Rispondi 
Batteria incendiata
Autore Messaggio
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Batteria incendiata
Cosa devo controllare se mi ha preso fuoco una batteria ?
09-08-2012 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Batteria incendiata
Qualcosa è andato in corto oppure il regolatore di carica non funziona.
09-08-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
Batteria incendiata
C'è anche il regolatore , funziona tutto mi sono reso conto che la batteria era andata, presentava scarso liquido . Ne ho comprata una nuova più potente Dell altra perché non avevano altro sarà un problema ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012 15:42 da oceanisvenus.)
09-08-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Batteria incendiata
che tipo di batteria era??

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


12-08-2012 03:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
Batteria incendiata
Normale non in silver visto che era logorata
12-08-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Batteria incendiata
Citazione:oceanisvenus ha scritto:
C'è anche il regolatore , funziona tutto mi sono reso conto che la batteria era andata, presentava scarso liquido . Ne ho comprata una nuova più potente Dell altra perché non avevano altro sarà un problema ?

Dipende, se le batterie sono in parallelo SI!
12-08-2012 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Batteria incendiata
acido agm o gel??

per l'ultima domanda sono daccordo con montecelio



Citazione:oceanisvenus ha scritto:
Normale non in silver visto che era logorata

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


12-08-2012 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Batteria incendiata
Scusa... Come a fuoco? Esplosa, incendiata, scaldata? Per capire...
12-08-2012 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Batteria incendiata
Spero non sei di quelli che lasciano 24H attaccato il carica batteria.
Se si non farlo più e vedi che la durata aumenta ed il rischio di bruciare si azzera.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
16-08-2012 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Batteria incendiata
togliamo anche le batterie cosi non bruciano piu' di sicuroBig GrinBig GrinBig Grin

a parte scherzi, un caricabatterie automatico allunga la vita alle batterie, e non dovrebbe avere problemi a rimanere acceso sempre.
non dico di lasciarlo acceso per settimane senza nessuno a bordo,
ma vivendo la barca in un marina, (magari in periodi fuori stagione) e' impesabile accendere e spengere il caricabatterie.
sarebbe come se a casa ogni volta che uno esce chiudesse il rubinetto generale del gas, e staccasse il contatore
(sicuro sarebbe certamente, ma voglio vedere in quanti lo fanno)

semmai sarebbe da capire se e' possibile integrare l'impianto con un fusibile in piu' per scongiurare problemi de genere.

poi ancora non ho capito se era agm gel o acido


Citazione:maximo ha scritto:
Spero non sei di quelli che lasciano 24H attaccato il carica batteria.
Se si non farlo più e vedi che la durata aumenta ed il rischio di bruciare si azzera.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


16-08-2012 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #11
Batteria incendiata
Citazione:maximo ha scritto:
Spero non sei di quelli che lasciano 24H attaccato il carica batteria.
Se si non farlo più e vedi che la durata aumenta ed il rischio di bruciare si azzera.

Le batterie possono incendiarsi per Thermal Runaway. Questo succede quando la batteria con celle deteriorate trasforma la corrente fornita dal caricabatterie in calore per resistenza interna, invece che accumularla e aumentare il voltaggio. Il caricabatterie continua a leggere un voltaggio basso e continua a fornire corrente aumentando la temperatura ulteriormente, fino a quando la batteria raggiunge una temperatura che incendia l'involucro e il materiale intorno!

Per quanto riguarda i caricabatterie, quelli intelligenti a 3 o piu' stadi possono ed e' meglio che siano lasciati collegati tutto il tempo poiche' mantengono le batterie ad una carica ottimale (float) dopo la ricarica. Questi caricabatterie in genere hanno anche un sensore temperatura ambiente e uno esterno da appoggiare sulla batteria per evitare il 'Thermal runaway'. Mastervolt e' un esempio. Sterling e' un altro esempio anche se un conoscente ha dovuto mandare a riparare il suo costoso Sterling almeno cinque volte.

