Rispondi 
Drizza Dyneema
Autore Messaggio
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Drizza Dyneema
Vorrei sostituire la mia drizza in acciao con una in Dyneema treccia da 6mm,potrei acquistare un rorolo da 100m. a 2€ al metro,però a me ne serve meno della metà,interessa a qualcuno il resto?
14-10-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Drizza Dyneema
Che dici, lo spostiamo in tecnica?Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-10-2012 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Drizza Dyneema
Che diametro è la vecchia drizza inox da sostituire?
due €/metro? sicuro di essere tu a fare l'affare?
14-10-2012 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Drizza Dyneema
Citazione:cauro ha scritto:
La drizza d'acciaio è 5mm.,non essendo la mia una barca da regata non mi sono mai interessato delle nuove fibre e quindi non conosco le caratteristiche e i prezzi.
Ho chiesto lumi ad un produttore di cime al salone,che vende solo ai rivenditori o,comnunque,solo rocchetti da 100m.Leggendo alcuni annunci di scampoli di cime in Dyneema,con costi decisamente superiori mi sembrava un buon prezzo.Se hai delle informazioni più convenienti fammelo sapere.
Grazie
15-10-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Drizza Dyneema
brevemente:
un cavo inox a 133 fili da 5 mm ha un carico di lavoro di 700 kg.
per sostituirlo con tessile devi usare un prodotto che abbia circa 3500 kg di rottura (il tessile lavora max al 20% del carico di rottura). Quindi ti ci vuole un ottimo dyneema 75 scalzato da 6 mm, che dubito tu possa trovare a 2 € al metro.
15-10-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
Drizza Dyneema
Non dici che barca hai, ma dai dati che esponi suppongo sia intorno ai 30 piedi minimo.

Due osservazioni.
1. Indipendentemente dal carico di rottura, che potrebbe portarti su un ottimo 6 mm, una drizza la farei almeno da 8 mm per una questione di maneggevolezza e di tenuta su Winch / stopper.
2. verifica se le pulegge accolgono il tessile (di solito si, se sono per misto tessile /acciaio)
15-10-2012 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Drizza Dyneema
Ho un ketch di 15m.,la randa è di 48mq.,vorrei sostituire la drizza d'acciao perchè ha delle spine ed è molto vecchia.Un fabbricante di cime,di cui non faccio nome per pubblicità,al quale ho chiesto appunto le informazioni,mi ha detto che va bene una treccia,che mi ha fatto vedere,da 6mm.,e mi ha detto il prezzo di 2€,presumo +IVA,questo non l'ho chiesto,e mi ha anche detto che non me l'avrebbe venduta perchè vende solo all'ingrosso e di rivolgermi ai rivenditori,tra i quali c'è Osculati,ma non so a quanto la rivende,se qualcuno sa e me lo dice mi fa un piacere.A meno che non prenda un rotolo di 100m.,a me servono una 40m. e quindi potrei tenermi il resto per riserva,però ho pensato che se il prezzo è buono potrei favorire qualcunaltro.Sulla qualità non saprei,in privato potrei dire il nome della ditta a qualcuno informato tipo Sailor,forse,e avere informazioni più dettagliate.
Comunque accetto qualsiasi buon consiglio a chi ne sa più di me,praticamente tutti.
Grazie
15-10-2012 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Drizza Dyneema
Ecco, direi che un 6 mm non va proprio bene.....
Ora ti lascio in mano Sailor 13 che ti sistema.
Ciao
15-10-2012 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Drizza Dyneema
La tua drizza è tutta in acciaio con winch raccoglitore? se si, puoi sostituirla con treccia singola in dyneema 75, facendo mente locale al sistema di vincolo al winch.
Per capire cosa comprare, leggi i carichi di rottura e il peso/metro. DOpo guardi anche i prezzi.
osculati dovrebbe trattare cime Marlow, poi non so se ha anche altri prodotti.
15-10-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Drizza Dyneema
Citazione:cauro ha scritto:
Ho un ketch di 15m.,la randa è di 48mq.,vorrei sostituire la drizza d'acciao perchè ha delle spine ed è molto vecchia.Un fabbricante di cime,di cui non faccio nome per pubblicità,al quale ho chiesto appunto le informazioni,mi ha detto che va bene una treccia,che mi ha fatto vedere,da 6mm.,e mi ha detto il prezzo di 2€,presumo +IVA,questo non l'ho chiesto,e mi ha anche detto che non me l'avrebbe venduta perchè vende solo all'ingrosso e di rivolgermi ai rivenditori,tra i quali c'è Osculati,ma non so a quanto la rivende,se qualcuno sa e me lo dice mi fa un piacere.A meno che non prenda un rotolo di 100m.,a me servono una 40m. e quindi potrei tenermi il resto per riserva,però ho pensato che se il prezzo è buono potrei favorire qualcunaltro.Sulla qualità non saprei,in privato potrei dire il nome della ditta a qualcuno informato tipo Sailor,forse,e avere informazioni più dettagliate.
Comunque accetto qualsiasi buon consiglio a chi ne sa più di me,praticamente tutti.
Grazie
ciao,credo che una 6 mm non sia adatta ,io ho una 8mt e ho sostituita la drizza della randa con una 8 mm era un prestirato Marlowe pagato 1,70 al metro compreso iva faccio solo crociera costiera per cui credo che sia un ottimo compromesso qualità/prezzo quella in dynema mi avevano cercato circa 4 euro al metro,da qualsiasi rivenditore articoli nautici te ne tagliano dalla matassa quanto ne vuoi magari lo paghi qualche centesimo in più rispetto a chi prende la matassa intera però non hai il problema dove piazzare quello che rimane,ti consiglio anche il sito http://www.spraystore.it (non sono socio)ci trovi di tutto e con facilità (indice alfabetico) ....BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
15-10-2012 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Drizza Dyneema
Mi era sfuggito che si parlava di TRECCIA.
Si intende quella scalzata ? penso di si...
Va giuntata a uno spezzone di drizza con calza come si farebbe nel misto tessile / acciaio? Se non fosse così mi sembrerebbe ostica da gestire.
15-10-2012 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Drizza Dyneema
Penso di sì.Non si può calzare solo una parte?Naturalmente non userei più il mangiadrizza,ma un winch normale per strozzare ad una bitta,come faccio con le altre manovre.
17-10-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Drizza Dyneema
Riapro questa vecchia discussione perché sono alla ricerca di un consiglio.

