Rispondi 
ventola aspirazione gas motore
Autore Messaggio
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
ventola aspirazione gas motore
Ciao a tutti
la mia baca ha un motore yanmar da 40 CV
al pulsante dell'accenzione è collegata la ventola per l'eliminazione dei gas incombusti, questa però resta inserita per tutta la durata della marcia del motore.
Poichè fa quasi più rumure del motore stesso pensavo di mettere un interrutore per disinserirla dopo qualche minuto che ne pensate?
Potrebbe in realtà servire invece per aspirare anche l'aria calda dal vano?
grazie
10-09-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
ventola aspirazione gas motore
Sei arrivato vicino.CoolCool
Non è per la eliminazione dei gas incombusti ma per aspirare l'aria calda dal vano.
Se è molto rumorosa probabilmente se ne sono andati cuscinetti e la devi sostituire.
10-09-2012 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
ventola aspirazione gas motore
di solito sono aspiratori che vengono pensati per i motoschifi e che quindi frullano al massimo di giri. Per il tuo vano motore molto probabilmente andrebe benissimo se girasse al 50%.

Soluzione metti un alimentatorino PWM (pulse width Modulation) o vai da uno sfasciacarrozze e recuperi un azionamento ventola di una macchina scassata e lo monti sulla linea di alimentazione del tuo aspiratore. di PWM ne trovi su ebay quanti ne vuoi ma ti serve qualcosa che possa tenere almeo un 8A meglio se 15A (entrambi sono comunque sovradimensionati per la tua ventola che immagino tirerà 2 o 3 A girando al massimo)
10-09-2012 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
ventola aspirazione gas motore
Citazione:Messaggio di the-first
Ciao a tutti
la mia baca ha un motore yanmar da 40 CV
al pulsante dell'accenzione è collegata la ventola per l'eliminazione dei gas incombusti, questa però resta inserita per tutta la durata della marcia del motore.
Poichè fa quasi più rumure del motore stesso pensavo di mettere un interrutore per disinserirla dopo qualche minuto che ne pensate?
Potrebbe in realtà servire invece per aspirare anche l'aria calda dal vano?
grazie

Puoi mettere un termostato con sensore che la mette in funzione quando serve e basta.Wink
La mia è così.

una cosa circa così:http://www.jeanneau-owners2.com/hintsandtips/id252.htm

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2012 01:29 da JARIFE.)
11-09-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
ventola aspirazione gas motore
Sul mio Volvo MD3030 è uguale. Fa una cagnara costante non indifferente (ovviamente avvertibile a basso regime) e la cosa mi dà molto fastidio visto che il motore è invece abbastanza silenzioso. A suo tempo chiesi al meccanico mentre faceva il tagliando e lui sulla cosa fu molto evasivo. Ho capito che mi tocca tenerla così finché dura. Comunque se il suo compito è quello di togliere aria calda non penso che svolga bene anche questo visto che il pannello del motore rimane caldo a lungo. La temperatura del motore in esercizio è invece sempre su valori ottimali.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2012 01:04 da Trixarc.)
11-09-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
ventola aspirazione gas motore
Ma posso dire? A me la ventola che *aspira* non piace mica come concetto. In barca a vela, con motore diesel, per forza che poi i poveri motori fumano nero... avete mica provato a staccarla? Tutt' al piu, se proprio ventola dev' essere, io la farei soffiare, non aspirare.
11-09-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
ventola aspirazione gas motore
Se la fai soffiare metteresti il vano motore leggermente in sovrapressione rispetto alla dinette e quindi specie con motore al minimo avresti vapori di sala macchine nel resto della barca. Con la ventola che aspira invece il vano motore va in depressione e quindi niente rischio puzze in giro. Se poi il motore fa fumo a causa della ventola allora è indice che la depressione è eccessiva cioè il condotto di immissione d'aria è sottodimensionato rispetto all'aria aspirata dal motore unita a quella aspirata la ventola.

