Rispondi 
Posizionare campo di regata
Autore Messaggio
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Posizionare campo di regata
Qualcuno sa darmi qualche dritta su come posizionare un campo di regata a bastone con disimpegno della lunghezza di 9 miglia?
Allora mi vorrei organizzare in questo modo:
Prendo il punto gps sulla barca comitato, poi con bussola e filo di lana rilevo la direzione del vento in barca e procedo per quella rotta per circa 1,2 mg, ricontrollo direzione vento e, consultatomi con il comitato, mi accingo a dare fondo alla boa n°1.Quindi sottraggo alla rotta che ho seguito 90° e procedo per 0,3 mg per posizionare la boa di disimpegno. A questo punto scendo a manetta verso la barca comitato ed in base al numero dei regatanti mi preparo a posizionare boa 3 che è anche boa di partenza con il rilevamento di + 90° rispetto alla direzione del vento. Facile, no? Le domande che mi pongo sono le seguenti: C'è una formula empirica per sapere quanto calumo devo dare, in base alle condimeteo, alle cime delle boe? Di quanto devo spostarmi sopravvento per rispettare, tenuto conto dello scarroccio,le distanze esatte? Come fisso la cima alla boa? Moschettone? Se ho cima in eccesso come la sistemo per evitare di lasciarla in mare con il rischio che vada ad impigliarsi da qualche parte? Trucchetti per tirare su anche 70 - 80 metri di cima senza ammazzarsi? Grazie a tutti per le dritte, ciao.
P.S: ah, dopo vado a fare la regata anche io. Oh aspettatemi non partite senza di me.
05-09-2012 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Posizionare campo di regata
Citazione:Messaggio di Andra
Qualcuno sa darmi qualche dritta su come posizionare un campo di regata a bastone con disimpegno della lunghezza di 9 miglia?
Allora mi vorrei organizzare in questo modo:
Prendo il punto gps sulla barca comitato, poi con bussola e filo di lana rilevo la direzione del vento in barca e procedo per quella rotta per circa 1,2 mg, ricontrollo direzione vento e, consultatomi con il comitato, mi accingo a dare fondo alla boa n°1.Quindi sottraggo alla rotta che ho seguito 90° e procedo per 0,3 mg per posizionare la boa di disimpegno. A questo punto scendo a manetta verso la barca comitato ed in base al numero dei regatanti mi preparo a posizionare boa 3 che è anche boa di partenza con il rilevamento di + 90° rispetto alla direzione del vento. Facile, no? Le domande che mi pongo sono le seguenti: C'è una formula empirica per sapere quanto calumo devo dare, in base alle condimeteo, alle cime delle boe? Di quanto devo spostarmi sopravvento per rispettare, tenuto conto dello scarroccio,le distanze esatte? Come fisso la cima alla boa? Moschettone? Se ho cima in eccesso come la sistemo per evitare di lasciarla in mare con il rischio che vada ad impigliarsi da qualche parte? Trucchetti per tirare su anche 70 - 80 metri di cima senza ammazzarsi? Grazie a tutti per le dritte, ciao.
P.S: ah, dopo vado a fare la regata anche io. Oh aspettatemi non partite senza di me.


Buongiorno! Tu finisci tardi ed io inizio presto...
Il rilevamento della boa di controstarter (pin) è meno 90° rispetto al rilevamento del vento, non più.
Io non sono UdR ma solo regatante, non vorrei invadere il campo dei giudici, ti dico la mia, poi starà a loro intervenire in modo più appropriato.

A grandi linee, a parte quella correzione +/-, mi pare giusto quanto dici. Attenzione che con il tuo bel filetto forse non avrai stabilità per cui dovrai fare una media e farla con decisione 'rapida'; una cosa che fa incazzare noi regatanti è che spesso i giudici stanno lì molto tempo a guardare il filetto per finire inevitabilmente a dare lo start quando il vento è finito...

Tieni anche conto che quando c'è poco vento e allegra corrente, vi può essere un grosso discostamento tra il vento reale (al suolo) che rilevi tu dalla barca ancorata e quel vento reale (di superficie) che rilevano i naviganti, per cui ai racer il campo potrà risultare molto storto, talvolta con un unico bordo si rischia di arrivare alla boa di bolina. Alcuni giudici tengono conto e correggono un po' il rilevamento del vento vero e quindi aggiustando il campo. A mio avviso è cosa utile, sono stanco sentire skipper lamentarsi della posizione delle boe solo perchè non si sono accorti della corrente... inoltre la regata può risultare molto povera con un lato eccessivamente buono.