Altri caricabatterie che non variano il voltaggio con lo stato di carica/tempo e temperatura e' meglio staccarli.

Tenete presente che anche i caricabatterie multistadio, anche se non danneggiano la batteria con il tempo come quelli semplici, quando collegati a una batteria danneggiata per altri motivi (per esempio da un alternatore che carica per ore ad alto voltaggio senza regolatore), senza un sensore di temperatura, possono essere tratti in errore dalla batteria difettosa e provocarne l'incendio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2012 05:47 da haydude.)
17-08-2012 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Batteria incendiata
Per questo non terrei attaccato un carica batteria 24H al giorno in continuazione.
A cosa serve mantenere in carica sempre un gruppo batterie se non vengono utilizzate?
Se hai bisogno di corrente in banchina piuttosto installi degli alimentatori supplementari a bordo e fai riposare le batterie che così si che ti durano di più nel tempo.
Poi ognuno sulla propria barca decide come meglio crede siamo d'accordo, ma un caricabatteria che mi può erogare 20/30A (a pieno regime ovviamente) costantemente connesso, anche se multistadio, non mi farebbe dormire tranquillo comunque.

Attenzione che io sono uno di quelli che lasciano il cavo attaccato sempre alla colonnina.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
17-08-2012 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
Batteria incendiata
Citazione:maximo ha scritto:

A cosa serve mantenere in carica sempre un gruppo batterie se non vengono utilizzate?

Per esempio per far durare le batterie al piombo 7 anni e piu' come le mie.

Le batterie si deteriorano con il tempo se la carica non viene mantenuta intorno ai 13.7V tramite leggeri impulsi (trickle charge), come fanno i caricabatterie multistadio.
17-08-2012 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Batteria incendiata
e se prende a fuoco l'alimentatore???


Citazione:maximo ha scritto:

Se hai bisogno di corrente in banchina piuttosto installi degli alimentatori supplementari a bordo

Attenzione che io sono uno di quelli che lasciano il cavo attaccato sempre alla colonnina.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


17-08-2012 16:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Batteria incendiata
E se alla barca del vicino si stacca il bulbo e ti arriva l'albero in testa?
Azzo vuol dire?
Monto alimentatori costantemente alimentati ed eroganti corrente da 1A a 5A circa, per 24H al giorno da almeno 15 anni e non ne è mai bruciato uno. Al massimo si sono guastati senza lasciare nessuna esalazione strana o principio d'incendio.
Se con l'avvento della cina sono cambiati non so dire, fino ad oggi posso dire di no.

Sulla mia imbarcazione sono state installate tre batterie due bosch automobilistiche ed una al gel per quasi due anni senza nessun caricabatterie e funzionano egregiamente, da poco più di un anno ho installato un pannellino solare con regolatore per due batterie che al max di corrente erogabile fornisce 1,4Ah e così ho eliminato qualsiasi problema, fermo restando che senza e con le utenze scollegate le batterie dopo mesi non scendevano al di sotto dei 12,7V circa e che danno dopo più di tre anni gli ampere che dichiarano, non mi sembra vero quindi che devo sempre e costantemente lasciarle in carica.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
18-08-2012 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
Batteria incendiata
No ragazzi basta ipotesi !!! Le batterie avevano due anni cmq fiamm ho scoperto che nn avevano più liquido e le resistenze surriscaldate hanno fatto il tutto
Oggi con le nuove non a gel ma migliori marca qualcosa con barco ecc almeno fino al prossimo anno ci vado !!!
A tutti controllate sempre tutto !!!
18-08-2012 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Batteria incendiata
[quote]maximo ha scritto:
E se alla barca del vicino si stacca il bulbo e ti arriva l'albero in testa?
Azzo vuol dire?


e' proprio quello che dico io.....inutile complicarsi la vita con soluzioni fantasiose e complicate, quando poi probabilmente succedera' qualche altra cosa.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-08-2012 20:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 74 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.842 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.339 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 219 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 505 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 660 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.010 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 358 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 373 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.368 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)