Rispondi 
VHF inesistenti
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
VHF inesistenti
Ciao a tutti!
sono tornato da poco da due settimane di navigazione come marinaio, è il terzo anno che lavoro su questa barca. Volevo condividere con voi un disagio, e chiedervi un parere.

Nei quattordici giorni che sono stato a bordo, da Ischia a Salina, abbiamo battuto tutta la costa amalfitana e cilentana, peraltro porto per porto, perché l'armatore di suo è comodone, e aveva la terribile prole a bordo.
Una cosa che non mi è mai piaciuta del navigare con lui (ci sono sempre dei pro e dei contro) è che non tiene mai acceso il VHF sul 16, secondo me pericoloso, soprattutto per gli altri. Ma, si sa, le comunicazioni sottocoperta danno noia...evvabbé.

Un disagio che, invece, si è sentito, è stata la mancanza di VHF in buona parte dei porti nei quali ci siamo recati. Praticamente ogni approdo che abbiamo incontrato, tranne due o tre, non rispondeva MAI ne sul 16 ne sul canale indicato dal portolano, e doveva essere chiamati via cellulare ogni santa volta.

Non dovrebbe essere obbligatorio? Non dovrebbe essere necessario? Mah, la cosa, vi assicuro, mi ha lasciato di stucco.

Voi che ne pensate?

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 17:51 da Trixarc.)
28-08-2012 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
VHF inesistenti
E' obbligatorio per navigazioni oltre le sei miglia e bisogna avere la licenza di esercizio.Meglio comunque usarlo anche se non sempre acceso.
28-08-2012 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
VHF inesistenti
Mi riferivo ai porti e ai marina. Non rispondevano MAI!
28-08-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
VHF inesistenti
Rock occhio ai commenti che il paese è piccolo...SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 02:06 da sailyard.)
28-08-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
VHF inesistenti
Ma shalla, io glielo accendo e lui mi dice di spegnerlo, amen Wink


se a leggere sono invece i marina e i porti delle coste amalfitana e cilentana, leggete, leggete, bischeri!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 02:09 da Rockdamned.)
28-08-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
VHF inesistenti
E' sicuramente una bruttissima abitudine il trascurare le comunicazioni via VHF sopratutto da parte di Porti e Marina.La colpa non è però solo del personale dei Marina, ma abbiamo contribuito noi che all'apparire dei primi cellulari abbiamo subito decretato l'obsolescenza del VHF!Quante discussioni ho sentito in banchina o nei Club velici dove sapientoni affermavano che ormai il Vhf non serve più,c'è il cellulare...Facilonerie da sprovveduti sicuramente,ma intanto il numero di chiamate via VHF andava riducendosi anno dopo anno!Qualcuno saggiamente,dopo aver sperimentato che il cellulare a 20 Mg. dalla costa poteva buttarlo in mare,si è ravveduto ed ha ripreso ad usare il VHF,ma sono ancora troppo pochi,ricordando che le brutte abitudini sono sempre più facili da imparare,che non le buone!!B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
28-08-2012 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.569
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #7
VHF inesistenti
hai ragione Rockdamned, purtroppo il VHF sembra oramai un oggetto arcaico, tutti contano sul cellulare e su internet
colpa delle brevi distanze
se navigassimo su rotte più lunghe, dove la copertura delle cellule telefoniche non c'è, sarebbe tutto un'altro discorso, il VHF sarebbe essenziale
ma il mediterraneo è un mare piccolo, pochi ne hanno consapevolezza, ma dove vai via ... in un raggio di 200 miglia ... un giorno di mare ... trovi terra.
poi le comunicazioni sono economiche, il VHF non costa nulla ma il cellulare o internet costano pochissimo ... ed allora addio VHF
è un oggetto che oramai è relegato ai professionisti Smile
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
28-08-2012 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
VHF inesistenti
In mare preferisco il vhf sul canale 69. Frenquenza ufficiale dei Due bordi nel golfo. Tanto al cel chiamano anche i seccatori, lo metti in cabina a prua e non lo senti Smile
28-08-2012 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
VHF inesistenti
Credo che a breve anche le CP abbandoneranno l'ascolto h24 sul 16 a vantaggio del DSC piu' tecnologico ed economico (per le CP) e del 1530 per chi è ancora sotto copertura telefonica.
28-08-2012 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
VHF inesistenti
Secondo me non rispondevano a luiBig GrinBig GrinBig GrinWink

The crew wins the class, the weather wins the overall
28-08-2012 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.468
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
VHF inesistenti
Citazione:peter_sails ha scritto:
Credo che a breve anche le CP abbandoneranno l'ascolto h24 sul 16 a vantaggio del DSC piu' tecnologico ed economico (per le CP) e del 1530 per chi è ancora sotto copertura telefonica.
DSC?
Ah Ah Ah Ah!!!!!!!
E quando mai? In Italia ci saranno, forse 1000 patentati SRC, abilitati ad usare in DSC: in Francia 100.000.
Non scgeriamo/
28-08-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
VHF inesistenti
Citazione:Sebastian ha scritto:
Secondo me non rispondevano a luiBig GrinBig GrinBig GrinWink

a chi, a furio? ahahahah dai che vi abbiamo fatto impazzire a Capri Smile


mo che torno a roma, birra necesse est!
28-08-2012 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
VHF inesistenti
Citazione:peter_sails ha scritto:
Credo che a breve anche le CP abbandoneranno l'ascolto h24 sul 16 a vantaggio del DSC piu' tecnologico ed economico (per le CP) e del 1530 per chi è ancora sotto copertura telefonica.

da quanto ne so, non è più garantito l'ascolto h24, spero di sbagliarmi
28-08-2012 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.468
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
VHF inesistenti
Citazione:Rockdamned ha scritto:
Citazione:peter_sails ha scritto:
Credo che a breve anche le CP abbandoneranno l'ascolto h24 sul 16 a vantaggio del DSC piu' tecnologico ed economico (per le CP) e del 1530 per chi è ancora sotto copertura telefonica.

da quanto ne so, non è più garantito l'ascolto h24, spero di sbagliarmi

Beh, anche le stazioni dei CC e della PS non sono aperte di notte.....ma per fortuna il governo del Quisling ha ordinato di tenere aperti H24 gli ambulatori medici.....se nottetempo mi si apre una via d'acqua chiamero' il medico di base....


