Rispondi 
Murena in guazzetto
Autore Messaggio
extrabit Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Murena in guazzetto
Stasera si mangia il pescato del giorno Big Grin

Si pulisce la murena spellandola come fosse un guanto e si tolgono interiora e tubicino nero che si trova all'interno della pancia. Si buttano la testa e un buon pezzo di coda perché è pieno di spine, si taglia quello che rimane in piccole trance di circa 5 cm.
Le trance si mettono a marinare con olio, limone e un po' di spezie varie (quello che è disponibile in cambusa).
Rosolata veloce di olio e aglio e cottura con un po' di vino e coperchio per circa 20 min.

Dovrebbe essere buona Smile
Più tardi saprò dire meglio Wink
18-08-2012 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Claudio.S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Murena in guazzetto
il problema è pescare (o trovare) la murena !
06-03-2019 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
se gli togli l' unica parte veramente buona: la pelle, gia caschi male.
la taglia e' importante, sotto 4 kg, non vale la pena neanche di prenderla, figuriamoci cuocerla.
io la faccio a fette e la friggo, poi la condisco in agliata.. l' aceto di mele mi ci piace piu di quello di vino.

amare le donne, dolce il caffe.
06-03-2019 21:16
megalodon Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
(06-03-2019 21:16)ZK Ha scritto:  se gli togli l' unica parte veramente buona: la pelle, gia caschi male.
la taglia e' importante, sotto 4 kg, non vale la pena neanche di prenderla, figuriamoci cuocerla.
io la faccio a fette e la friggo, poi la condisco in agliata.. l' aceto di mele mi ci piace piu di quello di vino.

Idem, la pelle confermo è la parte piu buona della murena
23-05-2020 18:50
GT Offline
Senior utente

Messaggio: #5
Io l'ho sempre fatta a zuppa. Con la pelle!
23-05-2020 19:56
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #6
Una curiosita'... ma avete mai trovato della murena proposta al ristorante? Ma e' legale?
14-10-2020 11:12
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
legale dipende da chi l' ha pescata, non puoi vendere il pesce preso da un dilettante.
ci ho mangiato pure il gronco al ristorante... nel caciucco, e si che lo chiamano pesce da suocere.

14-10-2020 13:44
penven Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
Anni fà avevo preso una murena grossina in Sicilia (parliamo di più di 30 anni) e mi ricordo che un pescatore locale mi aveva consigliato di appenderla e passarla più volte con un cappio molto stretto per rompere le lische. Ho poi regalato la bestia al ristorante locale nell'impossibilità di cucinarla, quindi non sò se la cosa funzioni o meno.
16-10-2020 09:29
ducalellenico Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
Io ho sempre associato al guazzetto l'utilizzo del pomodoro, magari è usanza locale.

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
16-10-2020 09:40
RMV2605D Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
(14-10-2020 13:44)ZK Ha scritto:  legale dipende da chi l' ha pescata, non puoi vendere il pesce preso da un dilettante.
ci ho mangiato pure il gronco al ristorante... nel caciucco, e si che lo chiamano pesce da suocere.

Questo è il primo pesce che ho preso in pesca subacquea, lo abbiamo venduto al ristorante a Santa Teresa di Gallura, era troppo per tre!

Se era un reato spero che sia andato in prescrizione, sono passati 64 anni...

.jpg  papa1.jpg (Dimensione: 12,21 KB / Download: 53)

898989
16-10-2020 10:05
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggio: #11
Le spine della murena sono cartilaginee non danno fastidio
16-10-2020 10:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #12
(16-10-2020 10:05)RMV2605D Ha scritto:  Questo è il primo pesce che ho preso in pesca subacquea, lo abbiamo venduto al ristorante a Santa Teresa di Gallura, era troppo per tre!

Se era un reato spero che sia andato in prescrizione, sono passati 64 anni...

898989

ne ho venduto pure io tanti di pesci fino al 1990, poi io ho smesso di prenderne troppi e sono arrivate le leggi sulla tracciabilita del cibo.
per capirsi ad oggi se fai una festa di compleanno in un agriturismo e ti porti il dolce... non puo essere fatto in casa, se vuoi distribuirlo ti chiedono lo scontrino d' acquisto.

16-10-2020 17:23
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)