Rispondi 
Zinco libero su asse elica....Mah!!
Autore Messaggio
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Zinco libero su asse elica....Mah!!
Citazione:Butler ha scritto:

Il mio lo fissai con del Sikaflex sulle viti ed intorno, si sta consumando e rimane stretto all'asse.

spero tu non lo abbia messo tra zinco ed assse perche cosi non fa contatto.
03-09-2012 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Zinco libero su asse elica....Mah!!
È successo anche a me ed ero in vacanza...lo ho tolto del tutto non potendolo fissare bene....pero a dire il vero c è anche lo zinco Ogiva dell elica che fa da protezione ed il quale è pure piu grosso di quello a barilotto!alla fine #279; sempre collegato all asse! No?
03-09-2012 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #23
Zinco libero su asse elica....Mah!!
Zinco nuovo comprato. Devo prendere dadi, bulloni, rondelle e glover e sabato (viste le previsioni) mi immergo Smile.
Spero di non trovare difficoltà a togliere il vecchio che ha i dadi completamente arrugginiti!
A lavoro effettuato vi dico.
Però in effetti andri2bajo non mi sembra abbia tutti i torti.
Ad maiora
03-09-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Zinco libero su asse elica....Mah!!
E' capitato pure a me ed ho tolto tutto perchè una vite si era sfilata e persa. Ho un'elica Jprop con lo zinco sul retro e sono andato avanti solo con quello fino all'alaggio dopo 4-5 mesi...nessun problema.
Ad onor del vero devo anche dire che in banchina non vedo cavi elettrici collegati alle barche quando non c'è qualcuno a bordo e quindi il rischio di corrosioni cala.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 23:13 da KA6.)
03-09-2012 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #25
Zinco libero su asse elica....Mah!!
Tutto giusto ma mi permetto di aggiungere un suggerimento:
A volte succede che le due meta' dello zinco a barilotto, anche se strette con forza, vadano a contatto tra loro facendo sì che il serraggio sull'asse non avvenga in modo completo.
Per ovviare all'inconveniente è sufficiente con un flessibile molare leggermente una faccia di una delle due metà dello zinco. Attenzione a non esagerare perché poi, stringendo, si rischia che una delle due metà si crepi...
Buon lavoro
04-09-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Zinco libero su asse elica....Mah!!
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Zinco nuovo comprato. Devo prendere dadi, bulloni, rondelle e glover e sabato (viste le previsioni) mi immergo Smile.
Spero di non trovare difficoltà a togliere il vecchio che ha i dadi completamente arrugginiti!
A lavoro effettuato vi dico.
Però in effetti andri2bajo non mi sembra abbia tutti i torti.
Ad maiora
Non mettere rondelle grover metti solo dadi autobloccanti in inox
04-09-2012 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #27
Zinco libero su asse elica....Mah!!
16/9. Aggiornamento finale.
Montato nuovo zinco.
L'operazione è stata più semplice del previsto.
Ho messo due dadi autobloccanti, appiccicati con poco attak per facilitare le operazioni subacquee.
Serrato con brugola strettissimo.
Fatto tutto in una decina di minuti.
Grandi voi e anche me....Smile.
Ad maiora
17-09-2012 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
Zinco libero su asse elica....Mah!!
Citazione:Nanni64 ha scritto:
16/9. Aggiornamento finale.
Montato nuovo zinco.
L'operazione è stata più semplice del previsto.
Ho messo due dadi autobloccanti, appiccicati con poco attak per facilitare le operazioni subacquee.
Serrato con brugola strettissimo.
Fatto tutto in una decina di minuti.
Grandi voi e anche me....Smile.
Ad maiora
attak subacqueo [?][?] terra' nel tempo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012 05:04 da maurotss.)
18-09-2012 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #29
Zinco libero su asse elica....Mah!!
Era solo per puntare momentaneamente i due dadi allo zinco.
Poi ho avvitato tutto.
18-09-2012 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vimilano62@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #30
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
(04-09-2012 01:55)randasteccata Ha scritto:  Tutto giusto ma mi permetto di aggiungere un suggerimento:
A volte succede che le due meta' dello zinco a barilotto, anche se strette con forza, vadano a contatto tra loro facendo sì che il serraggio sull'asse non avvenga in modo completo.
Per ovviare all'inconveniente è sufficiente con un flessibile molare leggermente una faccia di una delle due metà dello zinco. Attenzione a non esagerare perché poi, stringendo, si rischia che una delle due metà si crepi...
Buon lavoro
Spero che tu segua ancora questo blog. Ho sostituito uno zinco sull'asse in acqua (stessa misura del vecchio) e dopo aver serrato ho riscontrato che da un lato le due metà dello zinco non si chiudono perfettamente, come invece accadeva con il vecchio zinco. Tuttavia lo zinco nuovo è stretto e solidale con l'asse. Dopo una uscita in mare, le tre pale dell'elica hanno perso l'antivegetativa nella zona più esterna in modo piuttosto netto. Secondo voi c'è correlazione? Ho navigato molto col vecchio zinco senza riscontrare questo problema sull'antivegetativa dell'elica. Cosa è successo? Il mio ormeggio è alla boa, non c'è collegamento 220. Ho pensato a un fenomeno di cavitazione dovuto alla fessura tra le due metà dello zinco. Ma è possibile che una uscita pomeridiana, navigazione prevalentemente a vela abbia causato il distacco dell'antivegetativa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2022 21:28 da Vimilano62@gmail.com.)
02-08-2022 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
Forse il zinco non è stato montato correttamente i due bulloncini vanno montati uno opposto al'altro e i dadi vanno inseriti nel suo allogiamento.
02-08-2022 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
Tutto potrebbe ma secondo me no. Per il diametro potresti anche avere l'asse da un pollice ed aver montato uno zinco in misura metrica da 25mm (o combinazione analoga su altri diametri). Nel caso specifico passerebbero 4 decimi di millimetro tra i due. Quanto basta per non far chiudere i due semigusci.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2022 13:35 da nape.)
03-08-2022 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vimilano62@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #33
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
Vi ringrazio delle vostre risposte. Anche a me pare strano e non so ancora spiegarmi cosa sia successo. Tuttavia, fessura o non fessura lo zinco è stretto e quindi svolgerà la sua funzione di anodo sacrificale. La pittura antivegetativa dell'elica (fatta in aprile), che si è stacca durante una navigazione pomeridiana in coincidenza della sostituzione dello zinco, resta un mistero. Tra l'altro, sulle parti dell'elica ancora coperte dall' antivegetativa, la pittura non viene via anche sfregando con le dita.
03-08-2022 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
(03-08-2022 19:21)Vimilano62@gmail.com Ha scritto:  Vi ringrazio delle vostre risposte. Anche a me pare strano e non so ancora spiegarmi cosa sia successo. Tuttavia, fessura o non fessura lo zinco è stretto e quindi svolgerà la sua funzione di anodo sacrificale. La pittura antivegetativa dell'elica (fatta in aprile), che si è stacca durante una navigazione pomeridiana in coincidenza della sostituzione dello zinco, resta un mistero. Tra l'altro, sulle parti dell'elica ancora coperte dall' antivegetativa, la pittura non viene via anche sfregando con le dita.
Probabilmente l'antivegetativa non ha aderito alle estremita delle pale,il zinco non c'entra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2022 23:08 da maurotss.)
03-08-2022 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
Ad ogni modo tienilo controllato perchè se non abbraccia correttamente e ti si dovesse consumare proprio in uno dei, a questo punto, quattro soli punti di tangenza sull'albero, ti torna a ballare.
Gli zinchi sul mercato nostrano non sono davvero granchè: bisogna sempre cambiare le viti di fissaggio, talvolta si passivano senza consumarsi etc. etc... tutta roba purtroppo vista. Lo zinco sembra una cosa ignorante ma che può fare danno alla barca. Se hai voglia, compra quelli Sea Shield (o equivalenti), costruiti e marchiati secondo le milspec statunitensi. In Eu non si trovano, tra dogana e quant'altro costicchiano un po' di più ma li valgono: accoppiamenti dei semigusci ad incastro, viti di serraggio a regola, col dado già bloccato a flangia, materiale che non tradisce e si consuma.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
04-08-2022 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
Non mi e' quasi mai successo che le due meta dello zinco sull'asse stringono bene senza la fessura di un millimetro, più o meno. Zinchi noname.
L'unica volta che e' successo, dopo qualche ora di motore lo zinco si e' "liberato" e si muoveva sull'asse producendo vibrazioni e rumori strani. Risolto in acqua.

