Rispondi 
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Autore Messaggio
Cri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Salve,
Ho un solcometro un po' pigro collegato a un tridata ST60 della raymarine, pur avendolo pulito con cura dalle fisiologiche incrostazioni, sono sicuro che ruba 1-2 nodi. Il confronto l'ho effettuato con gps in diverse condizioni e andature e in assenza di correnti (?). Sapete se è possibile agire sui tasti del tridata per effettuare una calibrazione del sensore ?o forse è necessario un pc, un software e un cavo di collegamento ?
Grazie
Cristiano
23-08-2012 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Citazione:Messaggio di Cri
Salve,
Ho un solcometro un po' pigro collegato a un tridata ST60 della raymarine, pur avendolo pulito con cura dalle fisiologiche incrostazioni, sono sicuro che ruba 1-2 nodi. Il confronto l'ho effettuato con gps in diverse condizioni e andature e in assenza di correnti (?). Sapete se è possibile agire sui tasti del tridata per effettuare una calibrazione del sensore ?o forse è necessario un pc, un software e un cavo di collegamento ?
Grazie
Cristiano

Si può fare direttamente dallo strumento, devi entrare nella schermata di 'Calibrazione Utente'.
Non vorrei scrivere delle castronerie andando a memoria, comunque nel manuale d'uso trovi la procedura corretta.

BV
Casper
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2012 05:27 da Casper.)
23-08-2012 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.169
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Lo puoi fare dallo strumento.
Ci sono tre tipi di calibrazione

1) in base alla SOG (Speed Over Ground - Velocità rispetto al fondo) se hai un GPS compatibile collegato
2) applicando manualmente un fattore di calibrazione
3) calibrazione su una distanza stabilita da percorrere andata e ritorno

Comunque sul sito della Raymarine trovi i manuali anche in italiano

Tieni presente che il LOG misura la velocità rispetto all'acqua e quindi, oltre agli attriti se sporco, è soggetto anche alle interferenze della corrente marina.

BV
23-08-2012 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.256
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
ho un problemino simile, ST50 penso sia il mio: rotella a pale pulitissima (basta soffiare appena che gira subito), barca pulita, eppure per calibrarlo devo mettere un fattore tipo 1.6-1.7

il manuale dice che il fattore di conversione massimo ammissibile è 1.5, presumo (?) perché al di là di 1.5 quel po' di linearità che ha deve proprio scomparire del tutto ?


comunque, sembra sia un deterioramento con il tempo, qualche anno fa avevo un fattore di calibrazione di 1.09 e andava benissimo, ora devo metterne uno relativamente altissimo...


idee ?
23-08-2012 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
a dir la verità, quando ho calibrato il mio, mi sono meravigliato per l'alto fattore di calibrazione ma nei mesi ho verificato che tra l' ST60 della raymarine e il gps la differenza era solo dovuta alle correnti e quindi mi sono risparmiato una aspirina per il mal di testa ...
23-08-2012 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.256
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
a dir la verità, quando ho calibrato il mio, mi sono meravigliato per l'alto fattore di calibrazione ma nei mesi ho verificato che tra l' ST60 della raymarine e il gps la differenza era solo dovuta alle correnti e quindi mi sono risparmiato una aspirina per il mal di testa ...


grazie Smile


per il mio sono differenze rilevate al netto della corrente






i sensori a ruote di mulino 'invecchiano' ?

[?]
23-08-2012 21:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #7
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Non ho il manuale del Solcometro potete postarmi il link o inviarmi un PDF delle sole pagine di mio interesse ?
Grazie
24-08-2012 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.169
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Citazione:Cri ha scritto:

Non ho il manuale del Solcometro potete postarmi il link o inviarmi un PDF delle sole pagine di mio interesse ?
Grazie

ST60 http://www.raymarine.co.uk/view/?id=1964...3&col=3457

ST60+ http://www.raymarine.com/GetFile.aspx?fi...tegoryId=3

BV
24-08-2012 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #9
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Grazie BV

proverò questo fine settimana Scirocco permettendo !!
24-08-2012 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Io proverei a tenere un po' di ore l'elichetta a bagno in anticalcare o aceto e poi a bagno in wd40 o crc...potrebbero esserci microincrostazioni nell'asse del'elichetta che provocano troppo attrito.
Non so se funziona ma è semplice ed a costo nullo Wink


