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Salire in testa d'albero
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oudeis Offline
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Messaggio: #81
Salire in testa d'albero
ah, mi ricordo che per lavorare sull'albero del minitonner lo abbiamo 'coricato'
semplicemente tirando in due dalla banchina con la drizza di randa.messo a quasi 90°
abbiamo legato la drizza alla bitta e con tutta calma sistemato quel che si doveva.
Attenzione quando si molla, le oscillazioni possono essere violente...e serve un certo spazio.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
20-09-2012 22:02
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gommo Offline
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Messaggio: #82
Salire in testa d'albero
Citazione:Williwaw ha scritto:
Mai lasciarsi calare di peso o a scatti.
Questo tuo passaggio mi ha incuriosito. Cosa intenti per non lasciarsi calare 'di peso'?

Io di solito salgo con imbragatura e 2 drizze tenute da due persone su due winch ed ho una terza drizza tesa alla quale mi assicuro con un prusik.

In discesa resto con i piedi puntati contro l'albero a disanziarmi. Sono agganciato con il prusik alla terza drizza con un loop di 1 metro e lo tengo quasi teso per tutta la discesa.
21-09-2012 22:51
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flying mark Offline
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Messaggio: #83
Salire in testa d'albero
[/quote]
C'è anche l'opzione gru con piattaforma cestello. Per capirci, quelle che vengono usate per la potatura degli alberi ai lati delle strade.
Secondo me alla fine costa meno soldi e meno tempo che disalberare.
[/quote]

Esatto, premettendo che abituato a disalberare e rialberare J24, ormai l'operazione disalbero non mi sembra così complessa, proprio a torregrande non più di un'anno fa abbiamo fatto così.
Anzi, ci siamo divisi il noleggio del cestello ( parliamo di 80 euro per un pomeriggio da elettrica 82 di vidili)ed ognuno aveva a disposizione un'ora di lavoro sulla propria barca. Abbiamo avvisato le Marine, ci siamo accostati al distributore quando chiuso ed abbiamo fatto quello che ognuno doveva. Io non mi fido a salire sul mio albero grissino, e neanche il proprietario di m'atyra (TIM 27), e l'albero di Daniele non è molto diverso dai nostri.
In un pomeriggio 5 barche a 15 euro a testa....
21-09-2012 23:35
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sensi piero Offline
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Messaggio: #84
Salire in testa d'albero
Citazione:nikal ha scritto:
Per salire in testa d'albero, per alleggerire il lavoro di chi (moglie)mi tira su,ho preso 100 metri di cima del 12 con un sistema paranco completo per randa 4:1 senza strozzatori,e portando con la drizza di randa un capo del paranco in testa d'albero,aggancio il banzigo all'altra estremità del paranco,passo l'estremità della cima da recuperare in una pastecca a piede d'albero e rinvio sul whinch: in pratica lo sforzo è così ridotto che potrei tirarmi su da solo a forza di braccia (con un pò di calma!)Ci sono naturalmente un casino di metri da tirare ma al whinch non ci si sforza troppo!Naturalmente chi mi tira su deve anche curare il recupero della drizza di sicurezza,mandarmi su il secchio con gli arnesi ecc.ecc.Anche solo in due funziona!Senza contare che così ho a bordo anche un bel pò di cima per 'ormeggi lunghi',cime a terra ecc.Parliamo di albero sui tredici metri Comet 375.Potrebbe funzionare per Kpotassio con whinch leggerini e con le aiutanti di Rurik!
Eppure....
ci sarebbe un modo facile facile.....Smile
22-09-2012 01:04
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ami Offline
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Salire in testa d'albero
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:nikal ha scritto:
Per salire in testa d'albero, per alleggerire il lavoro di chi (moglie)mi tira su,ho preso 100 metri di cima del 12 con un sistema paranco completo per randa 4:1 senza strozzatori,e portando con la drizza di randa un capo del paranco in testa d'albero,aggancio il banzigo all'altra estremità del paranco,passo l'estremità della cima da recuperare in una pastecca a piede d'albero e rinvio sul whinch: in pratica lo sforzo è così ridotto che potrei tirarmi su da solo a forza di braccia (con un pò di calma!)Ci sono naturalmente un casino di metri da tirare ma al whinch non ci si sforza troppo!Naturalmente chi mi tira su deve anche curare il recupero della drizza di sicurezza,mandarmi su il secchio con gli arnesi ecc.ecc.Anche solo in due funziona!Senza contare che così ho a bordo anche un bel pò di cima per 'ormeggi lunghi',cime a terra ecc.Parliamo di albero sui tredici metri Comet 375.Potrebbe funzionare per Kpotassio con whinch leggerini e con le aiutanti di Rurik!
Eppure....
ci sarebbe un modo facile facile.....Smile