La vecchia drizza randa, in poliestere, era indurita tanto che la randa non scendeva bene, allora l'ho sostituita con una cima in Dyneema di Gottifredi Maffioli codice TRSOFT120, ovvero la Softech da mm 12.
Ho fatto l'impiombatura da solo riuscendoci con soddisfazione al terzo tentativo.

Ho notato che lasciando la calza (poliestere) leggermente allentata la cima resta mobida.

Pensavo di fare una legatura sulla drizza con un anello in filo cerato (molto stretta ma non cucita),
posizionata tra lo stopper e bozzello alla base albero, in modo da differenziare la ricchezza di calza.
Ovvero cima morbida dalla penna alla base albero, cima dura allo stopper ed al winch.

Cosa ne pensate?
12-11-2016 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Drizza Dyneema
Io la farei diventare tutta omogenea mungendo dalla piomba fino in fondo poi taglierei l'eccesso di calza.
Se lasci della calza in eccesso a metà drizza prima o poi ti si ammucchia da qualche parte...
12-11-2016 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Drizza Dyneema
Chiaro ! grazie
12-11-2016 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  First 211 sostituzione drizza randa adriaticfirst211 18 1.818 10-05-2022 09:05
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.617 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
Question impiombatura cima dyneema a catena Sikander 17 2.520 29-07-2021 18:12
Ultimo messaggio: ghega
  Sostituzione calza estrna drizza randa in dyneema br1 3 1.137 26-07-2021 19:49
Ultimo messaggio: br1
  a qualcuno serve della cima in dyneema? dongiulio 10 2.427 17-06-2019 09:41
Ultimo messaggio: Luciano53
  Disalberare per una drizza ricominciodaqui 71 9.296 22-08-2017 11:07
Ultimo messaggio: ricominciodaqui
  Parancare drizza randa 2:1 svo75 7 3.021 07-09-2016 20:20
Ultimo messaggio: ZK
Lightbulb recuperare una drizza senza salire in testa d'albero ibanez 49 18.726 15-08-2016 21:27
Ultimo messaggio: ZK
  Sostituzione puleggia drizza piede d'albero maxb1970 12 5.021 13-12-2015 00:35
Ultimo messaggio: EC
Sad Vite drizza randa avvolgibile svarzi 24 10.660 16-05-2015 18:42
Ultimo messaggio: Shipman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)