Citazione:Cri ha scritto:
Grazie BV

proverò questo fine settimana Scirocco permettendo !!
25-08-2012 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #11
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Quando è pulita l'etichetta del solcometro gira anche con un filo di alito, non credo sia dovuto a micro-incrostazioni. Smonto il solcometro regolarmente quando siamo in porto. Per quanto riguarda il trattamento, nel mio caso non è proprio facilissimo il solcometro non ha un cavo molto lungo e tenerlo in una posizione fissa a bagno, specie con barca in movimento non é facile. Inoltre sono un po' contrario ad utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare l'oring di tenuta con il rischio di ritrovarsi l'acqua in barca ! Comunque grazie
26-08-2012 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Non pensare che l'elichetta 'elichi' sempre in acque limpide e cristalline CoolCoolCool
Cmq con un po' di attenzione potresti mettere l'elichetta in aceto o altro senza minimamente bagnare gli o-ring che sono 1-2 cm piu' su

Buon Vento


Citazione:Cri ha scritto:
Quando è pulita l'etichetta del solcometro gira anche con un filo di alito, non credo sia dovuto a micro-incrostazioni. Smonto il solcometro regolarmente quando siamo in porto. Per quanto riguarda il trattamento, nel mio caso non è proprio facilissimo il solcometro non ha un cavo molto lungo e tenerlo in una posizione fissa a bagno, specie con barca in movimento non é facile. Inoltre sono un po' contrario ad utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare l'oring di tenuta con il rischio di ritrovarsi l'acqua in barca ! Comunque grazie
27-08-2012 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Citazione:st00042 ha scritto:
Lo puoi fare dallo strumento.
Ci sono tre tipi di calibrazione

1) in base alla SOG (Speed Over Ground - Velocità rispetto al fondo) se hai un GPS compatibile collegato

sapevo che c'era anche questa possibilita' ma non sono riuscito mai trovarla...

come diamine si fa' ?
29-08-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.169
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
[quote]st00042 ha scritto:
Lo puoi fare dallo strumento.
Ci sono tre tipi di calibrazione

1) in base alla SOG (Speed Over Ground - Velocità rispetto al fondo) se hai un GPS compatibile collegato

Pagina 34 del mio manuale PDF.
Se vuoi te lo mando per mail.

Per le procedure di calibrazione di profondità e velocità sono previste due sezioni separate. In entrambi i casi bisogna:
1. Accendere l’ST60+ Tridata.
2. Tenere premuti i tasti depth e speed per circa 2 secondi così da visualizzare la schermata iniziale di calibrazione Utente.
3. Eseguire le procedure di calibrazione per profondità e velocità

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 00:23 da st00042.)
30-08-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
funziona così (la faccio spesso): nel menu devi andare in 'impostazioni avanzate', poi in calibrazione strumenti, mi pare. li ti compare lpelenco degli strumenti che ha individuato (solitamente sono vento e dst, che sarebbe il log). confermi e vai in dst, quindi log. La calibrazione va effettuata in una zona con assenza di corrente (un grande porto) oppure mettendoti al traverso del vento (meno precisa come calibrazione) . A quel punto ti metti al minimo e lo strumento ti fa vedere a quanti Hrz gira i log alla corrisponde la velocità SOG (GPS) che stai facendo. Confermi, poi acceleri verso i 6 nodi e rifai lo stesso. HAi così inserito 2 punti attraverso i quali il sistema calibrerà il log in proporzione a tutte le velocità.
credo di essere stato felice nella spiegazione
30-08-2012 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Emulatore di solcometro AndreaB72 26 1.973 20-10-2023 09:43
Ultimo messaggio: AndreaB72
Question consumo macchina del pane e rada: possibile? Sikander 8 3.161 02-01-2021 14:58
Ultimo messaggio: Sikander
  Un fusibile per 2 pompe che funzionano in maniera alternata o entrambi è possibile? rob2612 11 1.804 02-12-2020 23:50
Ultimo messaggio: rob2612
  Salpaancora pigro Frappettini 14 1.838 09-07-2020 21:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Allungare cavi trasduttore profondità e solcometro Nasa blackninja 6 1.394 23-06-2020 10:37
Ultimo messaggio: blackninja
  Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando? iv3wjr 10 2.148 07-04-2020 18:24
Ultimo messaggio: Andomast
  Potenza pannello, come è possibile?!? Voi che ne pensate? zarzero3 13 2.127 08-02-2020 11:28
Ultimo messaggio: giorgio23570
  consiglio log-solcometro corto-armitage 7 1.645 15-11-2019 12:43
Ultimo messaggio: giallok
  Possibile collegare un Raymarine Con 120 con un C 70 ? kavokcinque 8 1.696 02-10-2018 10:45
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Upgradare Autohelm ST 50 wind è possibile? Sailor 2 1.363 07-02-2017 15:04
Ultimo messaggio: Sailor

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)