Rispondi 
E l' àncora mi disse....
Autore Messaggio
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #21
E l' àncora mi disse....
Citazione:amg ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
... per irmettere due bei grilli, e già che c'ero, mentre lo smontavo, mi è ' accidentalmente ' caduto in mare 42

perdonate la mia ignoranza e l'intromissione ma potete spiegarmi com'è il sistema con i due grilli?

grazie
amg

oddio, c'è poco da spiegare, nulla di più semplice. L'ancora ha normalmente già di suo un grillo col perno passante in un apposto foro in cima al fusto; ora in genere non è possibile far passare la catena sullo stesso grillo , soprattuto se del tipo calibrato per barbotin, perchè non c'è abbastanza spazio tra le maglie, allora si usa un secondo grillo incocciato in quello dell'ancora e il cui perno, che è più sottile, passa nella maglia della catena. Per evitare che la chiavetta per stringere il perno si incattivi da qualche parte, in particolare sul musone , si usa un grillo il cui perno non ha la chiavetta sporgente ma un foro esagonale in modo che si possa stringere/ allentare con una chiave a brugola ( come del resto dovrebbe essere, di norma, il grillo già in dotazione sul''ancora )

Spero di essere riuscito a capirmi .
24-09-2012 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
E l' àncora mi disse....
io una volta comprai una di queste girelle in acciaio inox di marca tedesca ma mi è rimasta nel gavone...mai avuto il coraggio di montarla.
grillo in ferro zincato forever...almeno se ti deve abbandonare te ne accorgi prima.
se non sbaglio il grillo in acciaio ti molla tutto di un botto e non te ne acccorgi mentre quello in ferro (zincato) si piega e magari mentre tiri su l'ancora puoi vedere che si comincia a deformare e sostituirlo... o no?


saluti giovanni
24-09-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #23
E l' àncora mi disse....
Questo è il problema dell'inox, molto più fragile dello zinacato.
24-09-2012 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #24
E l' àncora mi disse....
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:amg ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
... per irmettere due bei grilli, e già che c'ero, mentre lo smontavo, mi è ' accidentalmente ' caduto in mare 42

perdonate la mia ignoranza e l'intromissione ma potete spiegarmi com'è il sistema con i due grilli?

grazie
amg

oddio, c'è poco da spiegare, nulla di più semplice. L'ancora ha normalmente già di suo un grillo col perno passante in un apposto foro in cima al fusto; ora in genere non è possibile far passare la catena sullo stesso grillo , soprattuto se del tipo calibrato per barbotin, perchè non c'è abbastanza spazio tra le maglie, allora si usa un secondo grillo incocciato in quello dell'ancora e il cui perno, che è più sottile, passa nella maglia della catena. Per evitare che la chiavetta per stringere il perno si incattivi da qualche parte, in particolare sul musone , si usa un grillo il cui perno non ha la chiavetta sporgente ma un foro esagonale in modo che si possa stringere/ allentare con una chiave a brugola ( come del resto dovrebbe essere, di norma, il grillo già in dotazione sul''ancora )

Spero di essere riuscito a capirmi .

Quindi due grilli incocciati, il perno di uno nell'ancora e il perno dell'altro nella catena.

Grazie
Marisco
24-09-2012 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #25
E l' àncora mi disse....
Citazione:amg ha scritto:



Quindi due grilli incocciati, il perno di uno nell'ancora e il perno dell'altro nella catena.

Grazie
Marisco

esatto. Come ha giustamente rimarcato raffasqualo meglio in ferro zincato che in acciaio inox, è più affidabile .
24-09-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
E l' àncora mi disse....
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Ma dirci qualche cosa di più sul fattaccio....??

Dopo aver visto un paio di questi incidenti sono passato a questo.

Questo mi mette ancora più ansia! Quella sfera là dentro, nascosta... boh!
Ciao.

L.
24-09-2012 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #27
E l' àncora mi disse....
Citazione:Marisco ha scritto:

esatto. Come ha giustamente rimarcato raffasqualo meglio in ferro zincato che in acciaio inox, è più affidabile .

Secondo te è meglio mettere grilli normali o quelli fatti a omega (non so se hanno un nome particolare)?
Ciao.

L.
24-09-2012 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
E l' àncora mi disse....
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Ma dirci qualche cosa di più sul fattaccio....??

Dopo aver visto un paio di questi incidenti sono passato a questo.

Questo mi mette ancora più ansia! Quella sfera là dentro, nascosta... boh!
Ciao.

L.

Avete ragioneSmile Perchè complicarsi la vita. Due grilli zincati vanno più che beneSmile

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
24-09-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
E l' àncora mi disse....
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:

esatto. Come ha giustamente rimarcato raffasqualo meglio in ferro zincato che in acciaio inox, è più affidabile .

Secondo te è meglio mettere grilli normali o quelli fatti a omega (non so se hanno un nome particolare)?
Ciao.

L.

