Rispondi 
Sweden Yachts C 41
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Sweden Yachts C 41
Ho visto che non ci sono discussioni relative agli Sweden Yachts.
Eppure è il cantiere scandinavo che secondo mè era al primo posto come qualità costruttiva e a differenza di Najad e H.R. ha sempre presentato progetti più orientati alle prestazioni.
Ha iniziato la produzione nel 1976 e ha chiuso definitivamente dopo alcuni anni travagliati l'anno scorso.
La barca che conosco meglio e che mi piace molto (che però aveva sul mercato dell'uasato prezzi sostenutissimi) e il C41, un progetto di Peter Norlin.
é lunga 12,55 mt x 3,95 di larghezza e un pescaggio di 2,2 mt
Dislocamento non leggero nonostante la costruzione a sandwich pesa ca 9500 kg (8500 dichiarati) di cui 3700 in zavorra, ovviamente di piombo.
Piuttosto invelata ha il piano velico tipico dell'epoca con randa piccola (ca 31 mq) e un genova massimo di 70 mq.
Il timone era già quasi sospeso, c'era solo uno piccolo skeg.
Barca molto equilibrata dà il meglio di sè di bolina, ma si difende bene anche alle andature larghe,almeno rispetto ai concorrenti dell'epoca.
Gli interni, in mogano sono molto ben rifiniti con due cabine, armatoriale a poppa, e un ampia dinette, ottimo angolo cucina.
Il motore era un pò sottodimensionato, ma ormai quelle che sono ancora in giro sono state tutte rimotorizzate.
Direi che rappresenta un perfetto compromesso fra la ricerca delle prestazioni e un buon confort interno.

E' stata prodotta per più di dieci anni, a partire dal 1982, fino quasi a metà degli anni 90 e nonostante il costo d'acquisto elevato ha avuto una discreta diffusione in Italia.

alcune foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2012 19:22 da pegaso.)
03-10-2012 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dadoros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Sweden Yachts C 41
Hai ragione sulla qualità e sulle prestazioni.
Ho la fortuna di avere un 340 che mi ha dato tante soddisfazioni in totale sicurezza!jinsertsmilie('Big Grin')
03-10-2012 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dadoros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Sweden Yachts C 41
purtroppo non riesco ad inviare foto e video!
Imparerò
03-10-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
Sweden Yachts C 41
Citazione:dadoros ha scritto:
purtroppo non riesco ad inviare foto e video!
Imparerò

Intanto che impari apri una discussione sul 340, ci racconti le tue impressioni e qualche foto te la metto io in attesa delle tue.
04-10-2012 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dadoros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Sweden Yachts C 41
Ciao Pegaso,
ho visto che sei a Massa Marittima e io sarò li nel prossimo w.e., da mia figlia che sta nella zona di Cura Nuova, strada per Vivoli.
Il mio 340 'galleggia' nel porto di Scarlino.
Ti lascio il mio cellulare 335 8068610, se vuoi o se puoi chiamami.
08-10-2012 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
Sweden Yachts C 41
bella! sai se lo scafo costruito a sandwich ha resistito bene negli anni?
09-11-2012 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
limo Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
Sweden Yachts C 41
Penso ce ne sia una al marina di San Vincenzo....adoro questa barca...se scendo gli faccio due scatti Wink
09-11-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Sweden Yachts C 41
Citazione:matteo45 ha scritto:
bella! sai se lo scafo costruito a sandwich ha resistito bene negli anni?

Bella domanda, avevo tanti anni fà aperto un post su questo soggetto, dato che non sempre è facile, comprando una barca in sandwich, controllare che il core sia totalmente esente da infiltrazioni.
Conosco casi gravi su barche ad esempio del cantiere Benello, sopratutto il c&c 37,e in barche più recenti di cantieri blasonati di barche molto orientate alla regata.
Per quanto ne sò io gli Sweden yachts non hanno avuto problemi di questo tipo.
09-11-2012 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
Sweden Yachts C 41
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
bella! sai se lo scafo costruito a sandwich ha resistito bene negli anni?

Bella domanda, avevo tanti anni fà aperto un post su questo soggetto, dato che non sempre è facile, comprando una barca in sandwich, controllare che il core sia totalmente esente da infiltrazioni.
Conosco casi gravi su barche ad esempio del cantiere Benello, sopratutto il c&c 37,e in barche più recenti di cantieri blasonati di barche molto orientate alla regata.
Per quanto ne sò io gli Sweden yachts non hanno avuto problemi di questo tipo.

