Rispondi 
marmitta
Autore Messaggio
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #41
RE: marmitta
La nostra marmitta Inox ha l'eta' della barca (quasi 40anni) e finora non ha mai creato problemi.
Ogni anno sostituiamo l'anodo-di-zinco (montato in basso all'interno sul tappo di drenaggio) che di solito si presenta consumato per piu' del 50%.
01-02-2017 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #42
RE: marmitta
@BornFree
E' la stessa.

Esternamente pare perfetta nelle due culatte, ma ho capito che perde in uscita nella parte bassa.
Settimana prox la smonteremo, è, come di solito nelle barche, in un punto angusto.
Qualche accorgimento?
Sarà piena d'acqua?
01-02-2017 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #43
RE: marmitta
Quello che è successo alla mia marmitta Volvo si vede dalle foto.
Il foro si ripara, ma bisogna mantenere la perfetta circonferenza altrimenti quando la rimonti perde. L'ho fatta riparare e l'ho rimontata con soddisfazione, ma con quello che ho pagato al saldatore ci compravo una marmitta di plastica nuova, ma avrei dovuto fare nuovi supporti e quindi ho preferito così.
Durante lo smontaggio con mia meraviglia ho trovato solo un bicchiere di acqua, quindi non si allaga niente.
B.V.
JimSim


Allegati Anteprime
       
01-02-2017 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #44
RE: marmitta
Stessa situazione della mia qualche anno fa e stessa considerazione....
tuttavia la saldatura è duranta meno di 2 anni. L'utlimo maquillage l'ho fatto in casa usando colla ( acciaio liquido) e tiene quasi insiegabilmente da un anno.
Vorrei sostituirla con una in plastica ma non ho trovato in rete nessun modello "plug ang play"
BonrFree
p.s. l'acqua residua nel mio caso era circa 2 litri e non un bicchiere probabilmente dipente dalla differente configurazione degli scarichi

(01-02-2017 19:25)JimSim Ha scritto:  Quello che è successo alla mia marmitta Volvo si vede dalle foto.
Il foro si ripara, ma bisogna mantenere la perfetta circonferenza altrimenti quando la rimonti perde. L'ho fatta riparare e l'ho rimontata con soddisfazione, ma con quello che ho pagato al saldatore ci compravo una marmitta di plastica nuova, ma avrei dovuto fare nuovi supporti e quindi ho preferito così.
Durante lo smontaggio con mia meraviglia ho trovato solo un bicchiere di acqua, quindi non si allaga niente.
B.V.
JimSim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2017 21:57 da BornFree.)
01-02-2017 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #45
RE: marmitta
Vedrò le condizioni e la possibilità di riparazione, nel caso non convenisse vorrei optare per una in plastica.
Il costo è assai più inferiore meno di 1/5 rispetto alla originale che costa oltre € 300.
Ma ci sono dei pezzi di ricambio per la marmitta? Nella immagine ad inizio post parrebbe visti gli elementi numerati.
Chi ha messo la plastica, qualche dritta o consiglio?
02-02-2017 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #46
RE: marmitta
(02-02-2017 13:11)raffasqualo Ha scritto:  Vedrò le condizioni e la possibilità di riparazione, nel caso non convenisse vorrei optare per una in plastica.
Il costo è assai più inferiore meno di 1/5 rispetto alla originale che costa oltre € 300.
Ma ci sono dei pezzi di ricambio per la marmitta? Nella immagine ad inizio post parrebbe visti gli elementi numerati.
Chi ha messo la plastica, qualche dritta o consiglio?

Raffa squalo,
Smonta la marmitta, vai da un fabbro che di norma utilizza acciaio inox ( a Siracusa ce ne sono diversi), la tagli a metà e compri un tubolare del diametro della tua e due tubolari del diametro del tubo di scarico. Li fai saldare e hai la marmitta nuova. Io ho fatto così ed ho speso una miseria a tal punto che ne ho fatte due, una di rispetto.
L'alternativa la plastica.
P.s.
Se la fai tu, prevedi un anodo sacrificale come detto da qualcuno e te la scordi.
02-02-2017 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #47
RE: marmitta
@timeout
una buona idea ricrearla tutta in inox.
In parole povere dovrei ricrearla con un tubolare dello stesso diametro installando due tappi ed inserendo il carico e lo scarico seguendo le stesse geometrie.
Ma l'anodo sacrificale dove lo dovrei installare, all'interno o all'esterno?
Ma perchè la realizzano così un tubo in gomma e due fondelli? Ciò avrà una funzione?
02-02-2017 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
RE: marmitta
(02-02-2017 14:40)raffasqualo Ha scritto:  Ma perchè la realizzano così un tubo in gomma e due fondelli? Ciò avrà una funzione?

$$$

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
02-02-2017 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #49
RE: marmitta
(02-02-2017 14:40)raffasqualo Ha scritto:  Ma l'anodo sacrificale dove lo dovrei installare, all'interno o all'esterno?

prova a pensare come sarebbe difficile cambiare l'anodo se fosse all'interno
262626
02-02-2017 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #50
RE: marmitta
@ prop
$$$ per loro, costa oltre 300€ e ne vale meno di 100
Sappiamo che nella nautica siamo pilli da spellare

@timeout
sicuramente è più semplice all'esterno, chiedere non fa mai male.
Per montarlo dovrei fare saldare un dado dove poi avvitare l'anodo?

