Rispondi 
carena
Autore Messaggio
corvax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
carena
qualcuno sa dirmi con precisione come posso sigillare il bulbo in piombo con la vetroresina. anni fa è stato fatto da un cantiere ma la sigillatora non ha tenuto ed ora mi si ripresenta il problema. come mi devo comportare con un materiale di per se molto 'grasso' come il piombo. basta una mano di primer o altro. grato della collaborazione, b.v. corvax
01-10-2012 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
carena
Il titolo del post é fuorviante.
01-10-2012 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corvax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
carena
perchè fuorviante
01-10-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
carena
perchè se scrivi 'sigillare bulbo piombo con vetroresina' è più chiaro....
poi fidati, se Pino dice che è fuorviante, vuol dire che è fuorviante Big GrinBig GrinBig Grin
detto questo non so però rispondere al tuo quesito, quindi passo la mano
01-10-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
carena
Dunque la sigillatura di un bublo non puo' avvenire con materiali rigidi in quanto ci sono elasticita' diverse tra scafo e bulbo.
La sigillatura deve avvenire tra scafo e bulbo mettendo i giusti prodotti e applicandoli nel corretto modo se pensi che con qualche fascetta tra bulbo e scafo tengano sei in errore....dovresti essere piu' chiaro nel dire cosa vuoi fare e quale e' il problema.
01-10-2012 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corvax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
carena
romie, hai reso chiaro il problema 'fuorviante', ma poi chi è sto pino....- comunque cercherò di essere più chiaro: anni fa la barca in questione - un 61 armato a ketch di costruzione americana - con il vecchio proprietario prese una secca ed ammacco il bulbo nella parte bassa. da quello che ora vedo il bulbo in piombo è inserito dal basso verso l'alto in un prolungamento longitudinale della deriva e sostenuto da madieri. tale deriva in piombo copre circa i due terzi della superficie del prolungamento ed alla fine di questa - verso poppa - vi è un altro prolungamento fatto in vetroresina che aderisce al bulbo in senso verticale. ed è proprio quì che mi si pone il problema su come unire le due parti. vecchi lavori mostrano stuccature ma comunque lavori fatti con materiali rigidi che secondo me non sono stati idonei.sarei propenso a sigillare il tutto con prodotti elastici e gradirei qualche opinione in merito. io poi non ho parlato di fascette o staffe di congiunzione. vorrei mettere delle foto ma non ci riesco
02-10-2012 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #7
carena
ma come non ci riesci; c'è scritto tutto.
02-10-2012 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
carena
<<<<<
ma poi chi è sto pino....-
>>>>>


http://www.youtube.com/watch?v=FP1syZjg98k
02-10-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MOZZO MARINO Offline
Amico del forum

Messaggi: 386
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
carena
un pò di tatto pleas Disapprovazione
02-10-2012 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
carena
Di massima qualcosa mi sembra di aver capito sul modo di collegamenbto bulbo / scafo

Certo che se riesci a mettere qualche foto non sarebbe male, ti si potrebbero dare pareri più mirati

Certo è che anche io pensavo ad un 3D sul modo di fare carena.......non si riesce a cambiarlo?
02-10-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
carena
... ma poi chi è sto pino....
evidentemente non hai capito un cazzo del forum.
02-10-2012 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
carena
andiamo passo passo....
e cerchiamo di essere seri Big GrinBig GrinBig Grin

qui c'è la procedura per inserire le foto
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24459


mentre Pino è Montecelio, pietra miliare del forum nonchè colpevole della bandiera che porto appresso

dopo l'inserimento delle foto, vedrai che Giorgio potrà essere più preciso...
io 'gnorante della materia sonoBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2012 21:03 da romie.)
02-10-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
carena
Se il bulbo di piombo è inserito in una specie di grembialino di vtr, che origina e scende dallo scafo, l’unica è riempire gli spazi con qualcosa di elastico, che faccia tenuta, ma non si crepi quando la pinna oscilla.
Però, così sulla parola, è difficile dire (lo è anche vedendo).
Quindi: titolo fuorviante e domanda vaga, che non può generare che risposte ancor più vaghe, se non imprecise.

Non è chiaro, è oscuro…
http://www.youtube.com/watch?v=QTvfDXXUu3Q

Mancano, per esempio, tipo di barca (a volte serve saperlo …), foto (una foto vale cento discorsi), metodo di fissaggio tra scafo e bulbo, indicazioni sulla verifica dell’attaccatura (la pinna balla, i prigionieri, se ci sono, sono tirati, eccetera).
Questo è un forum di vela, non di indovini, anche se qualcuno di noi, a volte, ci prova [:246].
03-10-2012 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
carena
Citazione:renato pacini ha scritto:
... ma poi chi è sto pino....
evidentemente non hai capito un cazzo del forum.

Prego moderariamo i termini. Grazie. Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
03-10-2012 05:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corvax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
carena
ho risolto il tutto tramite un amico conosciuto nel forum. grazie vivamente della collaborazione e della chiarezza.
06-10-2012 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena a zero e osmosi - topic definitivo Sciallet 12 3.079 06-11-2023 15:42
Ultimo messaggio: luca boetti
  fare carena...Lazio oivluf 3 1.085 27-05-2022 22:58
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Misuratore umidità carena calipso63 54 32.518 22-05-2022 14:51
Ultimo messaggio: SM5
  Valori umidità carena Franco.tu 5 5.598 26-12-2016 17:22
Ultimo messaggio: victor
  Restauro Meteor - Carena con la fibra di vetro in vista meteor_ensemble 9 4.364 01-12-2014 16:13
Ultimo messaggio: meteor_ensemble
  sos carena passatore 2 2.406 01-11-2011 20:29
Ultimo messaggio: Moby Dick
  S.O.S. Restauro carena Lozo 13 6.308 18-06-2011 03:17
Ultimo messaggio: otto
  reincollare tubolari su carena VTR ronco69 4 3.055 22-06-2009 05:23
Ultimo messaggio: n/a

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)