Rispondi 
Verniciare scafo in nero?
Autore Messaggio
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
Verniciare scafo in nero?
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio sul colore con cui vorrei verniciare gli scafi del mio catamarano. Mi piacerebbe colorarli di nero, però sono un po' dubbioso perché è un colore che non ho mai visto su alcuna barca e mi stavo domandando la ragione. La mia preoccupazione è che attirando il calore del sole lo scafo possa scaldarsi troppo e la vetroresina rovinarsi. Voi cosa mi consigliate di fare? Intanto vi ringrazio
27-08-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Verniciare scafo in nero?
Molte barche di legno hanno lo scafo nero eppure sono quelle che risentono di + del caldo.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
27-08-2012 05:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Verniciare scafo in nero?
cambia il titolo prima che lo legga la FinanzaBig Grin
27-08-2012 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Verniciare scafo in nero?
Se lo vernici di nero si scalda e si dilata, e se i materiali con hanno lo stesso coefficente di dilatazione in quanto materiali divetsi (ferramente, carrelli, chiusure varie...) rischi di ritrovarti con delle rotture senza neppure aver messo la barca in acqua, anzi potresti aver maggiori problemi proprio perchè non c'è l'acqua che raffredda, poi verrò smentito, ma per quello che ne so io è così.

Ciao
27-08-2012 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Verniciare scafo in nero?
Molte sono le barche nere, New Zealand team ad esempio, poi personalmente non mi piacciono. Ciao.
27-08-2012 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Verniciare scafo in nero?
Mi sembra che una volta, a tal proposito, Giorgio disse:
--Avevo un catamarano nero, prima di poterci salire sopra, dovevo abbondantemente annaffiarlo con la canna dell'acqua. ( tanto bruciava!)--

Il Cecchi G. Consiglia:
--Il miglior colore per una barca è il BIANCO.--

Tieni conto anche che:
Le resine ad alte temperature rammolliscono ( perdita di adesione)e subiscono anche un'invecchiamento precoce.
27-08-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Verniciare scafo in nero?
Per le emorroidi in genere si usa la crioterapia....
27-08-2012 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
Verniciare scafo in nero?
Se cerchi in giro troverai delle tabelle che indicano la temperatura che raggiungono le superfici a seconda del tempo di esposizione e del loro colore; abbandonerai subito l'idea, almeno se navighi in mediterraneo e non ai poli.

COme curiosità, le barche di Sua Maestà i Re/Regine di Inghiltera erano nere, motivo per cui nessuno era così insano di mente (una volta) a dipingerle di tale colore.
27-08-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Exclamation Verniciare scafo in nero?
Pero' se lo dipingi di nero avrai risolto il problema della cucina in navigazione. Come fornelli userai gli scafi Big Grin
27-08-2012 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
Verniciare scafo in nero?
Il nero và bene per il colore della Limousine con la quale vai dalla Chiesa al ristorante,dopo le nozze!Fà caldo,ma tanto sopporti perchè sai che è l'unica volta nella vita!!Scherzi a parte,ma a parità di temperatura ambiente,a parità di esposizione solare,la differenza di temperatura tra una superficie bianca ed una nera,può arrivare anche a trenta gradi,quindi come giustamente suggerisce Gommo, se ti porti il tegamino,le uova le fai di sicuro...B.V.(e che la notte ti porti consiglio...)