Nel posizionare il pin solitamente danno un buono di alcuni gradi per avvantaggiare chi parte a sx (spostano il pin 4/5° al vento), anche per scoraggiare affollamenti in barca comitato. Anche questo lo ritengo utile, ma se una corrente verso dx calamitta il reale a dx potrebbe risultare giusto il contrario ed esserci buono in comitato (povero l'armatore della barca comitato ).

Per ultimo sul calumo delle boe: danne sufficiente come ben sai, con ancorotto valido che stiano ferme, ma soprattutto mettici una zavorra 3/4 m sotto la boa in modo che il primo tratto sia verticale, altrimenti alla boa di bolina già la prima barca si trascinerà dietro la boa agganciata al siluro con sgomento a chi sta dietro e disperazione di giudici

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-09-2012 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Posizionare campo di regata
Grazie Tiger, giuste osservazioni le tue, ne farò tesoro. A me piace fare le regate, come avrai capito, ma per motivi 'istituzionali' mi tocca fare anche il posaboe. Credo che, in ogni caso, imparare a mettere un campo di regata sia utile anche ai fini del regatare, ti aiuta ad avere una visione complessiva del campo di regata e a capire le caratteristiche del vento (e corrente). Il discorso di come la corrente influisce sulla direzione del vento è molto interessante e meriterebbe una discussione a parte (non so se c'è già) per capirne i perchè, i come e i quando. Resto, pertanto, in attesa che qualcuno di buon cuore si prodighi in tale argomento. Ciao, B.V.
05-09-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Posizionare campo di regata
Vedo che i nostri giudici stanno litigando per intervenire... Big GrinBig GrinBig Grin
Va bene! Intanto che restiamo in attesa ti rispondo sulla corrente.
Se ne era già parlato in altre discussioni dovresti trovare.
La corrente produce un ulteriore spostamento al suolo della barca per cui si genera un ulteriore vento di spostamento uguale e contrario alla direzione della corrente, il vento reale che sentiamo con barca senza abbrivio non ancorata TW è la risultante del vento reale al suolo GW e il vento generato dalla corrente.
Fino a quando la corrente è costante sul campo di regata non ha grosse implicazioni sulla tattica, se non sugli allineamenti di partenza e di bastone, viceversa se è variabile sul campo di regata (lo è quasi sempre anche perchè è abbastanza legata alla profondità) causerà la rotazione del vento con inevitabili ripercussioni sulla tattica.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-09-2012 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
Posizionare campo di regata
'sobrio come un giudice' si diceva secoli faBig GrinBig GrinBig Grin ma un bel tacer non fu mai scritto,
così i nostri prudentemente si astengono. Vedo comunque che il vecchio uso di arrangiarsi
nei circoli è ancora attuale: ai miei tempi giudici 'veri' non se ne vedevano che alle olimpiadiSleepy
così a turno i pochi che sapevano prendere un rilevamento si sobbarcavano a disporre le boe, con inevitabili
polemiche serali42424242
Vabbe', tiger ti ha detto cose giustissime. per le boe la cima in più puoi raccoglierla legando la matassa o subito sotto
oppure insieme al peso almeno 3 metri più giù. nodi assicurati a scanso di sorpresePalla 8Palla 8.
Ah, la linea non farla troppo corta se ci sono molte barche, ma neanche tanto lunga che si perdono...
Poco filetto, mi raccomando,che ha ancora ragione tigerSmiley14
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-09-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Posizionare campo di regata
Thank's. Sai com'è, i segreti del mestiereWink
06-09-2012 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Posizionare campo di regata
In teoria anche se avessi 20 metri di cima in più potrei, dopo averci fatto un occhiello e assicurato il moschettone alla boa, legarci il peso e mandarla giù.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che con una corrente che si sposta da dx verso sx del campo, allora il vento risulterà deviato verso sinistra e viceversa, è così? Ciao.
06-09-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Posizionare campo di regata
Citazione:tiger86 ha scritto:
Vedo che i nostri giudici stanno litigando per intervenire... Big GrinBig GrinBig Grin
V...