Prego, Lei, torni sul forum di ciclisti!
Big GrinBig Grin4242
22-09-2012 01:35
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sensi piero Offline
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Salire in testa d'albero
Citazione:ami ha scritto:

Prego, Lei, torni sul forum di ciclisti!
Big GrinBig Grin4242
Ma quali ciclisti.....pfui!!!!
...roba vecchia....
aggiornatiBig GrinBig GrinBig Grin
22-09-2012 01:43
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maissalese Offline
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Messaggio: #87
Salire in testa d'albero
Chiama la gru, disalbera e rialberi in due ore, la sicurezza prima di tutto.
22-09-2012 04:36
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ami Offline
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Salire in testa d'albero
Citazione:dinonicola ha scritto:
Io ho chiesto a Viareggio a due tizi in divisa della Capitaneria di porto e mi hanno detto che se la barca è mia (cit.) 'posso decidere di ammazzarmi come voglio', Posso salire in testa d'albero e fare tutta manutenzione che voglio, anche in porto ma NON in un cantiere dove deve lavorare solo chi è autorizzato a farlo, interno o esterno che sia

Allora sei tu che sabato sei andato a recuperare la drizza della randa in testa? Big Grin Ti ho visto!
22-09-2012 14:53
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beppe_rm Offline
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Salire in testa d'albero
ancora non sei salito in testa?
22-09-2012 16:33
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gorniele Offline
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Salire in testa d'albero
Visto il casotto creato sul forum, x ora mi astengo,sto vendendo e ci penserà il nuovo armatoreBig Grin
01-10-2012 06:12
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gorniele Offline
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Salire in testa d'albero
Citazione:flying mark ha scritto:
C'è anche l'opzione gru con piattaforma cestello. Per capirci, quelle che vengono usate per la potatura degli alberi ai lati delle strade.
Secondo me alla fine costa meno soldi e meno tempo che disalberare.
[/quote]

Esatto, premettendo che abituato a disalberare e rialberare J24, ormai l'operazione disalbero non mi sembra così complessa, proprio a torregrande non più di un'anno fa abbiamo fatto così.
Anzi, ci siamo divisi il noleggio del cestello ( parliamo di 80 euro per un pomeriggio da elettrica 82 di vidili)ed ognuno aveva a disposizione un'ora di lavoro sulla propria barca. Abbiamo avvisato le Marine, ci siamo accostati al distributore quando chiuso ed abbiamo fatto quello che ognuno doveva. Io non mi fido a salire sul mio albero grissino, e neanche il proprietario di m'atyra (TIM 27), e l'albero di Daniele non è molto diverso dai nostri.
In un pomeriggio 5 barche a 15 euro a testa....

[/quote]
La prossima volta mi aggrego, fammi un fischio...
01-10-2012 06:17
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flying mark Offline
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Salire in testa d'albero
o ti presto un tattico che durante una regata è salito sull'albero del J in ogni poppa a sbloccare la drizza spy che si incastrava essendosi rotta la calza negli ultimi 15 cm.....arrampicandosi come un gatto con la drizza genoa come sicura...mentre il J planava sull'acqua!
Anche sabato appena usciti siamo tornati in porto per recuperare una drizza spy incastrata...e siamo riusciti in tempo per partire in OCS!!!
01-10-2012 21:39
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gorniele Offline
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Salire in testa d'albero
Citazione:flying mark ha scritto:
o ti presto un tattico che durante una regata è salito sull'albero del J in ogni poppa a sbloccare la drizza spy che si incastrava essendosi rotta la calza negli ultimi 15 cm.....arrampicandosi come un gatto con la drizza genoa come sicura...mentre il J planava sull'acqua!
Anche sabato appena usciti siamo tornati in porto per recuperare una drizza spy incastrata...e siamo riusciti in tempo per partire in OCS!!!
Trattasi di tattico/scimmia??
Vi ho visto al campionato zonale, bella giornata, io sono uscito con un potenziale acquirente, ma mi sa che non se ne fa niente... Questo periodo non ci sono soldi in iro...
02-10-2012 06:52
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Scetti Offline
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RE: Salire in testa d'albero
Devo salire in testa d'albero ,
ma non ho esperienza di arrampicate ... ne di tecnica ...
qualcuno poterbbe fare un vademecum su come salire in sicurezza...
su che tipo di imbracatura , eccc eccc eccc

