Rispondi 
sughero per ricoprire gli interni?
Autore Messaggio
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
sughero per ricoprire gli interni?
Rispondo veloce dal cell, ma prometto a breve un aggiornamento con foto e video.
Dopo aver resinato a stucco tutta la superficie del sughero, passero' un prodotto chiamato Gelcoat light che ha gia' usato Roberto (lo trovate qui nel 3D).
A presto e BV.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2012 02:28 da tommy62.)
21-10-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
sughero per ricoprire gli interni?
questa non l'ho capita.
gelcoat su sughero..che senso ha?
allora potevi usare il termanto da 1 cm
a costi ben diversi con risultati uguali.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2012 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
sughero per ricoprire gli interni?
E poi ci si lamenta di come son costruite le barche....ussignurrrrrrr...mamma mia bedda
21-10-2012 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
sughero per ricoprire gli interni?
A me me pare na stru..ata!Big Grin Scusate, ma quanndo ce vò ce vò!!Big Grin Senza offesa!!!Big Grin
21-10-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
sughero per ricoprire gli interni?
Meno male che non l'ho detto io per una volta ahhahahahahhahaha2828[:253]
21-10-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
sughero per ricoprire gli interni?
Sarebbe opportuno comprendere le motivazioni che hanno portato a scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

Intanto con 78 euro (comprese spedizione) ho comprato tanto di quel sughero (spessore 1 cm) che in primavera mi farò anche la cabina di poppa.
Io non ho trovato PCV a cellula chiusa più economico.

Togliendo il rivestimento in skay mi sono posto 2 problemi:
1) coprire i difetti della VTR grezza
2) coibentare le superfici per rendere confortevole l'ambiente

Infine mi sono posto il problema di rendere facilmente lavabili le superfici della cabina.

La scelta del Gelcoat Light, già adottata da un nostro amico di forum (vedi 3D http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=67904), prodotto venduto da Cecchi, mi è sembrato interessante perché lo stendi col rullo, è lavabile e si abbina bene col legno della cabina.

Non capisco dove sia la 'stron..ata' ?
Me lo spiegate per cortesia?
giusto per capire se è un commento butto lì a ca..o oppure nasconde un retro-significato che, qualora esplicitato, mi potrebbe aiutare.
Attendo eventuali dettagliate spiegazioni.
Grazie

Allego alcune foto sullo stato di avanzamento lavori.
Oramai, dopo una scartavetratura delle superfici di sughero stuccate con resina e microfiller powder, sono arrivato alla verniciatura con Gelcoat Light.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

un video che dà uno sguardo d'insieme: http://youtu.be/yNTOyYY_Ef4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2012 01:59 da tommy62.)
22-10-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
sughero per ricoprire gli interni?
chiedo venia.non avevo capito si trattasse di un trasparente.
ragionavo sul gelcoat coprente classico,da lì i dubbi.
a lavoro avanzato credo ti possa ritenere soddisfatto del lavoro svolto.
in effetti il sughero nature è più caldo ma ha il vizietto di raccogliere polvere
e ogni tanto và pulito.
così,verniciato,è tutto più semplice.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-10-2012 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #28
sughero per ricoprire gli interni?
Capisco il voler togliere i 'vizietto' detto da andros, ma facendo così temo che avrai la condenza, cosa che il sughero al naturale ti avrebbe eliminato o almeno molto limitato
22-10-2012 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
sughero per ricoprire gli interni?
Citazione:andros ha scritto:
chiedo venia.non avevo capito si trattasse di un trasparente.
ragionavo sul gelcoat coprente classico,da lì i dubbi.
a lavoro avanzato credo ti possa ritenere soddisfatto del lavoro svolto.
in effetti il sughero nature è più caldo ma ha il vizietto di raccogliere polvere
e ogni tanto và pulito.
così,verniciato,è tutto più semplice.

Ma non è il trasparente che è dato sul sughero, quello che si vede c'era, ed è la parte coperta dai giornali, lui vernicerà il resto, non so se bianco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2012 03:09 da Montecelio.)
22-10-2012 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #30
sughero per ricoprire gli interni?
Allora siamo in due a non averci capito bene...da come aveva scritto sembrava che volesse verniciare sopra il sughero. Bianco, verde o trasparente cambiava poco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2012 03:13 da magicvela.)
22-10-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
sughero per ricoprire gli interni?
Citazione:tommy62 ha scritto:
Sarebbe opportuno comprendere le motivazioni che hanno portato a scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

Intanto con 78 euro (comprese spedizione) ho comprato tanto di quel sughero (spessore 1 cm) che in primavera mi farò anche la cabina di poppa.
Io non ho trovato PCV a cellula chiusa più economico.