Peter

Citazione:lfabio ha scritto:
Ma posso dire? A me la ventola che *aspira* non piace mica come concetto. In barca a vela, con motore diesel, per forza che poi i poveri motori fumano nero... avete mica provato a staccarla? Tutt' al piu, se proprio ventola dev' essere, io la farei soffiare, non aspirare.
11-09-2012 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carmelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
ventola aspirazione gas motore
calma, ragioniamo
avete mai pensato che i motori hanno bisogno di aria per funzionare?
se il costruttore ha istallato quell'aspiratore, un senso ci deve essere.
sulla mia barca ho aumentato le prese d'aria esterne, messo un aspiratore di piccola portata e
silenzioso. Non c'e puzza e il motore gira che è una meraviglia.
ciao
11-09-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
ventola aspirazione gas motore
Peter, andiamo con calma e con ordine che e' meglio.
Il motore aspira gia di suo e, a regime di crociera, anche parecchio. Se tu lo metti in depressione non gli fai un favore di sicuro e gia i vani motore delle barche a vela di solito hanno problemi seri di ingresso aria. Se per di piu tu tenti di cavare aria con una ventola peggiori la situazione. Quindi gia chiamerei eccessiva depressione anche l' assenza di una ventola, nel 99% delle barche.
Che poi la puzza per eventuale sovrapressione entri in cabina indicherebbe un vano motore con installazione particolarmente cattiva: anche a 600 giri, un diesel aspirato 2 litri consumera' ~ 0.50 x 600 x 2 = 600 litri/min => 36 m^3/hr di aria, che salgono sicuramente oltre 100 - piu verso 150. La sovrapressione quindi se esistera' esistera' per quel brevissimo periodo in cui il motore sta al minimo e sara' comunque lieve, tanto che bastera' una coibentazione decente a scongiurare perdite. Se proprio proprio si vorra' essere precisini, si potra' comandare la ventola in PWM, ma lo ritengo un troppo pretendere.
Ha fatto benissimo difatti Carmelo, ma io farei appunto un passo in piu. Tanto piu che le ventole blower centrifughe di fronte a un incremento di pressione statica perdono portata velocissimamente, scongiurando eccessiva sovrapressione esse stesse.
11-09-2012 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
ventola aspirazione gas motore
Io ho la ventola con l'interruttore. Anche dopo ore di motore, quando l'accendo, l'aria che esce non è calda, spesso neanche tiepida...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2012 06:48 da ws770.)
11-09-2012 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
ventola aspirazione gas motore
Ragazzi la ventola serve per evitare che in caso di perdita del sistema di scarico ci sia contaminazione di monossido di carbonio in barca, la mettono per le certificazioni e non mi sognerei mai di eliminarla come leggo o metterla sotto termostato ecc.

Qualche anno fa su una barca inglese dove pare che 'la ventola non funzionasse' SmileSmilea causa della fessura su un condotto di scarico gli occupanti si stavano addormentando per un lungo sonno...senza ritorno.

Ogni tanto anche per fare giustizia alla laurea d'ingegneria che molti ADV hanno sarebbe buona cosa studiarsi i regolamenti del RINA ISO ecc SmileSmile
11-09-2012 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
ventola aspirazione gas motore
Citazione:kermit ha scritto:


L'interruttore sulla mia barca è sul blocco di accensione con la chiavetta. Ha due posizioni 'in moto', una con, una senza.

Non ho detto che la ventola non serve, ho detto che sulla mia barca non serve per raffredare il vano motore. L'aspirazione del motore già fa abbastanza.

In teoria, il mio motore aspira dai 100l/min ai 375 l/min di aria.
11-09-2012 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
ventola aspirazione gas motore
concordo con Kermit, è una questione di sicurezza e quindi di normative.
E mi verrebbe da pensare (uso il condizionale, ma i motivi sarebbero ovvi) che metterci in mezzo un termostato sia fuori norma.

Poi, ogni vano motore è una storia a se. Se diventa un altoforno allora è meglio accenderla.
Io la accendo solo in caso di smotorate, e in effetti butta fuori aria tiepida, poi la spengo alcuni minuti dopo aver spento il motore.

BV
Baltha
11-09-2012 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
ventola aspirazione gas motore
non so se hai un hanse, come me. perchè è in effetti la rumorosità della ventola è un particolare noto in quanto è montata a diretto contatto con la sentina. basta interporre qualcosa che faccia da silent-block. non so dove ho visto (ultimo n di bolina?) che basta interporre un tubo in gomma. io comunque la ho semplicemente annessa con due fascette al tubo in gomma dello scarico, effetto rumore annullato!
11-09-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.tupone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
ventola aspirazione gas motore
Citazione:Messaggio di the-first
Ciao a tutti
la mia baca ha un motore yanmar da 40 CV
al pulsante dell'accenzione è collegata la ventola per l'eliminazione dei gas incombusti, questa però resta inserita per tutta la durata della marcia del motore.
Poichè fa quasi più rumure del motore stesso pensavo di mettere un interrutore per disinserirla dopo qualche minuto che ne pensate?
Potrebbe in realtà servire invece per aspirare anche l'aria calda dal vano?
grazie

