Rispondi 
Motori elettrici fuoribordo per tender
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #41
Motori elettrici fuoribordo per tender
Ma il più potente di questi motorini da 100-200€ che potenza ha in cv? Tipo il 55 libbre di cui parlava Giada quanti cv dà?
Su un convertitore online danno circa 1,7cv, è corretto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2012 18:46 da Franzdima.)
02-10-2012 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
Motori elettrici fuoribordo per tender
-------
Non credo che normalmente dovrebbe andare a motore per più di 20'/30' al giorno. Il fatto che tu consideri nel tuo conteggio anche la carica di quando vai a motore, mi fa sospettare che, magari inconsciamente, prolunghi i tempi di accensione per poter caricare le batterie con più facilità.
-------
Purtroppo d'estate in Croazia ci sono molti giorni in cui c'e' scarsita' di vento e di motore tocca frequentemente farne un po' se si vuole andare lontano, comunque sul motore ho un secondo alternatore che aumenta di molto (fino al limite massimo nominale ammesso di corrente) la velocita' di ricarica e una mezz'oretta al giorno e' addirittura esuberante grazie ai pannelli solari.


-------
Complimenti anche per il parco pannelli che è di tutto rispetto. Sarei curioso di vedere che tipo di soluzione hai adottato per rendere il tutto pratico e compatibile con l'estetica della tua barca.
------
Lo puoi vedere qui : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77649
02-10-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #43
Motori elettrici fuoribordo per tender
Citazione:Anghelos ha scritto:
Citazione:svarzi ha scritto:
alla fine una risposta esaustiva nn me l'avete ancora data Smile
Ho trovato questa però questa prova


Il tender lo userei per fare la spesa dalla rada a riva, o ristorante, quindi max 10 min o 1/2 miglio, poi se si alza il mare, se arriva il vento a 50 kn, invasione delle cavallette, autobus ha forato,il cane era scappato di casa.....nn e colpa mia! Big GrinBig GrinBig Grin




e allora perchè un'ancora da 16kg con 50mt. di catena dell'8, è più comodo e semplice un ancorotto da 5/6 Kg con 30 mt di cima ecc. ecc.Wink
dipende dalla barca che hai no?
02-10-2012 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #44
Motori elettrici fuoribordo per tender
Ora che vi ho quasi convinto vi esprimo le mie perplessita' da girare agli esperti in batterie:
Il Minn Kota 30 consuma normalmente 20-25 max 30A in un uso normale.
Un elettrico da 55 libbre consuma molto di piu', fino a un max di 50 A (o 600W):
siamo sicuri che una batteria automobilistica anche grossotta (80 Ah?) sia in grado di fornire una corrente tale per 1 ora ? forse no.
Penso che come si aumenta la potenza del fuoribordo, sia necessario usare batterie diverse ad es, quelle da trazione, AGM o ... ditelo voi.
E necessariamente queste peseranno di piu', costeranno di piu' ecc.
Per quello che e' la mia esperienza mi sono trovato bene con le AGM, ma la gialla grande (da 75) e' veramente ingestibile.
La piccola si', ma pesa di piu' di 14 Kg ...

A.
03-10-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #45
Motori elettrici fuoribordo per tender
Citazione:svarzi ha scritto:
Citazione:Anghelos ha scritto:
Citazione:svarzi ha scritto:
alla fine una risposta esaustiva nn me l'avete ancora data Smile
Ho trovato questa però questa prova


Il tender lo userei per fare la spesa dalla rada a riva, o ristorante, quindi max 10 min o 1/2 miglio, poi se si alza il mare, se arriva il vento a 50 kn, invasione delle cavallette, autobus ha forato,il cane era scappato di casa.....nn e colpa mia! Big GrinBig GrinBig Grin




e allora perchè un'ancora da 16kg con 50mt. di catena dell'8, è più comodo e semplice un ancorotto da 5/6 Kg con 30 mt di cima ecc. ecc.Wink
dipende dalla barca che hai no?




