Rispondi 
Pannelli solari in serie o parallelo
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #41
Pannelli solari in serie o parallelo
Io ritengo che i diodi all'interno della junction box sono sufficiente anche per il collegamento parallelo.
Il fusibile al posto del diodo ha un altro scopo, proteggere tutto il sistema da guasti dell'elettronica del pannello.

Probabilmente mi insegnerai che quando si rompe che so una valvola di non ritorno ( diodo ), per evitare l'allagamento meglio chiudere subito la saracinesca a monte Wink ( fusibile ).
01-10-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #42
Pannelli solari in serie o parallelo
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io ritengo che i diodi all'interno della junction box sono sufficiente anche per il collegamento parallelo.
Il fusibile al posto del diodo ha un altro scopo, proteggere tutto il sistema da guasti dell'elettronica del pannello.

Probabilmente mi insegnerai che quando si rompe che so una valvola di non ritorno ( diodo ), per evitare l'allagamento meglio chiudere subito la saracinesca a monte Wink ( fusibile ).
1) I diodi nella junction proteggono le singole stringhe, come ho già spiegato (immagina che un pannello da 12V x 8A sia costituito da 4 stringhe tra loro in parallelo... ecco che avrà tre diodi perchè le singole zone in ombra sullo stesso pannello non generino hot spot all'interno dello stesso pannello).
Ma non proteggono quel pannello da correnti di ritorno ESTERNE, provenienti da altri pannelli collegati in parallelo.
2) Un diodo, se fulminato, interrompe semplicemente la continuità elettrica, ovvero si comporta esattamente come un fusibile quando la sovraccorrente fonde la connessione. Ovvero da 'valvola di non ritorno', si trasforma in 'saracinesca chiusa', senza che entri in barca una goccia d'acqua. Il fusibile invece è una resistenza, che interrompe solo quando è già passata sufficiente corrente da surriscaldare e sciogliere il metallo che la compone.
Il fusibile interviene dunque... quando hai già imbarcato acqua, tanta o poca che sia.
Se apri il computer con cui stai scrivendo, noterai che di fusibili non vedi nemmeno l'ombra, perchè non servirebbero a nulla: intervengono solo quando il danno elettrico è fatto, a causa dei fisiologici tempi di intervento. Vanno bene in altri usi, ovvero per alimentare apparecchiature in grado si sopportare, per brevi periodi, le sovratensioni che il fusibile comunque lascia passare (immaginati un motore elettrico, che ha picchi di assorbimento che eccedono il doppio l'assorbimento di targa).
Vanno dunque bene anche nel regolatore di carica e nello staccabatterie, ma non tra i pannelli, ove non servono assolutamente a nulla.

In ogni caso, come ho detto, a me non viene in tasca nulla dal cercare di convincere qualcuno... credo di avere già linkato abbastanza materiale tecnico di alto profilo affinchè ognuno si possa fare una idea, e collegare i pannelli come meglio crede!
01-10-2012 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Online
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #43
Pannelli solari in serie o parallelo
@ Piervittorio, il tuo ragionamento è ineccepibile, volevo solo puntualizzare che il 'failure mode' di un diodo è di norma un corto circuito, molto raramente (ma mooolto raramente) diventa un circuito aperto 'fuse like'.
Ciao
Andrea
03-10-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomi Offline
Banned

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #44
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(20-09-2012 12:36)kermit Ha scritto:  
Citazione:Messaggio di Arcadia
Ho acquistato 2 pannelli solari mono cristallino, ed un regolatore di carica che sopporta un voltaggo in ingresso (proveniente dai pannelli) molto elevato.
Il circuito elettrico di bordo è 12V.
Chi mi ha venduto il materiale mi ha consigliato di collegare i due pannelli in serie, perchè il regolatore MTTP sarebbe più efficiente,
Secondo voi è giusta questa teoria?
Assolutamente sbagliata, sarebbe opportuno che il signore che vende queste cose studiasse di più

