Rispondi 
entra acqua salata dal bulbo di bolina
Autore Messaggio
umberto21 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
entra acqua salata dal bulbo di bolina
un bicchiere ogni mezzora poi quando sono in porto, un bicchiere ogni due giorni circa.Spero sia per il fatto che chi me l'ha venduta ha stuccato attacco bulbo solo con stucco senza silicone, versione ottimistica; crepa, versione pessimistica
23-09-2012 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
entra acqua salata dal bulbo di bolina
metti una maschera e vai a vedere
controlla i prigionieri
vedi che potrebbe entrare da qualche altra parte

chiama il vecchio proprietario e chiedi ... se ha occultato un danno
è responsabile ( ma questo non dirglielo )

cmq dovresti alare
23-09-2012 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
entra acqua salata dal bulbo di bolina
su che barca
bulbo piombo o ghisa?
[:253]
23-09-2012 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
entra acqua salata dal bulbo di bolina
Citazione:Messaggio di umberto21
un bicchiere ogni mezzora poi quando sono in porto, un bicchiere ogni due giorni circa.Spero sia per il fatto che chi me l'ha venduta ha stuccato attacco bulbo solo con stucco senza silicone, versione ottimistica; crepa, versione pessimistica
Come fai ad essere erto che non entri da qualche passascafo che sforza sotto carico? A me capito' anni fa: da fermo poco e niente, in navigazione molto di piu'; sostituito passascafo del log e problema risolto. L'acqua salata non ntra solo dai prigionieri del bulbo: sei sicuro del circuito di apirazione/scarico accqua di mare del motore?
23-09-2012 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
entra acqua salata dal bulbo di bolina
Un bicchiere in mezz'ora si dovrebbe riuscire a vedere il rivolo che scorre, basta trovare un volontario che non patisce il mal di mare Big Grin

Se la barca ha il controstampo è un pò più complicato ma alla fine ci si riesce.

Sulla mia, una infiltrazione di acqua piovana percorreva oltre 5 metri prima di uscire all'interno del tavolo da carteggio. Ho impiegato mesi prima di rintracciare la fonte.
23-09-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
entra acqua salata dal bulbo di bolina
Sei certo che sia il bulbo? Hai una patina di ruggine sui prigionieri?
L'acqua in sentina ci arriva dai punti piu' strani... Nella mia ad esempio solo quando lavo la barca, mai in navigazione ne con la pioggia. Ho rinunciato a capire da dove e asciugo dopo ogni lavata.

L'idea di markolone e' giusta, verifica direttamente durante una bolina.

Se e' il bulbo devi alare, non puoi rimanere col dubbio che non sia una infiltrazione ma una crepa.

Antonio Giovannelli
23-09-2012 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #7
entra acqua salata dal bulbo di bolina
Comincia a chiederti quali passascafi finiscono sott'acqua quando sbandi e cerca lì...io stavo per far alare la barca e togliere il bulbo quando ho scoperto che entrava da un'altra parte.
24-09-2012 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umberto21 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
entra acqua salata dal bulbo di bolina
il bulbo è in piombo,da quella parte in effetti si trova lo scarico del lavandino bagno, prossima uscita verifico, ciao pippu2007 sei sicuro che il vecchio proprietario sia responsabile anche se ho firmato vista e piaciuta Sadsmiley
24-09-2012 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
entra acqua salata dal bulbo di bolina
quando hai fatto tutte queste prove,.,.facci sapere,.,.e speriamo che non sia grave,.,.auguri
24-09-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
entra acqua salata dal bulbo di bolina
Citazione:umberto21 ha scritto:
sei sicuro che il vecchio proprietario sia responsabile anche se ho firmato vista e piaciuta Sadsmiley

Non sono un avvocato ma alla tua domanda la mia risposta è:

Si! Ma tocca a te provare che si tratta di 'Vizio Occulto' ovvero non 'normale vetustà' e che il vecchio proprietario conosceva il problema e non te ne ha parlato....tutte cose non falilissime...