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
27-08-2012 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #11
Verniciare scafo in nero?
e vogliamo parlare dell'acqua calda,.,.?,.,.pittala bianca ,.se non ti piace.,,.altro colore,.,.la mia era celeste
anche albero e boma,.,.auguri,.,.
27-08-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Verniciare scafo in nero?
Due scafi neri una bella vela nera in carbonio le crocette c'è l'hai. Qui a minturno sarebbe un nuovo mezzo di trasporto per il cimitero vista mare. Scherzi a parte quest'anno in mare ho visto molte barche nere anche nuovi e grossi ferri da stiro ma la prima impressione è stata ( ca.... Se bruciato lo scafo!!!) personalmente non piace. Sé poi hai intenzione di riempirla di adesivi di sponsor uscirà un bel ORACLE3. Ciao Pino
28-08-2012 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Verniciare scafo in nero?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ottima idea: che altro colore sennò.
28-08-2012 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Verniciare scafo in nero?
Io continuo a votare per il nero! Aggiungi riflettenti ottici al trattamento ed il problema riscaldamento è ridotto.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
28-08-2012 17:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Verniciare scafo in nero?
la mia barchetta e' stata blu per 25 anni, poi l'hanno fatta azzurra ora ne ha 40 io la sto recuperando ma di problemi a riguardo non gliene ho trovati, essendo aggiornato alla discussione sul colore anchio mi sono posto il quesito ma credo che la faro ancora blu come in origine anche perche' un altro colore non gli rende giustizia se ha resistito per tanto credo resistera un po ancora , spero Palla 8Big GrinSmile
28-08-2012 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
Verniciare scafo in nero?
Immagino blu sull'opera morta e bianca sulla coperta[?]
28-08-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Verniciare scafo in nero?
....nero si scalda tanto, magari facendolo con delle striature grigieriesci a tenere la temperatura un pò più bassa....facci sapere e magari qualche foto
28-08-2012 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
Verniciare scafo in nero?
le barche in poliestere se vengono scaldate aumenta il processo di catalisi e la resina tira sempre di piu, fino a segnare con delle evidenti tracce irregolari.
si possono colorare solo le barca in epoxi per evitare questo fenomeno che è molto minore
ma il processo di catalisi continua comunque fino alla fine.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2012 00:06 da ibis.)
28-08-2012 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #19
Verniciare scafo in nero?
Bè che dire... Grazie intanto delle numerose risposte così rapide. Non mi aspettavo un riscontro simile. Comunque il telo del mio trampolino è bianco e rimarrà tale proprio per il problema che quando ci salgo sopra non vorrei cuocermi il sedere.
Per quanto riguarda gli scafi se anche si scaldano non credo mi crei grossi problemi se sono incadescenti... Più che altro mi preoccupa appunto quanto dicevo che si danneggino gli scafi. E mi sembra opinione abbastanza comune che questo possa accadere. Ok che Oracle e buona parte delle barche sono nere, ma mi devo informare se anche i loro team le lasciano sulla spiaggia sotto al sole prima di metterle in acqua per usarle.
Ho idea che mi toccherà farla di qualche altro colore. Volevo evitare i soliti colori bianco e giallo, anche se, pensandoci un attimo su, ci sono delle buone ragioni per cui si vedono praticamente solo quelli.
Comunque questo è un lavoro previsto per la prossima stagione, quindi inizierò a farlo verso inverno, perciò le foto dovranno aspettare un po'.
29-08-2012 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #20
Verniciare scafo in nero?
Citazione:otto ha scritto:
la mia barchetta e' stata blu per 25 anni, poi l'hanno fatta azzurra ora ne ha 40 io la sto recuperando ma di problemi a riguardo non gliene ho trovati, essendo aggiornato alla discussione sul colore anchio mi sono posto il quesito ma credo che la faro ancora blu come in origine anche perche' un altro colore non gli rende giustizia se ha resistito per tanto credo resistera un po ancora , spero Palla 8Big GrinSmile
Parli di un blu elettrico o di un blu scuro? Insomma c'è blu e blu... Smile
29-08-2012 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 853 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.834 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.937 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Vernice fasce scafo Wally 3 2.010 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone
  Verniciare fianchi zorrolavolpe 14 2.438 08-03-2019 00:36
Ultimo messaggio: bullo
  oceanis 311 con danni allo scafo isaac 5 2.478 03-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Impermeabilizzazione dello scafo Erdr 20 7.433 08-09-2018 14:58
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Attacco bulbo a scafo Promenade 47 9.817 27-06-2018 17:41
Ultimo messaggio: olo
  Albin Vega 27 verniciare parte degli interni rodi 15 11.437 06-02-2018 23:25
Ultimo messaggio: Whisper
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.131 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)