Rispondi 
Ripristino piccolo cabinato in mogano
Autore Messaggio
Dairx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #61
Ripristino piccolo cabinato in mogano
Ancora qualche piccolo lavoretto invernale....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-02-2014 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dairx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #62
Ripristino piccolo cabinato in mogano
Una domandina....
Secondo voi, con un fiocco di circa 10 metri quadri (6.5x3.20)
è indispensabile l'uso dei winch?
05-02-2014 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #63
Ripristino piccolo cabinato in mogano
Citazione:Dairx ha scritto:
Chiedo un piccolo suggerimento magari a qualche impiantista elettrico:
mi trovo a dover sistemare l'impianto elettrico e non so bene dove mettere le mani, ho visto questo quadro strumenti mi sembra abbordabile ma ho letto che necessita di alimentazione a 24 volt.
Il mio motore è un vecchio Arona 22CV diesel aviamento elettrico con alternatore ed invertitore di marcia a leva, ma è privo di strumentazione. Sulla barca ho trovato 2 batterie 12 volt da 100 ampere sicuramente da sostituire.
Ecco dunque il mio dubbio posso utilizzare questo quadro strumenti da 24 volt montando 2 batterie?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

22 CV su una barca a vela di 6,5 metri? E che è un motoscafo?
05-02-2014 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dairx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #64
Ripristino piccolo cabinato in mogano
E' un entrobordo Diesel...
Gira massimo intono ai 3000 giri, essendo lo scafo in legno credo che sarà abbastanza pesante una volta finito. In realtà dovrebbe essere un motorsailer.
Credo si classifichi così dal rapporto vela/motore ossia m2/CV
10-02-2014 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
udala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #65
Ripristino piccolo cabinato in mogano
mi sto apprestando riverniciare le parti in coperta di una barca in legno.. vedo ottimi risultati i tuoi… puoi ripetermi il procedimento dopo avere scartavetrato…. se puoi anche la marca dei prodotti….tanto per essere sicuro…grazie…. complimenti per il fatto fatto… invidia Disapprovazione
Citazione:Dairx ha scritto:
Qualche altro lavoretto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-02-2014 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dairx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #66
Ripristino piccolo cabinato in mogano
Niente di complicato:
ho semplicemente preparato bene le parti da verniciare levigando con rotorbitale e dischi di grana via via più fini. Prima di passare alla verniciatura sono andato con olio di gomito e tela fine nel senso delle venature, per eliminare eventuali segni lasciati dalla rotorbitale. Poi ho spolverato bene il tutto e con un panno sugna inumidito ( quello da cucina per intenderci) ho pulito tutte le parti.
Per la verniciatura lucida ho usato un prodotto uretanico monocomponente diluito al punto giusto per far si che il legno lo assorba per bene. Il giorno dopo ho carteggiato ancora con tela fine per abbassare il 'pelo del legno'solo nel senso delle venature,
bagnando anche con acqua. Ho poi pulito nuovamente con acqua e panno di spugna.
Quando la superfice si asciuga puoi verniciare con una mano più densa dello stesso prodotto a pennello con setole morbide oppure a spruzzo. Io pur avendo a disposizione il compressore ho oppato per il pennello.
Se anche tu fai questa scelta tieni presente che devi sempre pennellare nel senso delle venature e la densitá della vernice varia in base alla temperatura ambiente.
Se fa caldo devi diluire un pochino di più per avere modo di stendere meglio la vernice.
Anche se al sole hai modo di vedere bene le imperfezioni ti consiglio di metterti al riparo dai raggi solari diretti che altrimenti seccherebbero troppo rapidamente la vernice.
Dopo qualche giorno io ho dato ancora un paio di mani utilizzando la stessa tecnica.
Utilizzando la pistola a spruzzo ottieni un lavoro perfetto, ma tieni presente che in ambiente marino e all'esterno se vuoi conservare al meglio il legno ogni anno dovrai ritoccare qua e la , quindi non so se ne vale la pena.
Se invece le parti da verniciare devono essere calpestabili e magari avere un certo grip
per non scivolare puoi usare al posto dello smalto un buon impregnante all'acqua e magari successivamente del semplice olio di lino cotto. Costa poco ed é usato da sempre. Spero di essereti stato di aiuto, non ho meso marche di prodotti per non fare della publicitá ed evitare discussioni inutili.
