfetto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusa Madinina,
ma la Delta da 16 sul fusto ha un foro/asola superiore a 18 mm.?
19-07-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
WASI - ROCNA
Citazione:kpotassio ha scritto:
Alla fine mi toccherà optare per un giunto Kong, che pare vada bene.
Per lo meno ci sono le misure, quelle del WASI non le ho trovate da nessuna parte.

Ho notate che il WASI non entra nemmeno nella Rocna da 15 kili.

Mi pare che quel perno sia veramente troppo grosso, e loro lo indicano per ancore da 11 kili in su.

BOH?

Queste le misure che ho trovato del WASI:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E...si, mi entra senza problemi nella Delta. Ho semmai voluto esagerare prendendo il WASI più grosso ma non mi entrava nella maglia e sono dovto ritornare all'8.
20-07-2012 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
WASI - ROCNA
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di kpotassio

Vabbuò... userò due grilli da 80 cent...


Stai scherzando vero ? VERO ??? Big Grin

Questo il mio WASI da 8 su Delta da 16 Kg, perfetto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusa Madinina,
ma la Delta da 16 sul fusto ha un foro/asola superiore a 18 mm.?

Non l'ho misurato, ma la foto non mente...
20-07-2012 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
WASI - ROCNA
Citazione:mania2 ha scritto:
cosa succede a questo 'coso' che chiamate WASI se arriva uno strattone con tiro a 90° rispetto all'asse ancora??..SadsmileySmileWink

Per 30° (se non ricordo male) ruota sulla sua palla (non per nulla si chiama powerball) e poi tira così com'e'.

Ma penso che nel caso si rompa prima il fusto dell'ancora 42

BV
20-07-2012 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
WASI - ROCNA
Le misure del perno non si trovano da nessuna parte.
L'ho mandato indietro, ma ho scritto alla Wasi per avere qualche chiarimento.

Se fosse un problema limitato alle ancore Rocna dovrebbero comunque citarlo, o tenerne conto.
20-07-2012 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
WASI - ROCNA
Citazione:kpotassio ha scritto:

Se fosse un problema limitato alle ancore Rocna dovrebbero comunque citarlo, o tenerne conto.

Sará che la Wasi fa un'ancora praticamente identica alla Rocna e non si stanno simpatici?? Cool

BV
20-07-2012 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
WASI - ROCNA
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:

Se fosse un problema limitato alle ancore Rocna dovrebbero comunque citarlo, o tenerne conto.

Sará che la Wasi fa un'ancora praticamente identica alla Rocna e non si stanno simpatici?? Cool

BV

Forse ti riferivi alla ULTRA (produzione in Turchia, http://www.ultraanchors.com ) che fà sia ancore (Ultra Anchor) che giunti (Ultra Swivel)...Andante ha sia giunto che ancora Ultra.

Anche WASI fà ancore??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2012 15:36 da Madinina II.)
20-07-2012 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
WASI - ROCNA
Citazione:Madinina II ha scritto:

Forse ti riferivi alla ULTRA (produzione in Turchia, http://www.ultraanchors.com ) che fà sia ancore (Ultra Anchor) che giunti (Ultra Swivel)...Andante ha sia giunto che ancora Ultra.

Anche WASI fà ancore??

http://www.wasi.de/en/news/press-release...nsatz.html

Wasi è stata la prima a mettere il 'roll bar' ad una delta per far girare l'ancora, idea poi copiata da rocna e da manson (ma con la forma concava di una spade)

A dire il vero la delta è una cqr senza snodo...

Insomma il mondo delle ancore è spietato 42

BV

PS: forse la wasi la conosci come Bugel
20-07-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
WASI - ROCNA
Per farsi un veloce riassunto generale:
http://www.petersmith.net.nz/boat-anchor...lained.php

Ps: peter smith è il 'designer' della rocna e ammette chiaramente da dove ha attinto.

