Rispondi 
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Autore Messaggio
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #21
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
....dimenticavo! chiedo lumi anche del 38 perchè avrei una bella occasione da vedere entro il mese.
02-09-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #22
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Pregi: non credo siano paragonabili come barche, gli HR sono un altro mondo. Sono uscito recentemente su un 40, con venti leggeri si va a motore, con venti tesi è sorprendentemente veloce. Il passaggio sull'onda è del tipo... 'quale onda?'. La stabilità di rotta è perfetta.
Con vento forte non ho avuto l'occasione di provarla ma da quello che mi ha riferito l'armatore difficilmente dovrai staccare l'autopilota e mettere la cerata. Il pozzetto è perfettamente riparato. Gli interni sono lavorati a mano, quindi i legni sono bellissimi. Il vano motore è una vera e propria sala macchine in cui puoi installare di tutto. Lo spazio di stivaggio è immenso. La cabina armatoriale è a poppa, perfettamente insonorizzata. Ingoia 450 litri di gasolio e 500 d'acqua dolce.

Difetti: il pozzetto è molto piccolo, anche se la cosa a me piace perché ti consente di avere tutto sottomano, e vi è un prendisole angusto all'estrema poppa. In scandinavia non si fanno il bagno, quindi Frers ha inserito una spiaggia che è 'leggermente' più sacrificata di quella apribile dei nuovi Bavaria. Anche gli spazi interni sono molto più limitati di un 40 piedi mediterraneo.
La prua è molto bagnata, per via del dislocamento importante la barca non salta sull'onda ma ci passa attraverso. Comunque in pozzetto non arriva una goccia. In retromarcia manovrano male, è il contro della stabilità di rotta, sono stabili anche in retromarcia Wink, quindi l'elica di prua è quasi essenziale.

In sintesi: se potessi mi comprerei un HR oggi pomeriggio, purtroppo però la domenica il concessionario per l'Italia è chiuso Big Grin.


Burlone!!!!Big GrinBig GrinBig Grin
02-09-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:teo4x4 ha scritto:
Principalmente affronterò navigazioni intorno alla penisola, poi chissà un domani mi potrei cimentare anche in qualcosa di più tosto.
metto al primo posto senza dubbio la sicurezza in navigazione, poi la comodità e la velocità.
Ma gli HR sono così piantati come si sente dire o è una leggenda metropolitana?

A mio avviso è una leggenda. Sono fermi con poco vento ma infatti montano motori molto grossi ed imbarcano tanto gasolio.
Se il vento sale sono veloci, sicuramente più di un crocierone moderno. Se il vento sale e sale ancora non cambia nulla, prendono a testate le onde e vanno avanti.
Con 8-10 nodi in bolina già vanno bene, non credere che servano chissà quali venti.
Molto poi dipende anche dalle vele che armi, la randa rollabile base è decisamente inadeguata.
02-09-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Ho navigato molto sul GS 39 e ora ho un 42. Sono barche con la B maiuscola, ma HR e Najad sono un'altra cosa.

C'è un però sul rapporto qualità/prezzo:
GS ce ne sono una valanga,sopratutto qui in Adriatico e ne ho visto vendere alcuni a prezzi veramente ridicoli. Una vera tristezza.
Se vuoi un HR o peggio Nayad il prezzo lo fa il venditore, sono talmente pochi che se li vuoi li (stra)paghi.
E' una legge di mercato.

BV
02-09-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:Observer ha scritto:
Se il problema non è il prezzo HR 39 o Najad 391 senza ombra di dubbio!


non sono per nulla d'accordo Smile

i problemi di prezzo sono una cosa, quelli di conoscersi e sapere che tipo di barca sia veramente adatta ai propri bisogni una tutt'altra cosa; leggendo i vari contributi nei fili sui forum a me sembra che molto spesso la gente consideri prima il prezzo di listino piuttosto di quanto sia adatta una barca al proprio modo di andar per mare; o ancora la sindrome da salone nautico: prendere il catalogo aprire e quella col prezzo più alto diventa automaticamente barca dei sogni, ooohhh, aaahhh Big Grin
convengo che il conquibus sia una variabile importante, ma se uno ha le idee chiare puo' essere lungi dall'essere determinante Sleepy

personalmente anche senza nessun problema di prezzo per quel che mi piace fare preferirei mille volte un GS39, anzi duemila


ci vogliono mille opinioni differenti per fare un mondo Smile




ciao bv Smile
02-09-2012 23:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:teo4x4 ha scritto:
....dimenticavo! chiedo lumi anche del 38 perchè avrei una bella occasione da vedere entro il mese.
Qui se ne parla: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38843