Sto anche meditando il montaggio di una marmitta in plastica, attendo di vedere le condizioni delle marmitta appena la smonto.

sono sempre aperto a consigli ed altro
02-02-2017 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #51
RE: marmitta
Meglio saldare un bullone senza testa così l'anodo rimane a contatto con la parte cilindrica.
Vetus commercializza buone marmitte in plastica, controlla la portata dell'acqua in funzione al tuo motore.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73672
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2017 19:43 da timeout.)
02-02-2017 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #52
RE: marmitta
Ho fatto mettere l'anodo sulle marmitte di molta barche molte delle quali avevano dei sensori di temperatura cosa che ovviamente contribuiva a creare correnti parassite che si divoravano il materiale in prossimità delle saldature. Basta saldare un manicotto inox che abbia la stessa filettatura degli zinchi usati per i tuo motore ,cosicche' si possa usare un solo tipo di tappi , facendo attenzione a che lo zinco stia a bagno quando in funzione !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
02-02-2017 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #53
RE: marmitta
mi sfugge la necessità dello zinco posto che è presente un metallo unico e le galvaniche sono in teoria assenti

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-02-2017 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #54
RE: marmitta
@timeout
scusa ma sono ignorante, come e dove trovo la portata d'acqua del mio motore, D1-20?
Avevo pensato, vedendo le marmitte in plastica, a calcolare il volume della mia marmitta e quindi scegliere di conseguenza.
Altra cosa è verificare il diametro della tubazione di scarico "in" e "out".
Credo comunque che queste marmitte prendano spunto dalle necessità dei motori basandosi su dimensioni di quelle originali.

Certo farne una nuova tutta in acciaio 316 sarebbe il top, ma ricostruirla con i fondelli così, circolari e sferici, credo sia difficile.
02-02-2017 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #55
RE: marmitta
1) L'anodo di zinco deve stare a bagno nell'acqua all'interno della marmitta. Altrimenti e' inutile.
2) Una marmitta Inox saldata non e' fatta di un "metallo unico", perche' la lega usata per le saldature e' sempre leggermente diversa da quella della lamiera base. Motivo per cui le marmitte saldate si bucano sempre nelle saldature.
3) Il volume della marmitta (in inglese waterlock) deve essere superiore al volume di tutte le tubazioni collegate in quanto, al momento di spegnere il motore, tutta l'acqua contenuta nei tubi deve confluire verso la marmitta, in modo da evitare che l'acqua possa risalire fino al motore ed entrare nei cilindri. Tenete presente che, raffreddandosi il motore si crea il vuoto nel circuito di scappamento, che altrimenti (senza "waterlock") risucchia / aspira l'acqua verso il motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2017 07:53 da ASK.)
03-02-2017 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #56
RE: marmitta
@ASK
sicuramente il volume deve essere uguale all'esistente e se non maggiore.
03-02-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #57
RE: marmitta
ma se lo zinco lo appoggio sul fondo (interno) della marmitta quindi libero di "navigarci dentro" è sufficiente a proteggere l'acciaio?
oppure è solo follia post prandiale?
Buona domenica
BornFree


(03-02-2017 07:43)ASK Ha scritto:  1) L'anodo di zinco deve stare a bagno nell'acqua all'interno della marmitta. Altrimenti e' inutile.
05-02-2017 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #58
RE: marmitta
lo zinco appoggatio sul fondo (interno) della marmitta NON è sufficiente a proteggere l'acciaio.
Occorre un contatto elettrico AFFIDABILE fra l'anodo di zinco e l'acciaio da proteggere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2017 17:27 da ASK.)
05-02-2017 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Comante58 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #59
RE: marmitta
Consiglierei una economica, semplice e sicura marmitta in plastica piuttosto che una luccicante e costosa marmitta in acciaio inox (anche se in AISI 316.
05-02-2017 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #60
RE: marmitta
Intanto ho recuperato il diametro "in" ed "out" che è 45 mm, capacità 7 lt.

Ora vedremo appena smontiamo le condizioni.
06-02-2017 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Marmitta in polietilene gennarino 6 732 22-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: gennarino
  Marmitta montata al contrario? Acajou 0 1.068 20-07-2020 00:10
Ultimo messaggio: Acajou
  Marmitta Volvo penta alby64 27 9.401 05-11-2019 17:55
Ultimo messaggio: libert
  ....da eliminare marmitta vetus marloc 17 2.774 11-06-2019 23:24
Ultimo messaggio: marloc
  marmitta plastica Giuffrida Roberto 6 1.526 29-07-2018 10:48
Ultimo messaggio: skipperfelice
  Marmitta zorrolavolpe 24 3.190 07-06-2018 17:12
Ultimo messaggio: skipperfelice
  marmitta in plastica giamie 13 3.293 23-03-2018 00:37
Ultimo messaggio: Francodepoi
  tubo scarico riser-marmitta bescafa 34 7.694 10-04-2017 23:41
Ultimo messaggio: Casper
  montaggio marmitta in plastica Tonyst 11 2.713 29-03-2017 08:17
Ultimo messaggio: Tonyst
  Marmitta Vetus NLP3 Antonio_Catassi 0 1.607 13-01-2016 23:39
Ultimo messaggio: Antonio_Catassi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)