Eravamo a perdere tempo guardando il filetto... poi è mancata l'aria... e quindi niente regate più impossibilità di rientrare in porto424242

Riguardo alla corrente consiglio ad Andra di leggere:
http://www.tatticodiregata.com/tips1.php
e poi:
http://www.circolovelamestre.it/images/T...agwetw.pdf

Sulla disposizione del campo diciamo che la teoria insegna di metterlo giù neutro, cioè la boa di bolina in asse rispetto al vento e la barca giuria, etc...
Poi però subentrano alcuni accorgimenti legati alla conoscenza locale che ha il CdR.

In genere non si dovrebbe mai modificare il campo neutro perchè si prevedono rotazioni di vento, esempio il girasole delle brezze, in quanto sta al tattico mentre formula la strategia occuparsene. Il comitato perciò dovrebbe decidere di 'sbilanciare' il campo di regata solo se l'orografia e/o le correnti favoriranno in modo quasi certo un lato rispetto all'altro.

Lo sbilanciamento deve riguardare solo il pin di partenza, e si opera alzando la boa rispetto alla posizione neutra se la destra è favorita oggettivamente , viceversa la si abbassa.
Perchè parlo di alzare e abbassare in termini assoluti? perchè se rilevo a più di 90° la boa dalla barca giuria, essendo la barca sempre a dx e la boa a sx, allora la boa è più vicina alla boa di bolina. Il viceversa è conseguente.

Di quanto? Al massimo 4/5°, perchè
'Per una linea sbilanciata di 5° si avrà un vantaggio pari al 12,5% della linea di partenza.'
'Con un 10° invece il vantaggio sale al 25%. In una tipica linea, lunga 20 lunghezze di barca , con 10° di vantaggio tra un lato e l'altro, ci ritroveremo in testa con una distanza di ben 5 barche.'
Fonte: http://www.tatticodiregata.com/pagina_1_1.php#2

Buon vento
06-09-2012 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Posizionare campo di regata
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Vedo che i nostri giudici stanno litigando per intervenire... Big GrinBig GrinBig Grin
V...

Eravamo a perdere tempo guardando il filetto... poi è mancata l'aria... e quindi niente regate più impossibilità di rientrare in porto424242

Riguardo alla corrente consiglio ad Andra di leggere:
http://www.tatticodiregata.com/tips1.php
e poi:
http://www.circolovelamestre.it/images/T...agwetw.pdf

Sulla disposizione del campo diciamo che la teoria insegna di metterlo giù neutro, cioè la boa di bolina in asse rispetto al vento e la barca giuria, etc...
Poi però subentrano alcuni accorgimenti legati alla conoscenza locale che ha il CdR.

In genere non si dovrebbe mai modificare il campo neutro perchè si prevedono rotazioni di vento, esempio il girasole delle brezze, in quanto sta al tattico mentre formula la strategia occuparsene. Il comitato perciò dovrebbe decidere di 'sbilanciare' il campo di regata solo se l'orografia e/o le correnti favoriranno in modo quasi certo un lato rispetto all'altro.

Lo sbilanciamento deve riguardare solo il pin di partenza, e si opera alzando la boa rispetto alla posizione neutra se la destra è favorita oggettivamente , viceversa la si abbassa.
Perchè parlo di alzare e abbassare in termini assoluti? perchè se rilevo a più di 90° la boa dalla barca giuria, essendo la barca sempre a dx e la boa a sx, allora la boa è più vicina alla boa di bolina. Il viceversa è conseguente.

Di quanto? Al massimo 4/5°, perchè
'Per una linea sbilanciata di 5° si avrà un vantaggio pari al 12,5% della linea di partenza.'
'Con un 10° invece il vantaggio sale al 25%. In una tipica linea, lunga 20 lunghezze di barca , con 10° di vantaggio tra un lato e l'altro, ci ritroveremo in testa con una distanza di ben 5 barche.'
Fonte: http://www.tatticodiregata.com/pagina_1_1.php#2

Buon vento

Attento a questo passaggio che temo fai fare confusione.

Se parli di 90° stai parlando di un rilevamento polare del pin, quindi per alzarlo deve essere meno di 90 non più.
Se invece 90° fosse un valore assoluto di rilevamento bussola ( 90 sarebbe una pura coincidenza nel senso che nell'esempio il rilevamento del vento sarebbe esattamente 180°) allora si che devo rilevare un angolo maggiore tipo 95°.