Ma per favore......
28-08-2012 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
VHF inesistenti
Quando sono in barca vhf rigorosamente sempre acceso sul ch 16.. il mio Icom ha il selettore potenza (come quasi tutti i vhf) e lo lascio su potenza 1 watt e quindi con consumi energetici irrisori. Esco spesso da solo e il ch 16 mi è spesso di compagnia. Ho notato anche io che molti, sbagliando di grosso, reputano il vhf obsoleto e lo hanno praticamente sostituito con il tel cell. A mio modo di vedere il cellulare ( sempre che ci sia campo e si navighi vicino alla costa ) è e deve essere uno strumento da avere a bordo ma il vhf deve essere sempre considerato uno strumento di primaria importanza. Cito un paio di esempi di situazioni verificatesi a me personalmente che confermano la preziosa utilità del vhf..
primo episodio non avevo copertura cellulare:
estate navigazione nel Canale di Sicila, tarda mattina vengo chiamato sul vhf da un motopesca che mi aveva avvistato il quale mi avvisava della presenza di imbarcazioni in zona con probabile carico di profughi, la mia presunta rotta dirigeva proprio in quella zona e di prestare massima attenzione..successivamente, sempre su 16, ascolto avviso ai naviganti da parte di Mazzara Radio che confermava presenza imbarcazioni con profughi
secondo avevo copertura cellulare:
navigazione nel golfo appena fuori dal porto di un paio di miglia, vhf acceso come sempre... ascolto sul 16 la chiamata da parte di un aliscafo a compamare che avvisa di avere visto un oggetto galleggiante di grosse dimensioni. Aliscafo, per far meglio localizzare l'area, avvisa che in prossimita c'è una barca a vela .. dopo pochi minuti sul 16 sento chiamare 'imbarcazione a vela in navigazione nel golfo ecc.ecc.' ..era compamare che mi chiamava..io rispondo e mi viene chiesto, nell'attesa che la motovedetta già partita arrivasse, di controllare (se possibile da vicino) di cosa si trattatva e se c'era possibilita di uomini a mare..io chiuso fiocco via al motore e mi avvicinai..era una barca in vtr ribaltata ..comunico a compamare che non vedo nessuno e che mi sembra piu un relitto alla deriva che imbarcazione ribaltata da poco..compamare ringrazia e mi autorizza a riprendere navigazione sulla mia rotta .. mentre riprendevo la mia rotta vedevo la motovedetta in arrivo.
Sono due esempi di come il vhf, a prescindere dalla copertura cellulare, sia uno strumento importantissimo.. senza vhf acceso a mare nessuno ti puo' chiamare ed avvisare di qualsiasi cosa...come ha scritto qualcuno ( se c'è campo) ti possono chiamare al cell. solo i soliti conoscenti..




saluti giovanni
28-08-2012 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
VHF inesistenti
aggiungo:
chiaccherando in banchina ho notato che molti di quelli che si atteggiano a grandi naviganti il vhf non lo accendono mai..


saluti giovanni
28-08-2012 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
VHF inesistenti
Citazione:Jo Della Gatta ha scritto:
Quando sono in barca vhf rigorosamente sempre acceso sul ch 16.. il mio Icom ha il selettore potenza (come quasi tutti i vhf) e lo lascio su potenza 1 watt e quindi con consumi energetici irrisori.

Se posso dire la mia, condivido tutto ciò che hai detto, ma farei questa piccola precisazione:
la selezione di potenza ad 1 solo watt riguarda soltanto la trasmissione, mentre in ascolto il consumo è sempre uguale.
E allora, dato che lo scopo è quello della sicurezza, suggerisco di lasciarlo nella posizione massima potenza in uscita, mentre è in ascolto.
Semmai, quando devi trasmettere, se non è, appunto per motivi di emergenza o sulla lunga distanza, puoi selezionare la bassa potenza in emissione.
28-08-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
VHF inesistenti
Citazione:Jo Della Gatta ha scritto:
il mio Icom ha il selettore potenza (come quasi tutti i vhf) e lo lascio su potenza 1 watt e quindi con consumi energetici irrisori.

A dire il vero, in ricezione, cambia fava 42

BV
28-08-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
VHF inesistenti
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Jo Della Gatta ha scritto:
il mio Icom ha il selettore potenza (come quasi tutti i vhf) e lo lascio su potenza 1 watt e quindi con consumi energetici irrisori.

A dire il vero, in ricezione, cambia fava 42

BV

mi spiace, ma ti ho battuto per un centesimo di secondo...
Big Grin
28-08-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
VHF inesistenti
mmmhhh...non sono un esperto ma credo che la differenza sia di propagazione in trasmissione.
Passo volentieri la palla a qualcuno che ne sa di piu'..


saluti giovanni
28-08-2012 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)