Prova chiedere a nonnopeppe ( ne parla anche sul link sopra) cosa ha fatto con il 38

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-09-2012 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #27
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
cari amici del GS38 cosa mi dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 00:10 da teo4x4.)
03-09-2012 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #28
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:nikisail ha scritto:
Nonostante ci sia solo un piede di differenza in quei pochi centimetri c'è in realta' un mondo. Non perche' il GS 38 sia una cattiva barca ma semplicemente perche' il GS 39 è un modello talmente riuscito che non avrei dubbi tra i due. Comunque anche il GS 39 non è un fulmine di guerra ma una bellissima barca da crociera.
Quoto quanto ti ha scritto crotalus, dipende molto anche dove vuoi navigare. In condizione dure ho rivalutato molto gli HR ( non li amo particolarmente)ma se vuoi fare navigazioni con i nostri venti con un HR passi l'estate a motore[:)]Smile
BV

Sono stato nelle ioniche questa estate e divento ne ho visto poco ed in prua. Non mi e' mai successo di vedere altri che andavano e barche nordiche ferme. Basta mettere la vela giusta....
Detto questo, ho sempre sentito parlare benissimo del gs 39. Tutto sta a capire in che stato si trova...
03-09-2012 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Il mio SO 51Big GrinBig GrinBig Grin

Due gran belle barche ma totalmente diverse, e opinioni troppo diverse. Pensa alla differenza del serbatoio gasolio (115 per GS 460 per HR41) e dell'acqua (360 vs 560) e già comprendi la prima differenza (la prima corsaiola, la seconda della serie quando arriviamo? boh)
Io a parità ho scelto la comodità, poi con un laser mi sfogo

BV
03-09-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:zandro ha scritto:

Il najad 391 comincia anche ad essere abbordabile (non é che lo tirano dietro, ma non é. Piú valutato come fino ad. Un paio di anni fa.....) , e per me é un mito di barca !42

Un paio di settimane fa ne ho avuto uno ormeggiato a fianco, i proprietari, una coppia di cui lei si è dichairata una ex professionista, se ne lamentavano e rimpiangevano il sun odissy 40 che avevano. A me piace da morire, ero lì incantato che la guardavo. Ma effettivamente pozzetto ai limiti della vivibilità e a sentir loro, motore e sempre motore sotto i 12 nodi di reale.
Ciao.

L.
03-09-2012 01:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #31
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
fossi al tuo posto la scelta sarebbe ovvia..

Spaghetti Swan senza dubbio...
poi quando saro' piu' 'calmo' un HR.. (c'e' sempre tempo per quello)
03-09-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:teo4x4 ha scritto:
cari amici del GS38 cosa mi dite?
Se vuoi provarne una basta che me lo dica.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-09-2012 03:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:zandro ha scritto:

Il najad 391 comincia anche ad essere abbordabile (non é che lo tirano dietro, ma non é. Piú valutato come fino ad. Un paio di anni fa.....) , e per me é un mito di barca !42

Un paio di settimane fa ne ho avuto uno ormeggiato a fianco, i proprietari, una coppia di cui lei si è dichairata una ex professionista, se ne lamentavano e rimpiangevano il sun odissy 40 che avevano. A me piace da morire, ero lì incantato che la guardavo. Ma effettivamente pozzetto ai limiti della vivibilità e a sentir loro, motore e sempre motore sotto i 12 nodi di reale.
Ciao.

L.