Quindi scusatemi se riformulo l'esempio di Alpa:
Leggo la provenienza del vento, un ostro da 180° (rilevamento bussola), faccio 180-90 quindi dovrei porre il pin per 90° rilevamento bussola, decido di dare 5° di buono in boa, quindi alzare il pin di 5° per cui lo porrò per 95°.
Giusto Alpa?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-09-2012 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Posizionare campo di regata
Citazione:Andra ha scritto:
In teoria anche se avessi 20 metri di cima in più potrei, dopo averci fatto un occhiello e assicurato il moschettone alla boa, legarci il peso e mandarla giù.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che con una corrente che si sposta da dx verso sx del campo, allora il vento risulterà deviato verso sinistra e viceversa, è così? Ciao.

si

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-09-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Posizionare campo di regata
Citazione:tiger86 ha scritto:
Attento a questo passaggio che temo fai fare confusione.

Se parli di 90° stai parlando di un rilevamento polare del pin, quindi per alzarlo deve essere meno di 90 non più.
Se invece 90° fosse un valore assoluto di rilevamento bussola ( 90 sarebbe una pura coincidenza nel senso che nell'esempio il rilevamento del vento sarebbe esattamente 180°) allora si che devo rilevare un angolo maggiore tipo 95°.

Quindi scusatemi se riformulo l'esempio di Alpa:
Leggo la provenienza del vento, un ostro da 180° (rilevamento bussola), faccio 180-90 quindi dovrei porre il pin per 90° rilevamento bussola, decido di dare 5° di buono in boa, quindi alzare il pin di 5° per cui lo porrò per 95°.
Giusto Alpa?

Grazie per la correzione/precisazione e la riformulazione dell'esempio.

Giustissimo quello che dici.
06-09-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Posizionare campo di regata
Citazione:Messaggio di Andra
Qualcuno sa darmi qualche dritta su come posizionare un campo di regata a bastone con disimpegno della lunghezza di 9 miglia?

Azzz, finalmente un UDR che da il tempo al prodiere di preparare per bene lo spi! Big GrinBig GrinBig Grin Gia' che c'e' gli da na stiratina e na piegatina.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-09-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.447
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
Posizionare campo di regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di Andra
Qualcuno sa darmi qualche dritta su come posizionare un campo di regata a bastone con disimpegno della lunghezza di 9 miglia?

Azzz, finalmente un UDR che da il tempo al prodiere di preparare per bene lo spi! Big GrinBig GrinBig Grin Gia' che c'e' gli da na stiratina e na piegatina.
[:17] Grande Mr. Cinghia
06-09-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Posizionare campo di regata
C'è questo video molto interessante dove all'inizio spiega anche il corretto posizionamento del campo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-09-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Posizionare campo di regata
Scusate?? Ma cosa significa posizionare bene un campo di regata a bastone??

Rispetto la barca ...

Boa di partenza... 270 gradi.
Boa al vento ... 0 gradi.
Boa di poppa ... 0/180 gradi.

Chi piu' si avvicina a questo ideale campo di regata ...piu' fa divertire gli equipaggi.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-09-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Posizionare campo di regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusate?? Ma cosa significa posizionare bene un campo di regata a bastone??

Rispetto la barca ...

Boa di partenza... 270 gradi.
Boa al vento ... 0 gradi.
Boa di poppa ... 0/180 gradi.

Chi piu' si avvicina a questo ideale campo di regata ...piu' fa divertire gli equipaggi.Wink

Dalle nostre parti per avvicinarsi a questo campo ideale si deve anche contare su una discreta collaborazione dall'alto Wink...
07-09-2012 00:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Posizionare campo di regata
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusate?? Ma cosa significa posizionare bene un campo di regata a bastone??

Rispetto la barca ...

Boa di partenza... 270 gradi.
Boa al vento ... 0 gradi.
Boa di poppa ... 0/180 gradi.

Chi piu' si avvicina a questo ideale campo di regata ...piu' fa divertire gli equipaggi.Wink

Dalle nostre parti per avvicinarsi a questo campo ideale si deve anche contare su una discreta collaborazione dall'alto Wink...

Direi una collaborazione un tantino illustre, quasi mistica
Big GrinBig Grin
07-09-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 610 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.436 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.049 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.540 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.098 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 3.999 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.725 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 12.877 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.373 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.064 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)