Rispondi 
Restauro deriva
Autore Messaggio
Faese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Restauro deriva
Secondo voi di che tipo deriva si tratta? che modello? Dovrei restaurarla, ed armarla. Consigli? Come iniziare? dove posso cercare pezzi come albero, deriva timone? grazie anticipatamente a tutti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2012 17:15 da irruenza.)
06-08-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Faese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #2
Restauro deriva
Nautivela 420 o 470?

Se volessi costruirealbero,deriva timone in legno? sarebbe una bestemmia? quali dovrebbero essere le misure?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2012 20:41 da Faese.)
06-08-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Restauro deriva
Non capisco il dubbio tra 420 o 470, ma non l'hai neanche misurata? Inoltre, hai idea di quanto arriverai a spendere per rendere navigante quello scafo, tra abero, boma, deriva, timone, sartiame, drizze, scotte, vele ecc.?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2012 21:07 da Montecelio.)
06-08-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Faese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #4
Restauro deriva
Citazione:Montecelio ha scritto:
Non capisco il dubbio tra 420 o 470, ma non l'hai neanche misurata? Inoltre, hai idea di quanto arriverai a spendere per rendere navigante quello scafo, tra abero, boma, deriva, timone, sartiame, drizze, scotte, vele ecc.?

il problema che non l'ho misurata e on la tengo nel mio garage. così chiedevo qui sul forum. Per quanto riguarda i costi, non ne ho idea minimamente... ma dato che lo scafo ci è stato regalato, volevo capire se la cosa fosse fattibile. Consigli?
06-08-2012 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Restauro deriva
Citazione:Faese ha scritto:
il problema che non l'ho misurata e on la tengo nel mio garage. così chiedevo qui sul forum. Per quanto riguarda i costi, non ne ho idea minimamente... ma dato che lo scafo ci è stato regalato, volevo capire se la cosa fosse fattibile. Consigli?

Se la cosa sia fattibile, dipende esclusivamente da te, dagli interventi necessari a sistemarla, dal tempo che hai a disposizione e sopratutto dalla tua manualità!!!SmileSmile
06-08-2012 22:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Faese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #6
Restauro deriva
La questione è se sia fattibile dal punto di vista economico. Mi spiego. Se armarla e restaurarla venisse a costare una cifra eccessivamente onerosa o comunque che a parità ne prendo una già bella e pronta. Dal punto di vista della manualità, quella non manca così come il tempo e la voglia di fare!Smile l'obbiettivo è metterla a mare l'estate prossima, se riesco a fare un giretto prima meglio ancora!
06-08-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Restauro deriva
Se la questione è puramente economica, secondo me una deriva più o meno come quella della foto la trovi usata (più o meno navigante) a qualche centinaio di Euro.

Altro discorso, è quello di rimetterla in sesto per il piacere di vederla navigare di nuovo e per fare una piacevole esperienza.

La seconda soluzione è quella di gran lunga più onerosa, ma è anche quella che di gran lunga ti dà maggior soddisfazione...una volta terminati i lavori.Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2012 22:54 da stefano702.)
06-08-2012 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Faese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #8
Restauro deriva
Citazione:stefano702 ha scritto:
Se la questione è puramente economica, secondo me una deriva più o meno come quella della foto la trovi usata (più o meno navigante) a qualche centinaio di Euro.

Altro discorso, è quello di rimetterla in sesto per il piacere di vederla navigare di nuovo e per fare una piacevole esperienza.

La seconda soluzione è quella di gran lunga la più onerosa, ma è anche quella che di gran lunga ti dà maggior soddisfazione...una volta terminati i lavori.Smile

Stefano, sapresti dirmi dove posso recapitare i pezzi mancanti? dove posso trovare sopratutto albero e vele? Come hai detto tu, navigarci dopo averla sistemata da se deve essere una soddisfazione enorme!Smile
06-08-2012 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Restauro deriva
Fabio, prima di tutto devi sapere di che barca si tratta e poi vedere se riesci a trovare un albero usato ovviamente completo di boma.
Poi cominci ad armare il tutto, di accessori adatti allo scopo, ne trovi quanti ne vuoi e a tutti i prezzi qui su Internet.
Lo stesso discorso è valido per le appendici (timone e deriva)SmileSmileSmile