Sottoscrivo: parallelo! Parola di ing.
07-09-2015 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Vista cotanta scienza vorrei porre anch'io una questione.

sto per acquistare due pannelli da 130 W policristallini
mi consigliano un regolatore da 15A MPPT dicendo che tanto la resa dei pannelli può arrivare al max all'80% e che mai svilupperanno realmente i 130W e quindi 15A sono più che sufficienti.
Voi che dite è corretto il raggionamento o rischio di acquistare un regolatore sottodimensionato?
grazie
10-09-2015 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Per esperienza posso dirti che un regolatore leggermente sovradimensionato io lo preferisco,dopo averne fatti fuori due ...giusti !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
10-09-2015 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #47
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Dopo aver letto tutta la discussione, ignorante ero ed ignorante rimango, con un po di confusione in piu... ma ammetto problema mio, scarsa predisposizione per la materia.
ipotesi due coppie di pannelli da 78 Watt, posizionati in modo da ricevere irradiamento a coppia.
ipotesi A) un regolatore per ogni pannello, di caratteristiche idonee, totale quattro. (costa un po' di piu' ma e quella che mi ispira di piu')
ipotesi B) un regolatore per ogni coppia collegati in serie, totale due, soluzione consigliata da impiantista e costruttore. La mia obiezione, è che in parallelo al massimo arrivo a una corrente di 78 : 12 = 6.5 Ampere, tanto vale metterne uno solo...
ipotesi C) un regolatore per ogni coppia collegati in parallelo, totale due. Da ignorante ho obiettato che in questo modo raddoppio i watt e quindi gli Ampere disponibili.
dove sto sbagliando ?
15-04-2021 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 174
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #48
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Ho appena preso due pannelli da 100w e regolatore victron, erco convinto di metterli in parallelo con i diodi, tuutavia il produttore dei pannelli mi ha consigliato di metterli in serie, infatti il regolatore victron per partire ha bisogno di un voltaggio in ingresso pari a 5volt in più rispetto alla tensione della batteria, i pannelli sono a 17volt circa e c'è la possibilità che non parta a caricare.
Cosi li metterò in serie.
Oltrettutto anche il manuale del victron suggerisce di metterli in serie
15-04-2021 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #49
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
I regolatori MPPT sono di fatto degli alimentatori switching che regolano la corrente in uscita per avere la massima tensione possibile in ingresso.

Per capire, se prendo un pannello solare da 100W guardando il suo datasheet eroga 100W alla tensione di 19,55v con una corrente di 5,12A , in cortocircuito eroga 5,45A in pieno sole .
Se lo collego con un regolatore tradizionale la sua tensione in uscita viene vincolata dalla tensione delle batterie , per esempio se le batterie sono a 12,0V il pannello sarà a 12,0V ed erogherà la sua corrente massima ossia 5,45A quindi sta caricando con una potenza di 12x5,45= 65,4W
Il regolatore MPPT regola il carico in modo da avere il pannello a 19,5V essendo in pieno sole produrrà 5,12A ossia 100W , il regolatore essendo un alimentatore switching quindi trasforma questa tensione da 19,5V a 12V con rendimenti molto buoni di conseguenza la corrente che andrà a caricare sarà I=W/V ossia 100/12 circa 8A alle nostre batterie con evidenti vantaggi..

Per lavorare MPPT deve avere una tensione sempre superiore alla tensione delle batterie pertanto mettendoli in serie si ottiene questo risultato, poi ombre ecc possono far arrivare ad altre conclusioni.
Se metti due pannelli sopra il tendalino , io li metterei in serie e mediamente sono sicuro che avrei vantaggi...
Se invece la tensione dei pannelli per mille motivi non riesce ad essere quasi sempre superiore alle tensione delle batterie , meglio il regolatore tradizionale.. costa meno e il risultato è lo stesso..