Quando li tolgo si vede che hanno stretto l'asse con tutta la superficie esistente.
04-08-2022 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
A me piace rimuovere i problemi piuttosto che correrci dietro. Problema rimosso, pensiero in meno e, per mare, a mio vedere non è trascurabile. Prova quelli di cui sopra con le milspec USA, calzano perfetti. Comunque sia, la vibrazione è anche cosa di poco conto, ammesso che sia sempre percettibile; il problema è quello che, come sempre, ha centrato Rob: in retro lo zinco allentato viene spinto verso lo scafo dal flusso dell'acqua e, se non si blocca sfrizionando sull'asse, tendendo a serrarsi nella convergenza tra scafo e asse e comincia a dar giù alla barca come una lima.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2022 20:05 da nape.)
04-08-2022 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vimilano62@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #38
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
Grazie di tutti questi contributi. Terrò sotto controllo lo zinco appena cambiato. Sembra, quindi, che l'antivegetativa dell'elica, messa ad aprile e improvvisamente staccatasi dalle pale in questi giorni, non sia da correlare allo zinco nuovo. Continuerò le indagini.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2022 23:37 da Vimilano62@gmail.com.)
05-08-2022 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #39
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
metti che chi ha dato l'antivegetativa avesse ancora le mani sporche di grasso e si sia girato l'elica per spennellare comodo prendendola per i bordi delle pale..

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
06-08-2022 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vimilano62@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #40
RE: Zinco libero su asse elica....Mah!!
(06-08-2022 12:18)nape Ha scritto:  metti che chi ha dato l'antivegetativa avesse ancora le mani sporche di grasso e si sia girato l'elica per spennellare comodo prendendola per i bordi delle pale..
È possibile, ma perché si stacca improvvisamente dopo che è stata in acqua e ha navigato maggio, giugno e luglio senza mostrare segni di cedimento?
08-08-2022 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 395 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.606 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.468 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)