Importante:

- E’ Onere del compratore provare che si tratta di vizio occulto e non di un normale lavoro di manutenzione straordinaria compatibile con la vetustà del bene venduto.
- Se il venditore non riesce a provare di aver ignorato senza alcuna colpa i vizi della cosa, oltre al rimborso del prezzo pagato sara’ tenuto anche al pagamento dei danni.
- Il vizio va denunciato al venditore entro 8 giorni dalla scoperta e, comunque, non oltre 1 anno dalla consegna, poiche’ questo è il lasso di tempo per la prescrizione delle azioni di richiesta di rimborso o di riduzione del prezzo.

fonte: http://www.studiogortan.it/?p=1701

[:51]

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 03:45 da irruenza.)
24-09-2012 03:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
entra acqua salata dal bulbo di bolina
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:umberto21 ha scritto:
sei sicuro che il vecchio proprietario sia responsabile anche se ho firmato vista e piaciuta Sadsmiley

Non sono un avvocato ma alla tua domanda la mia risposta è:

Si! Ma tocca a te provare che si tratta di 'Vizio Occulto' ovvero non 'normale vetustà' e che il vecchio proprietario conosceva il problema e non te ne ha parlato....tutte cose non falilissime...

Importante:

- E’ Onere del compratore provare che si tratta di vizio occulto e non di un normale lavoro di manutenzione straordinaria compatibile con la vetustà del bene venduto.
- Se il venditore non riesce a provare di aver ignorato senza alcuna colpa i vizi della cosa, oltre al rimborso del prezzo pagato sara’ tenuto anche al pagamento dei danni.
- Il vizio va denunciato al venditore entro 8 giorni dalla scoperta e, comunque, non oltre 1 anno dalla consegna, poiche’ questo è il lasso di tempo per la prescrizione delle azioni di richiesta di rimborso o di riduzione del prezzo.

fonte: http://www.studiogortan.it/?p=1701

[:51]

Smiley14
dovresti riuscire a dimostrare la malafede e l'occultazione del
problema....non è cosa semplice e facile, anche perchè l'avresti potuta causare anche tu Cool, quindi dovrebbe essere un danno
eclatante e inequivocabilmente addossabile al venditore.

mi sembra che nell'atto dovrebbe indicarsi anche un riferimento
esplicito di esclusione e rinuncia alla garanzia

'La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti tramite asta on-line o compravendita privata a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, anche se l'oggetto proposto è quello che viene rappresentato in foto, esso è venduto AS-IS (così com'è, visto e piaciuto), con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia'

cmq piccole infiltrazioni sono normali su barche datate....
24-09-2012 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
entra acqua salata dal bulbo di bolina
Citazione:pippu2007 ha scritto:
cmq piccole infiltrazioni sono normali su barche datate....
Ma in che film? Se infiltrazione c'e' si trova la causa e si sistema.
Ogni volta che ho trovato umidita' ho passato i pomeriggi in barca durante gli acquazzoni e sempre sistemato. O erano i candelieri, o la guarnizione di qualche passauomo o viteria dell'attrezzatura coperta, una serrata e il gocciolamento spariva. Un infiltrazione non e' normale.

Poi e' salata!!!

Umberto di che barca parliamo?
24-09-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
entra acqua salata dal bulbo di bolina
mah, i miei ricordi remoti riemergono sempre su questi argomenti.
Un personaggio di altri tempi da cui ho appreso molti 'segreti'
era il maestro d'ascia Gennaro Aprea, che univa maestria e spirito
arguto. Controllando un gozzo anteguerra mi fa: - Secondo te cosa
ci deve stare in't a sentina? Visto il liquido sospetto rispondo che
un po' d'acqua magari è tollerabile...
Macchè, dice, Ci ha da stà LA POLVERE!
Meditate, gente, meditate - e pompate!42424242

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
24-09-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umberto21 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
entra acqua salata dal bulbo di bolina
grazie ragazziSmile
25-09-2012 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
entra acqua salata dal bulbo di bolina
Alla prima crociera con la barca comprata di seconda mano cominciò ad apparire acqua salata dopo la bolina.

