Rispondi 
Maledetta cucina a gas
Autore Messaggio
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Maledetta cucina a gas
Sulla nuova barca, oceanis 393, c'è installata la classica cucina a gas Eno a due fuochi con forno.
Ho la barca da 4 mesi e non riesco a risolvere un problema che ho con la corona grande dei fuochi.
Quando lo accendo funziona regolarmente, dopo un po' la fiamma diventa arancione e spesso fa degli sbuffi, questo problema di combustione rende la fiamma poco efficace e mi fa diventare neri i fondi delle pentole.
Ho provato a lavare bene ugello e spargifiamma, ho sostituito il regolatore di pressione alla bombola, ne tengo sempre uno di scorta in barca, il week scorso ho provato a metter degli ugelli nuovi di vario calibro, ma nessun cambiamento.
Intanto l'altro fuoco, quello piccolo ed il forno funzionano a meraviglia.
Non so più cos'altro fare, qualcuno ha dei suggerimenti?

Massimo
27-09-2012 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Maledetta cucina a gas
Apri il piano alto e guarda se ci sono perdite anche con le bombolette per rilevazione di gas (acqua e sapone).
Se con la dilatzione del calore sembra ci sia ossigeno.
Prova, è la prima cosa che viene in mente.
27-09-2012 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Maledetta cucina a gas
E' una prova che dovrei fare a fiamma accesa e non credo sia così semplice, forse dovrò smontare il gruppo relativo a quel fornello e verificare la tenuta di tutti i componenti.
Comunque il ragionamento che hai fatto mi sembra correto,
Grazie
Massimo
27-09-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Maledetta cucina a gas
Apri il gas, senza accendere il fuoco! Avolte con le vibrazioni si mollanno le viterie.
27-09-2012 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Maledetta cucina a gas
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Apri il gas, senza accendere il fuoco! Avolte con le vibrazioni si mollanno le viterie.

si però poi richiudilo, il gas!Big Grin
27-09-2012 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Maledetta cucina a gas
la fiamma gialla è mancanza d'aria, il gas non brucia tutto e lascia il deposito

specie se hai pulito tutto, è possibile che tu abbia toccato inavvertitamente la regolazione della finestrella di presa d'aria, non c'è sempre ma è una verifica in più che puoi fare

se la trovi chiudila tutta --> fiamma giallissima, poi aprila un po' alla volta fino ad ottenere una bella fiamma azzurra



senno', a me lo ha fatto anche una volta perché il gas era troppo in pressione, me ne avevano caricato troppo, regolatore da buttare, dopo un po' di uso a fiamma gialla con una pressione normale la fiamma è tornata blu normale

bv
27-09-2012 23:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Maledetta cucina a gas
Non so come siano i tuoi fornelli ma di solito quelli a gas hanno una vite sotto ciascun pomello che va registrata fino a che non ottieni una combustione ottimale. Vedi che potrebbe essere una vitina alla quale si dovrebbe accedere togliendo il pomello del fornello incriminato. Se non la trovi, cercala nel tubo che va al bruciatore.Bello sarebbe che tu avessi ancora il manuale d'uso.
B.V.
28-09-2012 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ale64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #8
Maledetta cucina a gas
Concordo co Rob e Renato, il problema stà proprio li. Di fatto se gli altri bruciatori funzionanao vuol dire che il problema non sta sul regolatore, ma è un problema di miscela gista - aria e gas - . Fatto ciò avrai sosolto il problema.
28-09-2012 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Maledetta cucina a gas
Grazie a tutti per i consigli, appena avrò risolto vi farò sapere a cosa era dovuto il problema.

Ciao a tutti

M
28-09-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Maledetta cucina a gas
Questi fornelli della Eno, non hanno la possibilità di regolare il rapporto di combustione e la vitina vicina al pomello serve solo a regolare il minimo. della fiamma.
Il giusto rapporto tra aria e gas è garantito dalle feritoie sotto lo spargifiamma.
Se lo spargifiamma si deforma o si corrode e non si articola correttamente con il suo supporto in maniera precisa, si crea un rapporto di combustione errato.
Questo è esattamente quello che è successo a me.
Mi è bastato inserire due pezzi di foglio in alluminio sotto allo spargifiamma per ripristinare la quantità corretta d'aria ed avere una bella fiamma azzurra.

Ora, se li trovo, cambierò sia lo spargifiamma, sia il suo supporto inferiore in alluminio.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2014 06:16 da Massimo vr.)
28-01-2014 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Maledetta cucina a gas
Il problema dipende dalla regolazione gas aria come ti è già stato detto. Dubito che la regolazione avvenga attraverso le feritoie dello spargifiamma. Normalmente la regolazione avviene nella pipetta di collegamento: il giglé del gas soffia all'apertura della pipetta miscelandosi all'aria. In alcune cucine la distanza fra il giglé e l'inizio della pipetta è fissa, in altre un manicotto scorrevole sul tubo della pipetta permette di regolare la miscelazione dell'aria.
29-01-2014 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consiglio per sistemare cucina Bavaria kavokcinque 32 9.671 25-08-2022 18:05
Ultimo messaggio: rorano35
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 948 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.567 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  impianto acqua, pompa autodescante dove? bagno cucina doccino carloborsani 6 1.820 12-04-2021 12:58
Ultimo messaggio: carloborsani
  Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. kitegorico 22 4.321 08-03-2021 17:26
Ultimo messaggio: mengo
  ricarica bombola gas cucina Salvatorecorradi 42 6.653 14-01-2021 18:36
Ultimo messaggio: aries 3
Sad Cucina a gas che annerisce le pentote! andante 26 21.551 16-08-2019 13:03
Ultimo messaggio: andros
  Cucina Basculante ENO LOKA 22 6.134 15-08-2019 14:36
Ultimo messaggio: kermit
  Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? ste.fano 62 8.831 17-06-2019 18:38
Ultimo messaggio: chiattillo.doc
  Pellicola per piano cucina bellatrix 46 5.907 23-05-2019 13:50
Ultimo messaggio: Arvidax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)