Se hai dubbi chiedi pure. Ciao
24-02-2014 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dairx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #67
Ripristino piccolo cabinato in mogano
Dimenticavo:
Le parti esterne più esposte possono essere impregnate con epossidica, stessa prassi.
Almeno due mani con carteggiatura fine tra una mano e l'altra e poi altre due mani di uretanica come descritto sopra.
25-02-2014 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
udala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #68
Ripristino piccolo cabinato in mogano
perfetto…. mi devi scusare perché oltre essere pigro nelle ricerche on line che mi generano ansia ( sono della vecchia scuola, un dinosauro ) ho veramente poco tempo durante l'anno,… fino adesso ho visto e mi hanno insegnato usare il Varnisch ( non mi ricordo come si scrive ) … è diverso o fa parte dei prodotti da te indicato ?, volevo fare presente che il vero marinaio e intenditore sono i miei figli ma che vivono in Francia e sono io che durante l'anno mi diverto quei week end a sistemargliela…sono solo un velista amatoriale ma molto appassionato ed è un buon comune denominatore per passare del tempo insieme…infatti devo intervenire sulle parti più esposte..quindi l'ultimo tuo suggerimento mi sembra quello buono ..fantastico…grazie..continuo ad invidiare il tuo lavoro…l'ho seguito tutto..ma mi sprona farlo...dovesse mio figlio rimproverami con una critica sarei costretto codardamente avvalere della mia superiorità gerarchica..SmileDisapprovazione ..continua postare la continuazione dei tuoi lavori..io li seguo…e non solo io a quanto vedo… merci..
Citazione:Dairx ha scritto:
Dimenticavo:
Le parti esterne più esposte possono essere impregnate con epossidica, stessa prassi.
Almeno due mani con carteggiatura fine tra una mano e l'altra e poi altre due mani di uretanica come descritto sopra.
25-02-2014 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dairx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #69
Exclamation Ripristino piccolo cabinato in mogano
Se sei abituato ad usare il varnish della cecchi credo sia un ottimo prodotto.
Io purtroppo vado a risparmio cercando il maggior rapporto qualità/prezzo perché ho molte cose da sistemare. Se ti trovi bene ti consiglio di non cambiare. Smile
25-02-2014 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
udala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #70
Ripristino piccolo cabinato in mogano
dato mi fai capire che c'è una bella differenza di prezzo e stavolta c'è molto da fare e visto bisogna tirare la cinghia credo userò i prodotti da te suggeriti… così avrò anche un termine di confronto per le eventuali stagioni future…intanto grazie…..
Citazione:Dairx ha scritto:
Se sei abituato ad usare il varnish della cecchi credo sia un ottimo prodotto.
Io purtroppo vado a risparmio cercando il maggior rapporto qualità/prezzo perché ho molte cose da sistemare. Se ti trovi bene ti consiglio di non cambiare. Smile
25-02-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dairx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Ripristino piccolo cabinato in mogano
Smiley34 Bene!
... E per concludere alcune foto di questa estate:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2014 17:37 da Dairx.)
17-08-2014 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #72
RE: Ripristino piccolo cabinato in mogano
I midi complimenti! Hai restaurato un gioiellino!!
Ma gli interni?.... Quest' inverno??

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
17-08-2014 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fladel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #73
RE: Ripristino piccolo cabinato in mogano
Spettacolo. ...complimenti
13-09-2014 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #74
RE: Ripristino piccolo cabinato in mogano
Bellissima! Complimenti.
18-09-2014 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.703 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
Question ciclo di verniciatura barra in mogano lamellare ugo 35 19.406 25-06-2022 01:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Ripristino parti in legno ingiallite (mogano) PietroV 0 2.186 21-06-2020 13:23
Ultimo messaggio: PietroV
  Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70 Piccolouomo 4 1.568 23-01-2019 15:33
Ultimo messaggio: RMV2605D
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.638 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Cabinato a vela ecume de mer fabio.ecumedemer 4 4.002 05-07-2015 10:42
Ultimo messaggio: Cucinotta Enrico
Lightbulb Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser Lucio78 28 6.648 27-05-2014 23:41
Ultimo messaggio: Estrovelico
  ripristino gelcoat opera viva gabriele812 5 5.192 01-05-2014 18:30
Ultimo messaggio: andros
  Valutazione restauro cabinato d'epoca maitroppotardi 11 3.115 16-05-2013 15:40
Ultimo messaggio: Ivan61
Tongue il mio piccolo catamarano: problemi col compensato vikhy 8 4.586 24-03-2012 14:08
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)