spero che su un B. 320 tu abbia qualcosa di più di un ancorotto di 5Kg. Io sono x la sicurezza prima di tutto anche perchè capita che altre persone si affidano a te. Questa logica vale anche per il motore del tenderWink
03-10-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #46
Motori elettrici fuoribordo per tender
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ora che vi ho quasi convinto vi esprimo le mie perplessita' da girare agli esperti in batterie:
Il Minn Kota 30 consuma normalmente 20-25 max 30A in un uso normale.
Un elettrico da 55 libbre consuma molto di piu', fino a un max di 50 A (o 600W):
siamo sicuri che una batteria automobilistica anche grossotta (80 Ah?) sia in grado di fornire una corrente tale per 1 ora ? forse no.
Penso che come si aumenta la potenza del fuoribordo, sia necessario usare batterie diverse ad es, quelle da trazione, AGM o ... ditelo voi.
E necessariamente queste peseranno di piu', costeranno di piu' ecc.
Per quello che e' la mia esperienza mi sono trovato bene con le AGM, ma la gialla grande (da 75) e' veramente ingestibile.
La piccola si', ma pesa di piu' di 14 Kg ...

A.

Non per far polemica ma non apprezzo che, dopo avermi dato del prevenuto ed avermi consigliato di passare ad un elettrico potente la metà del mio, mi si dica che anche per questi 'phon' valgono i discorsi generali dei motori elettrici.
Se devo imbarcare sul tender una batteria da 75ah, da ricaricare non so come, di un peso tutt'altro che irrisorio, per avere un'ora di autonomia non vedo alcun vantaggio rispetto il mio 2T ma solo svantaggi.

Per definizione una batteria automobilistica da avviamento non può andar bene, è necessaria una da trazione che sopporti profondi cicli di carica-scarica, che costa un bel po', il tutto per avere 1,7cv che, se consente velocità modesta in calma piatta, è assolutamente insufficiente col tender carico ed un po' di mare contro.

Se per motivi di peso/mare si deve viaggiare al massimo della potenza, e con un po' di prudenza si vuole tenere una carica del 30%, si ha un'ora di autonomia andando a velocità bassisima, quindi facendo poca strada. Tra l'altro, pur volendo, credo che neanche le agm possano andare regolarmente a zero.
03-10-2012 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #47
Motori elettrici fuoribordo per tender
Non c'e' problema Franz,
non comprarlo.
03-10-2012 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #48
Motori elettrici fuoribordo per tender
Giada non è quello il punto, trovo solo curioso il darmi torto, replicare alle mie osservazioni per 'quasi convicermi', salvo poi dire che avevo ragione.

Inoltre qui c'è una persona, Svarzi, che chiede un consiglio sull'acquisto di un motorino elettrico. Sul momento gli si dice che va benissimo, i benzina sono da preistoria e che deve compralo. Poi a distanza di una settimana gli si dice che quel modello non ha spinta, deve prenderne uno grande il doppio con abbinata una batteria da 25kg e 400€ che richiede otto ore di ricarica per un'ora di autonomia. Non mi sembra corretto, per fortuna non l'ha comprato.
03-10-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #49
Motori elettrici fuoribordo per tender
Spero che Svarzi si faccia una sua idea ascoltanto tutti e senza farsi condizionare troppo da nessuno
Io per primo ho detto che non ricomprerei un elettrico con la batteria classica. Ma questo vale per me. Per alcuni il peso e il trasporto della batteria sono elementi trascurabili, altri preferiscono il fb classico, altri ancora - come me - vanno a remi in attesa di avere i soldi per l'elettrico che mi piace. Pareri diversi, idee diverse, soprattutto esigenze diverse: l'uso che facciamo della nostra barca lo sappiamo solo noi e ancora di più del tender.
Non scrivo qui per convincere qualcuno, personalmente 'uso' il forum mettendo a disposizione le cose che so - poche - e leggo con interesse quelle che non so (ancora di più quelle di chi sostiene una tesi ma ammette qualche dubbio) poi mi faccio un'idea mia. Credo che il forum sia uno scambio di idee e non un 'consigli per gli acquisti'
Bfb a tutti, che sarebbe buon fuoribordo Smile)
03-10-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #50
Motori elettrici fuoribordo per tender
Citazione:Anghelos ha scritto:

