Rispondi 
Alpa DODI 6.70 restauro
Autore Messaggio
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #61
Alpa DODI 6.70 restauro
non sono permaloso ma neanche idiota... quel fornello in navigazione è riposto nel gavoncino sotto il mobile... non potete pensare che gli altri siano sempre degli esseri non pensanti solo perchè appena iscritti...
Come si può pensare che su una barchetta come la mia si possa cucinare in navigazione... mah...
in compenso nel mio bel posto barca da 2250 euro io e i miei 'spericolati' amici ci siamo fatti delle gran mangiate... non è caduto neanche un goccio d'acqua.
la frase 'pure permaloso' implica che oltre questo 'difetto' io ne abbia degli altri.
Assodato che probabilmente è cosi, mi piacerebbe sapere dal sig. Ulisse47 quali difetti o scorrettezze mi contesta, visto che mi sembra di essere entrato in questo forum con una certa umiltà...
11-09-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #62
Alpa DODI 6.70 restauro
bella Paolo. Pino ha ragione e tu lo sai e non te la devi prendere.
il fornello non fissato è pericoloso anche all'ormeggio. l'onda del ferro da stiro oppure il vicino che rientra oppure...credigli, è pericoloso.
se poi ti senti preso per il qulo non credere. sono toni canzonatori che ci possono stare e che devi accettare perchè dietro c'è la volontà di consigliare.

buon vento, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-09-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #63
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:picomepaolo ha scritto:
non sono permaloso ma neanche idiota... quel fornello in navigazione è riposto nel gavoncino sotto il mobile... non potete pensare che gli altri siano sempre degli esseri non pensanti solo perchè appena iscritti...
Come si può pensare che su una barchetta come la mia si possa cucinare in navigazione... mah...
in compenso nel mio bel posto barca da 2250 euro io e i miei 'spericolati' amici ci siamo fatti delle gran mangiate... non è caduto neanche un goccio d'acqua.
la frase 'pure permaloso' implica che oltre questo 'difetto' io ne abbia degli altri.
Assodato che probabilmente è cosi, mi piacerebbe sapere dal sig. Ulisse47 quali difetti o scorrettezze mi contesta, visto che mi sembra di essere entrato in questo forum con una certa umiltà...
Non te la prendere più del dovuto, e fai invece tesoro di quanto ti viene detto, anche se a volte il tono è tra lo scherzoso e il canzonatorio . Qui ci sono più di 10.000 isccritti, e qualcuno in disaccordo con te ci sarà pure.... Ma ci sono tanti competenti, esperti, professionisti....Dopo un pò imparerai a riconoscerli, e anche a riconoscere il giusto peso da dare a quello che dicono. Piuttosto, approfitta del tempo ancora buono per navigare e rimanda le mangiate a quando farà freddo. Ciao
11-09-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #64
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:mckewoy ha scritto: ...
il fornello non fissato è pericoloso anche all'ormeggio. l'onda del ferro da stiro oppure il vicino che rientra oppure...credigli, è pericoloso.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non è proprio così; capisco il risentimento quando si viene giudicati. Se vogliamo essere un po più tecnici, il fornello non si può ribaltare, ed avendo l'accortezza di evitare per la pasta pentole alte e strette, nemmeno l'acqua può uscire. I fuochi basculanti possono essere altrettanto pericolosi se si considera che, appoggiandosi inavvertitamente al bordo, si ribalta! Big GrinCoolSmile

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
11-09-2012 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #65
Alpa DODI 6.70 restauro
stesso fornello anche io, cucinato innumerevoli volte anche all'ancora con un po' di onda, basta avere l'accortezza di usare pentolame specifico (quello nautico/campeggio con i fermi su coperchi) o di usare un pentola leggermente piu' grossa dello standard, altrimenti un bella pentola a pressione e ciao !
11-09-2012 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #66
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto: ...
il fornello non fissato è pericoloso anche all'ormeggio. l'onda del ferro da stiro oppure il vicino che rientra oppure...credigli, è pericoloso.
Non è proprio così; capisco il risentimento quando si viene giudicati. Se vogliamo essere un po più tecnici, il fornello non si può ribaltare, ed avendo l'accortezza di evitare per la pasta pentole alte e strette, nemmeno l'acqua può uscire. I fuochi basculanti possono essere altrettanto pericolosi se si considera che, appoggiandosi inavvertitamente al bordo, si ribalta! Big GrinCoolSmile