Dei 'problemi d'immagine' della rocna ne parliamo un'altra volta che non c'entra con il 3d

L'ancora della ultra è una copia della spade ed il giunto una copia del wasi powerball... Big Grin

Mi scuso per la divagazione Blush

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2012 16:21 da anonimone.)
20-07-2012 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
WASI - ROCNA
Mi ricordo che Sarastro usa Powerball da 8 con Rocna da 15.

Probabilmente su Rocna da 10 devi usare il 6, 24 Kn

Con 2.400 Kg di carico di lavoro dovresti averne abbastanza tenuto conto che difficilmente la tua Rocna da 10 kg terrà più di 900 kg di trazione su sabbia e fango.

Altrimenti: Kong + grillo a omega.
20-07-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
WASI - ROCNA
Aggiungo: per il tuo First 27.7, tenuto conto delle sue dimensioni, è sufficiente il WASi da 6 e lo sarebbe anche la catena da 6.
A questo punto valuta se il 6 va sulla Rocna da 10.
20-07-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
WASI - ROCNA
Citazione:Messaggio di kpotassio
Preso da manie di ancoraggio a prova di bomba ho ordinato, pagato e ricevuto il mitico WASI POWERBALL che avrei voluto attaccare alla mia Rocna da 10 Kg e catena da 8.
HO ordinato il modello appunto da 8 mm ma con la Rocna non va.

Infatti il perno (da 18mm) che dovrebbe entrare dentro l'asola (12mm) dell'ancora è più largo dell'asola della Rocna. Disapprovazione

In effetti il perno del WASI è formato da due parti: il perno interno e un anello/rivestimento che ruota sul perno, e che porta lo spessore totale a 18 mm. Senza quel rivestimento il perno entra nell'asola della Rocna.
Stavo pensando di usarlo senza l'anello ma sul manuale non c'è scritto nulla.

Comunque il sito tedesco che me l'ha venduto lo riprende indietro senza problemi... Però Peccato.

Ma cavolo... che bestia di ancora va montata su quel giunto? Anche la Rocna da 15 non andrebbe bene.

Vabbuò... userò due grilli da 80 cent...


Problema molto simile al Tuo, ma con Rocna da 15.
Scrissi al sito svizzero da cui lo avevo acquistato e mi hanno risposto di levare il cilindretto di rivestimento che non ci sarebbero stati problemi, effettivamente la 'camicia' non ha funzioni dinamiche.
Cordiali saluti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2012 18:56 da ferro53.)
20-07-2012 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
WASI - ROCNA
Ho optato per il Kong, che tra l'altro costa un botto in meno...
Non mi dispiace la soluzione suggerita nel sito Rocna:

Ancora
Grillo
Mezzo metro di catena
Giunto girevole tipo kong
Catena

(so che ci sono fiumi di parole su questo argomento)
20-07-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
WASI - ROCNA
Citazione:anonimone ha scritto:

PS: forse la wasi la conosci come Bugel


Hai ragione...si, infatti, non pensavo che Bugel fosse Wasi. Grazie, ora ne sò una di più.

Ciao.
23-07-2012 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rocna MK II kavokcinque 5 639 22-03-2024 13:17
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio per ancora Rocna bludiprua 37 3.353 13-09-2023 18:47
Ultimo messaggio: matteo
  Vulcan ancora - B Rocna marcoalfieri 173 30.901 25-09-2022 08:24
Ultimo messaggio: jacques-2
  Musone per ancora rocna di 6 kg lorenzo.an 3 2.326 19-06-2016 00:31
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Problema raddrizzamento ancora con wasi powerball littleseadog 22 5.131 27-08-2012 23:46
Ultimo messaggio: bradipo
  Rocna 2010 - sostituzione mikael 2 2.187 26-10-2011 04:03
Ultimo messaggio: mikael
  ancora rocna Nebbia 3 6.628 16-04-2011 23:23
Ultimo messaggio: Madinina II
  Delta vs Rocna Marinaio della Domenica 36 13.569 20-02-2010 16:26
Ultimo messaggio: burdie

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)