Citazione:svarzi ha scritto:
Citazione:Anghelos ha scritto:
Citazione:svarzi ha scritto:
alla fine una risposta esaustiva nn me l'avete ancora data Smile
Ho trovato questa però questa prova


Il tender lo userei per fare la spesa dalla rada a riva, o ristorante, quindi max 10 min o 1/2 miglio, poi se si alza il mare, se arriva il vento a 50 kn, invasione delle cavallette, autobus ha forato,il cane era scappato di casa.....nn e colpa mia! Big GrinBig GrinBig Grin




e allora perchè un'ancora da 16kg con 50mt. di catena dell'8, è più comodo e semplice un ancorotto da 5/6 Kg con 30 mt di cima ecc. ecc.Wink
dipende dalla barca che hai no?




spero che su un B. 320 tu abbia qualcosa di più di un ancorotto di 5Kg. Io sono x la sicurezza prima di tutto anche perchè capita che altre persone si affidano a te. Questa logica vale anche per il motore del tenderWink

OT
Caro Anghelos
sulla Kalispera c'è una BRUCE con 60 mt di catena da 6mm ! tu dirai: 6mm?? si, 6 mm che a Unjie (CROAZIA) in rada (scoperta) mi ha tenuto con 27 kn alla fonda tutta la notte senza arare! posteriore? calumo giusto? chissa! comunque ha tenuto, in + occasioni, in rade protette ci ormeggiavamo all'inglese con solo la mia ancora e un altra Bavaria 31.
Questo è l'armamento della mia barchetta!!
Fine OT
03-10-2012 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #51
Motori elettrici fuoribordo per tender
E infatti: il fb elettrico e' un delicato equilibrio fra la scarsa potenza del motore (voluta)e le scarse prestazioni delle batterie (la realta' delle cose).

Vi posso assicurare, perche' ne ho esperienza, che il fb elettrico di potenza 30 lbs si puo' tranquillamente usare con una batteria da auto leggera da supermercato. Che il salmastro non lo distrugge se uno ne ha cura a sufficienza. E che le prestazioni sono accettabili.

Certo che va meglio con la AGM 55.

Ho dei dubbi che uno piu' potente possa andare bene con quella da supermercato (non ho riscontri).

Sono certo che per me non e' un problema perche' ho gia' la batteria AGM dedicata al tender e i Kg in piu' rispetto a quella al piombo sono ben ripagati da non avere assilli di ricarica o controlli continui della tensione della batteria, addirittura per 2 giorni d' uso.

A voi la scelta. Se saranno piu' diffusi saro' contento e saro' contento anche quando il Torqueedo costera' meno. Pero' ci sono degli elettrici economici con cui si puo' fare esperienza senza buttare via troppi soldi.
03-10-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #52
Motori elettrici fuoribordo per tender
Citazione:Giada0959 ha scritto:
E infatti: il fb elettrico e' un delicato equilibrio fra la scarsa potenza del motore (voluta)e le scarse prestazioni delle batterie (la realta' delle cose).

Vi posso assicurare, perche' ne ho esperienza, che il fb elettrico di potenza 30 lbs si puo' tranquillamente usare con una batteria da auto leggera da supermercato. Che il salmastro non lo distrugge se uno ne ha cura a sufficienza. E che le prestazioni sono accettabili.

Certo che va meglio con la AGM 55.

Ho dei dubbi che uno piu' potente possa andare bene con quella da supermercato (non ho riscontri).

Sono certo che per me non e' un problema perche' ho gia' la batteria AGM dedicata al tender e i Kg in piu' rispetto a quella al piombo sono ben ripagati da non avere assilli di ricarica o controlli continui della tensione della batteria, addirittura per 2 giorni d' uso.