Concordo con te,credo che i problemi maggiori siano per le barche molto 'tirate' come i volvo 60, così credo sia successo con il c&c 65 o 68 made in Canada. Similmente un mio amico che ha uno dei pochi Luffe progettati da Jeppesen, un Luffe 54 con enormi problemi.

Nel caso di sweden yachts le costruzioni sembrano molto solide, certo che se prendono delle botte, son dolori...
Gli sweden sono comunque tutte delle barche bellissime, forse un po' scure all' interno.
bv
10-11-2012 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
Sweden Yachts C 41
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
bella! sai se lo scafo costruito a sandwich ha resistito bene negli anni?

Bella domanda, avevo tanti anni fà aperto un post su questo soggetto, dato che non sempre è facile, comprando una barca in sandwich, controllare che il core sia totalmente esente da infiltrazioni.
Conosco casi gravi su barche ad esempio del cantiere Benello, sopratutto il c&c 37,e in barche più recenti di cantieri blasonati di barche molto orientate alla regata.
Per quanto ne sò io gli Sweden yachts non hanno avuto problemi di questo tipo.

Concordo con te,credo che i problemi maggiori siano per le barche molto 'tirate' come i volvo 60, così credo sia successo con il c&c 65 o 68 made in Canada. Similmente un mio amico che ha uno dei pochi Luffe progettati da Jeppesen, un Luffe 54 con enormi problemi.

Nel caso di sweden yachts le costruzioni sembrano molto solide, certo che se prendono delle botte, son dolori...
Gli sweden sono comunque tutte delle barche bellissime, forse un po' scure all' interno.
bv

I problemi maggiori con le barche in sandwich possono nascere da interventi fatti in secondo tempo da cantieri non molto validi, tipo nuove prese a mare senza isolare bene il core prima di montarle o danni dovuti ad incidenti, molto difficili da riparare.
Io, controllato questo, comprerei tranquillamente uno Sweden yachts o un Solaris, se poi parliamo di barche tirate dove ci sono due pelli interne ed esterne di vtr e tanto core e un'altra roba.
Io ad esempio uno Xyacht con un pò di anni sulle spalle non lo comprerei, mio parere personale...

Gli Sweden Yachts sono barche costruite splendidamente, quello che ho appena visto (al quale si riferiscono molte delle foto) aveva avuto un refitting importante 4 anni fà: ponte in teak, motore, strumentazione, sartiame e molto altro, molto bella ma da ex armatore di Swan 44 ho trovato in parte gli stessi difetti per un uso croceristico: essenzialmente la cabina di poppa buia e poco aerata, nello sweden anche peggio, motorizzazione appena sufficiente, riserve acqua e gasolio scarse, scarsi gavoni esterni, solo uno sotto la panca del timoniere, entrata con scaletta molto alta e senza protezioni laterali, nello Sweden c'è veramente un bel quadrato, che non c'era nello Swan, però nel complesso il feeling generale è quello.
Esternamente, tutto molto ben disposto, ampio pozzetto, gia manovre rinviate, etc..
Grand barca, però non la più indicata per la crociera con equipaggio ridotto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2012 19:23 da pegaso.)
10-11-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
Sweden Yachts C 41
concordo in tutto con le tue osservazioni. Sono barche nordiche, per le lunghe estati del baltico.Il loro fascino è innegabileSmileSmile
11-11-2012 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  X YACHTS - DK - X 402 cicciopettola 4 5.462 29-12-2021 19:02
Ultimo messaggio: ulisse6
  X-Yachts IMX 38 Ercole67 8 3.177 09-03-2019 12:04
Ultimo messaggio: seidi
  X YACHTS - DK - X 332 f.a. 30 12.902 05-11-2016 04:46
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Sweden Yachts SE - Sweden Yachts 42 vale1957 5 3.497 18-01-2016 05:13
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  X YACHTS - DK - X 442 renato ciamarra 3 3.580 13-10-2014 18:49
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  OLYMPIC YACHTS - GR - Carter 33 ggalizia 18 8.006 11-06-2014 19:52
Ultimo messaggio: Alvise
  X YACHTS - DK - X332 Snatch 1 2.874 06-08-2013 17:16
Ultimo messaggio: Klaus
  X YACHTS - DK - X-43 lupo planante 65 13.672 18-12-2011 22:02
Ultimo messaggio: Aenigma
  X YACHTS - DK - X-382 andante 20 9.688 15-01-2011 23:20
Ultimo messaggio: verbavolan
  X YACHTS - DK - 412 Mk1 gianlux 3 2.525 08-08-2010 16:38
Ultimo messaggio: renny

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)