Rispondi 
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Autore Messaggio
gpgrossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #21
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Citazione:ATTILA ha scritto:
D'inverno li smonto entrambi e li tengo al coperto in garage.
Le uscite, in quella stagione, sono di poche ore e la cerata non manca mai.
In crociera sono entrambi indispensabili.
BV
24-07-2012 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Se ricordo bene Jeanneau lo garantisce fino a 40 nodi.
Quando lascio la barca lo chiudo sempre(per conservarlo più a lungo),copro comunque il pozzetto con un piccolo telo che ho fatto fare su misura.
Il teack è sempre bello e arrivare in barca ed avere il pozzetto pulito...mi piaceWink

BV
24-07-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Ma cos'è il bimini? Quella cosa che, insieme alla capottina, fa di un pozzetto un luogo chiuso stile quarantena?!? Big Grin ok, ok, ci vado da solo ma se lo avessi, lo chiuderei sempre (idem per capottina).
24-07-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Sono ancora più perplesso. Ma allora tra quelli che lo tengono aperto a R.d.T. e vi assicuro sono la gran parte delle barche, non c'è nessun ADV? Ho le prove che non è vero...Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-07-2012 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Citazione:Trixarc ha scritto:
Finora chi è intervenuto qui il bimini lo chiude. Ma tra noi non c'è nessun amico che lo tiene aperto e ci spiega il perché?Wink

Pigrizia?? 42

BV
24-07-2012 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Citazione:Trixarc ha scritto:
Sono ancora più perplesso. Ma allora tra quelli che lo tengono aperto a R.d.T. e vi assicuro sono la gran parte delle barche, non c'è nessun ADV? Ho le prove che non è vero...Big GrinBig Grin
Tix, ma ti sorprendi ancora? C'è gente che fa fatica ad avvolgere tutto il fiocco o/e tutta la randa. Per non parlare di quelli che lasciano le vele 'appese' tutto l'anno pur usando la barca un mese all'anno, ci sono poi quelli che lasciano il FB del tender sempre attaccato al supporto sul pulpito ed il tender legato fuori a cuocere al sole da maggio a ottobre...Disapprovazione Ho smesso di guardare quello che fanno gli altri da tempo, pensando con la ma testa e soprattutto con le mie tasche Wink
24-07-2012 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Trix ti fai troppe domande e forse se osservi meglio capisci pureSmileSmileSmile

Io d'inverno facendo regate non ho ne bimini ne sprayhood cioè sono snmontati e riposti in garage. D'estate la barca è invece attrezzata per le crociere ed il piacere quindi bimini/sprayhood aperto che tiene basse le temperature a bordo ombreggiando e tiene pulito il pozzetto e salva un pochino il teak.

Il discorso di salvaguardare qualche metro di tela mi sempbra ridicolo visto i i vantaggi, tieni conto che il mio bimini ha 13 anni e la tela è in ottime condizioni mentre per lo sprayhood ho cambiato quest'anno i cristal ma la tela è sempre la stessa.
Considera anche che a RdT con il forte traffico di navi a Civitavecchia c'è sempre pulviscolo di olio combustibile che ti sporca la barca, con il bimini aperto (ogni tanto è da lavare...) ti salvi un po il pozzetto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2012 17:37 da kermit.)
24-07-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Trix, io lascio, in estate il bimini aperto perché mi è stato consigliato da un maestro d'ascia
allo scopo di ombreggiare il teak(è per questo che ho messo anche la foto del pozzetto). Infatti in inverno, quando l'insolazione è minore e più clemente, lo chiudo. Lui me lo ha detto e io gli ho creduto. Se poi è una fesseria....Smile
Sono d'accordo con Kawua75. mi piange il cuore vedere quei poveri tender abbandonati 11 mesi , appesi a gruette,sulla coperta a prua, sui pontili. Semi sgonfi e sofferenti. Devo anche confessare che le barche nei marina che quando va bene escono 15 gg l'anno mi fanno lo stesso effetto dei cani nei canili....lo sguardo è lo stesso....


un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2012 17:38 da Sgt.Pepper.)
24-07-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Inverno: bimini chiuso, capottina aperta, copertura totale pozzetto e capottina

Estate: tutto aperto, siempre!
24-07-2012 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #30
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Quindi, ricapitolando, chi lo tiene chiuso e chi aperto.
Quindi trixarc, per piacere fai un po' come ti pareBig Grin
24-07-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
per me:

Cappottina
sempre chiusa, tranne che nei trasferimenti notturni estivi e notturni/diurni invernali...piu' che altro perchè mi piace avere la migliore visibilità possibile dalla postazione di governo

