Rispondi 
Pompa acqua di mare
Autore Messaggio
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Pompa acqua di mare
Ho un motore Volvo Penta MD2030D che ha la pompa dell'acqua di mare che perde e che vorrei sostituire con una nuova in modo da avere anche quella vecchia come parte di ricambio una volta riparata.
Il motore ha 1300 ore ed il part number della pompa è 3580945 attualmente obsoleto, ma sostituito dal nuovo P/n 3593655, che si trova in commercio anche se a caro prezzo.
C'è qualcuno che ha già smontato dal motore questa pompa e saprebbe indicarmi se ci sono problemi per lo smontaggio ed il rimontaggio.
La cosa sembra facile, ma come sappiamo le operazioni in barca sono sempre con sorpresa, solo dopo trovi qualcuno che sentenzia'ma melo potevi dire prima'.
Grazie a tutti per gli argomenti
26-09-2012 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Pompa acqua di mare
Quì c'è l'esploso:
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-2435.aspx

Ti consiglio, nella fase di rimontaggio, di fare attenzione alle guarnizioni ed agli o-ring;
per non dovere rismontareSad
Buona fortuna
26-09-2012 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Pompa acqua di mare
Citazione:Messaggio di JimSim
Comincerei a comprare la pompa non dal distributore VP ma da un distributore di ricambi auto e/o camion, dato che la maggior parte delle pompe per raffreddamento le produce ITT Jabsco o Johnson.

Le pompe di solito (non conosco il tuo motore preciso) sono fissate con tre o quattro bulloncini al corpo del motore (non stiamo parlando di perdite dal coperchio, per le quali si svitano le 4 / 6 viti che lo tengono a posto, si pulisce coperchio e corpo pompa, si posiziona una nuova guarnizione e si richiude), poi si estraggono facendo attenzione a non rovinare paracqua/paraolio e quindi si guarda se sono questi du gli elementi che non sono a posto. SOLO SE questi sono OK ma l'albero della pompa presenta segnature visibili, si procede a sostituire tutta la pompa.

Come primo passo mi procurerei l'esploso della pompa montata sul tuo motore.

Bon Travail, cher ami!CoolCoolCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 00:02 da umeghu.)
26-09-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Pompa acqua di mare
scusa jimsim

ma parliamo della pompa acqua di mare o pompa acqua motore ?
se parliamo della pompa acqua di mare a mio avviso comprarne una nuova è uno spreco; la puoi revisionare quando vuoi, in pochissimo tempo e con pochi € comprando da un rivenditore di cuscinetti sia eventuali cuscinetti che paraoli ( possibilmente della gorteco e sostituendo l'anellino interno in acciaio con un oring adeguato in modo che non si rompa e vada a danneggiare le alette della girante )

nel mio MD 2020 tutte le volte che sostituisco la girante sostituisco il paraolio come sopra detto.
piccolo trucco: nel caso che ,come può succedere ,il paraolio abbia fatto un leggero solco sull'alberino della pompa fai fare in rettifica uno spessore ( basta qualche decimo ) da applicare prima del paraolio in modo che il nuovo lavori su una sezione diversa dell'alberino
questo trucco si usa tutte le volte che un paraolio consuma un alberino ...

poi guarda tu cosa ti è più conveniente fare ... buon lavoro
27-09-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Pompa acqua di mare
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
scusa jimsim

ma parliamo della pompa acqua di mare o pompa acqua motore ?
se parliamo della pompa acqua di mare a mio avviso comprarne una nuova è uno spreco; la puoi revisionare quando vuoi, in pochissimo tempo e con pochi € comprando da un rivenditore di cuscinetti sia eventuali cuscinetti che paraoli ( possibilmente della gorteco e sostituendo l'anellino interno in acciaio con un oring adeguato in modo che non si rompa e vada a danneggiare le alette della girante )

nel mio MD 2020 tutte le volte che sostituisco la girante sostituisco il paraolio come sopra detto.
piccolo trucco: nel caso che ,come può succedere ,il paraolio abbia fatto un leggero solco sull'alberino della pompa fai fare in rettifica uno spessore ( basta qualche decimo ) da applicare prima del paraolio in modo che il nuovo lavori su una sezione diversa dell'alberino
questo trucco si usa tutte le volte che un paraolio consuma un alberino ...

