Rispondi 
Armature 470
Autore Messaggio
Paul Azzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Armature 470
Salve a tutti lupi di mare, da secoli la mia mente si chiede quali siano le possibili armature (oltre a quella 'di scuola') di una classe come il 470.
Quali sono le differenze che si può apportare alla barca (ovviamente senza essere carpentieri) per esempio per andarci da soli.
Grazie anticipatamente!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2012 06:07 da irruenza.)
25-07-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
Armature 470
posto che in una classe monotipo ci si deve attenere a precise regole di stazza se si partecipa a regate, nel caso si voglia
fare un uso diverso della barca non ci sono preclusioni ad interventi di modifica, se non quelle dettate dal buon senso e dalla
corretta pratica marinaresca. per esempio nulla impedisce di uscire con la sola randa, ma sarà opportuno modificare l'assetto per
riequilibrare la tendenza orziera. in condizioni poco impegnative il 470 è molto docile e stabile, con vento forte richiede il trapezio.
all'atto pratico si può cercare una randa ridotta, montare una prolunga lunga per il timone e poco altro. oltre a molta pratica.
prova ad uscire con mezza deriva e tutta randa, già così dovresti cavartela fino ad una buona brezza. abbi cura di mettere in atto le opportune precauzioni: manovra di raddrizzamento,assistenza da terra, ecc.: restare scuffiati a lungo non è consigliabile.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-07-2012 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Armature 470
Prima di fare modifiche, prova ad uscire da solo con l'armo che hai. Ti parla uno che gli ultimi anni di deriva sono praticamente sempre uscito da solo. E come dice giustamente oudeis tieni eventualmente la deriva mezza alzata, ti aiuta un po'. Io armerei tutto anche il fiocco. E' ovvio che riesci ad uscire con le brezze e non con ventone.
25-07-2012 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Armature 470
Bel gesto!!! Bravo, quoto appieno perchè negli anni sono uscito anch'io spesso da solo, prima avevo un 470 e mi divertivo da matti, ovviamente devi dotarlo di uno stick lungo e togliere ogni tipo di strozzatore alla scotta randa (la colonnina è meno gestibile dal trapezio), anzi la soluzione ideale sarebbe far uscire la scotta direttamente dal boma, rivedendo il circuito della scotta e dotando il boma del bozzello a cricco, questo è molto comodo quando sei al trapezio perchè la scotta ce l'hai orizzontale a te invece di caderti in mezzo ai piedi (così quando parti in planata scorri veloce verso poppa senza dover scavalcare la scotta randa).
Per il fiocco ti consiglio di lasciarlo, tanto una volta che hai virato quello lo 'regoli' al volo eppoi gli vai dietro divertendoti il più possibile a planare. Adesso ho un 49er e con venti leggeri esco sempre da solo, su quello non è possibile uscire senza fiocco (ci ho provato ma non sono riuscito a partire dalla spiaggia ed ho fatto una bella figura di m...a).
Ottimo il consiglio della deriva mezza alzata, ma è anche un approccio ovvio all'andatura che devi fare, immagino che se te ne vai a giro con un 470 da solo al trapezio non hai velleità agonistiche ed allora vada per i bei traversoni plananti (e li la deriva va mezza su).
In fine per la scuffia c'è sempre l'antiesteticissimo (issimo issimo issimo) pallone in testa d'albero....
26-07-2012 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paul Azzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
Armature 470
Grazie a tutti dei consigli (il pallone non lo metto neanche a costo di morire)Cool
01-08-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)