Rispondi 
mAIS
Autore Messaggio
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
mAIS
Può darsi che arrivi con la scoperta dell'acqua calda. Ma un 3D recente ('Kermit è in navigazione') in cui si parla tra l'altro di localizzatori satellitari mi ha fatto sospettare che non tutti conoscano l'applicazione mAIS che quindi mi permetto di segnalare. Si tratta di un'applicazione gratuita (il che, spero, mi mette al riparo da problemi di regolamento) per smartphone (sia iOS che android) che trasmette la posizione in tempo reale; la posizione viene rilevata dal sistema AIS di marinetraffic e trasmessa su http://www.marinetraffic.com/AIS (anch'esso gratuito). In pratica funziona un po' come un transponder AIS. L'applicazione funziona solo sotto copertura internet ed è accompagnata da un'avvertenza che spiega chiaramente che non può essere usata per la sicurezza della navigazione (solo chi abbia a bordo un computer connesso all'internet e sia sul sito 'vede' le altre imbarcazioni). Ma è utile per seguire barche di amici, o la propria barca affidata a figli o a un charter etc.
Allego la traccia di una mia gita (ho il permesso per la navigazione nell'area protetta!).

BV


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2012 04:12 da gatsby.)
04-10-2012 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
mAIS
Veramente comoda l'ho installata una sera in barca per capire che barca metcantile avevo davanti. Ma in quell'area io ci ho navigato diverse volte ci voule un permesso speciale?
04-10-2012 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
mAIS
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Ma in quell'area io ci ho navigato diverse volte ci voule un permesso speciale?

In realtà non per navigare. Ci vuole (voleva?) per ormeggiare ai gavitelli. L'anno scorso mi ero dato da fare per procurarmi il permesso (costo zero per la verità; solo, dicevano loro, un'idea di numero programmato per così dire). Ci ho dormito una notte quest'estate e ho avuto l'impressione di essere l'unico ad avere il contrassegno esposto. Ma sono abituato a essere l'unico che fa qualcosa richiesto dalla legge...
04-10-2012 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.460
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
mAIS
Citazione:gatsby ha scritto:
Bene, alla prossima uscita ci coordiniamo perchè vorrei essere sicuro della 'copertura del mio transponder AIS, la cui antenna VHF è piazzata sotocoperta: dalla CP ho avuto conferma che almeno a 3 miglia il segnale cviene rilevato, ma vorrei controllare se a 5 / 10 / 15 / 20 miglia sono visibile.

:DOddio, la scorsa estate c'era chi da Milano, mi controllava quando ero tra le isole greche....Wink
04-10-2012 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
mAIS
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:gatsby ha scritto:
Bene, alla prossima uscita ci coordiniamo
Se po' fa

Citazione::DOddio, la scorsa estate c'era chi da Milano, mi controllava quando ero tra le isole greche....Wink
Isole greche Tongue... Per controllare me basterebbe un buon binocolo!
05-10-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.391
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
mAIS
Mi sono registrato al sito, ho scaricato l'applicazione per iPod ed iPad, ma non riesco a farla funzionare. Mi dice sempre 'credenziali invalide o server non disponibile'.

Qualcuno sa come uscirne? Grazie

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2012 06:07 da ITA-16495.)
05-10-2012 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
mAIS
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Mi sono registrato al sito, ho scaricato l'applicazione per iPod ed iPad, ma non riesco a farla funzionare. Mi dice sempre 'credenziali invalide o server non disponibile'.

Qualcuno sa come uscirne? Grazie

iPod non è compatibile a meno che non ci sia a bordo una rete wireless (non ha copertura internet). iPad non l'ho mai avuto e non saprei, ma il sito dice che deve essere iPad 3G; con il telefono non ho mai avuto questo problema. Naturalmente do per scontato che tu abbia ottenuto l'MMSI' (tra virgolette perché sebbene il sito spieghi come ottenere negli USA un MMSI vero in pochi minuti, c'è anche la possibilità per gli europei di ottenere un identificativo che l'applicazione gestisce come un MMSI ma che non è ufficiale e quindi non richiede burocrazia).
E' necessario che la funzione 'localizzazione' sia attiva.
Ma dubito che questi siano i problemi che giustificano i messaggi di errore.
In quale momento ti dà quei messaggi di errore? In fase di registrazione o quando attivi l'applicazione dal telefono?
05-10-2012 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.391
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
mAIS
Lapsus calami: l'ho istallato su iPhone ed iPad (non iPod)

Ho il cosice MMSI della barca, quello ufficiale, che è alfanumerico.

L'errore lo da quando pigio il tasto 'Done' dopo aver iserito i dati della barca

Grazie

Antonio Giovannelli
05-10-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
mAIS
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Lapsus calami: l'ho istallato su iPhone ed iPad (non iPod)

Ho il cosice MMSI della barca, quello ufficiale, che è alfanumerico.

L'errore lo da quando pigio il tasto 'Done' dopo aver iserito i dati della barca

Grazie

Mi sento responsabile per le tue frustrazioni... Ho scritto al sito spiegando la situazione. Vediamo se dopo il fine settimana mi rispondono.
07-10-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  mAIS – mobileAIS ITA-16495 13 4.034 20-09-2014 14:54
Ultimo messaggio: Kurtz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)