Penso di sapere di chi parli....
E pensare che l'hanno trovata dopo tanto cercare.
Il venditore Najad aveva insistito per un modello piu' recente...
Comunque, occorre scegliere con occhio all'armo. Spesso nel mare del Nord sono state richieste con albero leggermente piu' corto con ovvie conseguenze.
Ripeto, con vento leggero, occorre solo adattare le vele e anche gli scogli si muovono.
Ma e' questa la prerogativa proncipale di un cruiser che non deve temere il mare?
03-09-2012 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #34
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:teo4x4 ha scritto:
cari amici del GS38 cosa mi dite?
Se vuoi provarne una basta che me lo dica.


Grazie dell'invito, molto gentile!
vedrò come fare.
03-09-2012 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #35
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
domandina:
ho notato che tutti i 39 hanno il trasto della randa ubicato sulla tuga, ma non è meglio averlo in pozzetto?
ci sono differenze di prestazioni dalle due posizioni?
In teoria il trasto in pozzetto es. vicino alla colonnina del timone è un punto di leva maggiore sul boma.
03-09-2012 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:teo4x4 ha scritto:
il trasto della randa ubicato sulla tuga, ma non è meglio averlo in pozzetto?


o-ho, siamo partiti per duecento pagine di messaggi Big Grin
03-09-2012 05:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
ho il gs 39 da una decina di anni e ne sono molto soddisfatto,
il piu' grosso difetto (per me e per l'utilizzo crocieristico) i 2,10 metri di pescaggio.

grande sensazione di sicurezza,accentuata dall'utilizzo di un genoa non esagerato,
in grecia giro con l'olimpico, ma raramente sono stato 'sorpassato'Big Grin
(e non certamente da un hr o da un plasticone crocieristico moderno)Big GrinBig Grin

mi piacciono molto anche gli hr,
ma un paragone serio lo puoi fare con il 36/39/42 di frers,
la vecchia serie (382 41 42) e' veramente piantata.

sulle autonomie del gs 39 non concordo con quanto scritto,
ci stanno sui 470 litri di acqua e 180 di gasolio.

se hai domande chiedi pure

certo se l' hr 39 contasse come il gs e non il triplo....

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


03-09-2012 15:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
avevo questo dubbio passando dal gs 343 (che lo ha in pozzetto)
per la regata farà differenza, ma per la crociera e' un bel impiccio in meno nel pozzetto


Citazione:teo4x4 ha scritto:
domandina:
ho notato che tutti i 39 hanno il trasto della randa ubicato sulla tuga, ma non è meglio averlo in pozzetto?
ci sono differenze di prestazioni dalle due posizioni?
In teoria il trasto in pozzetto es. vicino alla colonnina del timone è un punto di leva maggiore sul boma.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


03-09-2012 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #39
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
il GS39 ai tempi era una signora barca, costruita come poche altre, certo che ora sarebbe vecchiotta, da valutare bene.
il GS38 non lo prenderei neanche in considerazione.
l'HR39 è splendido, ma è una cosa diversa.
IMHO
03-09-2012 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
Citazione:teo4x4 ha scritto:
domandina:
ho notato che tutti i 39 hanno il trasto della randa ubicato sulla tuga, ma non è meglio averlo in pozzetto?
...

i nuovi hanno il trasto sulla tuga? Disapprovazione
come cambia in peggio il mondo...
03-09-2012 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 40 paperini sventola 20 20.562 21-12-2023 02:11
Ultimo messaggio: sema23
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance Lupo Grigio 6 4.781 29-03-2020 15:39
Ultimo messaggio: Ombra Blu
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V sventola 36 17.126 15-11-2019 16:05
Ultimo messaggio: spinner
  Nuovo Grand Soleil 34 Erato 0 1.849 09-03-2018 14:02
Ultimo messaggio: Erato
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand soleil 46.3 mike59 57 24.866 15-10-2016 08:34
Ultimo messaggio: oceano71
  Grand Soleil 52 quadrantef 28 7.730 02-04-2016 08:12
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Grand Soleil 39 N/A. 33 15.529 01-02-2016 19:42
Ultimo messaggio: ulpiano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343 Sebastian 71 33.023 28-11-2015 16:19
Ultimo messaggio: Alberto64
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 34.1 aleufo 16 10.460 03-06-2015 17:38
Ultimo messaggio: rdurando
  Grand Soleil 40 rolli 34 13.916 27-08-2012 23:54
Ultimo messaggio: piero5529

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)