Rispondi 
Sail Drive - valvola bloccata
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #61
RE: Sail Drive - valvola bloccata
La soluzione che dici, assai banale, l'avevo pensata ma l'ho scartata in quanto mettendo qualsiasi cosa che finisce diluita nel mare magnum del sail drive non ti risolve il problema, inoltre vai a mettere acido anche dove non sarebbe corretto metterlo, ricordo che di solito la valvola si blocca aperta o parzialmente aperta, infine la valvola va comunque smontata per poterla lubrificare.

La mia soluzione usando il tappo sulla valvola ha il vantaggio che non va ad interessare il corpo di alluminio del saildrive puoi ripulira con facilità, ingrassarla ecc
10-02-2017 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #62
RE: Sail Drive - valvola bloccata
la mia e' una "romanella" un modo facile per tutti per tirare avanti fino all' alaggio.
nessuna pretesa di essere definitivo, tanto meno risolutivo.
le valvole a sfera non hanno bisogno di lubrificazione, ci pensano i "seggi" a garantire la scorrevolezza.

la valvola a sfera comunque da la possibilita di intervenire meccanicamente attraversandola. questo per coloro che ritengono il mare un bene prezioso ha un valore. nel caso di bari, non era la valvola il problema ma il riempimento dell carter ad opera di mitili e accidenti simili.

chiedo venia per la banalita del sistema, io so uno di corte vedute, penso al massimo al domani, per l' eternita ci vuole gente piu preparata.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2017 12:53 da ZK.)
10-02-2017 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #63
RE: Sail Drive - valvola bloccata
ZK il punto non è la romanella, detto da un fratello di un professionista del settore le valvole a sfera non si riparano mai se bloccate vanno cambiate quindi in quel caso ci si prepara con una valvola nuova già teflonata sul filetto si smonta la vecchia e si monta la nuova.
Uscirà mezzo litro d'acqua se si è bravi.

La soluzione che invece viene descritta nel post riguarda la pulizia di una valvola con battente in bronzo una buona valvola che i meccanici da strapazzo non sapendo cosa fare vanno a sostituire con una banale valvola a sfera quando sarebbe meglio ripulire quella in bronzo.

Le valvole a sfera sono una dannazione anche al di fuori della nautica, in giardino io le cambio quasi ogni anno perchè dopo un po cominciano a perdere, ultimamente le sto sostituendo con le vecchie valvole di una volta con il manettino e che sono smontabili e manutenzionabili
10-02-2017 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #64
RE: Sail Drive - valvola bloccata
barche affondate per una perdita di millilitri al giorno non ne ho viste.
si dovrebbe riuscire a capire la differenza che passa tra il necessario e l' esagerato.
penso che per comodita d'uso e affidabilita le valvole a sfera per le prese a mare di una barca siano sufficienti, se ti gocciolano un po.. escludo che ti arrivi la bolletta maggiorata. e certo, se perdono prima o poi si bloccano. fa parte di quel concetto espresso dalla durabilita, non e' che la valvola eterna ti metta al riparo da ogni possibile evenienza, anzi ha dei limiti importanti, tipo pensi sia chiusa ma non lo e'.(col gas l' intercettazione e' obbligatoria e non si fa con le valvole a vite)
la valvola da un feedback immediato, chiuso-aperto che vale molto in termini di sicurezza di intercettazione, vale molto piu della qualita della stessa.

amare le donne, dolce il caffe.
10-02-2017 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #65
RE: Sail Drive - valvola bloccata
Questioni di punti di vista, una valvola bloccata aperta ti fa lavorare male quando devi cambiare la girante ma nella logica della sicurezza se devi chiudere la presa a mare perchè ti scoppia il tubo a lei attaccato ....la devi poter chiudere.

Sono consapevole che poi ognuno ha i propri standard di riferimento, c'è anche chi non sa che prese a mare abbia a bordo e mai si è sognato di chiuderle quando lascia la barca.

Sia chiaro la riparazione l'ho fatta per me, forse può servire a qualcun altro, a te non serve di sicuro.

P.S. giusto per una cosa tecnica, le valvole per il gas hanno un polimero particolare e sono distinte da manettino giallo, inoltre non sono soggette alla calcificazione perchè non ci passa l'acqua e con il gas durano un'eternià
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2017 14:07 da kermit.)
10-02-2017 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #66
RE: Sail Drive - valvola bloccata
la valvola a sfera ti dice con un occhiata se chiusa o aperta.
questo e' l' unico motivo per cui le valvole di intercettazione sono fatte cosi.
ogni altra considerazione e' faziosa perche non rispetta le motivazioni della scelta.
io non ho bisogno di vincere con la dialettica una discussione con te, vorrei solo che, chi si trovera a cambiare il sistema di intercettazione sia cosciente delle motivazioni che riguardano la sicurezza.
per me 3d chiuso

amare le donne, dolce il caffe.
10-02-2017 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #67
RE: Sail Drive - valvola bloccata
Si infatti le valvole a sfera per certi versi sono adatte allo scopo, nel caso in questione si parla di una valvola a battente totalmente in bronzo e senza parti in plastica diversa da una valvola a sfera ed io nonostante il suggerimento di diverse persone sono sempre stato contrario a sostituirla, non so nemmeno perchè stiamo parlando di valvole a sfera...non era questo il tema ma bensì come si ripara quella valvola
10-02-2017 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 559 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 497 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 770 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 469 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.062 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.661 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.468 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.559 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.529 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.476 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)