P.S. a mio avviso costruire le alberature in legno da mettere su questa barca non ha molto senso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2012 23:22 da stefano702.)
06-08-2012 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Restauro deriva
Su Subito.it, nella zona di Roma, è pieno di derive tra i 500 e i 1000 euro, spesso compreso un carrello d'alaggio, Vaurien, Alpa Brise, Europa, 420 ecc., non so com'è la situazione Siciliana.
06-08-2012 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Restauro deriva
nè l'uno nè l'altro, sembra più simile ad uno snipe ma non è neanche quello. inizia col misurarla e vedi se cisi adatta il piano velico di una barca già esistente...
07-08-2012 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Faese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #12
Restauro deriva
ho scoperto si tratta di un Finn 1975. Chi potrebbe aiutarmi a capire dove trovare informazioni, scheda tecnica e materiali? Pensate si possano facilmente recapitare i pezzi mancanti e/o adattabili di altre barche? grazie Smile
07-08-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Restauro deriva
Citazione:Faese ha scritto:
ho scoperto si tratta di un Finn 1975. Chi potrebbe aiutarmi a capire dove trovare informazioni, scheda tecnica e materiali? Pensate si possano facilmente recapitare i pezzi mancanti e/o adattabili di altre barche? grazie Smile

Quanto pesi? Il Finn è una barca da singolo, pesante almeno 100 chili!Wink
07-08-2012 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Faese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #14
Restauro deriva
Quanto peso io? 65 kgBig Grin
07-08-2012 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Restauro deriva
Allora non potevi scegliere uno scafo più sbagliato!Smile
07-08-2012 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Faese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #16
Restauro deriva
Citazione:Montecelio ha scritto:
Allora non potevi scegliere uno scafo più sbagliato!Smile

a caval donato non si guarda in bocca...

comunque perchè dici che non vada bene?
07-08-2012 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Restauro deriva
Vabbè, ma io te l'ho detto perchè il Finn è per chi pesa almeno 100 kili, te con 65 come fai?
08-08-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Faese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #18
Restauro deriva
Andremo in 2 Smile
08-08-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
Restauro deriva
il finn è una barca che ha un'attrezzatura molto sofisticata, se lo vuoi attrezzare bene ti costerà una fortuna. attrezzare un finn come vasca da bagno non mi sembra rispettoso WinkCoolBig Grin
08-08-2012 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofinnista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
Restauro deriva
Ciao io ho avuto un Finn anni fa, comprato come rottame era da restaurare radicalmente per via dei grossi problemi che aveva allo scafo. Pero' almeno era completo di albero, boma, deriva e timone. Posso dirti per esperienza che conviene lasciar perdere in quanto con i soldi che spendi per reperire le parti mancanti dal tuo ci compri una buona barca completa pronta ad andare in acqua. Oltre cio' il Finn ha parecchie manovre ed alcune anche abbastanza complesse di conseguenza una volta trovati i pezzi mancanti (vedi alvero, boma, deriva e timone) dovrai rifare tutti i bozzelli, strozzascotte ecc ecc. e ce ne sono a biozzeffe percio' spenderai una cifretta importante anche se non scegli materiale di marca rinomata. Ti posso dire che una volta riportato a condizioni pari al nuovo l'ho tenuto una stagione e l'ho venduto perche' è una barca fisicamente impegnativa (io peso 72kg) che richiede una certa mole e forma fisica oltre ad un peso di almeno 85kg del timoniere. Se non rispecchi questi requisiti ad ogni uscita rientri con i reni a pezzi.
Infine tenere ben presente che andare in 2 in Finn è fuori discussione perchè è impossibile il boma passa a bassa quota su tutto il pozzetto, un eventuale passeggero ha la certezza matematica di prendersi una bomata in faccia a meno che non si armi (come qualcuno ha fatto) con un boma accorciato ed una randa su misura per il nuovo boma.
Buon vento
04-09-2012 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.600 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 36 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.364 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Come varare una barca con deriva in acqua bassa.... farrier 9 934 04-11-2023 00:43
Ultimo messaggio: farrier
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.027 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.833 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.071 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.109 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 507 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 838 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)