Rispondi 
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
di posidonia. Gli indico due posizione dove c'è sabbia . Lo skipper irritato (forse perché avendo arato si sentiva ferito nella sua virilità(?),

Anche a me è successo un episodio simile a Itaca. Baia piena, 30 nodi fissi, ovviamente si brandeggiava alla grande. Barca molto più grande della mia, inizia a filare proprio sopra la mia ancora. Richiamo l'attenzione dello skipper che nega irritato che sia vero, fino a quando deve arrendersi all'evidenza. Era un charter con sole donne, evidentemente la sua virilità era veramente piccolina se è bastato così poco a svilirla!Smile
Ciao.

L.
04-09-2012 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
5x + se è il caso grippia e grippialeBig GrinBig Grin
Concordo pienamente e seguo la stessa filosofia da quando, 'per non essere pirla', davo giusto calumo senza eccedere e al Giglio durante la notte ho spedato e con un c**o pazzesco non sono andato a scogli e mi sono ritrovato al largo...
Mai più, la notte voglio stare tranquillo!!!

Pacman
04-09-2012 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
OK ragazzi, la prudenza non é mai troppa, diamo allora comunque sempre 50m di catena!
04-09-2012 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brown Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Non ho capito il primo, se avevi dato 20m di catena 10 metri a poppavia di lui che ne aveva dati 50m, ruotando vi sareste allontanati, il momento in cui eravate più vicini era proprio quello in cui avevi dato fondo.Big Grin
Concordo pienamente.

Per quanto mi riguarda, do 3 volte il fondo solo se non mi devo fermare la notte, anche con poco vento. Meglio 4-5 volte il fondo, per cui con 6 metri di fondo mandi giù 25 - 30 metri di catena (se le previsioni sono di calma totale o nel secondo caso di venti fino a 10-15 nodi...
Se poi il posto è affollato aspetto la sera quando i ferri da stiro tornano in porto e mi scelgo il posto migliore!Big GrinBig GrinBig Grin
04-09-2012 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:Eduardo ha scritto:
Ciao Luciano!!!

Mi chiedo...se uno da 50 metri di catena ha bisogno di 100 metri per girare...la baia serve solo a lui...424242

Ciao girovago, dove sei?
04-09-2012 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #26
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:brown ha scritto:


Per quanto mi riguarda, do 3 volte il fondo solo se non mi devo fermare la notte, anche con poco vento. Meglio 4-5 volte il fondo, per cui con 6 metri di fondo mandi giù 25 - 30 metri di catena (se le previsioni sono di calma totale o nel secondo caso di venti fino a 10-15 nodi...
Se poi il posto è affollato aspetto la sera quando i ferri da stiro tornano in porto e mi scelgo il posto migliore!Big GrinBig GrinBig Grin

Io mi tengo lontano, su 8-10-12 metri di fondale, non amo stare sotto costa, troppo affollamento.
Poi do 3 volte il fondale se la situazione è calma (fino a 15 nodi) e solo un po' prima del tramonto, quando la rada comincia a svuotarsi filo tutto il calumo, di 50 metri appunto, a prescindere dalle previsioni di calma.
04-09-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
le regole del boun senso e della convivenza,dovrebbero far capire che 50 metri di catena su un fondale di 6 metri servono solo a dar fastidio al prossimo,specialmente se le condizioni sono buone, (si presume che sia così) altrimenti state in porto!
04-09-2012 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #28
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Io faccio in modo di arrivare sempre abbastanza presto in rada. C'è meno caos (parlo di agosto) e ci si può scegliere con maggior calma un buon posto.

Poi certo c'è sempre il charter che arriva al tramonto e ti pianta l'ancora sulla tua.

Il problema dei ritardatari che cercano ancoraggi non lo risolvi nemmeno stando al gavitello. Questa estate a cala rossa alle egadi arrivo con molto margine sapevo dell'arrivo di una botta di scirocco, e mi scelgo un bel gavitello. Chiaramente alle 20, con sommo ritardo e con il vento che già rinforzava, è arrivato un charter che mi pianta l'ancora sopravento e quando i nodi di vento divetano 30 e oltre inizia ad arare e si avvicina sempre piu. Ma a bordo se ne fregavano nonstante avessi segnalato con margine il pericolo allo skipper. Il 'comandante' si è mosso solo quando brandeggiando la sua barca è arrivata a meno di 5 metri dal mio pozzetto....
04-09-2012 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #29
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
ma poi siamo così sicuri che, con poco vento, la barca ruoti facendo perno sull'ancora piuttosto che su un punto a casaccio della catena...
04-09-2012 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:snupetta ha scritto:
le regole del boun senso e della convivenza,dovrebbero far capire che 50 metri di catena su un fondale di 6 metri servono solo a dar fastidio al prossimo,specialmente se le condizioni sono buone, (si presume che sia così) altrimenti state in porto!

tu hai capito il senso del mio 3d!
04-09-2012 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
questa estate mi è capitato di esser richiamato al Frontone-Ponza-,e sinceramente non me la son presa per la ramanzina di chi aveva dato molto calumo, ma per il modo in cui me l'ha detto...insomma, avrebbe potuto utilizzare un tono e delle parole molto più docili.
Può succedere che si inizi la manovra d'ormeggio senza rendersi conto dell'effettivo calumo del vicino, però ci son modi e modi per richiamare l'altro comandantediportista.

