Rispondi 
rolla randa nel boma
Autore Messaggio
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #41
rolla randa nel boma
Riccardo,
due anni fa ho avuto gli stessi dubbi.
Randa nuova, dura da piegare, da solo o comunque solo con la moglie è dura.
Anche la mia randa è enorme ed il lazy bag di quella stramaledetta beneteau è troppo piccolo, come se il risparmio arrivasse da 3 o 4 mq di tessuto in meno.

Volevo passare come te all'avvolgiranda nel boma, ma i prezzi non sono così bassi, 16K più un mucchio di lavoro da fare, più modifiche varie... no ho lasciato perdere.
Allora sai che ho fatto ? Ho levato il lazy bag, lasciato i lazy jack e fatto fare una copertura di cappa alla randa, come per le rande tradizionali senza lazy bag.
Mi è cambiato il mondo, basta arrampicarsi per piegare (in qualche modo) la randa in quel sacco.
Basta vedere 'sto sacco molle in navigazione che sballonzola.

Ad ogni modo, vedrai che già il prossimo anno la randa diverrà più morbida e piegarla sarà un problema inferiore.

Max
07-09-2012 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #42
rolla randa nel boma
hai delle foto?
07-09-2012 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #43
rolla randa nel boma
Citazione:TestaCuore ha scritto:
hai delle foto?
Foto ?
A tonnellate di byte ! Big Grin
Chiusa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In rada senza copertura:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In navigazione:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-09-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #44
rolla randa nel boma
quella copertura come la metti su? non è più complicato sistemarla rispetto ad un lazybag?
08-09-2012 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #45
rolla randa nel boma
@ TestaCuore
francamente continuo a non capire dove è il tuo problema, hai tutto, carrelli, lazy bag ,lazy jack.Ti serve solo il lazy bag piu' comodo, basta farselo fare dal velaio un po' piu' grande e risolvi il tutto.La soluzione prospettata da MaxT la avevo prima del lazy bag, devo dire che è nettamente piu' scomoda rispetto a chiudere una cernieraSmile.Come sai anche io ho un 45 piedi quindi le proporzioni sono simili alla tua e da quando ho montato lazy bag e lazy jack in un attimo ammaino la randa e la chiudo molto facilmente.Devi solo fartelo fare comodo e non risparmiare sul tessuto SmileSmileSmile
ma se volevi montare un rullaranda sul boma.....non credo che il problema sia il risparmio SmileSmileSmile
BV
08-09-2012 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #46
rolla randa nel boma
comunque io ora proverò a farmi mettere la cerniera sul laoto e vpoi vi dirò come mi trovo (facendolo ingrandire anche leggermente il sacco).
08-09-2012 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #47
rolla randa nel boma
Citazione:TestaCuore ha scritto:
comunque io ora proverò a farmi mettere la cerniera sul laoto e vpoi vi dirò come mi trovo (facendolo ingrandire anche leggermente il sacco).
credo che risolviSmile
08-09-2012 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #48
rolla randa nel boma
Citazione:TestaCuore ha scritto:
quella copertura come la metti su? non è più complicato sistemarla rispetto ad un lazybag?

No, complicato, no.
Sicuramente ci metto 5 minuti, mentre con il lazy bag se abbastanza grande e se riesce a contenere la vela ci metti il tempo di tirare la zip.

Ma con la mia copertura ho alcuni vantaggi:
- la randa è veramente protetta, dal lazy bag entra sicuramente acqua.
- Non ho nulla che mi balla in navigazione, esteticamente non c'è paragone;
- quando devo prendere le mani, riesco a vedere con chiarezza le borose e se la vela viene presa dentro o 'pizzicata'

Sono molto contento della scelta fatta.

Comunque se manterrai il LB vedrai che andrà meglio appena la randa sarà un pochino usata e perderà la rigidità che oggi di crea difficoltà nel piegarla.

BV
08-09-2012 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #49
RE: rolla randa nel boma
(08-09-2012 00:35)TestaCuore Ha scritto:  comunque io ora proverò a farmi mettere la cerniera sul laoto e vpoi vi dirò come mi trovo (facendolo ingrandire anche leggermente il sacco).

Ciao Testacuore, il 3d è datato, ma io ho voglia d'imparare e per me tutto fa brodo. Com'è andata a finire? Hai optato per il rolla randa sul boma o hai scelto il mega lazy bag? 19 Grazie e BV

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
02-12-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #50
RE: rolla randa nel boma
Ti rispondo io: lazy bag con cerniera laterale, solo che ora, quando piove, la trova sempre piena d'acqua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2014 22:20 da utente non piu' attivo.)
02-12-2014 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #51
RE: rolla randa nel boma
Che ci metta 2 reti lunghe sotto e risolve anche quello.
08-12-2014 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #52
RE: rolla randa nel boma
(08-12-2014 14:15)dbk Ha scritto:  Che ci metta 2 reti lunghe sotto e risolve anche quello.

Le reti (che ci vogliono) scaricano l'acqua dal lazy bag e provvedono ad un minimo di aereazione, ma l'acqua che entra e si ferma nelle pieghe della randa resta là e non esce....
08-12-2014 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #53
RE: rolla randa nel boma
Infatti, le reti ci sono. Il problema conunque lo si ha solo con le vele in membrana che non fanno passare acqua, mentre le vele in dacron si è quindi l'acqua si asciuga, come avveniva prima di avere queste nuove vele.
altra cosa che ho fatto per avere maggiore capacità del lazy bag di raccogliere meglio la vela è di spostare le cimetta del lezy bag più all'esterno dove attacca in alto sulle crocette, in modo da allargare il Bag.
Ho montato delle cime in dyneema dall'albero alla Crocetta fino a passarla dall'altra parte in basso e lì ci ho messo il bozzello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2014 15:42 da N/A.)
08-12-2014 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #54
RE: rolla randa nel boma
(08-12-2014 15:42)TestaCuore Ha scritto:  Infatti, le reti ci sono. Il problema conunque lo si ha solo con le vele in membrana che non fanno passare acqua, mentre le vele in dacron si è quindi l'acqua si asciuga, come avveniva prima di avere queste nuove vele.

Il problema dell'impermeabilità all'aria e dunque al vapore, per cui l'acqua rimane nella vela e non evapora, è comune a tutti i laminati e non solo alle membrane, dunque bisogna far assumere al boma un' inclinazione tale da far drenare l'acqua che penetra di solito dalla cerniera, ma a volte anche dai fori da cui passano i lazy-jack (meglio se si attaccano in altro modo) verso poppa o, se c'è lo sprayhood, verso prua.....
08-12-2014 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #55
RE: rolla randa nel boma
Con l'inclinazione purtroppo non ho risolto. Si deve rifare ed agganciare il lazy jack direttamente alle stecche, che dovrebbero essere messe in tasche esterne. Poi sarebbe comodo avere un elastico nella parte alta che chiuda bene intorno all'albero ed una chiusura a velcro su tutta la parte avanti l'albero.
al riguardo, albert, hai una mail Smile
08-12-2014 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #56
RE: rolla randa nel boma
Ok. Mi arriva al pc della veleria.....domattina la apro e ti rispondo....19
08-12-2014 17:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.623 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.250 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.641 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.192 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.988 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.631 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.285 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.396 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.523 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.809 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)