Rispondi 
precedenza all'incrocio
Autore Messaggio
loredano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
precedenza all'incrocio
dichiaro di essere molto 'dilettante'
dunque;io facevo il lato di bolina con mure a dritta,
l'altro ritornava di poppa con spy e randa a sinistra,
chi ha la precedenza?
regata INSIEL di Trieste
grazie saluti
20-09-2012 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
precedenza all'incrocio
lui.
20-09-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
precedenza all'incrocio
tu.
20-09-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
precedenza all'incrocio
nessuno dei due.
20-09-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
precedenza all'incrocio
tutti e due.
20-09-2012 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
precedenza all'incrocio
Eravate entrambi mure a dritta quindi per la 11 aveva diritto di rotta chi era sottovento.
Da come descrivi i fatti, stesse mura tu di bolina e lui di poppa in rotta di collisione, fa pensare che eri tu sottovento e quindi tu la precedenza...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-09-2012 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
precedenza all'incrocio
morale 1:
se non lo sai dai sempre la precedenza.

morale 2:
se non lo sai sallo!!!Wink
20-09-2012 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
precedenza all'incrocio
Randa a sinistra significa mure a dritta.
Precedenza a chi e' sottovento e quindi tu molto probabilmente

Consolati il giorno dopo, ambedue bolina. Io mure a Dx lui a SX. Ho dovuto poggiare, ma non perche' il tipo si e' distratto, ma perche' erano tutti sopravento a guardare il panorama Smile.
Vabbeh mi ha chiesto scusa quando mi ha visto sfiorargli la poppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2012 02:46 da ghibli4.)
20-09-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano007 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
precedenza all'incrocio
chi ha mure ha dritta ha la precendenza,
se entrambi hanno le mura a dritta ha la precedenza chi è sottovento,
chi ha la precedenza e cambia rotta facendo intendere che da la precendenza non ha più la precedenza,
se chi deve dare la precedenza ha un impedimento come scogli oppure un ostacolo fisso, che non sia una boa di percorso o la barca giuria, acquisisce la precedenza,
se sei sottovento a qualcuno che a sua volta è sottovento a qualcuno da cui ha diritto di rotta non si può chiedere acqua,
le regole sono complesse e non le ho elencate nemmeno tutte ...
bisogna studiarsele, ma talvolta sembrano che siano in contraddizione ...
20-09-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
precedenza all'incrocio
Citazione:tiger86 ha scritto:
Eravate entrambi mure a dritta quindi per la 11 aveva diritto di rotta chi era sottovento.
Da come descrivi i fatti, stesse mura tu di bolina e lui di poppa in rotta di collisione, fa pensare che eri tu sottovento e quindi tu la precedenza...

anche su strade di montagna, chi va in salita ha la precedenza su chi va in discesa.

facile da ricordare

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-09-2012 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
loredano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
precedenza all'incrocio
esatto Tiger io ero sottovento ma ho dovuto virare per evitare....
perchè l'altro era affiancato da un gommone che filmava l'equipaggio tutto in piedi senza alcuno che guardasse avanti,azzz....
20-09-2012 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #12
precedenza all'incrocio
Citazione:Stefano007 ha scritto:

le regole sono complesse

Stefano è vero le regole sono complesse e proprio per questo è meglio non riassumerle come hai fatto tu, potresti essere mal interpretato.
20-09-2012 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
precedenza all'incrocio
...proprio perchè le regole sono tante e complesse, nelle regate di circolo tu grida 'ACQUA regola n...' e ti inventi un numero 9 su 10 ti danno acqua convinti che tu abbia ragione e ne sappia moltom più di loro lascano passare[:17]
20-09-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
precedenza all'incrocio
Citazione:shabrumi ha scritto:
morale 1:
se non lo sai dai sempre la precedenza.

morale 2:
se non lo sai sallo!!!Wink

Non sono d'accordo con la 1, ma solo con la 2.