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
20-04-2021 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Ho da circa 14 anni 2 pannelli da 100W montati in parallelo con un unico regolatore non MPPT.
Almeno credo che siano in parallelo visto che ho preso il cavo positivo che esce dalla scatola di un pannelllo (in cui dovrebbe esistere un diodo) e l'ho collegato ,tramite un morsetto al positivo dell'altro, sempre dopo la scatoletta con diodo, entrambi cavi positivi collegati al positivo del regolatore.
Stesso discorso per il negativo.
Sono convinto che da 14 anni facciano il loro porco lavoro consentendomi sempre 9 persone a bordo con docce per tutti, due frigoriferi sempre accesi giorno e notte ed un oretta o due al giorno di motore. Il banco delle batterie servizi è composto da 3 batterie da 140Ah ad acido. sono normali batterie ma ben fatte e durano circa 5 anni pagandole 1€ ad ampere.
Leggendo tutte queste vostre cose mi stupisco del funzionamento del mio sistema. Qualcuno può spiegarmi perchè funziona lo stesso?
10-05-2021 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(10-05-2021 23:18)Tamata64 Ha scritto:  Ho da circa 14 anni 2 pannelli da 100W montati in parallelo con un unico regolatore non MPPT.
Almeno credo che siano in parallelo visto che ho preso il cavo positivo che esce dalla scatola di un pannelllo (in cui dovrebbe esistere un diodo) e l'ho collegato ,tramite un morsetto al positivo dell'altro, sempre dopo la scatoletta con diodo, entrambi cavi positivi collegati al positivo del regolatore.
Stesso discorso per il negativo.
Sono convinto che da 14 anni facciano il loro porco lavoro consentendomi sempre 9 persone a bordo con docce per tutti, due frigoriferi sempre accesi giorno e notte ed un oretta o due al giorno di motore. Il banco delle batterie servizi è composto da 3 batterie da 140Ah ad acido. sono normali batterie ma ben fatte e durano circa 5 anni pagandole 1€ ad ampere.
Leggendo tutte queste vostre cose mi stupisco del funzionamento del mio sistema. Qualcuno può spiegarmi perchè funziona lo stesso?

Se mi permetti la domanda dovrebbe essere come fare per farlo funzionare meglio

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2021 08:30 da Resolution.)
12-05-2021 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #52
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(12-05-2021 08:29)Resolution Ha scritto:  Se mi permetti la domanda dovrebbe essere come fare per farlo funzionare meglio

Si ma mi sembra che non funzioni male ed è un impianto senza "gadget"!!
12-05-2021 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #53
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(12-05-2021 23:29)Tamata64 Ha scritto:  Si ma mi sembra che non funzioni male ed è un impianto senza "gadget"!!

e quel che non c'è non si può rompere.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
13-05-2021 08:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #54
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(12-05-2021 23:29)Tamata64 Ha scritto:  Si ma mi sembra che non funzioni male ed è un impianto senza "gadget"!!

Ma non si dice che chi si accontenta gode?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
14-05-2021 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #55
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
MI faceva piacere sapere se, secondo voi era sbagliato e se si perchè.
14-05-2021 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucignolo77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(10-05-2021 23:18)Tamata64 Ha scritto:  Ho da circa 14 anni 2 pannelli da 100W montati in parallelo con un unico regolatore non MPPT.
Almeno credo che siano in parallelo visto che ho preso il cavo positivo che esce dalla scatola di un pannelllo (in cui dovrebbe esistere un diodo) e l'ho collegato ,tramite un morsetto al positivo dell'altro, sempre dopo la scatoletta con diodo, entrambi cavi positivi collegati al positivo del regolatore.
Stesso discorso per il negativo.
Sono convinto che da 14 anni facciano il loro porco lavoro consentendomi sempre 9 persone a bordo con docce per tutti, due frigoriferi sempre accesi giorno e notte ed un oretta o due al giorno di motore. Il banco delle batterie servizi è composto da 3 batterie da 140Ah ad acido. sono normali batterie ma ben fatte e durano circa 5 anni pagandole 1€ ad ampere.
Leggendo tutte queste vostre cose mi stupisco del funzionamento del mio sistema. Qualcuno può spiegarmi perchè funziona lo stesso?