evidentemente è del tipo vecchio attualmente in commercio ci sono ventole silenziose
11-09-2012 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
ventola aspirazione gas motore
Grazie a tutti per l'interesse
rispondo innanzitutto a giampaolo dicendo, come scrivo, non è la ventola oltretutto nuovissima a fare rumore ma in realtà le vibrazioni che trasmette al legno su cui è posta,
Ringrazio invece tutti perchè mi sembra di capire che non sia il caso di disinserirla invece proverò a mettere del neoprene tra ventola e paratia in legno per vedere' l'effetto che fa'!
12-09-2012 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
ventola aspirazione gas motore
Kermit, diciamo che quello che descrivi e' teoricamente possibile ma anche parecchio piu improbabile che prendere un fulmine tre volte al giorno per una settimana di fila. E postula che ci siano una marea di problemi, anche e soprattutto perche', appunto, il motore aspira. Anche senza ventola non basterebbe una 'piccola perdita' per fare quello che dici ma servirebbe che i gas di scarico uscissero *tutti* nel vano motore - il che tra l' altro implica una rottura nello scarico molto vicina al motore. Di piu, che succedesse questo e che il motore non si spegnesse (stiamo postulando che i gas escano dal vano verso la cabina, ergo non puo anche entrare aria) sarebbe diciamo ancora piu improbabile e imputabile non a mancanza di ventola ma a inopportuno vano motore, che dalla cabina dovrebbe essere isolato e pescare aria fuori. Per buona misura, oltre a quello, stiamo postulando che un motore *diesel* produca quantita' significative di CO. Magari produrra' CO2, ma CO un diesel...
Quindi oltre alle normative - peraltro, di barche che girano senza ventola ce ne sono direi la maggioranza, quindi non capisco nemmeno quelle - vediamo di pensare un attimo a cosa stiamo ipotizzando...
12-09-2012 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
ventola aspirazione gas motore
Un montaggio accurato del motore, prevede che questo aspiri all' esterno della sala macchina e non all' interno. Quando questo avviene, laddove non siano prvisti appositi spifferi, il motore va in allarme temperatura oppure non riesce ac avere la giusta quantita' di aria e si spegne. La aspirazione dell'aria calda come anche eventuali gas nocivi deve avvenire tramite la famosa ventolina. Ce nesono di vario tipo, molte in plastica con l'asse di rotazione metallico. Spesso accade che la parte centrale della ventolina si consumi e che non giri correttamente causando vibrazioni e rumore. Il corretto montaggio della ventolina deve farsi su una base di legno con piccoli silent block, forniti solitamente. Se fa oiu' rumore del motore...cambiatela. Senno' tenetevi i soldi...ed il rumore. La ventolina funziona anche quando il motore si spegne, sino a che la sala macchina non ragiunge la temperatura di set. Tutte le altre soluzioni...sono d bricoleur. Anche stavolta ha ragione Kermit.
12-09-2012 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
ventola aspirazione gas motore
Sull' aspirazione sala macchine dall' esterno siamo appunto d' accordo, ma anche qui si potrebbe aprire una lunga parentesi sul fatto che in realta' di barche che aspirano dall' esterno ce ne sono poche. Bada che sono assolutamente d' accordo che sia preferibile e che il vano/sala macchine vada sigillato rispetto al resto della barca. Pero' anche Serigi (tanto per citarne uno) non lavora cosi (oggi, non 20 anni fa).
Sull' aspirazione dell' aria tramite ventolina, e' verissimo che viene sovente montata cosi ma purtroppo fino a quando non cambia la dinamica dei fluidi rimane sbagliato, temo. Perche' bisognerebbe riuscire a dimostrare che un diesel in depressione lavora meglio e credo si faccia un po fatica 42.
L' altra alternativa, teoricamente possibile ma in pratica applicata pochissimo (per non dir mai) e' quella di avere il motore che aspira da opportuno condotto *sigillato* rispetto alla sala macchine. A quel punto pero' hai il problema della lunghezza del tubo che in particolare per i diesel aspirati diventa un problema vero. Per cui vengono fuori piu problemi che altrimenti. E non si applica, di nuovo. [Edit: mi rendo conto che questa e' la soluzione di cui tu parli come montaggio accurato. Il fatto e' che ha i suoi (grossi) problemi e che non la applicano in molti per questo. In particolare, tra i cantieri che NON montano i motori cosi posso citare Nautor, Conyplex, Oyster Marine e Serigi, oltre ai soliti - bada che questo non vuol dire che non sia una soluzione preferibile, lo sarebbe ma devi avere un airbox che non finisce piu e devi fare in modo che non vada in depressione]
Diverso il discorso di un' eventuale ventola di evacuazione quando il motore non e' in moto, ma questo non cambia il discorso a motore in moto: una ventola che ti porta in depressione la sala macchine ti sta facendo un disservizio oggettivo e ben misurabile. Quando poi il motore e' spento, ben venga la ventola, se del caso, ma di nuovo accoppiata all' aspirazione dall' esterno e a un' uscita che sia ragionevolmente distante dal pozzetto, perche' c'e' anche il problema che se i fumi li aspiro e poi mi tornano in pozzetto non ho fatto un grande affare. A quel punto, poi, con ingresso e uscita separati dalla cabina e opportunamente lontani dal pozzetto, tanto vale pompare aria in ingresso e tenere l' ambiente in pressione. Fa meno rumore (vedi sotto) e ti sei tolto il problema del condotto aspirazione motore.
Dopo di che sarebbe bello avere opportuna circolazione forzata in ingresso *e* in uscita, con opportuno bilanciamento dei flussi etc. Ma in universo in cui il 90% delle barche vanno in giro come vanno in giro, tirando l' aria dagli spifferi del vano e magari pure con una ventola che porta in depressione il motore e il diportista che si lamenta che ad alti giri il motore fuma, magari poi con i fumi comunque riversati in pozzetto perche' la ventola sfoga vicino, ho paura che sia veramente un troppo pretendere.
Kermit avra' anche ragione riguardo la normativa, fatti salvi tutti i discorsi sopra, ma di barche che a questa normativa non aderiscono ne conosco molte. In compenso di diesel che fumano perche' non riescono a tirare abbastanza aria e magari pure con i fumi dell' extractor che arrivano in pozzetto ne conosco altrettanti se non di piu.
C'e' un altro problema da considerare, infine: e' ben dimostrato che un sistema di ventole che lavora portando un ambiente chiuso/scatola in depressione e' piu rumoroso e ha quasi sempre frequenze di rumore piu fastidiose.
[Chiedo scusa per le varie revisioni - e' tardi e sono abbasanza cotto]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2012 06:39 da lfabio.)
12-09-2012 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
ventola aspirazione gas motore
il mio sistema funziona cosi'

