Rispondi 
Sail Drive Yanmar - valvola bloccata
Autore Messaggio
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #41
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:andante ha scritto:
[br

la barca la porto domani mattina da Paolo Incorvaia a Vado, ti racconto poi a voce!
racconti anche a me?42 magari ci si incontra nel w-end Wink
21-09-2012 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #42
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
@kpotassio: la valvola é in una posizione veramente irraggiungibile!
...
cambia quella valvola, ne metti una a leva, gli colleghi un monocavo da fuoribordo, e ti riporti il comando dove sei più comodoWink
Ottima idea Isla penso che te la copierò Smile

per far funzionare il monoleva nelle due direzioni non é un pò complicato?

non serve un monoleva, basta solo un semplice monocavo , in cima gli si mette un pomello, basta tirare e spingere, logicamente il monocavo va fissato sia vicino al pomello , che vicino alla valvola, allepoca ne facemmo molte di queste applicazioni

basta un cavo come questo da 6-7 mm poca spesa molta resa e comodità


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-09-2012 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #43
Sail Drive - valvola bloccata
Quando ho ritirato la barca con Volvo + S-Drive, durante il ceek in il meccanico mi ha consigliato di cambiare la presa a mare chiudendo quella dello S-Drive e realizzandone una indipendente. Cosa che ho fatto al primo alaggio ed è stata una scelta di cui sono veramente soddisfatto. Oltretutto con due saracinesce e un T ho realizzato una pompa di sentina di emergenza e la possibilità di pescare in un contenitore con liquidi utili per il lavaggio del motore.
24-09-2012 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #44
Sail Drive - valvola bloccata
Fatto il lavoro e sostituita la valvola con una a leva.
Ho anche fatto mettere una curva dopo la valvola così che il tubo non deve fare curve strette.
Ora devo studiare dove inserire una valvola a 3 vie per utilizzarla come pompa di sentina di emergenza e per fare lavaggi con acqua dolce al motore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-10-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #45
Sail Drive - valvola bloccata
ciao Luciano, che passo ha quel rubinetto? è un rubinetto normale di idraulica vero? Ma il tuo piede è un SD20?
10-01-2014 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #46
Sail Drive - valvola bloccata
Citazione:lupo planante ha scritto:
ciao Luciano, che passo ha quel rubinetto? è un rubinetto normale di idraulica vero? Ma il tuo piede è un SD20?

Ciao Lupo, si, la componentistica é da idraulica industriale.
Avrei preferito mettere particolari in bronzo ma non ne ho avuto il tempo.
Ora sto cambiando tutte le prese a mare e metto bronzo, così me ne dimentico (le ho in ordine in un magazzino di idraulica che compra da Maestrini. Prezzi non nautici)

Il piede é l'SD50
10-01-2014 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #47
RE: Sail Drive - valvola bloccata
Riesumo il post..
Ho lo stesso problema valvola sempre aperta ...
Che dite intanto taglio il tubo e ci metto in serie una seconda valvola... poi in occasione si un alaggio la cambio.. è una cavolata??

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
09-12-2015 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
RE: Sail Drive - valvola bloccata
(20-09-2012 15:04)andante Ha scritto:  La valvola della presa a mare sul Sail Drive Yanmar si é bloccata.
Non riesco più ad azionarla a mano ed ho timore di forzarla con qualche strumento.
Sabato finalmente tiro la barca in secca per lavori di carenaggio e potrò agire sulla valvola con maggior tranquillità, ma vorrei sostituire la valvola con un'altra che sia più maneggevole, raggiungerla é arduo e lavorarci sopra per nulla facile.
Qualche consiglio?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho infilato la macchina foto nell'antro infernale e l'immagine rivela che il supporto motore é un pò arrugginito (causa acqua di mare uscita dalla pompa in occasione di cambio della girante).
Lascio così o é il caso di farci qualche cosa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Riprendo questo post di Andante legato al bloccaggio della valvola sdrive Yanmar che si blocca, ho lo stesso problema ed ormai la valvola è in posizione aperta bloccata (fa solo tre giri). E' mia intenzione smontarla per ripulirla e rimontarla e non sostituira con una a sfera (non mi piacciono e mi fido di più di quella originale...funzionante).
Dovrei fare il lavoro con la barca in acqua, qualcuno di voi ci ha mai provato? Quanta acqua entra?
Naturalmente prima di smontare la valvola originale mi preparo un barilotto filettato con una valvola generica montata per chiudere momentaneamente l'apertura e magari tengo a portata di mano anche qualche cuneo
03-02-2017 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #49
RE: Sail Drive - valvola bloccata
se sei rapido nei movimenti tra togliere e infialare un cuneo la quantità è irrisoria.
1 litro?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-02-2017 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Sail Drive - valvola bloccata
Io ho cambiato una valvola della presa a mare del bagno e con tutto preparato prima avrò raccolto 4 o 5 litri d'acqua.
Calma e sangue freddo se po fa'
Bv
03-02-2017 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #51
RE: Sail Drive - valvola bloccata
(03-02-2017 13:50)andros Ha scritto:  se sei rapido nei movimenti tra togliere e infialare un cuneo la quantità è irrisoria.
1 litro?
I cunei li tengo per sicurezza nel caso andasse storto qualcosa, ci avvito subito un barilotto con valvola generica tanto per chiudere.