A voi la scelta. Se saranno piu' diffusi saro' contento e saro' contento anche quando il Torqueedo costera' meno. Pero' ci sono degli elettrici economici con cui si puo' fare esperienza senza buttare via troppi soldi.
quoto
03-10-2012 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #53
Motori elettrici fuoribordo per tender
OT
Caro Anghelos
sulla Kalispera c'è una BRUCE con 60 mt di catena da 6mm ! tu dirai: 6mm?? si, 6 mm che a Unjie (CROAZIA) in rada (scoperta) mi ha tenuto con 27 kn alla fonda tutta la notte senza arare! posteriore? calumo giusto? chissa! comunque ha tenuto, in + occasioni, in rade protette ci ormeggiavamo all'inglese con solo la mia ancora e un altra Bavaria 31.
Questo è l'armamento della mia barchetta!!
Fine OT
[/quote]




OT
Cato Svarzi
io non dico cosaWink
La bruce non è da 5 Kg, credo.Wink Poi 27 Kn non sono cosa impegnativa per un ancoraggio, prendi in considerazione il doppio e poi vedi se la racconti così sempliceBig Grin
04-10-2012 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #54
Motori elettrici fuoribordo per tender
Citazione:Anghelos ha scritto:

OT
Caro Anghelos
sulla Kalispera c'è una BRUCE con 60 mt di catena da 6mm ! tu dirai: 6mm?? si, 6 mm che a Unjie (CROAZIA) in rada (scoperta) mi ha tenuto con 27 kn alla fonda tutta la notte senza arare! posteriore? calumo giusto? chissa! comunque ha tenuto, in + occasioni, in rade protette ci ormeggiavamo all'inglese con solo la mia ancora e un altra Bavaria 31.
Questo è l'armamento della mia barchetta!!
Fine OT




OT
Cato Svarzi
io non dico cosaWink
La bruce non è da 5 Kg, credo.Wink Poi 27 Kn non sono cosa impegnativa per un ancoraggio, prendi in considerazione il doppio e poi vedi se la racconti così sempliceBig Grin
[/quote]

Non per intromettermi ma quoto. Che l'ancora di una barca a vela da crociera tenga con 27 nodi di vento è scontato.
04-10-2012 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #55
Motori elettrici fuoribordo per tender
@ Giada

Scusami, senza far polemica, sono veramente curioso. Secondo te, il tuo motore elettrico ce la fa a spingere il tender con due persone a bordo contro una dozzina di nodi di vento e relativo mare?

Comunque una batteria da auto non è adatta non per motivi di potenza ma perché non sopporta il carica-scarica, quindi con questo tipo di uso avrà vita breve.
04-10-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #56
Motori elettrici fuoribordo per tender
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Anghelos ha scritto:

OT
Caro Anghelos
sulla Kalispera c'è una BRUCE con 60 mt di catena da 6mm ! tu dirai: 6mm?? si, 6 mm che a Unjie (CROAZIA) in rada (scoperta) mi ha tenuto con 27 kn alla fonda tutta la notte senza arare! posteriore? calumo giusto? chissa! comunque ha tenuto, in + occasioni, in rade protette ci ormeggiavamo all'inglese con solo la mia ancora e un altra Bavaria 31.
Questo è l'armamento della mia barchetta!!
Fine OT




OT
Cato Svarzi
io non dico cosaWink
La bruce non è da 5 Kg, credo.Wink Poi 27 Kn non sono cosa impegnativa per un ancoraggio, prendi in considerazione il doppio e poi vedi se la racconti così sempliceBig Grin

Non per intromettermi ma quoto. Che l'ancora di una barca a vela da crociera tenga con 27 nodi di vento è scontato.
[/quote]

è bello questo forum perchè qui sono tutti Soldini o Cino Ricci, e quindi io, da povero sfigato velista che sono, posso attingere consigli e suggerimenti da voi.
è bello leggervi e sono felice Palla 8Palla 8Palla 8
04-10-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #57
Motori elettrici fuoribordo per tender
@ Franz

Ebbene si', anche il motore meno potente (il mio) ce la fa con 4 adulti contro vento e mare in maniera sorprendente.
Probabilmente perche' a basse velocita' l' elettrico rende di piu' o non lo so, pero' non sono prestazioni dissimili all' hondino 2,3 (in condizioni difficili).
Forse perche' il motore a scoppio ha quei cavalli a un piu' alto numero di giri, ma se va piano ne ha meno ... (supposizioni) a causa dell' elica a passo un po' lungo.