il gavone di poppa e' in collegamento con il vano motore tramite 3 fori da 13cm, su uno di questi e' fissato il tubo dell'aspirazione diretto alla ventola gli altri 2 sono di ricircolo, l'aspiratore e' installato su una presa d'aria nel pozzetto a sx, a dx c'e' un altra presa gemella che si occupa dell'ammisione di aria fresca.
altra aria fresca, questa volta in prossimita' del carburatore e' data da una piccola presa d'aria chiudibile sull sportello del vano motore sotto la scaletta interna.

io ho un motore 2t che risente ancora di piu' delle variazioni di temperatura e/o pressione,voi con i diesel non penso dobbiate porvi il problema della depressione della ventola, almeno a questo punto..

un vano motore va' in depressione se e' stagno ed esiste solo un uscita dell'aria...
12-09-2012 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.169 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  dove va lo sfiato motore? aspirazione o ritorno gasolio? marcofailla 28 5.646 19-05-2019 11:57
Ultimo messaggio: Beppe222
  tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore Lucac 8 1.437 18-07-2018 11:30
Ultimo messaggio: scud
  Motori diesel e aspirazione aria. Franc 24 9.299 21-12-2017 09:09
Ultimo messaggio: Beppe222
  Silenziatore di aspirazione LoNiro 18 3.039 29-06-2015 18:23
Ultimo messaggio: dapnia
  Pompa elettrica aspirazione olio motore Flab 25 14.753 08-06-2015 19:48
Ultimo messaggio: st00042
  Aspirazione acqua Sail Drive Volvo Penta amerigostifani@libero.it 5 4.102 18-09-2013 04:07
Ultimo messaggio: Bovis
  silenziatore aspirazione volvo 2003 t meltemi 11 3.951 09-01-2011 05:10
Ultimo messaggio: Kalu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)