Sophia Loren è vergine.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2012 21:58 da mckewoy.)
11-09-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #67
Alpa DODI 6.70 restauro
stai calmo Paolo ,quando avrai l'occasione di incontrarli da vicino magari vicino ad un tavolo cambierai idea solo che oggi gli gira storto
belli gli interni li hai rifatti tu? vedo che sono in ottimo stato . sta ancora in acqua?
18-09-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #68
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:picomepaolo ha scritto:
Ho fatto o salti mortali per inserire le foto... non interessano a nessuno... acc...
Scusa se mi permetto ma queste sono foto di un mezzo da restaurare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-09-2012 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #69
Alpa DODI 6.70 restauro
il lavoro li non ti dovrebbe mancare....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
19-09-2012 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.454
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #70
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:picomepaolo ha scritto:
Ho fatto o salti mortali per inserire le foto... non interessano a nessuno... acc...
Riverniciare lo scafo?
Non mi pare proprio il caso: pasta abrasiva diluita con un po' di petrolio lampante e via di lucidatrice. Se vuoi strafare poi passi il polish.
Il teak in coperta non irrobustisce un piffero, appesantisce solo la barca ed innalza il baricentro, alterando le doti di stabilità.
Su questa barca ogni cosa che non rispetti le tecniche del tempo di costruzione rappresenta una eretica bestemmio.
IMHO
20-09-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #71
Alpa DODI 6.70 restauro
i lavori procedono...
07-02-2013 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #72
Alpa DODI 6.70 restauro
Ciao, anche io ho un alpa dodi 6.70, ma già in acqua da un anno. Ci sono sempre lavoretti da fare, e approfittando che sabato prossimo lo tiro fuori per fare carena (rigorosamente da solo), volevo anche sostituire le tre prese a mare con prese e valvole in randex (già procurate).
La domanda è questa, il timone è un poco 'ballerino', nel senso che deve avere le boccole finite. Prima di smontarlo, te lo hai fatto? cosa troverò fra perno e scassa, cuscinetti, boccole in teflon....?
Ti ringrazio!
BV Enrico.
07-02-2013 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluwatersailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #73
Alpa DODI 6.70 restauro
Buon giorno a tutti
Con il massimo rispetto per le opinioni di ciascuno, vorrei esprimere un parere in controtendenza sulla ruota. Premetto che in 35 anni ho posseduto varie barche, l'ultima delle quali un one tonner con ruota, sostengo che il rifiuto della ruota per barche più piccole sia uno dei luoghi comuni della vela.
Si dice che la barra sia più sensibile e occupi meno spazio, ma ciò è vero solo in parte e a determinate condizioni.
Sensibilità: vero in condizioni meteomarine tranquille; meno vero con mare e vento medio; falso in condizioni di mare e vento sostenuti. Aggiungo poi che la scomodità della postura che si assume con la barra si riflette sulla sensibilità del timoniere
Spazio: vero all'ormeggio o alla fonda; falso in navigazione, perchè il timoniere occuperà di volta uno spazio pari a quello descritto dalla barra nelle virate e nei cambi di mura, a volte tutt'altro che indolori per il resto dell'equipaggio in pozzetto. Inoltre il timoniere avrà il suo spazio e lì rimarrà, liberando un posto in pozzetto.
In conclusione, dico all'amico dell'alpa - ho avuto un'alpa 7 - se gli piace la ruota, e nell'ambito di un refitting complessivo, valuti la ruota senza pregiudizi: la barca è tecnica, è regole, è studio, è esperienza ma è anche passione e un pò di follia. Si ricordi che è lui l'armatore, non altri: fatte salve castronerie tecniche - dimensionamenti,pesi,centri velici ecc - sulla sua barca faccia quello che vuole!
Bv a tutti
Bv a tutti
23-03-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #74
Alpa DODI 6.70 restauro
Il restauro è quasi completato... a breve inseriro' delle foto... comunque ho crearo il profilo su facebook per chi volesse seguire i lavori...
GAIA PESCARA ALPA DODI
21-04-2013 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #75
Alpa DODI 6.70 restauro
Abbiamo capito!...SmileSmile
22-04-2013 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #76
Alpa DODI 6.70 restauro
Evidentemente ho postato una sola volta...
22-04-2013 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #77
Alpa DODI 6.70 restauro
Ciao, ho visto il profilo Fb, complimenti , sono curioso di vederla finita!
vero che il teak alza il baricentro...ma che bello è Cool per quanto riguarda le tecniche di costruzione ritengo che non sia scorretto utilizzare tecniche moderne per restaurare barche il cui utilizzo è comunque finalizzato alla crociera...è come se io avessi rifatto il ponte in teak della mia senza utilizzare le nuove tecniche di incollaggio...certo, per rispetto del periodo di costruzione il ponte dovrebbe essere avvitato ma non ci vedo un senso a meno che la barca non sia un pezzo unico di interesse storico.
10-05-2013 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #78
Alpa DODI 6.70 restauro
altre immagini sul profilo GAIA PESCARA ALPA DODI su facebook
14-05-2013 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #79
Alpa DODI 6.70 restauro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-08-2013 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #80
Alpa DODI 6.70 restauro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-08-2013 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.660 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 52 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.427 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.041 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.859 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.091 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.145 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 511 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.752 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.079 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)