Bimini
in estate in porto sempre aperto perchè ho appurato che il teck del pozzetto 'soffre' meno, in navigazione aperto solo nelle ore piu' calde ( 12.00/17.00 ) o dietro richieste particolari di qualche ospite poco consono ai bagni di sole..
in inverno sempre chiuso


saluti giovanni
24-07-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Bimini chiuso non si discute neanche - provate a dirlo ai miei vicini.... con 40 nodi di tramontana si sono aperti anche i fiocchi....c'è chi non serra neanche quelli....
25-07-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.593
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #33
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Ho la barca in società con un tappezziere che ha realizzato personalmente spray e bimini(sulla precedente dato che sull'attuale il boma non lo consente) aggratisss.
In estate sempre aperti, in inverno..... smontatiSmileSmileSmileSmileSmile
Dice il tappezziere che a fare i teli è na fadigata e io mi fido....
25-07-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Citazione:kermit ha scritto:
Trix ti fai troppe domande e forse se osservi meglio capisci pureSmileSmileSmile

Io d'inverno facendo regate non ho ne bimini ne sprayhood cioè sono snmontati e riposti in garage. D'estate la barca è invece attrezzata per le crociere ed il piacere quindi bimini/sprayhood aperto che tiene basse le temperature a bordo ombreggiando e tiene pulito il pozzetto e salva un pochino il teak.

Il discorso di salvaguardare qualche metro di tela mi sempbra ridicolo visto i i vantaggi, tieni conto che il mio bimini ha 13 anni e la tela è in ottime condizioni mentre per lo sprayhood ho cambiato quest'anno i cristal ma la tela è sempre la stessa.
Considera anche che a RdT con il forte traffico di navi a Civitavecchia c'è sempre pulviscolo di olio combustibile che ti sporca la barca, con il bimini aperto (ogni tanto è da lavare...) ti salvi un po il pozzetto

Chiaramente nel mio post non mi riferivo a te che ho visto che d'inverno smonteresti pure la tuga per fare le regate...Big GrinBig Grin. Il fatto è che proprio perché non è assolutamente come nel tuo caso che mi pongo queste domande (scusa se continuo a farmele...Big GrinBig Grin). Quando ho acquistato la barca un paio di anni fa l'ho trovata con sprayhood aperto e bimini chiuso. Quando sono andato ad aprire il bimini mi sono reso conto che l'ex-proprietario doveva appena averlo chiuso per la prima volta dopo dieci anni che lo teneva aperto![:106] Il suo stato infatti era pessimo. Chiusure lampo arrugginite, tessuto completamente 'rilasciato', punti consumati, insomma un disastro. Per le chiusure lampo le ho fatte sostituire, il tessuto l'ho fatto un po' tirare, ho fatto mettere dei rinforzi nei punti consumati ma... mi devo decidere a cambiarlo. Semplicemente cerco ora di preservare quello che rimane. Mi sembra anche strano che venga sacrificato il bimini per il teak. Avete visto nell'arco della giornata quanto tempo dura la zona d'ombra dovuta al bimini su un punto qualsiasi del teack? Per curiosità questo week end voglio cronometrarlo. E poi il povero teak sui passaggi laterali? E sulla spiaggetta? e... In compenso il bimini il sole se lo becca tutto, sempre, e...non solo quello.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
25-07-2012 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paparog Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Sempre chiuso prima di andar via. Per proteggere il teak lascio sempre il tendalino ben basso (dopo aver abbassato il boma;per fargli fare meno effetto vela in caso di vento forte). D'inverno cagnaro.
04-08-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #36
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Ciao a tutti,
Eccoti accontentato trixarc, probabilmente sono una della barche che questo inverno hai visto a Riva di Traiano con il bimini aperto.
Fino a poco tempo fa sono sempre stato molto scrupoloso a chiudere il bimini nel periodo invernale dato che l'utilizzo della barca è sporadico (reputavo pazzi coloro che lo tenevano aperto). Negli ultimi due inverni però ho deciso di lasciarlo aperto anche io, questo non per pigrizia (lo chiudo sempre quando tiro la barca a secco per far carena ad esempio), ma perchè mi da l'idea che protegge molto il pozzetto. Se arrivo in barca di sera trovo il pozzetto asciutto al riparo dell'umidità e sempre molto pulito. Un'altro motivo è che, dato che tengo la cappottino sempre aperta, temevo che la differenza di colore tra i due diventasse molto evidente con il passare degli anni. Mi è capitato più volte di testare il bimini con venti anche superiori ai 45 nodi e ho potuto constatare la sua solidità. Unica pecca è che dovrò cambiarli prima, ma per adesso non si notano segni particolari di usura o invecchiamento. Il bimini garantisce maggiore protezione al teak, alla strumentazione, ai timoni, alle cime in pozzetto, e poi mi piace, il mio ha una bella linea Big Grin.
Comunque è una questione di gusti ci sono dei pro sia nel tenerlo chiuso, sia nel tenerlo aperto.
BV
08-08-2012 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Citazione:gmduff ha scritto:
Ciao a tutti,
Eccoti accontentato trixarc, probabilmente sono una della barche che questo inverno hai visto a Riva di Traiano con il bimini aperto.
Fino a poco tempo fa sono sempre stato molto scrupoloso a chiudere il bimini nel periodo invernale dato che l'utilizzo della barca è sporadico (reputavo pazzi coloro che lo tenevano aperto). Negli ultimi due inverni però ho deciso di lasciarlo aperto anche io, questo non per pigrizia (lo chiudo sempre quando tiro la barca a secco per far carena ad esempio), ma perchè mi da l'idea che protegge molto il pozzetto. Se arrivo in barca di sera trovo il pozzetto asciutto al riparo dell'umidità e sempre molto pulito. Un'altro motivo è che, dato che tengo la cappottino sempre aperta, temevo che la differenza di colore tra i due diventasse molto evidente con il passare degli anni. Mi è capitato più volte di testare il bimini con venti anche superiori ai 45 nodi e ho potuto constatare la sua solidità. Unica pecca è che dovrò cambiarli prima, ma per adesso non si notano segni particolari di usura o invecchiamento. Il bimini garantisce maggiore protezione al teak, alla strumentazione, ai timoni, alle cime in pozzetto, e poi mi piace, il mio ha una bella linea Big Grin.
Comunque è una questione di gusti ci sono dei pro sia nel tenerlo chiuso, sia nel tenerlo aperto.
BV

