Rispondi 
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
Autore Messaggio
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Messaggio di Yanny
sono conscio della mia incapacita' di usare la funzione 'ricerca', ma non c'e' una volta che una che riesca a trovare discussioni vecchie (che ci sono di sicuro) sull'argomento che mi interessa.

bon, la domanda e' semplice: visto che in barca lo spazio e' sempre relativamente poco e che il frigo e' sempre relativamente minuscolo, quando fate cambusa cosa portate in barca? e cosa tenete in frigo?

e' chiaro che le risposte dipendono un po' anche dai gusti personali, pero' visto che il frigo e' piccolo immagino porterete con voi alimenti che tendenzialmente si conservano a lungo anche fuori frigo e/o che abbiate trovato modi molto furbi per stipare gli alimenti in frigo.

visto che sono totalmente privo di esperienza, mi piacerebbe raccogliere consigli su cosa avere con noi se decidessimo di stare via da 3 a 7 giorni e ipotizzando di non poter fare cambusa quotidianamente (troppo facile, altrimenti).

grazie in anticipo!

Nei frigo a pozzetto assolutamente indispenabili le vaschette con coperchio [si trovano in qualsiasi mercato e costano poco],
tipo queste:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

puoi permetterti di impilare alimenti che altrimenti si schiaccerebbero.


Verissimo.
Ma hanno anche un'altra fondamentale funzione: conservare il freddo al loro interno quando si apre il frigo.
31-07-2012 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aris Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
Chiedo se il tappo di scarico sul fondo del frigo da utilizzare per lo scarico dell'acqua durante lo sbrinamento, è consigliabile tenerlo chiuso ed aprirlo solo quando si è depositata l'acqua oppure tenerlo costantemente aperto rischiando una dispersione del freddo.
31-07-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
[quote]Messaggio di Yanny
sono conscio della mia incapacita' di usare la funzione 'ricerca', ma non c'e' una volta che una che riesca a trovare discussioni vecchie (che ci sono di sicuro) sull'argomento che mi interessa.

Posso condividere solo una mia 'best practise'

La scorta di Ichnusa, rigorosamente in bottiglie di vetro da 0,33 prevede che ciascuna bottiglia sia protetta da quella plastica con le bolliccine e messa in sentina. Riesco a stoccarne 30/40. Poi sei sono sempre in frigo, ne prendiamo due e ne rimettiamo altre due.

Il resto, non importa.
31-07-2012 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #24
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
una bottiglia di champagne, un paio almeno di brut (italiano), qualche prosecco (serio, però), un pinot grigio, uno chardonnay.
alcuni barattoli di birra. (da ripristinare non appena prelevati per l'uso)

tutto il resto è optional

Luciano
31-07-2012 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #25
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
Le birre.... stivarle in sentina così non si scaldano troppo. Farle passare per il frigo ed impilare le lattine in colonne da tre pezzi. Prendere quella sotto e ripristinare sopra.
Per il resto... non so, fa mia moglie. E' anche molto difficile spiegarle che il prosecco deve stare in frigo sempre perchè non si sa mai quando può servire e a volte lo toglie per mettere il latte aperto o robe del genere.
Ho anche una specie di amachina sopra il lavello e il piano di cucina con verdure e frutta.
31-07-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
Citazione:lucianodb ha scritto:
una bottiglia di champagne, un paio almeno di brut (italiano), qualche prosecco (serio, però), un pinot grigio, uno chardonnay.
alcuni barattoli di birra. (da ripristinare non appena prelevati per l'uso)

tutto il resto è optional

Luciano

Hai detto tutto.
Ogni ulteriore suggerimento è superfluoBig Grin
31-07-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #27
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
Per noi è un must imbarcare porzioni di carne, salumi e formaggi sottovuoto. Le puoi anche tenere in fondo al pozzetto dato che non si rovinano con l'acquetta del frigo.
Normalmente per la crociera di circa 3 settimane con 4 adulti e 2 bambini:
1) tre confezioni di porchetta da circa 8hg ciascuna;
2) 5/6 confezioni di prosciutto crudo da 3hg tagliato non troppo fino;
3) 2/3 salami tipo ciauscolo o Fabriano o come ti piace a te divisi a metà e confezionati separatamente;
5) un pollo allo spiedo, ma di quelli pseudo nostrani;
4) pezzi di parmigiano e pecorino;
5) gli spazi vuoti si riempono di birra, vino, prosecco, martini e aperolsoda e se proprio proprio c'è spazio, di acqua rigorosamente gasata.
In teoria in Croazia è vietata l'importazione di derivati del maiale, ma fino ad adesso non abbiamo mai avuto problemi.
Certo che se sei musulmano i punti 1, 2 e 3 li devi saltare.
01-08-2012 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
Per il sottovuoto, le foodsaver americane vanno molto bene. Con i loro rotoli. Costano una fesseria (140 eur quelle davvero belle, quella da 90 va gia bene) e durano anni.
Per il frigo, bisogna intendersi sulla capienza e sui gusti delle persone. Da 3 a 7 giorni c'e' un' enorme differenza.
01-08-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #29
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli. sto leggendo e valutando tutto. quando avro' deciso faro' qualche foto da lasciare ai posteri Smile
01-08-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
Citazione:Aris ha scritto:
Chiedo se il tappo di scarico sul fondo del frigo da utilizzare per lo scarico dell'acqua durante lo sbrinamento, è consigliabile tenerlo chiuso ed aprirlo solo quando si è depositata l'acqua oppure tenerlo costantemente aperto rischiando una dispersione del freddo.

Almeno nel mio al fondo del frigo è collegata una manichetta che porta la condensa nel punto più basso della sentina.

Per non avere acqua in sentina ed evitare di aspirare aria calda dalle imperfezioni del coperchio e mandare aria fredda in sentina ho calettato la manichetta sul tappo di una bottiglia di plastica così l'acqua si raccoglie e quando è piena la bottiglia la vuoto e non c'è circolazione dannosa di aria.

Big GrinBig GrinBig Grin
01-08-2012 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #31
Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
SASUKE E MENO MALE MI HAI ANTICIPATO TU!!!!!!
bellissima zurigo, ma molto meglio la nostra sardegna, e che dire della nostra ichnusa??????
meglio della birra tedesca.....il frigo in barca solo x la birra!!!pranzo e cena in trattoria.....a si biri e forza parisi....Big Grin
16-08-2012 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.416 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 737 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.183 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 995 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.008 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 35.412 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.331 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03
  Creare sottofondo su frigo portatile rob2612 5 683 08-03-2023 17:35
Ultimo messaggio: rob2612

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)