Il lavoro di ripulitura della valvola originale impegnerà almeno una nottata per tenerla a bagno con acqua e acido, per questo che ci metto una valvola provvisoria.
All'interno di quella valvola troverò un filetto più o meno incrostato così


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2017 14:11 da kermit.)
03-02-2017 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #52
RE: Sail Drive - valvola bloccata
fai una bella documentazione fotografica .. che lo devo fare anche io ...
il fatto che nel mio caso ...non so nel tuo ci si lavora veramente male ...
ed avvitarci il nuovo rubinetto con il getto di acqua che ti arriva diratta in mezzo a gli occhi diventa una cosa spiacevole...
quasi quasi aspetto di essere in secca.... ed invocare gli dei in tranquillità...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
07-02-2017 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #53
RE: Sail Drive - valvola bloccata
(07-02-2017 08:37)Scetti Ha scritto:  fai una bella documentazione fotografica .. che lo devo fare anche io ...
il fatto che nel mio caso ...non so nel tuo ci si lavora veramente male ...
ed avvitarci il nuovo rubinetto con il getto di acqua che ti arriva diratta in mezzo a gli occhi diventa una cosa spiacevole...
quasi quasi aspetto di essere in secca.... ed invocare gli dei in tranquillità...
Si cercherò di fare le foto. Anche nel mio caso non è un lavoro molto comodo
07-02-2017 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #54
RE: Sail Drive - valvola bloccata
Ciao Kermit,
se hai modo di farti un bagno con la muta o di farti aiutare da un sub del porto, procurati della pellicola tipo domopak ma quella per imballaggi (la vendono anche in ferramenta e l'ideale è il rotolo alto 10 Cm).

Ci avvolgi bene bene il piede proprio dove sono le grigliette per la presa d'acqua e poi turi il foro che si trova sul fondo dello stesso piedino.

Non sò se funziona anche per il piedino dello yammar ma l'ho visto fare su quello di un volvo e nonostante ci hanno lavorato con tutta calma andando persino nel vicino negozio perr sostituire la valvola che avevano di diversa misura ho visto entrare complessivamente meno di un bicchiere di acqua.

A parte ciò, io preferirei fare il lavoro comunque con la barca a secco.
BV
07-02-2017 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #55
RE: Sail Drive - valvola bloccata
Questa sera ho aperto la famigerata valvola, la parte superiore si svita e all'interno ho visto che la filettatura di comando è piuttosto incrostata ma per fare un bel lavoro c'è bisogno di un maschio della giusta misura per ripulire il filetto, quindi ho riavvitato la valvola in attesa di trovare il maschio della giusta dimensione.
Entra un po di acqua ma niente di preoccupante, mi dispiace per le foto ma per ora non le ho fatte, tutto è rinviato a quando ho gli attrezzi giusti
07-02-2017 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #56
RE: Sail Drive - valvola bloccata
Giornata uggiosa che non invogliava ad uscire a vela e poichè questo lavoro mi ha messo il tarlo mi andava di provare una soluzione a cui stavo pensando.

Anticipo...RISOLTO!!!!1818 penso che il post sia molto utile a tutti i possessori del saildrive Yanmar e di questa particolare valvola.

La valvola è in bronzo ed è costruita con grande perizia, cambiarla con una banale valvola a sfera come quella dei Volvo non mi andava giù, tra l'altro ieri sera era venuto a dare un'occhiata mio fratello che ha competenza e mani d'oro e quando l'abbiamo aperta mi ha confermato che la valvola è eccellente e fatta per durare 1000 anni.

Il problema era come pulire il filetto interno con la barca in acqua e soprattutto come rendere ripetitiva questa operazione nel tempo poichè io ho la coppercoat e non se ne parla di tirare a secco la barca. Ieri sera abbiamo richiuso la valvola e si pensava ad acquistare un maschio per filetti 30x2 mm (questo è il passo che ho misurato) per la ripulitura del filetto, ma questa notte mi è venuta un'idea che mi andava di provare cioè questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si tratta di un tronchetto di cuneo di legno che andrebbe a chiudere il foro interno della valvola lasciando accesso al filetto da ripulire.