Con i maltrattamenti avra' vita breve ... 2 stagioni senza problemi la mia 62 Ah comprata alla COOP circa 70 euri, e va ancora.
E continuo a usarla e maltrattarla perche' voglio ammazzarla: ho gia' la nuova, quindi finisco la vecchia e poi la butto.

Se con la mia batteria 62 Ah pretendi di andare sempre al massimo, dopo circa 30 minuti quasi ininterrotti rallenta un po'
Con la AGM va come un missile sempre.

Franz, che faccio: te lo spedisco ? Ma poi me lo rendi prima della prossima stagione ?
04-10-2012 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #58
Motori elettrici fuoribordo per tender
@ Giada

se ce la fa in condizioni relativamente difficili il discorso già cambia, temevo che alla scarsa velocità massima ed alla scarsa potenza corrispondesse la difficoltà a contrastare gli elementi un po' avversi. Però è vero, la potenza dei motori elettrici è molto diversa dai motori a scoppio.

Per la spedizione no grazie, sei molto gentile ma l'elettrico comunque non è adatto a me. L'uso che faccio io del tender è pressoché nullo per undici mesi e mezzo all'anno, dato che uso la barca nel week end e vado per lo più in porto.
Però lo uso molto quando vado in crociera e faccio rada ma in questo caso non avrei né tempo, né modo di caricarlo, dato che la mia barca ha solo il motore che le dà corrente e dovrei ricaricare la batteria anche due volte al giorno.

Comunque ciò che più mi attira dell'elettrico è la semplicità di utilizzo, senza tanichette, strappo, valvole e carburatori ingolfati. Possono essere usati da chiunque dato non possono non partire.
Purtroppo i tempi di ricarica e l'energia richiesta mal si conciliano con una barca piccola come la mia.

Grazie ancora e scusa se prima sono stato un po' brusco.
04-10-2012 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #59
Motori elettrici fuoribordo per tender
Citazione:Messaggio di svarzi


Sono una valida alternativa?
Devo acquistare sia motore che tender, in questo link, vendono kit completo con carica batteria, che ne pensate?
BV a tutti



Guarda che sei tu che hai chiestoWink
L'ironia con riferimenti a Soldini e Cino Ricci te la potevi risparmiare. Io non pretendo di insegnare cosa a chicchessia, ma se qualcuno chiede rispondo senza petendere un particolare credito e senza aspettarmi ironia. Smile Chiudo [:253]
05-10-2012 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #60
Motori elettrici fuoribordo per tender
Citazione:Anghelos ha scritto:
Citazione:Messaggio di svarzi


Sono una valida alternativa?
Devo acquistare sia motore che tender, in questo link, vendono kit completo con carica batteria, che ne pensate?
BV a tutti



Guarda che sei tu che hai chiestoWink
L'ironia con riferimenti a Soldini e Cino Ricci te la potevi risparmiare. Io non pretendo di insegnare cosa a chicchessia, ma se qualcuno chiede rispondo senza petendere un particolare credito e senza aspettarmi ironia. Smile Chiudo [:253]

Nn hai capito una cippa, ma va bene così, tranquillo!Wink
05-10-2012 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.433 ieri 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.973 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 372 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 332 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Cavi elettrici da monoleva accatagliato 6 444 29-08-2023 20:11
Ultimo messaggio: giulianotofani
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.407 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.898 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.435 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.295 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 567 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)