Rispondi 
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Autore Messaggio
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #81
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Citazione:nikisail ha scritto:
@zankipal
mi parli delle rande avvolgibili all'albero con stecche verticali.Se ne parla sempre in modo un po troppo veloce, mi piacerebbe saperne di piu' (pregi, difetti, materiali ecc....)
Grazie
BV

Mi associo, grazie a chi vorrà illuminarci

Antonio Giovannelli
14-09-2012 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #82
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Citazione:nikisail ha scritto:
@zankipal
mi parli delle rande avvolgibili all'albero con stecche verticali.Se ne parla sempre in modo un po troppo veloce, mi piacerebbe saperne di piu' (pregi, difetti, materiali ecc....)
Grazie
BV
forse perchè non c'è molto da dire, sono stecche uguali a quelle orizzontali delle rande semisteccate.
è da quando esistono le rande avvolgibili che si usano, il problema è che ci hanno messo un po le velerie prima di capire come fare le tasche, mi ricordo che le prime si incastravano sempre, oggi non ci sono problemi e permettono di avere un allunamento leggermente positivo, poca roba ma sufficiente per rendere la vela meno brutta e più performante.
Poi ci sono le stecche full batten verticali, in quel caso l'allunamento è maggiore, a me personalmente non piacciono molto perchè la randa pesa molto e quando si allenta la base si creano delle pance tra una stecca e l'altra.
Ci sono anche le stecche corte orizzontali, son stecche flessibili che si avvolgono insieme alla vela, il problema in quel caso è che dopo un po perdono di elasticità e son da cambiare in veleria, altrimenti creano problemi e non stendono la balumina.
14-09-2012 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #83
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
grazie zankipal
anche quel poco che c'era da dire non lo conoscevo.
BV
14-09-2012 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #84
RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
AHAHAHAH.... Frank.... questa me l'ero dimenticata...ahahahhHAHAHAHAH
10-09-2015 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #85
RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
hahaha ADESSO MI BANNANO
10-09-2015 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #86
RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
(10-09-2015 13:11)lupo planante Ha scritto:  hahaha ADESSO MI BANNANO
Invece no, adesso abbiamo la scusa per chiudere il 3d dei veri navigatori intergalattici... se ne era già parlato !
Bravo Lupo! Smiley32Smiley32Smiley32

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
10-09-2015 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #87
RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
La rollabile logora chi non ce l'ha89

Ho letto tutti i post, e vedo come davvero chi spara a zero sull'avvolgibile, non solo non l'ha mai vista nemmeno da lontano, ma non è neppure salito mai in barca a vela:
"Su un 40 piedi e oltre, dove i boma stanno a 2.5metri di altezza, potrei anche capire...." è una delle tante che ho letto! Boma a 2.5 metri non ne ho mai visti, son fatti sempre a misura d'uomo.

Lupo planante leggo che ha fatto progressi con il lazy bag, visto che ora non ne parla male, ma qualche hanno fa si lamentava che trovava difficoltà a chiuderne la cerniera.

C'era poi chi odiava l'avvolgibile perché non poteva regolare la vela, questa è altrettanto stupenda, ma cavolo, anche il boma costui crede sia fisso in una rollabile!?

E così tante altre frasi memorabili.

Quella che mi ha colpito di più, ma in positivo stavolta, è di Frappettini:

"Rolla randa si, rolla randa no; queste simpatiche diatribe mi riportano indiero con la memoria quando, sulle banchine dei porticcioli si discuteva animatamente circa l' utilità o meno dell' avvolgifiocco; oggi la questione non si pone nemmeno".

Quando un domani avremo tutti il rollaranda e lo paragoneremo ai nuovi boma avvolgibili, ci sarà la stessa diatriba. Evoluzione, progresso, altrimenti viaggiate con le vele latine, molto più faticoso e maschio!89
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2015 15:20 da utente non piu' attivo.)
10-09-2015 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #88
RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
(10-09-2015 15:19)utente non attivo Ha scritto:  La rollabile logora chi non ce l'ha89

Ho letto tutti i post, e vedo come davvero chi spara a zero sull'avvolgibile, non solo non l'ha mai vista nemmeno da lontano, ma non è neppure salito mai in barca a vela:
"Su un 40 piedi e oltre, dove i boma stanno a 2.5metri di altezza, potrei anche capire...." è una delle tante che ho letto! Boma a 2.5 metri non ne ho mai visti, son fatti sempre a misura d'uomo.

Lupo planante leggo che ha fatto progressi con il lazy bag, visto che ora non ne parla male, ma qualche hanno fa si lamentava che trovava difficoltà a chiuderne la cerniera. si, quella dei pantaloni...

C'era poi chi odiava l'avvolgibile perché non poteva regolare la vela, questa è altrettanto stupenda, ma cavolo, anche il boma costui crede sia fisso in una rollabile!?

E così tante altre frasi memorabili.

Quella che mi ha colpito di più, ma in positivo stavolta, è di Frappettini:

"Rolla randa si, rolla randa no; queste simpatiche diatribe mi riportano indiero con la memoria quando, sulle banchine dei porticcioli si discuteva animatamente circa l' utilità o meno dell' avvolgifiocco; oggi la questione non si pone nemmeno".

Quando un domani avremo tutti il rollaranda e lo paragoneremo ai nuovi boma avvolgibili, ci sarà la stessa diatriba. Evoluzione, progresso, altrimenti viaggiate con le vele latine, molto più faticoso e maschio!89
10-09-2015 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #89
RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
(10-09-2015 14:16)Klaus Ha scritto:  
(10-09-2015 13:11)lupo planante Ha scritto:  hahaha ADESSO MI BANNANO
Invece no, adesso abbiamo la scusa per chiudere il 3d dei veri navigatori intergalattici... se ne era già parlato !
Bravo Lupo! Smiley32Smiley32Smiley32

Bravo Lupo! Effettivamente è un doppione.... Klaus blinda una delle due!!!!!! ... o entrambe??? Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2015 17:26 da irruenza.)
10-09-2015 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #90
RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
(10-09-2015 17:25)irruenza Ha scritto:  Bravo Lupo! Effettivamente è un doppione.... Klaus blinda una delle due!!!!!! ... o entrambe??? Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

L'altra avrebbe dovuto esser blindata almeno una ventina di pagine fa.... 89

BV e Mandi

Barbezuan
10-09-2015 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.069 oggi 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Randa con pannelli solari Danilofalabrach 7 458 08-03-2024 15:50
Ultimo messaggio: penven
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.260 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Lazy bag cmv88 0 290 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 537 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.365 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Regolazione randa Fortunato 9 1.011 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 875 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 619 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)