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Ripristinare 420
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Trident Offline
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Messaggio: #1
Ripristinare 420
Gentili amici velisti,
chiedo il Vostro aiuto per ripristinare un vetusto 420 di un amico.
Serve praticamente tutto, in particolare, la lunghezza e lo spessore di scotte e drizze, il disegno degli stralli, le sartie.

Inoltre l'albero sulla zona di base presenta circa 50 - 60 cm. di morchie dovute ad incuria e presenza di acqua salata. A mio avviso l'albero così è poco robusto ed affidabile ma l'acquisto di un nuovo è improponibile per un mezzo pagato totalmente 300 euro Smile quindi dovrò camiciarlo in qualche modo nella zona detta, sia esternamente che intubato all'interno. Suggerimenti?

Grazie,
Danilo
09-09-2012 20:11
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ADL Offline
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Messaggio: #2
Ripristinare 420
posta delle foto dell'albero incriminato per iniziare.
l'intubamento dall'interno è una buona idea, magari con dei rivetti che tengono in posizione il tutto. circa le scotte ti dico, io sul 470 non ho nulla sopra i 6 mm per fiocco e randa, 6 per lo spi, 4 tutto il resto. magari se vai a passeggio (e mi sembra di capire che è così) puoi usare un 7-8mm ma non di più.
circa la lunghezza io ho 7 metri per il fiocco 7 per la randa, 18 per lo spi tutto il resto (cunny, vang, cip e ciap) devi provare e misurare. forse a te per lo spi bastano 15-16 m, forse 6 e 6 per randa e fiocco.

le drizze il discorso è più complesso, devi vedere cosa hai sull'albero
10-09-2012 14:44
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Trident Offline
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Messaggio: #3
Ripristinare 420
Non riesco a scaricare foto. Mi mandi un tuo e-mail gentilmente?

Mi sarebbe molto utile avere foto di una coperta armata di 420, per poter realizzare le drizze con particolare attenzione ai punti di incoccio.

Grazie,
Danilo
11-09-2012 03:19
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Montecelio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
Ripristinare 420
Citazione:Trident ha scritto:
Non riesco a scaricare foto. Mi mandi un tuo e-mail gentilmente?

Mi sarebbe molto utile avere foto di una coperta armata di 420, per poter realizzare le drizze con particolare attenzione ai punti di incoccio.

Grazie,
Danilo

Come al solito si piosta senza aver letto come funziona il forum!Smile
Allora:
Il file dela foto non deve essere più grande di 200 Kb;
La foto non deve essere più grande di 800x600 pixel;
Il nome del file della foto non deve contenere caratteri strani tipo % (percento).
Controlla e vedrai che riuscirai a postare anche le foto, come altre migliaia di utenti del Forum.
Pino.
11-09-2012 03:57
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Trident Offline
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Messaggio: #5
Ripristinare 420
Vero.

Ma avevo qualche difficoltà....logistica ieri sera.
Provvedo e mi scuso per l'apparente superficialità.

Danilo
11-09-2012 15:20
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Trident Offline
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Messaggio: #6
Ripristinare 420
Provo a postare le immagini dell'albero.

Grazie,
Trident

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15-09-2012 01:51
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ADL Offline
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Messaggio: #7
Ripristinare 420
mmm sta messo maluccio...il camiciamento va fatto ma fatto bene e onestamente non l'ho mai dovuto fare e non ho idee specifiche. oltre a rivetti io userei anche una colla per metalli magari.
17-09-2012 14:39
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Trident Offline
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Messaggio: #8
Ripristinare 420
Grazie dell'indicazione.

In settimana faremo fare il manicotto per una lunghezza di mm. 250.

Ci serve sapere la lunghezza delle cime per scotte e drizze. La sartia di prua e la cima metallica su cui è inferito il fiocco. Inoltre sapere come rispristinare il circuito della deriva. Mi servirebbero foto (meglio) o almeno misure e dimensioni sia dei cavi in inox che dei tessili.

Inoltre una curiosità: a prua verso dritta c'è un foro passante in coperta utilizzato da una cima: a cosa serve? dove viene rimandato (base d'albero)?

Io ho avuto solo 470 e l'armo potrebbe essere abbastanza differente.

Grazie,
Danilo
17-09-2012 15:40
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ami Offline
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Ripristinare 420
Il foro serve per l'elastico che fa da caricabbasso dello spinnaker (rinviato a piede d'albero fino allo specchio di poppa)

Secondo me quell'albero va infilato nella rumenta.
Figurati se non trovi con un po' di pazienza un altro albero...
17-09-2012 16:54
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ami Offline
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Ripristinare 420
PS: non mi risulta che sul 420 le drizze escano al piede dell'albero... sicuro che sia il suo albero? (oppure è un albero di un 420 di un milione di anni fa)
17-09-2012 17:51
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Trident Offline
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Ripristinare 420
Grazie, gentilissimo.
Inizia un po di luce!

