Rispondi 
Sail Drive - valvola bloccata
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Sail Drive - valvola bloccata
La valvola della presa a mare sul Sail Drive Yanmar si é bloccata.
Non riesco più ad azionarla a mano ed ho timore di forzarla con qualche strumento.
Sabato finalmente tiro la barca in secca per lavori di carenaggio e potrò agire sulla valvola con maggior tranquillità, ma vorrei sostituire la valvola con un'altra che sia più maneggevole, raggiungerla é arduo e lavorarci sopra per nulla facile.
Qualche consiglio?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho infilato la macchina foto nell'antro infernale e l'immagine rivela che il supporto motore é un pò arrugginito (causa acqua di mare uscita dalla pompa in occasione di cambio della girante).
Lascio così o é il caso di farci qualche cosa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2012 21:51 da irruenza.)
20-09-2012 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Sail Drive - valvola bloccata
ripulito tutta la parte sporca di ruggìne , dato una grattatina alla parte della ghiera metallica arrugginita e passato una vernice bianca , che fa anche da antiruggine; ma il nome della vernice non ce l' ho qui ma in barca ( e ' un prodotto che si trova al brico e va bene anche per le lavatrici; si da con un piccolo pennello e ...tanta pazienza)
[:253]
20-09-2012 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
ripulito tutta la parte sporca di ruggìne , dato una grattatina alla parte della ghiera metallica arrugginita e passato una vernice bianca , che fa anche da antiruggine; ma il nome della vernice non ce l' ho qui ma in barca ( e ' un prodotto che si trova al brico e va bene anche per le lavatrici; si da con un piccolo pennello e ...tanta pazienza)
[:253]
Al posto della vernice bianca, io uso una di vernice originale del motore.
20-09-2012 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Sail Drive - valvola bloccata
A me hanno detto che esiste un 'verde volvo'.
Sapete qualcosa?
20-09-2012 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Sail Drive - valvola bloccata
se ho capito bene si tratta della valvola presa a mare aspirazione acqua raffreddamento motore, se è bloccata significa che non viene azionata da parecchio tempo,ma per la sicurezza della barca non sarebbe opportuno chiudere quella valvola dopo ogni rientro in porto e riaprirla alla prossima uscita in mare o quando si mette in moto il motore?logicamente è solo un mio parere senza nessuna presunzione di dover insegnare qualcosa a qualcuno BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
20-09-2012 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:franco53 ha scritto:
se ho capito bene si tratta della valvola presa a mare aspirazione acqua raffreddamento motore, se è bloccata significa che non viene azionata da parecchio tempo,ma per la sicurezza della barca non sarebbe opportuno chiudere quella valvola dopo ogni rientro in porto e riaprirla alla prossima uscita in mare o quando si mette in moto il motore?logicamente è solo un mio parere senza nessuna presunzione di dover insegnare qualcosa a qualcuno BV

Sarebbe giusto farlo, poi non lo si fa... nel mio caso è troppo scomodo aprire e chiudere il cofano motore,non che raggiungere tale valvola. ho risolto controllando spesso (una volta mese)il tubo e le fascette
20-09-2012 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:franco53 ha scritto:
se ho capito bene si tratta della valvola presa a mare aspirazione acqua raffreddamento motore, se è bloccata significa che non viene azionata da parecchio tempo,ma per la sicurezza della barca non sarebbe opportuno chiudere quella valvola dopo ogni rientro in porto e riaprirla alla prossima uscita in mare o quando si mette in moto il motore?logicamente è solo un mio parere senza nessuna presunzione di dover insegnare qualcosa a qualcuno BV
si ma non tutti le fanno e ciò per diverse ragioni; la principale è che è quasi sempre situata in un posto poco accessibile e quando rientri, con il motore caldo, non ci arrivi se non ustionandoti. la seconda è che se te la scordi chiusa quando metti in moto fai un disastro di danni. Io le prese a mare le chiudo tutte meno quella del raffreddamento per questo. E spero che non perda.
20-09-2012 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Sail Drive - valvola bloccata
si ma non tutti le fanno e ciò per diverse ragioni; la principale è che è quasi sempre situata in un posto poco accessibile e quando rientri, con il motore caldo, non ci arrivi se non ustionandoti. la seconda è che se te la scordi chiusa quando metti in moto fai un disastro di danni. Io le prese a mare le chiudo tutte meno quella del raffreddamento per questo. E spero che non perda.
[/quote]

Controlla che la Pompa/girante sia sopra il livello mare, se si smonta il tubo dalla pompa e buttaci dentro un po d'olio ,vasellina, disincrostante, ecc
20-09-2012 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
Sail Drive - valvola bloccata
Se non sbaglio si tratta di un piede Yanmar.
Io ho un piede Yanmar SD20 e ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto spruzzando abbondante dose di CRC tutto attorno alla valvola.

