Rispondi 
Pannelli solari in serie o parallelo
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #61
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Andando leggermente in OT ma non troppo, vorrei cambiare gli attuali 300W di pannelli rigidi con un paio flessibili da 250W cada uno. Oltre alla Solbian che produce ottimi pannelli a super ottimici costi, sapreste indicarmi qualche altra fabbrica sui cui sito sia possibile sbirciare i loro prodotti e misure?
27-04-2022 13:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #62
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Che sezioni consigliate per dei pannelli in parallelo con diodi e paralleratori da 110 W sul bimini con i cavi che vanno poi a centro barca, saranno 10 mt compreso farli salire sul bimini.
Ho dei 4 mm che avevo trovato per un pannello singolo messo dal precedente proprietario.
Eventualmente devono essere anche maggiorati i cavi dal regolatore mptt Victrton Smart Solar alle batterie (1mt)?

(27-04-2022 13:23)orteip Ha scritto:  Andando leggermente in OT ma non troppo, vorrei cambiare gli attuali 300W di pannelli rigidi con un paio flessibili da 250W cada uno. Oltre alla Solbian che produce ottimi pannelli a super ottimici costi, sapreste indicarmi qualche altra fabbrica sui cui sito sia possibile sbirciare i loro prodotti e misure?

Vedi Qookka / Gioco Solution che ha la convenzione con Adv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2022 14:02 da kavokcinque.)
27-04-2022 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #63
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Citazione:Che sezioni consigliate per dei pannelli in parallelo con diodi e paralleratori da 110 W sul bimini con i cavi che vanno poi a centro barca, saranno 10 mt compreso farli salire sul bimini.
Ho dei 4 mm che avevo trovato per un pannello singolo messo dal precedente proprietario.
Eventualmente devono essere anche maggiorati i cavi dal regolatore mptt Victrton Smart Solar alle batterie (1mt)?

Se hai due pannelli uguali e passi da serie a parallelo, la corrente che passa nei cavi raddoppia: ma solo nel tratto tra pannelli e regolatore. Invece a valle dell’MPPT non c'è problema, perché puoi preventivare la stessa corrente che avresti con la serie.

Per calcolare gli altri cavi dovresti aggiungere la tensione di lavoro dei pannelli (15V? 24V?), ma 4mmq sono sicuramente scarsi per il parallelo. Ma prima di tutto conviene vedere se le specifiche del regolatore sono adeguate per due pannelli; se è troppo scarso e devi comprarne un altro, tanto vale riciclare anche il vecchio e avere un regolatore per pannello, senza bisogno di cavi maggiorati e poco flessibili.
28-04-2022 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pakovero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #64
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
...per due pannelli 110W collegati in parallelo (220W) e ipotizzando una tensione di 19V (vmp) e lunghezza cavi 10mt, la sezione dei cavi non dovrebbe essere al di sotto di 11mm2, di più si, meno no.. Quindi cavi almeno da 12mm2..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2022 15:05 da pakovero.)
28-04-2022 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #65
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(27-04-2022 13:23)orteip Ha scritto:  Andando leggermente in OT ma non troppo, vorrei cambiare gli attuali 300W di pannelli rigidi con un paio flessibili da 250W cada uno. Oltre alla Solbian che produce ottimi pannelli a super ottimici costi, sapreste indicarmi qualche altra fabbrica sui cui sito sia possibile sbirciare i loro prodotti e misure?

Dai un'occhiata anche a Enecom ...(qualcuno mi ha detto che son gli stessi che vende Osculati). Li fanno sia con celle Sunpower americane che cinesi ... la differenza e' del 15-20% ca. di rendimento ... ma il prezzo ... wow ... il triplo fra l'uno e l'altro.
Io li ho presi direttamente in fabbrica (a Prato) ... fanno un ottimo servizio (volendo anche personalizzazioni) e non avendo problemi di spazio (sul bimini), ne ho presi n. 2 da 100w (con celle cinesi = 1 euro / w)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2022 23:02 da ....)
28-04-2022 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #66
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(28-04-2022 13:10)Gabriele Ha scritto:  Se hai due pannelli uguali e passi da serie a parallelo, la corrente che passa nei cavi raddoppia: ma solo nel tratto tra pannelli e regolatore. Invece a valle dell’MPPT non c'è problema, perché puoi preventivare la stessa corrente che avresti con la serie
Premetto che non passo da serie a parallelo ma l impianto é nato in parallelo.
Mi interessa la questione che dal regolatore mptt alle batterie i cavi possono essere più piccoli rispetto al tratto pannelli - regolatore.
Visto che alla fine i cavi giusti dovrebbero essere di 10 mmq, difficili da trovare ed installare, potrei spostare il regolatore diciamo a 3 mt dai pannelli ed avere 7 mt di cavo tra regolatore e batterie utilizzando un cavo più piccolo e commerciale di 6 mmq?
01-05-2022 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #67
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
...Sembrava singolo (in quel caso, aggiungendone altri identici in serie puoi lasciare gli stessi cavi fino al regolatore).

