Rispondi 
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Autore Messaggio
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #81
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Ecco un nuovo aggiornamento. Ho dato il fondo epossidico a rullo , ho passato le canne corugate per l'impianto elettrico, ed ho passato i fili.
Nel frattempo stiamo facendo la linea d'asde..

Mi sono arrivati i nuovi accessori elettronici, il nuovo vhf,
L'autopilota, la stazione vento, ripartitore di carica delle batterie
l'ecosvandaglio

Ecco alcune foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-03-2013 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #82
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Una volta dato il fondo all'interno ho deciso di dare il fondo anche alla coperta questo perche poi potro ricarteggiare tutto insieme.

Poi ho fatto il master in polustirolo del nuovo tambuccio, ho gia preparato uno stampo.

Beccateve ste fotooto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questa e'la foto del master in polistiroli espanso del tambuccio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo il fondo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2013 07:54 da giammarco.)
16-03-2013 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #83
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Bel lavoro davvero !! ero piu' o meno al tuo stesso punto di questi tempi..

Visto che ci sei:

-pannello solare calpestabile (se ci stanno 2, ma non penso) sul tambucio,
-adesso e' il momento di pensare alle eventuali modifiche della ferramenta per le manovre (bozzelli piani, golfari, organizer, clam cleat...)
18-03-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #84
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Bel lavoro davvero !! ero piu' o meno al tuo stesso punto di questi tempi..

Visto che ci sei:

-pannello solare calpestabile (se ci stanno 2, ma non penso) sul tambucio,
-adesso e' il momento di pensare alle eventuali modifiche della ferramenta per le manovre (bozzelli piani, golfari, organizer, clam cleat...)

Grazie SoulSurfer, questa tua notizia mi incoraggia.... spero di finere i lavori per Fine Maggio inizi Giugno ... (so di essere Ottimista)...

Stamane ho carteggiato il fondo e stuccato le piccole imperfezioni. Domani ricarteggio i punti stuccati preparando così per giovedi la verniciatura sia interna che esterna.

per la carena, ho deciso di carteggiare e stuccare i con epoxy addensata con microfibre e silica, poi passare 2 o 3 mani di resina epoxy, carteggiare e 2 mani di Fondo epoxy . poi vodo di antivegetativa.

Ps: ho un dubbio, come faccio a tagliare il plexyglass dei finestrini su misura?

grazie per l'aiuto?
18-03-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #85
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:giammarco ha scritto:


Ps: ho un dubbio, come faccio a tagliare il plexyglass dei finestrini su misura?

grazie per l'aiuto?

tracci il contorno del pezno con del nastro da carroziere,ambo i lati,
stando attento che il taglio avvenga sul nastro e usi una lama da ferro (o ancora meglio da plexy) per il seghetto alternativo.

il nastro serve a non far scheggiare il plexy per le vibrazioni.
occhio che il plexy 'fuso' brucia parecchio.

io li feci tagliare direttamente con il macchinario dalla ditta che me lo forni'..

ricordati di smussare gli angoli vivi con della carta vetrata.



... io sono arrivato 'lungo' e ho varato a luglio, ma per un milione di contrattempi vari ma se tu vernici entro la fine del mese ce la fai...sono le cavolatine che ti portano via tempo...
18-03-2013 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #86
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:giammarco ha scritto:


Ps: ho un dubbio, come faccio a tagliare il plexyglass dei finestrini su misura?

grazie per l'aiuto?

In alternativa a quanto detto da Soul, ti prepari una dima in compensato e con la fresa tagli il plexy
18-03-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #87
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Ok.... proverò a tagliare il plaxy con un seghetto alternativo e con lama idonea.

P.s: ragazzi cercasi motore entrobordo da montare sulla mia barchetta, avete da propormi qualcosa?
18-03-2013 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #88
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:giammarco ha scritto:
Ok.... proverò a tagliare il plaxy con un seghetto alternativo e con lama idonea.