Si è sbloccata.

Dopo un anno ho rilevato che la valvola rimaneva sempre aperta, anche girando la leva in posizione di CHIUSO. Ho fatto la scoperta quando ho sostituito la girante... pensavo di aver chiuso il circuito e invece l'acqua continuava a entrare... per fortuna che ho un altro rubinetto di arresto in un T a monte della girante...
Non so se questo guaio era collegato al blocco e successivo sblocco.
Quest'anno ho cambiato tutto, senza ricomperare la valvola originare Yanmar perchè anche altri mi hanno riferito dello stesso problema.
Ho fatto montare una valvola con una banale leva apri e chiudi.
Io sono tra quelli che la valvola la chiude sempre... Wink
20-09-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Sail Drive - valvola bloccata
@kpotassio: la valvola é in una posizione veramente irraggiungibile!
In effetti potrei mettere una valvola sul tubo in prossimità dell'ingresso del filtro acqua di mare, così mi é comodo chiuderla quando devo pulire il filtro.
Qualche controindicazione ad una scelta del genere?
Addirittura potrei inserire la valvola a monte di un raccordo a T che mi trasforma la pompa di aspirazione in pompa di sentina di emergenza.
Che ne dite?
20-09-2012 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:bradipo ha scritto:
A me hanno detto che esiste un 'verde volvo'.
Sapete qualcosa?
Esiste il colore originale in bomboletta spray per tutti i motori più comuni. Il verde volvo lo trovi praticamente ovunque.
20-09-2012 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:bradipo ha scritto:
A me hanno detto che esiste un 'verde volvo'.
Sapete qualcosa?
Esiste il colore originale in bomboletta spray per tutti i motori più comuni. Il verde volvo lo trovi praticamente ovunque.

ovunque dove? bei brico center o in negozi di nautica? e lo puoi dare direttamente sul metallo ripulito o é necessario prima dare una base?
20-09-2012 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #13
Sail Drive - valvola bloccata
Il trucco delle valvole è quello di azionarle periodicamente. Poi una volta l'anno quando la barca è in secco la sia pulisce con disincrostante e la si unge ben bene con vasellina oppure grasso non dilavabile.
Questo ho sempre fatto io da quando cambiai l'irraggiungibile valvola acqua nere nel bavaria. Da quel momenbto in poi, a rimessaggio, disincrostante, acqua dolce a volontà e grasso. Peridicamente azionata, si ruotavano come il burro.

Mi par di vedere dalla foto che si tratta di una valvola a saracinesca non a sfera. Pare sopra abbia la parte esagonale svitabile per la manutenzione (tipo rubinetto d'arresto). Si potrebbe provare a svitare senza azionare la ghigliottina(non girare la leva) e gettarci dentro una dose abbondante di diusincrostante e poi sgrippante. Questo però stando attenti a che non esca acqua durante l'operazione di svitaggio.
Se è come dico io di quel tipo di valvole ne abbiamo manutenzionato a decine


Boh!
20-09-2012 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #14
Sail Drive - valvola bloccata
Il trucco delle valvole è quello di azionarle periodicamente. Poi una volta l'anno quando la barca è in secco la sia pulisce con disincrostante e la si unge ben bene con vasellina oppure grasso non dilavabile.
Questo ho sempre fatto io da quando cambiai l'irraggiungibile valvola acqua nere nel bavaria. Da quel momenbto in poi, a rimessaggio, disincrostante, acqua dolce a volontà e grasso. Peridicamente azionata, si ruotavano come il burro.

Mi par di vedere dalla foto che si tratta di una valvola a saracinesca non a sfera. Pare sopra abbia la parte esagonale svitabile per la manutenzione (tipo rubinetto d'arresto). Si potrebbe provare a svitare senza azionare la ghigliottina(non girare la leva) e gettarci dentro una dose abbondante di diusincrostante e poi sgrippante. Questo però stando attenti a che non esca acqua durante l'operazione di svitaggio.
Se è come dico io di quel tipo di valvole ne abbiamo manutenzionato a decine


Boh!
20-09-2012 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:raffasqualo ha scritto:
Il trucco delle valvole è quello di azionarle periodicamente. Poi una volta l'anno quando la barca è in secco la sia pulisce con disincrostante e la si unge ben bene con vasellina oppure grasso non dilavabile.
Questo ho sempre fatto io da quando cambiai l'irraggiungibile valvola acqua nere nel bavaria. Da quel momenbto in poi, a rimessaggio, disincrostante, acqua dolce a volontà e grasso. Peridicamente azionata, si ruotavano come il burro.