Togliendo il rivestimento in skay mi sono posto 2 problemi:
1) coprire i difetti della VTR grezza
2) coibentare le superfici per rendere confortevole l'ambiente

Infine mi sono posto il problema di rendere facilmente lavabili le superfici della cabina.

La scelta del Gelcoat Light, già adottata da un nostro amico di forum (vedi 3D http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=67904), prodotto venduto da Cecchi, mi è sembrato interessante perché lo stendi col rullo, è lavabile e si abbina bene col legno della cabina.

Non capisco dove sia la 'stron..ata' ?
Me lo spiegate per cortesia?
giusto per capire se è un commento butto lì a ca..o oppure nasconde un retro-significato che, qualora esplicitato, mi potrebbe aiutare.
Attendo eventuali dettagliate spiegazioni.
Grazie

Allego alcune foto sullo stato di avanzamento lavori.
Oramai, dopo una scartavetratura delle superfici di sughero stuccate con resina e microfiller powder, sono arrivato alla verniciatura con Gelcoat Light.
...
...
...
un video che dà uno sguardo d'insieme: http://youtu.be/yNTOyYY_Ef4

Roberto Librandi ha usato il GelCoat Light su una superficie rigida, te lo metti su una superfice cedevole, se dai una gomitata si cracca, peraltro la Cecchi dice che rende ogni superficie irregolare e 'scabrosa', probabilmente raccoglierà più polvere del solo sughero.
A mio parere, sarei contento di sbagliare, perchè non godo certo a vedere gli ADV che si sono incasinati da soli!
22-10-2012 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #32
sughero per ricoprire gli interni?
Grazie per i contributi e le riflessioni.

Intendo coprire il sughero con il Gelcoat Light bianco, anche perché con le stuccature e le giunzioni non è bello da vedersi e in più ho notato che il sughero tende comunque a sfarinare e a lasciare piccoli pallini (tipo il polistirolo che ogni tanto ne cede qualcuno)

Circa la faccenda delle superfici scabrose, sul sito della Cecchi scrivono questo:
'Gel-coat epossidico leggero bicomponente di colore bianco e giallo per interni. Ideale per sentine, gavoni, ripostigli, ecc... Confezione da 2,5 kg totali (2 kg di A + 0,5 kg di B). Privo di solventi, di facile applicazione, permette di ottenere un alto spessore anche in verticale. Rende anche le superfici più irregolari perfettamente omogenee, 'caramellate' e di più facile pulizia.

Inoltre con la stuccatura con resina epossidica e addensante su tutti i lati del sughero, ha acquisito una certa compattezza.

Effettivamente il dubbio che una gomitata violenta possa creare qualche lesione mi viene, proverò a fare un test su una superficie ridotta e vediamo.

Comunque grazie ancora per i contributi.
22-10-2012 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
sughero per ricoprire gli interni?
vedremo a lavoro finito.
sono solo incerto sulla convenienza del verniciare il sughero.
si toglie al legno la possibilità di respirare e potrebbe risciare marcescenze.
a quel punto ritorno all'opzione termanto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-10-2012 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #34
sughero per ricoprire gli interni?
Sempre dal sito della Cecchi, la faccenda delle superfici irregolari e scabrose :
'E' un gel coat epossidico, solvent free- senza solvente- a basso peso specifico, di colore bianco, non ingiallente, con grande tempo di utilizzo dopo la miscelazione, disponibile in confezione da 2,5 KG. (2 kg. di A + 0,5 kg. di B). E' specifico per la facilità di applicazione, alto spessore ottenibile anche in verticale, assenza di ritiro, per la protezione delle sentine, dei gavoni, dei ripostigli e le eliminare anche l'odore della vetroresina. E' consigliabile applicarlo in tutte le parti interne ancora accessibili perché con una sola applicazione, di facilissima esecuzione, rende ogni superficie irregolare e 'scabrosa' perfettamente omogenea e caramellata, di grandissimo effetto estetico e soprattutto funzionale.
22-10-2012 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
sughero per ricoprire gli interni?
Citazione:tommy62 ha scritto:
Grazie per i contributi e le riflessioni.

Intendo coprire il sughero con il Gelcoat Light bianco, anche perché con le stuccature e le giunzioni non è bello da vedersi e in più ho notato che il sughero tende comunque a sfarinare e a lasciare piccoli pallini (tipo il polistirolo che ogni tanto ne cede qualcuno)

Circa la faccenda delle superfici scabrose, sul sito della Cecchi scrivono questo:
'Gel-coat epossidico leggero bicomponente di colore bianco e giallo per interni. Ideale per sentine, gavoni, ripostigli, ecc... Confezione da 2,5 kg totali (2 kg di A + 0,5 kg di B). Privo di solventi, di facile applicazione, permette di ottenere un alto spessore anche in verticale. Rende anche le superfici più irregolari perfettamente omogenee, 'caramellate' e di più facile pulizia.