E' solo una faccenda di costi, l'intero natante è stato acquistato per 300 EURO. Abbiamo trovato alberi a Bracciano per 600 EURO ma se conosci qualcuno che desidera dar via un'albero a prezzo popolare riusciremo a far navigare ancora questo scafo.

Per le scotte e drizze puoi dirmi qualcosa? Lunghezza? Tipologia?

Grazie,
D.
17-09-2012 17:51
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Trident Offline
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Ripristinare 420
Lo scasso del piede d'albero si incastra bene con il blocco che contiene i rimandi.

potrebbe essere molto vecchio?

Sul 470 era così ma ripeto non conosco l'armo del 420
17-09-2012 18:10
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ami Offline
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Ripristinare 420
Io avevo un vecchio 420 con le drizze che uscivano al piede, ma l'albero non sono sicuro 100% che fosse originale (per es non era rastremato e non aveva le crocette).
Tutti i 420 che ho poi visto e su cui ho regatato avevano le drizze che uscivano a qualche decina di cm dal piede.
300 euro è la cifra a cui vendetti il mio 420.... (ma non era così il piede dell'albero!)... i circoli velici sono invasi da 420 marci, secondo me se cerchi trovi.

Scotte... a occhio, 6mm il fiocco, 8 mm randa se ci vai a spasso. Lunghezze da 'personalizzare'.
Drizze... le originali del 420 erano in metallo e agganciavi direttamente la redancia del metallo sull'albero per la randa, sulla ghinda rinviata al piede per il fiocco, quindi il tessile serviva solo a issare (quindi sottile, meglio di dyneema). In ogni caso un 5 dovrebbe più che bastare.

Spiegarti il circuito spi è più un casino.
18-09-2012 00:05
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Trident Offline
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Ripristinare 420
Grazie!

Sempre più chiaro. Procediamo con qualche primo acquisto. L'idea è quella di realizzare un manicotto per la base. L'albero come lo scafo è in sardegna. Analogamente però cercheremo uno scafo da noleggiare vicino roma per prendere confidenza con la classe, contando su quando ero prodiere 470. Per ora il circuito spi può attendere Smile quando arriveremo li vorrà dire che avremo già saggiato l'acqua. Ogni altra indicazione è preziosa.

Cordialità,
Danilo
18-09-2012 03:20
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ami Offline
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Ripristinare 420
Se andavi in 470 portare il 420 non sarà un problema.
Ma il 420 senza spi è come il caffè senza la panna Big Grin
18-09-2012 20:21
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Trident Offline
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Ripristinare 420
Lo so.

Però per il momento mi pare così lontano che lo spi è da considerarsi un lusso. Se potrò questa domenica provo a trovarne in noleggio uno ad Anzio o al lago di Bracciano. Magari sono fortunato e trovo anche un'albero 'nuovo' o tutto un natante...... Smile
18-09-2012 23:01
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ADL Offline
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vedi se ti è utile: http://marcoversari.blogspot.ch/p/come-si-fa.html
18-09-2012 23:24
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Trident Offline
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GRAZIE! Ottimo, me lo sto studiando....

Danilo
18-09-2012 23:48
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Trident Offline
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Ripristinare 420
Mi sa che abbiamo 'svoltato'!
A vedere tutta quest'attrezzatura nuova mi si stringe il cuore pensando al mio caro 1/2&1/2 (il mio 470).

Avremo da lavorare......
19-09-2012 00:02
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og199 Offline
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Ripristinare 420
Citazione:Trident ha scritto:
Mi sa che abbiamo 'svoltato'!
A vedere tutta quest'attrezzatura nuova mi si stringe il cuore pensando al mio caro 1/2&1/2 (il mio 470).

Avremo da lavorare......

Innanzitutto un saluto a questo forum interessante che seguo da parecchio tempo.

Trident,
ho avuto un 420 del 1978 (bottazzo in legno sabbiato) utilizzato soprattutto negli anni 1984-87 e poi venduto nel 2009.

Da quello che leggo e con l'esperienza fatta mi permetto di dirti quanto segue:

1.Procurati le specifiche di classe del 420 e ragiona con quelle.
Non avrai mai una barca da mondiale ma sforzati di avere una barca sicura (albero, sartiame,deriva e perno, timone con agugliotti e femminelle, svuotatore dinamico e tappi a posto)

2. L'albero cerca di comprarlo usato, evita di spendere in lavori impossibili visto lo stato del tuo albero.

3. Focalizza la tua attenzione sul PIEDE D'ALBERO è li che puoi avere dei problemi di compatibilità con alberi recenti

4. Fa risistemare da un cantiere la deriva ed il timone non ti costerà molto.

5. Verifica la tenuta dei tappi e dello svuotatore dinamico che si trova tra la poppa e la scassa della deriva.

6. Verifica i punti di attacco delle sartie e dello strallo sullo scafo.

Ciao
20-09-2012 01:51
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