Se il tuo pannello da 100w eroga una tensione superiore a 21v l'mppt lavora come deve lavorare. Se avessi un pannello che eroga meno di 14v, ad esempio 10v, dovresti utlizzare un regolare step up,ma non è questo il tuo caso. Tutti i pannelli che erogano tensioni tra 14 e 20v non dovrebbero utilizzare un regolatore mppt ma un semplice pwm
08-07-2021 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(08-07-2021 20:37)Lucignolo77 Ha scritto:  Se il tuo pannello da 100w eroga una tensione superiore a 21v l'mppt lavora come deve lavorare. Se avessi un pannello che eroga meno di 14v, ad esempio 10v, dovresti utlizzare un regolare step up,ma non è questo il tuo caso. Tutti i pannelli che erogano tensioni tra 14 e 20v non dovrebbero utilizzare un regolatore mppt ma un semplice pwm

Ni....
pannelli da 14/16 oj PWM o se messi in serie con tensioni che si sommano MPPT recupera il delta di overvoltage
pannello singolo 18/20 on PWM pannelli in parallelo con MPPT recuperi sempre quel poco extra voltage che va in carica
pannelli da 18/20 messi in serie rendono bene ma espongono a rischi di down in caso di ombreggiamento l'average pratico di resa non il teorico è superiore in parallelo

Non è il mio verbo....ma la pratica di qualche anno a giocare con pannelli di quasi tutti i tipi in diverse barche e diversi regolatori

we can disagree without being disagreeable
09-07-2021 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucignolo77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #58
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(09-07-2021 08:20)LOKA Ha scritto:  Ni....
pannelli da 14/16 oj PWM o se messi in serie con tensioni che si sommano MPPT recupera il delta di overvoltage
pannello singolo 18/20 on PWM pannelli in parallelo con MPPT recuperi sempre quel poco extra voltage che va in carica
pannelli da 18/20 messi in serie rendono bene ma espongono a rischi di down in caso di ombreggiamento l'average pratico di resa non il teorico è superiore in parallelo

Non è il mio verbo....ma la pratica di qualche anno a giocare con pannelli di quasi tutti i tipi in diverse barche e diversi regolatori

Se messi in serie e superano i 20v certo MPPT.
Io parlavo di tensione del singolo pannello...se poi mettendoli in serie superi i 20 volt chiaro che devi usare MPPT.
un saluto
Ciao
09-07-2021 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pakovero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #59
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
La discussione è stata interessante e in qualche modo si è detto tanto.. Tuttavia nessuno ha riferito che nei vari passaggi effettuati, dagli ADV, da collegamenti in serie a collegamenti in parallelo (questi ultimi con diodi di blocco ovviamente, da non confondere con i diodi di bypass già presumibilmente presenti nella scatola, si spera..) vanno assolutamente cambiati i CAVI.
Il collegamento in serie necessita di una sezione dei cavi nettamente inferiore che non sarebbe sufficiente quando si passa al collegamento in parallelo..
Inutile concentrarsi dull'argomento calo di tensione generato dai diodi di blocco (ripeto, necessari in parallelo) quando questo, non trascurabile, errore oltre a causare l'ovvio e drastico calo di tensione e quindi di produzione, comporta l'elevato surriscaldamento dei cavi stessi... ... .. .
Le differenze di dimensionamento dei cavi sono NOTEVOLI.
27-04-2022 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #60
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Giusto. Ma considerando che un regolatore ottimo va sui 130 euro e che l'impianto solare dura un po' di anni, puoi anche decidere di usare cavi dello stesso tipo su un secondo regolatore. A parte i diodi che così non servono più, sei sicuro di ottimizzare la carica.

Sempre se non hai problemi nel far passare i cavi e hai motivi per preferire il parallelo.
27-04-2022 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 633 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.691 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.444 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.243 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 268 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 361 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)