Mi par di vedere dalla foto che si tratta di una valvola a saracinesca non a sfera. Pare sopra abbia la parte esagonale svitabile per la manutenzione (tipo rubinetto d'arresto). Si potrebbe provare a svitare senza azionare la ghigliottina(non girare la leva) e gettarci dentro una dose abbondante di diusincrostante e poi sgrippante. Questo però stando attenti a che non esca acqua durante l'operazione di svitaggio.
Se è come dico io di quel tipo di valvole ne abbiamo manutenzionato a decine

Boh!

sabato tiro in secca la barca e controllerò.
20-09-2012 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
Sail Drive - valvola bloccata
Suggerisco, una volta sistemata la valvola di intercettazione, di cambiare il portagomma avvitato sulla valvola con uno più lungo, in modo da poter mettere due fascette sul tubo spiralato: questo per aumentare la sicurezza, se salta l'unica fascetta che c'è, che non sembra in buonissime condizioni, il tubo si può sfilare e avresti una via d'acqua nella barca e niente acqua nel raffreddamento del motore.
BV

Roberto
21-09-2012 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Suggerisco, una volta sistemata la valvola di intercettazione, di cambiare il portagomma avvitato sulla valvola con uno più lungo, in modo da poter mettere due fascette sul tubo spiralato: questo per aumentare la sicurezza, se salta l'unica fascetta che c'è, che non sembra in buonissime condizioni, il tubo si può sfilare e avresti una via d'acqua nella barca e niente acqua nel raffreddamento del motore.
BV
Hai ragione!
21-09-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
Sail Drive - valvola bloccata
Luciano hai lo stesso motore della mia ex barca e la ruggine che hai sul blocco motore non è dovuta al cambio della girante ma a piccole perdite che provengono dall'alberino.
Quel tipo di pompa dopo 700-1000 ore andrebbe revisionata a fondo e dovresti smontarla dal motore.

Ora non mi ricordo se in passato ne ho parlato e se ho fatto un reportage fotografico ma in buona sostanza ho staccato la pompa ed anche il supporto motore (tanto si regge benissimo sugli altri tre), a questo punto hai accesso al blocco motore e puoi scartavetrare e riverniciare con l'apposita bomboletta spray del colore originale (DK?). La pompa va sabbiata e portata a metallo (è in bronzo, torna lucida), si cambiano tutti i paraolio (lato motore) e la speciale tenuta Johnson (lato pompa) quindi riverniaciata e montata.

Rivernici di nero opaco il silent block e lo rimonti.

Insomma ti viene un lavoro con i fiocchi.
21-09-2012 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Sail Drive - valvola bloccata
si potrebbe saldare sulla valvola 'irrangiungibile' una prolunga in modo da poterla azionare da lontano senza scottarsi col motore caldo,il raccordo a T va bene in modo da usare la pompa di raffreddamento anche come pompa di sentina e di emergenza,(io ho messso una valvola)le due fascette stringitubo dovrebbero essere la norma per la sicurezza della barca,per non dimenticare la valvola chiusa quando si mette in moto e danneggiare la girante della pompa perchè gira a secco e se la cosa si prolunga possiamo causare seri danni al motore,possiamo mettere le chiavi di avviamento in prossimità della valvola o mettere un bel cartello di avviso sul quadretto motore,poi dopo le prime volte diventa di routine aprire la valvola prima dell'avviamento del motore.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-09-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:kermit ha scritto:
Luciano hai lo stesso motore della mia ex barca e la ruggine che hai sul blocco motore non è dovuta al cambio della girante ma a piccole perdite che provengono dall'alberino.
Quel tipo di pompa dopo 700-1000 ore andrebbe revisionata a fondo e dovresti smontarla dal motore.

Ora non mi ricordo se in passato ne ho parlato e se ho fatto un reportage fotografico ma in buona sostanza ho staccato la pompa ed anche il supporto motore (tanto si regge benissimo sugli altri tre), a questo punto hai accesso al blocco motore e puoi scartavetrare e riverniciare con l'apposita bomboletta spray del colore originale (DK?). La pompa va sabbiata e portata a metallo (è in bronzo, torna lucida), si cambiano tutti i paraolio (lato motore) e la speciale tenuta Johnson (lato pompa) quindi riverniaciata e montata.

Rivernici di nero opaco il silent block e lo rimonti.

Insomma ti viene un lavoro con i fiocchi.

una crema, a dirla come Mcwuoy!
Mentre é in secca smonto ed eseguo, e se ho dubbi ti chiamo!
21-09-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 616 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 515 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 799 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 496 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.097 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.704 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.512 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.604 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.589 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.524 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)