poi guarda tu cosa ti è più conveniente fare ... buon lavoro

La pompa dell'MD2030 è identica al 2020.
Quoto i suggerimenti che ti hanno dato,con meno di 10€ compri i due cuscinetti+ i 2 corteco+OR centrale+OR grande tra pompa e motore.

Controlla l'escursione dell'alberino sul lato girante in modo da rimettere tutto al posto giusto e che questa(la girante) non sia troppo pressata vs il coperchio.Wink

Probabilmente ti occorrerà un estrattore per togliere l'ingranaggio.

Non è difficile e in un 'oretta risparmi i 300 e passa euro della pompa nuova.(semmai compra un paio di corteco di rispetto in caso di futura perdita/trafilaggio d'acqua quando non è il momento,ad es. in crociera)Wink

BV

BV
27-09-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
Pompa acqua di mare
Dall'esploso sembrerebbe più un pompa acqua motore....

c'è anche un termostato inserito....

Citazione:Sailor ha scritto:
Quì c'è l'esploso:
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-2435.aspx

Ti consiglio, nella fase di rimontaggio, di fare attenzione alle guarnizioni ed agli o-ring;
per non dovere rismontareSad
Buona fortuna
27-09-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Pompa acqua di mare
Citazione:giucas ha scritto:
Dall'esploso sembrerebbe più un pompa acqua motore....

c'è anche un termostato inserito....

...e il pezzo 18 è un nipples per lo scarico dell'acqua CALDA.....
OOOPS! Allora ritiro quanto detto sopra!!!
27-09-2012 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Pompa acqua di mare
Lascia stare Volvo
compra una ANCOR

sito Web
http://www.ancor.it/

modello ANCOR ST123 / cod. 701.

Saluti
27-09-2012 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Pompa acqua di mare
Direi che l'oggetto incriminato dobvrebbe essere questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-09-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Pompa acqua di mare
Ho ritardato a rispondere perchè le vostre risposte sono tante e tutte mi hanno dato motivo di riflessione, Grazie.
Pensavo di essere stato chiaro, ma cercherò di migliorare la mia richiesta.
Si tratta della pompa dell'acqua di mare ripeto acqua di mare, quindi non quella indicata da 'giucas' o da 'Sailor' che ha un altro P/N. Quella di mare prende l'acqua direttamente dal mare che attraverso un filtro arriva alla pompa e la manda allo scambiatore.
Come suggerito da 'umeghu' provo anch'io ad allegare l'esploso

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Sea Water Pump Components 3580.pdf 87,36 KB
Spero di esserci riuscito.
La perdita sta sull'asse dalla parte che da verso il motore quindi coperchio e girante sono esclusi.
Vorrei separare gli argomenti tecnici da quelli economici.
A) Tecnicamente quello che mi preoccupa è:1) la pompa ha un asse dove da un lato si inserisce la girante,ma dall'altro lato è filettata, quindi si avvita su qualcosa che non vedo ed è questo il mio problema, verrà via facilmente? che ci sta dietro? etc.etc.
2)Quindi rispondo a 'Scud' che ringrazio per avermi fatto conoscere la Ancor, ma il modello cod 271 non può andar bene, tutto un altro movimento con puleggia.
B) Economicamnete parlando certo non vale la pena acquistare una nuova pompa quando si può aggiustare quella vecchia, ma che comunque bisogna sempre smontare e rimontare. Riuscire a togliere i due cortego (che sono quelle guarnizioni con la molletta all'interno che stringe sull'asse della pompa)non mi è stato facile, in barca senza estrattore.
Indagherò su ITT Jabsco o Johson.
Di nuovo grazie , alla prossima.
27-09-2012 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Pompa acqua di mare
No hai letto male cerca ST123 (poi c'é la versione 701, versione T e versione A)

modello ST123 versione 701. Io ho un MD2040B ed é la stessa pompadel mio che monta il codice volvo da te indicato (3593655)quindi non c'é errore visto che io la uso.