Ma restando sulla questione che ti interessa - cavo da 6mmq tra regolatore e batterie? - la risposta è no: per colpa dei 7m invece dell'uno considerato all'inizio. Se vuoi avere sott'occhio un po' di combinazioni alternative senza rifare il calcolo ogni momento, ti allego questo specchietto (preso dal manuale di installazione del Western WRM20 MPPT). Sulla colonna dei 6mmq, trovi la distanza massima cui puoi arrivare a 5A, 10A, o 20A.

Considera che la tabella è piuttosto conservativa e anche che la corrente che devi considerare è più bassa di quella teorica: alla batteria non vedrai mai 16A: al massimo 11-12A, di mattina col sole già alto, la batteria scaricata durante la notte e il frigo acceso. Ma anche con ipotesi meno restrittive non dovresti assolutamente scendere sotto 10mmq.

Provo a darti una risposta corta anche sull'altra domanda che probabilmente avevi in mente: se (sempre in termini di sezione dei cavi) ci guadagni qualcosa a spostare il regolatore verso i pannelli. La risposta è NO anche qui: a valle dell'MPPT hai più corrente di quella che hai a monte.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2022 11:36 da Gabriele.)
02-05-2022 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jomabrasil Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #68
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Salve permettetemi l’intrusione ma ho un problema al quale mi piacerebbe avere una risposta da voi: ho 3 pannelli mono da 200w in parallelo con un mppt da 100v 50 A connessi a sei batterie da 6v in serie e parallelo da 240 Ah l’una. La app del regolatore mi dice che stanno caricando 5w e 0,34 A con voltaggio a 14,60 e la carica delle batterie dice che è al 82%. È nuvoloso. Ma vi pare normale? I pannelli sono uguali e nuovi il regolatore è nuovo. Grazie a chi abbia pietà
22-06-2022 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #69
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Se è molto molto nuvoloso...
fai le stesse considerazione in pieno sole....
almeno si esclude una variabile

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
24-06-2022 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pakovero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #70
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(22-06-2022 13:27)jomabrasil Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Salve permettetemi l’intrusione ma ho un problema al quale mi piacerebbe avere una risposta da voi: ho 3 pannelli mono da 200w in parallelo con un mppt da 100v 50 A connessi a sei batterie da 6v in serie e parallelo da 240 Ah l’una. La app del regolatore mi dice che stanno caricando 5w e 0,34 A con voltaggio a 14,60 e la carica delle batterie dice che è al 82%. È nuvoloso. Ma vi pare normale? I pannelli sono uguali e nuovi il regolatore è nuovo. Grazie a chi abbia pietà


Pannelli 200w x3 in parallelo = 600w
I cavi sono ben dimensionati?
24-06-2022 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #71
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
(02-05-2022 11:33)Gabriele Ha scritto:  ...Sembrava singolo (in quel caso, aggiungendone altri identici in serie puoi lasciare gli stessi cavi fino al regolatore).

Ma restando sulla questione che ti interessa - cavo da 6mmq tra regolatore e batterie? - la risposta è no: per colpa dei 7m invece dell'uno considerato all'inizio. Se vuoi avere sott'occhio un po' di combinazioni alternative senza rifare il calcolo ogni momento, ti allego questo specchietto (preso dal manuale di installazione del Western WRM20 MPPT). Sulla colonna dei 6mmq, trovi la distanza massima cui puoi arrivare a 5A, 10A, o 20A.

Considera che la tabella è piuttosto conservativa e anche che la corrente che devi considerare è più bassa di quella teorica: alla batteria non vedrai mai 16A: al massimo 11-12A, di mattina col sole già alto, la batteria scaricata durante la notte e il frigo acceso. Ma anche con ipotesi meno restrittive non dovresti assolutamente scendere sotto 10mmq.

Provo a darti una risposta corta anche sull'altra domanda che probabilmente avevi in mente: se (sempre in termini di sezione dei cavi) ci guadagni qualcosa a spostare il regolatore verso i pannelli. La risposta è NO anche qui: a valle dell'MPPT hai più corrente di quella che hai a monte.

ho letto la tua tabella e mi chiedo: sto montando quattro pannelli da 100W ad una distanza di circa 10 mt(da confermare) dal regolatore di carica da 50A che a sua volta sarà a circa un metro dalle batterie. Detto questo, da quanto dovrei prendere i cavi se monto l'impianto in parallelo e quanto se in serie?
Grazie

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
24-06-2022 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #72
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Per il parallelo:
Assumendo una tensione di lavoro intorno ai 18V e una potenza totale di 300W (400W non è realistico) hai una perdita di circa il 5.5% usando fili da 6 e 3.3% usando fili da 10.
Puoi fare due coppie da 6 e scendi ad una perdita di 2.75% (forse la scelta che farei io).
Per arrivare una perdita dell'1.5% devi fare un circuito da 6 per ogni pannello.
Comunque, 5.5% di 300W sono 16.5W che vengono dissipati su un cavo di 10m - niente di pericoloso se la perdita è accettabile.