Grillo a lira, dallo strumento musicale, non dal conio...
24-09-2012 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
E l' àncora mi disse....
certo che però è un mistero come facciano due grilli accoppiati a reggere l'ancora e la catena!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-09-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #31
E l' àncora mi disse....
Citazione:Hazmat ha scritto:
certo che però è un mistero come facciano due grilli accoppiati a reggere l'ancora e la catena!

Tira più un pelo di grilla ... 42
24-09-2012 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robcruiser Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #32
E l' àncora mi disse....
stesso identico problema quest'estate in corsica.
il pezzo è quasi uguale e si è rotto nello stesso punto, solo che nel mio caso si è spezzato il perno, da un centimetro di spessore.
credo che si possa spezzare allo stesso modo anche un grillo.....è l'acciaio che cede non l'ingranaggio
24-09-2012 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.265
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
E l' àncora mi disse....
Citazione:robcruiser ha scritto:
credo che si possa spezzare allo stesso modo anche un grillo.....è l'acciaio che cede non l'ingranaggio


è che quando si rompe il grillo i pezzi cascano sul fondo quindi non c'è nulla da fotografare Big Grin
24-09-2012 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #34
E l' àncora mi disse....
infatti si continua a raccomandare il grillo in ferro zincato e non in acciao inox. Comunque non ho mai visto un grillo rompersi, quegli affari li spesso .
24-09-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
E l' àncora mi disse....
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
certo che però è un mistero come facciano due grilli accoppiati a reggere l'ancora e la catena!

Tira più un pelo di grilla ... 42
Big GrinBig GrinBig Grin
24-09-2012 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #36
E l' àncora mi disse....
Si rompono anche perche' lavorano male, con le guance aderenti al fuso se il tiro non e' perfettamente allineato tendono ad allargarsi. Io ho messo un grillo tra giunto e ancora. Gli offre un grado di liberta' in piu'.
24-09-2012 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #37
E l' àncora mi disse....
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
io sarò piccola, ma non è il primo che vedo...

io sono più vecchio e ne ho visti diversi. Mi dovete ancora spiegare a cosa serva la girella sull'ancora, a risparmiare 20 secondi ? anzi 10 . Un bel grillo in ferro zincato senza pippolo, di quelli con la chiave a brugola, e dormite tranquilli, le girelle buondimotta [u]di qualunque marca [u]lasciatele ai motscafari

quoto
Big GrinBig GrinBig Grin
24-09-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
E l' àncora mi disse....
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Si rompono anche perche' lavorano male, con le guance aderenti al fuso se il tiro non e' perfettamente allineato tendono ad allargarsi. Io ho messo un grillo tra giunto e ancora. Gli offre un grado di liberta' in piu'.
Hai perfettamente ragione!
Infatti, il cedimento di quella 'Stronza Girella' è avvenuto a causa di una anomala combinazione tra torsione e trazione.
Ma dal momento però, che ero ancorato su un fondale sabbioso....
e la sollecitazione è stata minima....
deduco che:
quel coso di 'OMC'(Originale schifezza Cinese)Sad
che ho trovato sulla barca (ciao Gianfra'Big Grin)

era difettoso.

Così la mia Bella e Lucida Bruce d'Acciaio da 15KG...
stà riposando nel bel fondale sabbioso, davanti al Porto di RomaSadsmiley...!!!!

ATTENZIONE;ATTENZIONE...RETTIFICA....
Ai 'furboni'Smile che hanno ben pensato di andarsi a fare un bagnetto in quella zona...
comunico che....
era di OMC anche l'àncoraBig GrinBig GrinBig Grin
25-09-2012 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #39
E l' àncora mi disse....
Citazione:Marisco ha scritto:

Confesserò , una volta l'ho comprato, l'ho montato, era una figata, l'ancora che veniva su sempre dalla parte giusta, però più lo guardavo più non mi piaceva, proprio non mi dava affidamento ( i forum non esistevano ancora ) finchè si usciva per fare il bagno tutto bene, ma al momento di partire per la crociera l'ho smontato per irmettere due bei grilli, e già che c'ero, mentre lo smontavo, mi è ' accidentalmente ' caduto in mare 42

Anche io l'ho avuto, era comodo, la catena non si attorcigliava mai.
E' per questo che a fine stagione l'ho aperto con una fresatrice e l'ho sostituito con un grillo zincato e ne ho incollato la vite, tanto per evitare sorprese. Big Grin
25-09-2012 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
E l' àncora mi disse....
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
s[:253]
pierooooooo!!!!!!
mi meraviglio : un inventore come te che si fa fregare così !!!!!
:253]
Caro Gianfranco,è grazie anche alle fregature....
che nascono le invenzioniBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
25-09-2012 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.547 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.270 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.593 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.590 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.481 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  ancora Bruce e ancora Delta sarastro 11 19.618 23-07-2011 13:48
Ultimo messaggio: stevern
  ancora (non àncora) dell'elica e dell'estrazione gimbo69 2 2.891 23-01-2010 01:42
Ultimo messaggio: pedro55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)