P.s: ragazzi cercasi motore entrobordo da montare sulla mia barchetta, avete da propormi qualcosa?

sarei tentato di darti un contatto per un vire7 appena rimesso a nuovo, che da quanto e' rudimentale (se hai mai smanettato con vespa o simili) e' perfetto, ma con il senno di poi ti orienterei verso uno yanmar 1gm10, solo che sono rari come i panda albini e ugualmente costosi..
cerca nel mercatino, ogni tanto uno adatto a piccole barche lo trovi..

io andrei comunque su un monocilindrico, sia per la spesa sia per il peso.
18-03-2013 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #89
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
esatto....

io in un cantiere vicino ho trovato un Volvopenta 10cv a 1200Euracci ... poi il tecnico mi ha chiesto 1800 tra installazione elica albero etc...

mi sembra caro ... premetto che di motori non ci capisco una fava....

che mi consigliate?
18-03-2013 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #90
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
io ti posso dire che che 1800 per l'installazione sono una cifra folle considerando che il lavoro suo lo potete fare voi senza problemi, l'unico lavoraccio ostico potrebbe essere il foro per l'asse, ma non mi sembrate sprovveduti.

sempre premesso che albero,elica e quadro eletrico fossero compresi nei 1200 motore.
altrimenti,ad occhio e croce considera almeno 250 per un asse, altri 250 per un elica e altri 250 tra flange e astuccio volvo (o baderna)....sei a 750,e questo e' per il nuovo (magari l'elica la trovi a meno usata) che te ne chieda piu' del doppio per un installazione e' un po' assurdo non trovi
ripeto (e queste considerazioni le faccio da utente finale)

1200 di motore ci possono anche stare, ma se e' completo..io avrei avuto un 1gm10 che a misure e' perfetto per il mio vano (va' diretto sui supporti che ho adesso), me lo davano a 300€ ma era senza testata (+850€), sarebbe stato da revisionare totalmente (+2/300€) e l'invertitore era per un sail drive ed avrei dovuto cambiarlo (+1000 minimo)..
fai 2000€ pronto per essere montato (asse,elica e impianto elettrico restavano i miei)
mi son fatto 2 conti, ho preferito tenermi il mio 'insetto scoppiettante' ancora per un po',che spinge poco, ma quantomeno mi permette di fare ogni cosa senza chiamare un tecnico (che poi anche li' e' soggettiva,mi basterebbero un paio di giorni e qualche ricerca in rete per capire dove mettere eventualmente le mani da solo)..
19-03-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #91
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
io ti posso dire che che 1800 per l'installazione sono una cifra folle considerando che il lavoro suo lo potete fare voi senza problemi, l'unico lavoraccio ostico potrebbe essere il foro per l'asse, ma non mi sembrate sprovveduti.

sempre premesso che albero,elica e quadro eletrico fossero compresi nei 1200 motore.
altrimenti,ad occhio e croce considera almeno 250 per un asse, altri 250 per un elica e altri 250 tra flange e astuccio volvo (o baderna)....sei a 750,e questo e' per il nuovo (magari l'elica la trovi a meno usata) che te ne chieda piu' del doppio per un installazione e' un po' assurdo non trovi
ripeto (e queste considerazioni le faccio da utente finale)

1200 di motore ci possono anche stare, ma se e' completo..io avrei avuto un 1gm10 che a misure e' perfetto per il mio vano (va' diretto sui supporti che ho adesso), me lo davano a 300€ ma era senza testata (+850€), sarebbe stato da revisionare totalmente (+2/300€) e l'invertitore era per un sail drive ed avrei dovuto cambiarlo (+1000 minimo)..
fai 2000€ pronto per essere montato (asse,elica e impianto elettrico restavano i miei)
mi son fatto 2 conti, ho preferito tenermi il mio 'insetto scoppiettante' ancora per un po',che spinge poco, ma quantomeno mi permette di fare ogni cosa senza chiamare un tecnico (che poi anche li' e' soggettiva,mi basterebbero un paio di giorni e qualche ricerca in rete per capire dove mettere eventualmente le mani da solo)..


allora preciso.... premetto che già l'astuccio del motore è stato messo e ho gia forato lo scafo quindi fatta già la linea d'asse ... a questo sotto sua indicazione ho pensato a tutto io. il tecnico mi ha chiesto 800 per il montaggio del motore con tutti i suoi accessori e 1000 Euro per elica albero etc...