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
25-01-2016 15:22
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Roberto Adrianopoli Offline
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RE: Salire in testa d'albero
Da buon neofita di vela quando ho dovuto cambiare l'aereoplanino del segnavento e il sensore del mio Arpege ho chiesto a un cantiere di Genova Sestri il noleggio di una gru con cestello.Costo 80€ ora con tecnico al fianco.
Barca all'inglese in banchina del cantiere, preparato bene l'attrezzatura per non perdere tempo e ho fatto tutto da solo compreso la sostituzione dei rivetti delle crocette che iniziavano a"ballare"
PS: mi hanno anche offerto il caffè perché non avevo moneta.
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27-01-2016 21:45
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kavokcinque Online
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RE: Salire in testa d'albero
(25-01-2016 15:22)Scetti Ha scritto:  Devo salire in testa d'albero ,
ma non ho esperienza di arrampicate ... ne di tecnica ...
qualcuno poterbbe fare un vademecum su come salire in sicurezza...
su che tipo di imbracatura , eccc eccc eccc

Ti dico come ho sempre fatto io (dal 1987) senza voler insegnare niente comunque.
Come prima cosa è ovvio che l'albero, drizze, bozzelli in t.a. siano sicuri e non un mezzo rottame. In tal caso meglio evitare.
Se l'attrezzatura è sana uso due drizze di cui una ( fiocco, randa, amantiglio) su un bozzello a cavallo del profilo albero.
Non uso, per capirsi due drizze spi su bozzello esterno collegato all'albero con un grillo.
Attualmente ho un imbrago professionale a norma con materiali, fettucce, moschettoni, fibbie omologate. Prima usavo un imbraco da free climbing. Dato che comunque questi imbraghi fanno un po' male sotto alle cosce, se devo rimanere su tanto, mi metto sotto al sedere anche un bansigo classico. Le due drizze le fisso ciascuna a uno dei due imbraghi/ bansigo non tramite i moschettoni che si possono aprire ma con una gassa. ( se ho solo l'imbrago la seconda drizza la lego prima attorno al torace caso mai l'imbrago si dovesse rompere) Meglio avere pantaloni lunghi, scarpe da barca, mezzi guanti. Verifico se posso far passare una drizza tramite una pastecca per arrivare ad uno dei winch genova che di solito sono più grossi di quelli di drizza. Giù ci vogliono due persone che sanno usare i winch, gli stopper, capiscono che significa dare più o meno giri di drizza sul winch a secondo se salgo o scendo, capiscono da soli che non devono stare sotto l'albero mentre lavori.. Sull'imbraco lego un cimetta di 1 mt se eventualmente devo lavorare all'esterno delle crocette per legarmi in posizione. Mi porto su una cimetta che arrivi in coperta. Parti da sostituire e attrezzi pesanti li metto in un secchio ( quello che si puo' legato con cordini di un metro circa al secchio per evitare che cadano : es sostituzione sensore vento, trapano) Quando sono in posizione tiro su il secchio con il cordino lungo, faccio il lavoro e lo ricalo.
Diciamo che cosi' lavoro tranquillo e sto su comodo anche per parecchio, ma a suo tempo sono anche salito in regata con una sola drizza, l'imbrago da free climbing, arrampicandomi con 3 o quattro energumeni che tiravano a mano da giu.. Col senno di poi non lo rifarei.
Poi ovviamente ognuno fa come vuole.
( la mie salite le ho fatte su barche da 37 a 45 ft quasi sempre in porto commerciale abbastanza movimentato))
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2016 23:14 da kavokcinque.)
27-01-2016 22:50
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oudeis Offline
Vecio AdV

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RE: Salire in testa d'albero
Io capisco l'amore per la propria incolumità, ma salire su un albero- oggi ero sugli olivi-
è cosa che noi primati facciamo da molte decine di migliaia di anni, lo stiamo dimenticando?Smiley57
Fino a circa 40 anni mi era normale andar su a corpo libero, (come in palestra) poi il rapporto
peso/potenza si è deteriorato, ma con una mano d'aiuto ci vado ancora, sempre più lentamente22
Per la sicurezza una drizza con uno che la fila è più che sufficiente- semprechè non sia marcia e
il sartiame tenga 48-
Certo la gru col cestello è più comoda, dove può arrivare, difficile nei casi come detto da Fliyng, che non sono tanto rari...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-01-2016 23:02
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Brugolo Offline
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Messaggio: #98
RE: Salire in testa d'albero
Salgo in autonomia con la scaletta antitorsione che ho sempre a bordo, la isso con la drizza randa e mi faccio sicurezza con imbrago da roccia e nodo pursik alla drizza del gennaker. Se c'è la moglie meglio, sempre scaletta ed imbrago alla drizza però mi aiuta a salire e scendere.

E si fanno anche delle belle foto..
[Immagine: ZDcjSwfl.jpg]
01-02-2016 23:33
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