Sull'economia la tua pompa perde acqua perché vanno sostituiti 3 paraoli interni. senza contare la manodopera i 3 paraoli costano 18 Euro cadauno perché devi montare quelli con la molletta in bronzo o acciaio inox. Se monti quelli che trovi per la meccanica comune le mollette sono in acciao standard e dopo 3 mesi sei fottuto.
Nel caso anche l'alberino sia usurato in corrispondenza dello sfregamento dei paraoli o fa riportato il metallo e poi rettificato nuovamente o va rifatto di sana pianta in INOX. Quindi ho hai la tua officina o un amico che te lo fa a favore personale o lascia perdere perché in $$$ ti freghi la convenienza.

Per rispondere alla tua curiosità l'esploso é abbastanza chiaro.

Coperchio girante, girante, rondella in gomma, primo paraolio e così via fino ad arrivare alla porzione dconica dell'alberino al termine della quale c'é una sezione filettata. Su quel conetto terminale si innesta un ingranaggio bloccato a cono e da un dado terminale (con loctite il dado). L'ingranaggio ingrana un corrispondente ingranaggio nella cava del motore in cui é alloggiata la pompa.

Se vuoi vedere da te la pompa é bloccata da 4 bulloni. Li sviti e poi la estrai con tutto l'ingranaggio tirando e facendo con piccoli movimenti di rotazione avanti e indre'. Vedrai che c'é un O-ring in gomma di 2.0mm che assicura la tenuta dell'olio e vedrai un rivolo d'olio sul fondo della cava e l'ingranaggio lato motore.

Scud
27-09-2012 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Pompa acqua di mare
clikka qui

http://www.ancor.it/store/store/comersus...uct=367621
27-09-2012 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
Pompa acqua di mare
Citazione:scud ha scritto:
clikka qui

http://www.ancor.it/store/store/comersus...uct=367621
si trova anche la girante per la pompa volvo dell'md2030? perchè quella originale costa una fortuna...
...e i vari filtri? Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 20:26 da mania2.)
27-09-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Pompa acqua di mare
le giranti aftermarket abbondano (é da secoli che non uso più quelle marcate volvo) e comunque ho visto che hanno sia filtri che giranti
27-09-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Pompa acqua di mare
Scud hai centrato il problema, la pompa Ancor ST 123 cod 701 è quella che ci vuole, ma che vuol dire versione T o A?
Il prezzo è interessantissimo.
Manualmente parlando, vedi lo spaccato allegato,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
una volta svitati i quattro bulloni che tengono la pompa sul motore mi viene dietro un 'o' ring come hai detto tu, ma anche un ingranaggio tenuto dal bullone finale.
Qui che succede? quanto olio mi viene dietro, riuscirò poi ad rinserire l'ingranaggio che non ha gli ingranaggi retti?
Tu lo hai mai fatto fisicamente? o c'è qualcuno che lo ha fatto per proprio conto.
Ciao a tutti e grazie di nuovo alla prossima
27-09-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Pompa acqua di mare
l'ho fatto almeno una 30ina di volte
Ha poche gocce di olio in fondo alla cava che se vuoi puoi asciugare con un po' di carta
L'ingranaggio che segue la pompa (il tutto si sfila molto facilmente) poi lo smonti svitando il dado di bloccaggio in fondo all'alberino. a questo punto lui é montato a pressione sul conetto terminale e o usi un estrattore o dai una leggera serie di bottarine con un martello ed un legnetto per sbloccarlo e poi viene via libero. Attento che non ti cada e si ammacchi.
A questo punto lo monti sulla nuova pompa, metti la loctite sul filetto e serriil dado.