Spiego con un esempio: situazione simile

- amico in 49er in poppa a velocità incerta ma stimata ben >10 kt
- in rotta di collisione con catamarano che ha già girato la boa (partito con batteria prima) che sta risalendo di bolina, entrambi mure a dritta
- l'amico poggia per passare a poppa del catamarano
- il timoniere del catamarano se lo vede arrivare addosso a fuoco, non si rende conto della manovra di poggiata del 49er, si caga addosso, orza e lasca randa, così facendo rallenta di botto (è un catamarano...)

vi lascio immaginare il risultato...

la giuria ha dato torto al 49er (a torto secondo lui, giustamente secondo me perchè cmq gli è andato addosso, con danni peraltro), ma secondo me anche il catamarano ha torto, perchè nel momento in cui hai diritto di rotta devi mantenere la rotta mentre l'altro manovra.

Morale 3: 'nel dubbio dai la precedenza' a vela non funziona. Funziona a motore se accosti sempre a dritta.
Occorre
- conoscere le precedenze
- comunicare fra barche nel dubbio di non essersi capiti
20-09-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
precedenza all'incrocio
regola delle regole. fare di tutto per evitare un abbordo. manovrare per tempo per far capire le intenzioni e... non vi scordate di mettere la freccia.Big GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-09-2012 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
precedenza all'incrocio
mure a dritta e di bolina per mare è la regina...
e coumunque un buon grido 'vado io!' per indicare che lo hai visto e manovri non è mai sbagliato, sempre che ti sentano.
20-09-2012 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
precedenza all'incrocio
Citazione:mckewoy ha scritto:


regola delle regole. fare di tutto per evitare un abbordo. manovrare per tempo per far capire le intenzioni e... non vi scordate di mettere la freccia.Big GrinBig GrinBig Grin

e il casco e le luci accese anche di giorno...
20-09-2012 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
precedenza all'incrocio
Comunque stiamo parlando di regata.
Quindi se poggi per dare acqua ad un altro è ovvio che gli passi 2,73 cm dietro la poppa e non 100m.
Quindi occorre che tutti abbiano le regole BEN chiare
20-09-2012 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
precedenza all'incrocio
Non esiste (o esisteva) una regola che dice qualcosa tipo 'a parità di mura, se due barche a vela sono in rotta di collisione, deve manovrare quella che stringe di meno il vento'?

Quindi in generale, fatti salvo i casi particolari, una barca di bolina mura a dritta in caso di incroco ha diritto di rotta su praticamente tutti gli altri natanti, giusto?


in virtù di questo ho sempre preteso diritto di rotta dalle barche che scendevano sotto spi mentre io ero ancora di bolina mura a dritta, indipendentemente dalle loro mura, è sbagliato?
20-09-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
precedenza all'incrocio
Citazione:ibanez ha scritto:
in virtù di questo ho sempre preteso diritto di rotta dalle barche che scendevano sotto spi mentre io ero ancora di bolina mura a dritta, indipendentemente dalle loro mura, è sbagliato?

non so se sia sbagliato. io ero quello che stava stava ammainando lo spy dopo la regataBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-09-2012 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.035 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.134 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Incrocio easy221 18 2.450 01-11-2017 18:02
Ultimo messaggio: marcofailla
  Ancora precedenza, barca raggiungente nicola1971 50 10.847 04-12-2015 11:21
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Precedenza Nanook 24 3.948 02-12-2015 17:59
Ultimo messaggio: pepilene
  Incrocio? blocnum 26 5.305 02-08-2014 14:49
Ultimo messaggio: Klaus
Music precedenza di notte a vela polipo 63 11.477 27-09-2012 20:24
Ultimo messaggio: Nimbo
  Precedenza allacatalla 19 2.908 26-02-2011 06:55
Ultimo messaggio: grisus
  POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) eulero 46 8.884 09-05-2010 01:33
Ultimo messaggio: dionysos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)