1200 il motore completo di invertitore... mi ha detto che è un volvo penta revisionato da 10 cv ... NON so di più...

Stasera ci vado a parlare per vedere dal vivo anche il motore (per quello che ci posso capire....).

Domani si Vernicia.... ho deciso di utilizzare vernice ABF da carrozzeria, Bianco opaco per dentro. Mentre Bianco lucido per l'esterno.
20-03-2013 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #92
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
..troppo johnny...troppo...

secondo me il tecnico vuole andare a Cortina a Pasqua, e visto che il grosso l'hai gia' fatto non vedo perche' tu gli debba regalare 800€ per una cosa che puoi fare tranquillamente da solo, basta solo essere precisi con l'allineamento asse/motore, per i cablaggi chiunque qui ti sapra' dire come fare..

il motore (suppongo che sia un MD6) se 'recente',completo di tutto e revisionato (con fatture e data) avrebbe quel prezzo se ti danno anche un minimo di garanzia, altrimenti a mio avviso e' un po' tanto..
considera che Diavolone aveva in vendita un MD11 a 800€ (e di lui ci si puo' fidare) e che da qualche parte (subito/ebay annunci) avevo visto un Md6 senza invertitore a 450...


se domani vernici allora sei ben piu' avanti di quanto pensi...
ho qualche preocccupazione riguardo al bianco opaco dentro, se tocchi qualcosa con le mani sporche fai un macello..
farai anche gli 'schizzetti' come ti avevo suggerito?

sei un grande !!
20-03-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #93
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
..troppo johnny...troppo...

secondo me il tecnico vuole andare a Cortina a Pasqua, e visto che il grosso l'hai gia' fatto non vedo perche' tu gli debba regalare 800€ per una cosa che puoi fare tranquillamente da solo, basta solo essere precisi con l'allineamento asse/motore, per i cablaggi chiunque qui ti sapra' dire come fare..

il motore (suppongo che sia un MD6) se 'recente',completo di tutto e revisionato (con fatture e data) avrebbe quel prezzo se ti danno anche un minimo di garanzia, altrimenti a mio avviso e' un po' tanto..
considera che Diavolone aveva in vendita un MD11 a 800€ (e di lui ci si puo' fidare) e che da qualche parte (subito/ebay annunci) avevo visto un Md6 senza invertitore a 450...


se domani vernici allora sei ben piu' avanti di quanto pensi...
ho qualche preocccupazione riguardo al bianco opaco dentro, se tocchi qualcosa con le mani sporche fai un macello..
farai anche gli 'schizzetti' come ti avevo suggerito?

sei un grande !!

ok Ragazzi... stasera vado a dirgliene 4....

il motore con quella cifra mi da anche la garanzia, (anno 2003 da quello che mi ha detto, cmq tra un po lo vedrò con i miei occhi)

per gli schizzetti nei punti dove si vedeva la maglia della matt a vista, ho deciso di ricoprire (sui cielini) con sky, il resto rivestire in Forex ... ( sono solo 2 mtq) .

vi tengo cmq aggirnati.... a domani

Grazie per l'incoraggiamento SoulSurfer ... Cool
20-03-2013 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #94
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
aggiornamento.... dopo il colloquio di ieri sera, ho visto il motore, mi sembra messo bene , il centro mi da la garanzia di 1 anno, il motore è praticamente stato rimesso a nuovo da loro. è un volvopenta del 2003 (non so il modello preciso) e non è md6, il meccanico mi ha detto che dell'md6 non si trovano più i pezzi di ricambio, mentre di questo si.

che ne dite è un prezzo congruo?
21-03-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #95
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
se e' del 2003 e ti da' un anno di garanzia allora per me e' ok, a questo punto rimboccati le maniche e cerca asse/elica in giro (l'asse se conosci un ottimo tornitore te lo fai fare su misura almeno salti a pie' pari anche il capitolo 'adattare asse a scafo').