Inoltre con la stuccatura con resina epossidica e addensante su tutti i lati del sughero, ha acquisito una certa compattezza.

Effettivamente il dubbio che una gomitata violenta possa creare qualche lesione mi viene, proverò a fare un test su una superficie ridotta e vediamo.

Comunque grazie ancora per i contributi.

Evidentemente leggiamo due diverse descrizioni, quello che leggo io, sul sito Cecchi, http://www.cecchi.it/italiano/htm/resine.html dice:

C-Systems GelCoat
E' un gel coat epossidico, solvent free- senza solvente- a basso peso specifico, di colore bianco o giallo, con grande tempo di utilizzo dopo la miscelazione, disponibile in confezione da 2,5 kg (2 kg di A + 0,5 kg di B). E' specifico per la facilità di applicazione, alto spessore ottenibile anche in verticale, assenza di ritiro, per la protezione delle sentine, dei gavoni, dei ripostigli e le eliminare anche l'odore della vetroresina. E' consigliabile applicarlo in tutte le parti interne ancora accessibili perché con una sola applicazione, di facilissima esecuzione, rende ogni superficie irregolare e 'scabrosa' perfettamente omogenea e caramellata, di grandissimo effetto estetico e soprattutto funzionale.

confezione da 2,5 kg - disponibile nei colori Bianco e Giallo]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2012 05:06 da Montecelio.)
22-10-2012 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
sughero per ricoprire gli interni?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-10-2012 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
sughero per ricoprire gli interni?
Citazione:andros ha scritto:
vedremo a lavoro finito.
sono solo incerto sulla convenienza del verniciare il sughero.
si toglie al legno la possibilità di respirare e potrebbe risciare marcescenze.
a quel punto ritorno all'opzione termanto.

Io ho acquistato da Leroy Marlin dei pannelli di polietilene, ma sul nome non ci giurerei, 125x60, sono giallini, spessore 30 mm 3,90 euro, da 20 mm 2,90, sono rigidi, tagliabili con un cutter, a cellule chiuse, insomma perfetti per isolare, a sto punto era meglio usare quelli, tanto il sughero così usato ha perso tutte le sue prerogative, isolamento escluso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2012 05:45 da Montecelio.)
22-10-2012 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #38
sughero per ricoprire gli interni?
purtroppo Leroy Merlain non è in zona.
comunque ho scelto il sughero per lo stesso motivo per cui si usa in edilizia, ovvero è coibentante, fonoassorbente e non marcisce.

la sua funzione non è estetica, ma strutturale.

allego un altro video aggiornato a ieri (il commento audio non è dei migliori): http://youtu.be/hCZ4HIGMrJY
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2012 13:52 da tommy62.)
22-10-2012 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
sughero per ricoprire gli interni?
Ciao a tutti, esistono in commercio tipologie di pannelli di sughero da arredamento con un spessore di 3 mm. Questi possono ovviare al problema estetico, mantenendo però le caratteristiche meccaniche del sughero, cioè isolamento termico ed acustico, inputrescenza, ignifugicità e inattaccabilità dagli insetti. Certo, nn penso che si possa trovare da leroy merlin, ma in negozi più specifici per l'arredamento.

B.V.
23-10-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
sughero per ricoprire gli interni?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
vedremo a lavoro finito.
sono solo incerto sulla convenienza del verniciare il sughero.
si toglie al legno la possibilità di respirare e potrebbe risciare marcescenze.
a quel punto ritorno all'opzione termanto.

Io ho acquistato da Leroy Marlin dei pannelli di polietilene, ma sul nome non ci giurerei, 125x60, sono giallini, spessore 30 mm 3,90 euro, da 20 mm 2,90, sono rigidi, tagliabili con un cutter, a cellule chiuse, insomma perfetti per isolare, a sto punto era meglio usare quelli, tanto il sughero così usato ha perso tutte le sue prerogative, isolamento escluso.
Gia' cosi' e decisamente meglio e giusto......ma non si smette mai di imparare....sopratutto cosa NON fare.Smile
24-10-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interni barca a vela bronco 3 298 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.696 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 675 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.748 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Ripristino bordature legni interni windex 2 661 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Lo proviamo 'sto sughero? Harley 37 8.882 08-09-2022 10:42
Ultimo messaggio: Argo74
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.385 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy
  Rivestimenti interni.. dubbio! supermeo 12 1.297 16-05-2022 09:53
Ultimo messaggio: supermeo
  Legni interni (teak) rovinati mzambo 13 2.262 24-01-2022 10:37
Ultimo messaggio: mzambo
  cielini e interni cabina scud 5 1.227 21-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)