Grazie gmduff, finalmente un'altra campana! Comunque mi sembrano ovviamente tutte considerazioni ponderate e legittime che mi lasciano il dubbio se tenerlo aperto o no.28

p.s. comunque se sei un 'traianeo stabile' e ti interessa la nostra iniziativa fammelo ovviamente sapere.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62663

https://www.youtube.com/user/trixarc100
08-08-2012 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #38
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Sia in Italia che in Grecia, nei periodi in cui lasciavo la barca, ho scelto di chiudere sempre il bimini. Ora sono a Marmaris e tra due giorni lascero' la barca per un mese e il bimini rimarrà rigorosamente aperto. Qui la temperatura all'ombra del bimini raggiunge facilmente i 42/43 gradi, quindi scelta obbligata e bimini aperto a proteggere il più possibile dai raggi del sole. Il Meltemi preso in Egeo e' stato un buon banco di prova, e la struttura incrociata con il roll bar per i pannelli non gli permette di muoversi.
In inverno, invece, via il bimini ma non la cappottina.
BV
08-08-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #39
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Citazione:Trixarc ha scritto:

Grazie gmduff, finalmente un'altra campana! Comunque mi sembrano ovviamente tutte considerazioni ponderate e legittime che mi lasciano il dubbio se tenerlo aperto o no.28

p.s. comunque se sei un 'traianeo stabile' e ti interessa la nostra iniziativa fammelo ovviamente sapere.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62663

Grazie per la proposta, ne ero già a conoscenza, secondo me è una bellissima iniziativa. Purtroppo ho lasciato Riva di Traiano questa primavera (dopo 5 anni), mi sono spostato all'Argenatrio.
BV
08-08-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #40
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
non lo chiudo mai. piuttosto lo smonterei, ma nemmeno lo smonto.
lasciarlo aperto non vedo che problema crei: e' praticamente nuovo, il tessuto e' perfettamente teso e steso, tenuto nella giusta (?) tensione dal telaio e dalle cinghie. finche' sta cosi', sta nella sua posizione naturale. chiuderlo e lasciarlo 5 mesi arrotolato dentro una custodia a parer mio lo rovina molto di piu', ma e' solo un'opinione personale.

nello sprayhood pero' lascio aperto e parzialmente arrotolato il settore centrale, cosi' se tira vento forte da poppa da li' puo' sfogare senza gonfiare con eccessiva forza tutto quanto.
09-08-2012 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bimini sul pulpito mapi65 15 939 29-01-2024 16:14
Ultimo messaggio: Frappettini
  posizionare un bimini su comet 800 loris 8 2.958 28-01-2024 11:52
Ultimo messaggio: Piecapo
  Bimini su Comet 770 stcomet770 38 3.269 19-09-2023 12:57
Ultimo messaggio: DMS
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 329 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.601 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Interruttore Normalmente aperto capatosta 21 1.933 26-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: scud
  Bimini Top Rigido DeeDee 5 950 01-04-2022 18:59
Ultimo messaggio: scud
  Tendalino chiuso con Sprayhood e tutti i laterali n/a 25 13.576 13-07-2021 16:06
Ultimo messaggio: penven
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.329 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù
  Colore bimini e temperatura al di sotto kavokcinque 12 1.571 10-02-2021 22:31
Ultimo messaggio: davide brambilla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)