Nello sfilare la pompa ti suggerisco di non togliere il coperchio mentre se devi togliere l'ingranaggio magari ti viene utile bloccare (lato girante) l'alberino sia per svitare il dado che eventualmente sbloccare l'ingranaggio dal suo accoppiamento conico.

L'O-ring della cava é meglio se lo sostituisci. O uguale o più grosso. io Sono andato a 3.5mm di spessore che tanto lo schiacci.
Per reinserire si fa facilmente. COn la pompa in mano ed i bulloni non ancora infilati ruoti leggermente di pochi gradi avanti e indietro spingendo leggermente fino a ché i due ingranaggi non ingranano e poi ti guidano loro ed a quel punto il tutto entra gentilmente. Poi infili i buloni e li avviti a mano. Per precauzione puoi ruotare la puleggia avanti e indietro ma una volta che la pompa é entrata ed appoggiata alla sua sede sei certo che ha ingranato bene. A questo punto tiri i 4 bulloni prima a croce e poi cerchi di tirarli in pari. Se hai una dinamomentrica li tiri a 10 fino a 13 Nxm ma di fatto li tiri in pari a mano senza esagerare. L'O-ring ovviamente non lo devi dimenticare per strada.

La pompa che é uguale all'originale é la 701.
La versione A che ha prezzo identico ha un foro maggiorato di 16mm mentre l'orignale eé da 14mm
La versione T costa molto di più ma le tenute sono meccaniche anziché essere realizzate con paraoli e quindi, a parte la sostituzione della girante, 0 manutenzione negli anni.
27-09-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Pompa acqua di mare
Vorrei ringraziare tutti per la fruttifera discussione, incluso ovviamente Jarife e lorenzo.pico anche se non ho ben capito come fa a cambiare il paraolio insieme con la girante.
Scud è stato esauriente, se c'è qualcun'altro che vuol completare è ben accetto. Per il momento buona sera a tutti.
Alla prossima, buon vento
JimSim
28-09-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Pompa acqua di mare
allora ...
1- togli la girante
2- con una pinza con i becchi lunghi e sottili togli il paraolio ( non aver paura a romperlo in quanto lo devi cambiare e perchè non si fanno danni )
3- compri un paraolio gorteco ( pochi euri )e sostituisci la molletta interna con un or come già scritto
4- usa un pò di grasso per agevolare l'applicazione del paraolio
5- per far entrare correttamente in sede il paraolio usa una bussola da 27 mm e batti con un martello

vedrai che è semplice ...
dimenticavo ... prima togli il coperchio della pompa [:246][:246][:246][:246][:246]
28-09-2012 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Pompa acqua di mare
Lorenzo, certo che vista così, come descritto da te, la soluzione mi sembra geniale ed economica.
L'unica volta che ho provato a togliere e mettere una cortego(corteco?), mi sono disperato, perchè se non entra, quando entra, perfettamente dritta, si rovina tutta e non tiene più, ma questo dipende forse da me e dalle mie scarse attrezzature.
Grazie saluti
JimSim
28-09-2012 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Pompa acqua di mare
caro JimSim ...
non ti preoccupare , anche se rovini 1 , 2 , 3 ecc. cortechi mal che vada li butti ( sarebbe meglio fare le prove con un paraolio di costo minore ) ma almeno migliori la tua manualità e non ricorri ai sanguisughe ...
nessuno è nato imparato, dicono a Napoli, ed io per primo ho acquisito manualità lentamente e vedendo lavorare il mio amico Sergio che è dotato di una manualità eccelsa

dai , fallo da solo !!!!!! WinkWinkWink
28-09-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.636 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.958 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 843 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 651 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 736 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.073 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.787 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)