Quando già pensavo di alare per calare e sigillare il bulbo ho scoperto che era crepato il tubo di scarico sul passascafo e ad ogni avviamento del motore entrava acqua, scorreva sulla parete del gavone di poppa e si accumulava sotto le cuccette contro la traversa di rinforzo del piedino dell'asse, senza apparire nelle sentine centrali.

Appena andavo di bolina, con l'inclinazione, l'acqua si riversava in sentina (una secchiata) ed ovviamente era salata!

Tagliato il tubo di scarico e reinboccato è finito tutto, comunque dopo lo ho sostituito perchè era cotto!

Le vie d'acqua sono come quelle del Signore: infinite!

Auguri!

Big GrinBig GrinBig Grin
25-09-2012 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
entra acqua salata dal bulbo di bolina
molte potrebbero essere le cause. Hai detto di bolina e quindi suppongo che quando vai a motore non entra!
Di conseguena andrebbero escluse tutte quelle cause generate da motore e suoi accessori come tubi di scarico, paraoli di pompe o sfiati di quelche tubo del raffreddamento.
Se hai già escluso questo e se hai già innaffiato con acqu tutta la barca per vedere se l'acqua si accumula, allora il controllo andrebbe rivolto ai serbatoi. Esclusi anche questi io alerei la barca e darei un'occhiata alla sigillatura del bulbo alla chiglia e darei un'occhiata anche al timone e all'astuccio dell'asse ( nel caso fosse a linea d'asse )
27-09-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
entra acqua salata dal bulbo di bolina
In genere se entra acqua dalla deriva o da un perno, se hai la sentina per settori, divisa cioè dai madieri, ci trovi l'acqua prima in uno.A barca ferma in genere l'infiltrazione si ferma e si fa la crosta sopra al prigioniero infame, che in genere sono o il primo o l'ultimo (questo perchè sono i più sollecitati anche in caso di urto)
E' possibilissimo che appena vai di bolina si crei uno sgocciolamento da sotto una piastra o da sopra un filetto. Perchè il bulbo, sbandato, crea una bella flessione.
Asciuga e lava tutto, sbarca i palioli e naviga di bolina con scottex a portata di mano. Tu stai in snetina, tua moglie al timone!
Se entra acqua sgocciolando la vedi, se l'infiltrazione è copiosa hai uno zampillo di mezzo metro.
Già che ci sei verifica anche prese a mare, pompe a pedale, acqua nel wc, siphon break motore, marmitta motore (a volte buca)

Di certo non è dello stucco o il cordolo di sikaflex che fa la tenuta all'acqua tra scafo e deriva.

Ti lascio poi un trucco di Ulisse.
per trovare le vie d'acqua si immergevano con della segatura e la liberavno sotto alla barca, viicno alle zone di infiltrazione. La segatura veniva aspirata dalla falla e mercava la zona da stagnare. Ho usato questa solzuione per una crepa su uno skeg che bevava acqua su un HR, con successo. Del resto dicono che i Greci hanno fondato le basi della civiltà!
27-09-2012 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpgrossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #18
entra acqua salata dal bulbo di bolina
scusassero, a sto punto chiedo la mia....S.O. 34.2 mot. Nanni 3.75 acqua in sentina di poppa (un bicchiere in un ora) solo se vado randa e motore leggermente sbandato. Ho guardato OVUNQUE, smontato e rimontato marmitta etc. niente. Poi appena capita quella situazione...di nuovo acqua. Cos'altro può essere?
28-09-2012 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 551 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 998 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.399 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.313 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.814 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.602 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.666 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ? SeaMax 41 4.459 04-06-2021 06:16
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)