NON DARE 1800€ al tipo !!!!!!
21-03-2013 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #96
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
se e' del 2003 e ti da' un anno di garanzia allora per me e' ok, a questo punto rimboccati le maniche e cerca asse/elica in giro (l'asse se conosci un ottimo tornitore te lo fai fare su misura almeno salti a pie' pari anche il capitolo 'adattare asse a scafo').

NON DARE 1800€ al tipo !!!!!!

Ok SoulSurfer ... asse gia fatto tornire, vi posto le foto....
allora chiamo il tipo dell'officina per confermare il motore.

Oggi si Vernicia....Big GrinBig GrinBig Grin
21-03-2013 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #97
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
ragazzi sono appena uscito dal nostro cantiere.... oggi ho laminato il tambuccio , visto che l'ho ridisegnato nuovo con una nuova linea.
(vedi le foto precedenti ... il master lavorato del tambuccio è in polistirene espanso giallo)

per farlo ho utilizzato la tecnica del master a perdere.... praticamente da un blocco di polistirolo ho tagliato e sagomato la forma del mio tambuccio, rifinito con carta vetrata e tanto olio di gomito.... una volta lavorato il polistirolo fino ad arrivare alla forma desiderata, ho rivestito il tutto con scotch da pacchi tutto il master, questo è necessario per 2 cose:

1. la prima che quando andremo a laminare sopra al polistirolo con resina poliestere e fibra di vetro o matt, vi accorgerete che se non avrete ricoperto bene il vostro master, questo scomparirà in circa 30 minuto... LA RESINA POLIESTERE MANGIA IL POLISTIROLO.

2. mettendo il nastro è molto piu facile il distacco durante l'estrazione del pezzo dopo la catalisi, e lascia la superficie molto liscia.

poi posterò le foto a catalisi avvenuta....

Domani inizio a prepararmi per fare l'antisdrucciolo.... Devo dire la verità oggi appena sono entrato nella barca e vederla verniciata.... ho avuto una sensazione unica. Di tutto il lavoro duro si comincia a vedere uno spiraglio di LUCE....

a presto
24-03-2013 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #98
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:giammarco ha scritto:
Devo dire la verità oggi appena sono entrato nella barca e vederla verniciata.... ho avuto una sensazione unica. Di tutto il lavoro duro si comincia a vedere uno spiraglio di LUCE....

...e vedrai i lacrimoni quando ti renderai conto che hai finito e ce l'hai fatta da solo...

sensazione unica

...a me lo fece...
24-03-2013 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #99
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
non vedo l'ora.... ma la strada è ancora lunga.... manca:

1.collegamento dell'impianto elettrico (visto che i cavi sono già stati passati)

2.montare i piani (cucina e bagno) ed installare lavandini e rubinetti

3.installazione del mobilio già pronto.

4.montaggio dei finestrini.... (NON SO DOVE REPERIRE IL MATERIALE ... Consigli?)

5.Fare la cuscineria

6.Fare la carena


intanto ecco un po di foto....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-03-2013 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #100
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:giammarco ha scritto:


4.montaggio dei finestrini.... (NON SO DOVE REPERIRE IL MATERIALE ... Consigli?)

Giromari Srl a Fano

plexy fume' mi raccomando (lo spessore lo devi scegliere te in base all'eventuale scalino (se c'e') altrimenti un 5 mm come ho messo io basta..

il fissaggio : o Sika o viti passanti e dado cieco all'interno (ma devi forare tutto il contorno ed e' un lavoraccio)

avevi una corrnice all'esterno o me lo sono sognato io??



Dai ora che sono gli ultimi colpi !!
25-03-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Refitting totale fox71 20 10.077 25-03-2013 21:26
Ultimo messaggio: Montecelio
  restauro totale di una barca cantiere SIBMA Le Grand Bleu 55 12.541 07-10-2010 20:14
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)