Una volta svitata la valvola dalla ghiera superiore con una chiave a rullino:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Accedete al corpo valvola e inserite, il cuneo che avete preparato così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il diametro del cono da preparare lo desumente quando avete in mano il battente di chiusura della valvola che è questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A questo punto basta mettere un bicchierino da caffè di acido muriatico nel corpo valvola e lasciare agire per circa 1-2 ore, la reazione all'acido è quasi immediata e l'interno della valvola inizia a friggere:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Già che ci siete mettete anche a bagno d'acido la parte di valvola che avete svitato e tornerà nuovo.

A questo punto basta sciacquare togliendo il cuneo e facendo uscire un po di acqua di mare ingrassare il filetto interno che ora è lucido e nuovo e riavvitare la valvola che sarà perfetta.

Qualche dato utile, per avere certezza che la valvola chiude ed apre per l'intera corsa deve fare circa 12 giri completi (prima della pulizia ne faceva a malapena 1).

La valvola è eccellete perchè vi da visivamente l'indicazione se è aperta o chiusa come mostrato da queste foto.
Valvola Chiusa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Valvola aperta:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho faticato più a mettere le foto quì che ha fare il lavoro, però bella soddisfazione aver risolto un problema che avevo da tempo. Ora bisogna sempre ricordarsi di aprire e chiudere la valvola perchè lasciandola aperta si blocca per le incrostazioni interne, ma ora so come risolvere in poco tempo.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2017 17:05 da kermit.)
08-02-2017 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
RE: Sail Drive - valvola bloccata
Scusate le foto nell'ultima parte sono un po sfasate, l'ultima fa vedere la valvola chiusa e si capisce perchè il cilindretto sotto il manettino di chiusura è tutto interno, quando invece la valvola è aperta il cilindretto è tutto fuori
08-02-2017 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #58
RE: Sail Drive - valvola bloccata
che dire diabolico!!! quella del'acido muriarico e del tappo ...
il mio rubinetto fa molti giri ma non chiude ... probabilmente non ne fa 12 .. non vi sono guarnizioni di tenuta se ben capisco .. ma bronzo con bronzo giusto?

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
10-02-2017 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #59
RE: Sail Drive - valvola bloccata
(10-02-2017 08:48)Scetti Ha scritto:  che dire diabolico!!! quella del'acido muriarico e del tappo ...
il mio rubinetto fa molti giri ma non chiude ... probabilmente non ne fa 12 .. non vi sono guarnizioni di tenuta se ben capisco .. ma bronzo con bronzo giusto?
Si il rubinetto chiude bronzo con bronzo su una battuta conica, tutto è semplice e robusto fatto per durare anni, rispetto ad una valvola a sfera non c'è paragone. Se ti fai il tappo con un cuneo di legno ed una vite 6,3X70 mm ogni tot di anni puoi fare l'operazione di disincrostaggio anche con la barca in acqua.
Però penso che una volta pulita e riempita di grasso marino e utilizzata regolarmente non dovresti più avere problemi
10-02-2017 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #60
RE: Sail Drive - valvola bloccata
soluzione data una quindicina di giorni fa ad un ex VR barese, "rubin".
a valvola chiusa si monta (se quello che c'e' non basta) un tubo sufficientemente lungo da superare la quota di immersione.
si apre (se bloccata aperta si tratta di fare un lavoretto veloce) e ci si butta dall' alto la mistura preferita, in porto io oltre l' aceto non andrei, ma so questioni di coscienza.
se la valvola e' a sfera, consente anche un azione meccanica per rompere i gusci con un cavo flessibile.
se la valvola fosse bloccata sul chiuso.. poche gocce di un buon corrosivo fanno miracoli.
Sull' essere eterno del bronzo non ci sono molti dubbi, sul fatto che l' alluminio del basamento dove la valvola e' avvitata la gradisca quell' eternita, nutro qualche dubbio.
trovo abbastanza inutile avere un oggetto di caratteristiche eccelse montato su un pezzo che le corrosioni ci vanno a nozze, anzi, per certi versi mi pare che aiuti a cercarsela la rogna. non e' riferita a @kermit che comunque quando tirera su la barca fara un controllo "globale" mi riferisco a quelli che tempo ne hanno poco e a ste cose spesso neanche ci pensano.

amare le donne, dolce il caffe.
10-02-2017 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 297 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.727 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 677 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 624 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 974 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 518 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 802 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 498 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.104 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.715 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)