Per la serie:
la tensione arriva a circa 75V per cui su 300W abbiamo una perdita dello 0.32% su un filo bipolare di 10m da 6mm2.

Usando fili da 10 dal regolatore alle batterie perdi un ulteriore 0.65%. Passando a 16mm2 scendi al 0.39%

Considera che Il regolatore aggiunge ulteriore perdita (probabilmente superiore ai fili) rispetto ai 300W che abbiamo ipotizzato.




(24-06-2022 12:24)Capitan Papino Ha scritto:  ho letto la tua tabella e mi chiedo: sto montando quattro pannelli da 100W ad una distanza di circa 10 mt(da confermare) dal regolatore di carica da 50A che a sua volta sarà a circa un metro dalle batterie. Detto questo, da quanto dovrei prendere i cavi se monto l'impianto in parallelo e quanto se in serie?
Grazie

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
25-06-2022 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #73
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Scusate ho appena installato 2 pannelli da 118 W in parallelo con un percorso dei cavi di circa 6 metri dal parallelatore al regolatore e poi di circa 2,5 metri fino alle batterie. Ho usato cavi da 6 mm2, che vedo sono un po’ al limite, ma che ho fatto molta fatica a fare entrare nei morsetti del Victron Smart 100/20. Anche volendo una sezione più grande non ci entra. C’è qualche aggeggiò che consente di connettere cavi più grossi? Mi sono perso qualcosa?Smiley5
14-07-2022 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #74
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Scusate ho appena installato 2 pannelli da 118 W in parallelo con un percorso dei cavi di circa 6 metri dal parallelatore al regolatore e poi di circa 2,5 metri fino alle batterie. Ho usato cavi da 6 mm2, che vedo sono un po’ al limite, ma che ho fatto molta fatica a fare entrare nei morsetti del Victron Smart 100/20. Anche volendo una sezione più grande non ci entra. C’è qualche aggeggiò che consente di connettere cavi più grossi? Mi sono perso qualcosa?Smiley5
14-07-2022 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #75
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Idem per me. Ho cambiato tutto con il 6 che c m q entra male nel Victron e mi sembra sia al limite per gli MC4
15-07-2022 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #76
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Io ho risolto saldando un corto spezzone di filo di diametrro minore al cavo troppo grosso. Non credo che 2 cm di cavo di sezione più piccola creino problemi...
Se poi non si vuole/può fare saldature, un manicotto a crimpare testa- testa e un pò di termorestringente...
15-07-2022 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #77
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Nodo derivazione doppio

(14-07-2022 23:59)Hubris Ha scritto:  Scusate ho appena installato 2 pannelli da 118 W in parallelo con un percorso dei cavi di circa 6 metri dal parallelatore al regolatore e poi di circa 2,5 metri fino alle batterie. Ho usato cavi da 6 mm2, che vedo sono un po’ al limite, ma che ho fatto molta fatica a fare entrare nei morsetti del Victron Smart 100/20. Anche volendo una sezione più grande non ci entra. C’è qualche aggeggiò che consente di connettere cavi più grossi? Mi sono perso qualcosa?Smiley5

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
15-07-2022 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #78
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Sapevo che mi ero perso qualcosa.
Raddoppio di cavo in parallelo e poi cavetto di sezione massima consentita dal morsetto del regolatore. Che continua a beccarsi la massima corrente e quindi a scaldarsi. Quindi riduco le perdite ma non ho ridotto davvero i rischi di surriscaldamento. Sbaglio?
Grazie
15-07-2022 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #79
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Nessuno ha detto che il problema è il calore.
I morsetti del regolatore sono ben dimensionati per la corrente in gioco, quindi non esiste il problema del calore. Esiste il problema della distanza per cui c'è bisogno di una sezione adeguata.
Le varie soluzioni dove si riduce la sezione nell'ultimo pezzettino sono adeguate.

(15-07-2022 12:41)Hubris Ha scritto:  Sapevo che mi ero perso qualcosa.
Raddoppio di cavo in parallelo e poi cavetto di sezione massima consentita dal morsetto del regolatore. Che continua a beccarsi la massima corrente e quindi a scaldarsi. Quindi riduco le perdite ma non ho ridotto davvero i rischi di surriscaldamento. Sbaglio?
Grazie

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
15-07-2022 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #80
RE: Pannelli solari in serie o parallelo
Ok grazie se è solo efficienza e non sicurezza sono più sollevato ?
15-07-2022 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 634 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.697 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.449 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.263 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 749 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 270 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 362 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)