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Non riesco sinceramente a capire cosa ci sia di più comodo di una bella randa full butten su carrelli che sale e scende come un ascensore senza freni che quei cessi di rollaranda dentro l'albero che son più le volte che si bloccano se non le avvolgi in tensione che altro.... e poi non hanno una forma, non portano, sventolano come una bandiera, non si riescono a regolare.... naaa....
Sul Salona 34 preso in charter c'era una randa nuova di trinca, in dacron, FB che si issava in 20 secondi senza sforzo e si tirava giù in 15, tenendo con una mano la drizza con mezzo giro sul winch e l'altra tirando la balumina verso poppa. Lo facevo da solo con Anna che dava da mangiare al pupo e il pilota che faceva il suo porco lavoro....
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Qualunque cosa mi sforzi di scrivere a proposito dei rollaranda,
sono solo e semplicemente delle porcate indicibili.
Per cui, mi autocensuro!
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29-08-2012, 18:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2012, 18:10 da lupo planante.)
tema ti racconto questa: stavo issando la randa nello spazio antistante il porto di Vis..... metto prua al vento e tiro su la randa. Al mio fianco c'è un bavaria 50 con su una 10ina di belin.... italiani: 'VAI SROTOLA LA VELA.... '....'MUOVITI belin.... SE NON VIENE USA IL WINCH....' e gridaaaavano....
.... una persona normale se non viene fuori la randa non si attacca al winch ma al massimo la riavvolge e prova a svolgerla di nuovo.....
-'VAI CAZZZO... FAI SU 2 GIRI E . belin fa su 2 giri.... . gira.... eee..... SBRAAAM.... la randa si apre in 2 con squarcio di 3 mt partendo dalla base arrivando a metà....
AHAHAHAHAHAHHAHAHA
...IO avevo gia srollato il fiocco, messo a segno le vele spento motore, staccato batteria e tirato dentro i parabordi    
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Citazione:Temasek ha scritto:
Qualunque cosa mi sforzi di scrivere a proposito dei rollaranda,
sono solo e semplicemente delle porcate indicibili.
Per cui, mi autocensuro!
pienamente d'accordo! moooooolto meglio la randa steccata!
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E' un paragone insostenibile. Tuttavia dobbiamo tener conto che:
esistono rande steccate avvolgibili nel boma;
esistono rande steccate avvolgibili nell'albero;
esistono sistemi di avvolgimento piu o meno affidabili;
oltre certe dimensioni e con poco equipaggio, la randa avvolgibile diventa una benedizione.
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su un 34' non c' e' storia.
Su una barca a vela con rande grandi il discorso e' diverso.
su un 40-50 piedi alzare una randa normale per una sola persona, con vento, e' difficile. Con una randa avvolgibile, una sola persona puo' farlo. Per un uso crocieristico, la randa avvolgibile va bene e se fatta bene puo' anche essere di forma e rendimento buono, non ottimo.
il confronto con il bavarone con 10 ragazzini a bordo non regge.
Devi pensare a vento che sale e che scende, a mettere a posto una vela quando il boma e' alto, a situazioni dove la prigrizia prevale sulla volonta'.
Certo non e' un must.
Il cattivo funzionamento dipende solo dall' incapacita' dell'armatore. Selden fa un buon prodotto, ormai diffusissimo. Nelle barche nordiche, che sono CROCIERISTICHE per definizione, 80% delle barche ha randa avvolgibile. Questo significa solo che crociera e randa avvolgibile vanno daccordo.
Per il resto hai ragione.
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Per la crociera rotaia e carrelli tutta la vita ! 
Oppure tipo Selden carrelli interni vanno cmq abbastanza bene.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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in effetti le dimensioni della randa contano molto, comunque io, dopo una breve parentesi di rullaranda all'albero, (vela indecente, ma funzionamento perfetto) sono tornato ai carrelli, selden senza rotaia esterna, e lazy bag. la randa e grandina 65, mq, quindi winch elettrico  , ma tutto fila alla meraviglia. qualche crisantemo quando drizzo, ma solo se c'e un po di onda. In ammainata la randa scende e si infila nel lazy da sola e senza problemi. Poi con calma, abbasso il boma e la piego per benino, (almeno credo...) Ottimo anche il sistema selden a borosa unica con il carrello dentro il boma. Le borose pero fanno fatica ad uscire dalla varea (devono tirarsi dietro il carrello), per cui quando ammaino, le lascio in bando e le getto dentro il bag, fino ad ora il metodo sembra funzionare. nessun problema neanche per chiudere il lazy. Ricordo che su altre barche facevo una fatica micidiale, ma probabilmente era dovuto al fatto che non era ben dimensionato.
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come ho già detto in altro 3D, il rpoblema più grande a me lo da il lazy bag, ossia riporre bene la vela e chiudere il sacco.
però mi è venuta un'idea, in luogo di quella più costosa di passare ad un rolla randa nel boma: modificare il lazybag creando la chiusura a cerniera su un lato (sopra le stecche, per intenderci).
Ed addirittura, invece della cerniera, userei delle fettucce con quei sistemi di allaccio e slaccio rapido o addirittura avevo pensato a del banale banda di felcro, in modo da 'buttare' la copertura del sacco sull'altro lato ed essa si chiuderà praticamente da sola!
Che ne pensate? qualcuno ha mai visto qualcosa del genere in pratica?