Altra situazione, si è invertita la scena, questa volta era un 32 ad ormeggiare sulla mia ancora, ed io, cortesemente ho indicato dove avevo dato fondo, e con quanto calumo; a quel punto il comandante ha ormeggiato in modo consono. Ma tutto in modo civile e con toni conviviali. E' inutile, in questi casi, sbraitare come fiere, tanto se l'altra persona è disposta a collaborare, lo fa.
04-09-2012 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #32
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
io avrei fatto così:
una volta dato fondo METTO LA PALLA NERA a prua; di fronte alle rimostranze del vicino direi: ma scusi lei non ha la palla nera quindi per me sta navigando
io invece son fermo, non vede la palla nera: anzi per favore mi stia a 100 metri che ho dato 100 metri di catenaBig GrinBig GrinBig Grin
04-09-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #33
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
ps Io non li ho nemmeno 50 mt di catena. Vivrei con la prua sott'acqua
04-09-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #34
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Lucià sei un Signore!Big Grin
04-09-2012 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuligiubbino Offline
Amico del forum

Messaggi: 709
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #35
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:romie ha scritto:
ma poi siamo così sicuri che, con poco vento, la barca ruoti facendo perno sull'ancora piuttosto che su un punto a casaccio della catena...

Con pochissimo vento le barche fanno quello che vogliono e non si allineano per nullaSadsmiley Lo verifico ogni anno verso ferragosto, con mezzomarinaio in mano per respingere abbordo di barche abbandonate da equipaggi a cenaSmileDisapprovazione
04-09-2012 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #36
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
fantastici sono quelli che in rada attaccano a poppa una boetta (con relativa bandiera) di segnalazione sub
e a tutti a quelli che si avvicinano gridano: c'è sotto un sub mi stia a 150 metri
04-09-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
limo Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #37
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
A parte più o meno metri di calumo.....ma se non sbaglio...il primo che arriva ben alloggia...mentre l'ultimo...
04-09-2012 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #38
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:pulcio ha scritto:
io avrei fatto così:
una volta dato fondo METTO LA PALLA NERA a prua; di fronte alle rimostranze del vicino direi: ma scusi lei non ha la palla nera quindi per me sta navigando
io invece son fermo, non vede la palla nera: anzi per favore mi stia a 100 metri che ho dato 100 metri di catenaBig GrinBig GrinBig Grin

... gira la palla, gira la palla (Felice Caccamo - Mai dire Goal - 1993)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 21:29 da andante.)
04-09-2012 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #39
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:snupetta ha scritto:
le regole del boun senso e della convivenza,dovrebbero far capire che 50 metri di catena su un fondale di 6 metri servono solo a dar fastidio al prossimo,specialmente se le condizioni sono buone, (si presume che sia così) altrimenti state in porto!

tu hai capito il senso del mio 3d!

Questo agosto nelle rade della Corsica c'erano tante barche e più di una volta io, che non amo arrivare tardissimo, ho dovuto recuperare un po' della catena precedentemente data per evitare problemi con chi arrivato dopo ha ancorato ad minchiam.
Col tempo bello, che c'è stato fino al 25, 20/25 metri di catena in 5/8 metri di fondo è il massimo che potevo dare.
50 metri di catena in 7/8 di fondale (che è dove piazzamo l'ancora la stragrande maggioranza delle volte) vuol dire complicare la vita a se stessi e agli altri e andare incontro a discussioni che in rada e in vacanza abbiamo tutto interesse ad avitare.
Ciao Luciano
matteo
04-09-2012 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
e chi li ha 50 meri di catena?!?BlushBig Grin

...buonsenso, ci vuole buonsenso.
04-09-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catena ISO o Din 10mm blacksheep2017 2 414 08-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: rob
  Catena grado 100 di alluminio ... 18 1.443 30-03-2023 16:56
Ultimo messaggio: Aquila
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.155 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 43.448 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.345 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.452 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  impiombatura cima catena sscer 12 10.266 01-04-2016 00:04
Ultimo messaggio: mckewoy
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 7.566 20-01-2016 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  quanta catena con una barca da 8 metri? sea4see 11 5.570 26-06-2015 10:03
Ultimo messaggio: matteo
  Stazza ORC ancora e catena kermit 10 4.825 05-11-2014 18:31
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)