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
come ho già detto in altro 3D, il rpoblema più grande a me lo da il lazy bag, ossia riporre bene la vela e chiudere il sacco.
però mi è venuta un'idea, in luogo di quella più costosa di passare ad un rolla randa nel boma: modificare il lazybag creando la chiusura a cerniera su un lato (sopra le stecche, per intenderci).
Ed addirittura, invece della cerniera, userei delle fettucce con quei sistemi di allaccio e slaccio rapido o addirittura avevo pensato a del banale banda di felcro, in modo da 'buttare' la copertura del sacco sull'altro lato ed essa si chiuderà praticamente da sola!
Che ne pensate? qualcuno ha mai visto qualcosa del genere in pratica?
...bravo! il problema della chiusura l'ho riscontrato anch'io. Stò boma è alto e la cerniera è scomoda. Il velcro è una bella soluzione. Però bisogna sempre ricordarsi che in rada quando la barca si mette prua al vento, il lazy si gonfia come una zampognia se non lo si chiude bene davanti con un cimino.... e tutto questo fa vela .' NO BUONO in rada soprattotto la notte...
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anche mia madre mi consigliava di non usare l auto senza benzina che poi si . cose bisogna prima conoscerle e poi imparare ad .
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Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
come ho già detto in altro 3D, il rpoblema più grande a me lo da il lazy bag, ossia riporre bene la vela e chiudere il sacco.
però mi è venuta un'idea, in luogo di quella più costosa di passare ad un rolla randa nel boma: modificare il lazybag creando la chiusura a cerniera su un lato (sopra le stecche, per intenderci).
Ed addirittura, invece della cerniera, userei delle fettucce con quei sistemi di allaccio e slaccio rapido o addirittura avevo pensato a del banale banda di felcro, in modo da 'buttare' la copertura del sacco sull'altro lato ed essa si chiuderà praticamente da sola!
Che ne pensate? qualcuno ha mai visto qualcosa del genere in pratica?
si, . cerniera!
...bravo! il problema della chiusura l'ho riscontrato anch'io. Stò boma è alto e la cerniera è scomoda. Il velcro è una bella soluzione. Però bisogna sempre ricordarsi che in rada quando la barca si mette prua al vento, il lazy si gonfia come una zampognia se non lo si chiude bene davanti con un cimino.... e tutto questo fa vela .' NO BUONO in rada soprattotto la notte...
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31-08-2012, 00:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2012, 00:23 da haydude.)
E' vero che i rolla randa possono dare problemi, ma e' anche vero che ci sono in giro un sacco di belin perche' sapendo come fare non danno problemi.
La mia esperienza e' positiva. Ho avuto un Dufour Classic con sistema Z-Spars per tre anni. Mai nessun problema, ma perche' lo conoscevo bene. Ora ho un Bavaria 42 Cruiser con il Selden. Il Selden e' un sogno. Non penso che riuscirei a incepparlo neanche se volessi, non mi curo nemmeno che la randa sia in tensione e la rollo da qualunque angolo di vento.
Per me il rolla randa fa la differenza tra uscire o rimanere nella marina, perche' a parte le vacanze, il resto dell'anno vado in barca sempre da solo, e lo faccio quasi ogni fine settimana.
Con il rolla randa esco da solo anche con un Forza 7, la randa fa solo capolino e via a 8 nodi e mezzo di bolina col Bavaria!
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Non vedo il problema,chi non la vuole può sempre non prenderla.
Io la trovo comoda e me la godo un sacco,ha le stecche avvolgibili e nelle 'veleggiate' di circolo,nella classe crociera,non sfigura mai.
BV
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Sul mio ex Morgante c'era lo Stoway Boom della . alla orzzata Potemkin di Fantozziana . . randa steccata con ferrovia .
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ferrovia carrelli stecche stanno alla randa avvolgibile come una familiare sportiva 4x4 sta a un furgone per trasporto persone e cose tipo vito vuoi mettere la comodità e lo spazio del . vuoi mettere la goduria del primo sistema ....issare o ammainare la vela regolarne le dimensioni con il rolla randa fa risprmiare diciamo 5 minuti o anche . il resto delle (dalle) 4 ore alle 24 ore di navigazione .......la resa velica non ha paragoni ognuno fa le sue scelte
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io ho avuto tre barche ,le prime 2 con randa classica e lazy jack e l ultima con randa avvolgibile nell albero .non tornerei indietro neanche se mi . differenza di prestazioni in crociera è ridicola ...ma la comodita è . vai a mezzo nodo in meno dopo dieci ore di navigazione sei indietro di 5 . che . se fai navigazioni con l elastico davanti al porto puoi goderti il mezzo nodo in piu...( per le regate non metto . l abitudine autostradale della velocita è dura a morire anche in .
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Rolla randa si, rolla randa no; queste simpatiche diatribe mi riportano indiero con la memoria quando, sulle banchine dei porticcioli si discuteva animatamente circa l' utilità o meno dell' avvolgifiocco; oggi la questione non si pone nemmeno.
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Citazione:Frappettini ha scritto:
Rolla randa si, rolla randa no; queste simpatiche diatribe mi riportano indiero con la memoria quando, sulle banchine dei porticcioli si discuteva animatamente circa l' utilità o meno dell' avvolgifiocco; oggi la questione non si pone nemmeno.
Come No!
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Personalmente ho provato entrambe e non mi ha entusiasmato il rolla, perchè non consente di regolare la vela.
Una considerazione però, non credo che la differenza tra una randa rollabile e una full batten sia 0.5 nodi in qualsiasi condizione di vento.... visto quanto devo variare la forma della vela tra qriette e .:
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