Rispondi 
Sciacchetrà vs Kudu
Autore Messaggio
LungoMaltese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Sciacchetrà vs Kudu
Credevo di aver trovato la mia prima barchetta , ma mi sbagliavo. Adesso sto valutando due barche un po' più grandi, ma decisamente più 'barche'. La prima un Barberis Sciacchetrà del 1976 (8000), la seconda un Plastivela 'Kudu' (9000). Entrambi decenti, ideali per chi come me è alla ricerca della prima barca sperimentale. Sarei grato a chi (immagino molti) le conosce/possiede e vuole parlarne .

Grazie a a tutti anticipatamente per la Vostra pazienza ed i suggerimenti davvero preziosi..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2012 02:09 da Trixarc.)
18-10-2012 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Sciacchetrà vs Kudu
sciacchetrà, quale modello ne hanno fatti 3/4...?
ho avuto quello 'rivisto' da jezquell, tuga squadrata ponte su un solo livello, il progetto originale era di Harlè, 1° versione con tuga appena accennata di fatto un cognac, poi tuga alta tondeggiante..

Va molto bene sopratutto con vento e mare formato, la costruzione non è il massimo

kudu, usato tanti tanti anni fa, ricordi: che andasse bene e che fosse costruito un pò meglio ma sono passati 30 anni......
18-10-2012 22:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LungoMaltese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
Sciacchetrà vs Kudu
Il Barberis Sciacchetrà è quello stondato che ricorda un po' lo Show dello stesso cantiere...
Messo non benissimo, se poi mi dici che è anche costruito maluccio, lascio perdere..
Grazie
18-10-2012 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Sciacchetrà vs Kudu
Un bel Panettone nuovo in alluminio[:17][:17]ahahha ok ok ci vado da soloBig GrinBig Grin
19-10-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Sciacchetrà vs Kudu
no giorgio ha ragione, pigliati il panettone!Big Grin
19-10-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
Sciacchetrà vs Kudu
Si ma solo a natale, a pasqua é meglio la colomba.... 42
19-10-2012 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Sciacchetrà vs Kudu
Citazione:LungoMaltese ha scritto:
Il Barberis Sciacchetrà è quello stondato che ricorda un po' lo Show dello stesso cantiere...
Messo non benissimo, se poi mi dici che è anche costruito maluccio, lascio perdere..
Grazie

piu' che dello show io direi che e' la copia ingrandita del tequila (che venne fatta dalla Barberis,in italia dopo che Harle' la disegno' per la Aubin).

le antecedenti gli anni 80 erano ancora fatte con criterio a La Spezia, poi si ingrandirono e passarono la produzione in quel di Malta,facendo scadere la qualita' costruttiva.
19-10-2012 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Sciacchetrà vs Kudu
kudu senza pensarci su.
in aternativa:panettone di Giorgio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-10-2012 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Solete Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
Sciacchetrà vs Kudu
Ciao
Il kudu e' stata la mia prima barca e ho dei buonissimi ricordi Per i tempi ben costruita marina e veloce ho navigato per tante tante miglia con due bimbi piccolissimi in equipaggio ,sempre in sicurezza. Unico neo una stratificazione che ha dato tanti problemi di osmosi.
Alberto
19-10-2012 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Sciacchetrà vs Kudu
prendi una barca un pò più moderna investendo qualche soldo in più
19-10-2012 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Sciacchetrà vs Kudu
scegli fra il panettone
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76552
e questa
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78833
[:253]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2012 08:40 da gianfranco malfatti.)
19-10-2012 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Sciacchetrà vs Kudu
Il mio schiacchetrà acquistato nuovo,ha fatto osmosi dopo un anno.Era uno scolabrodo,faceva acqua dappertutto. In fatto di osmosi,tutti i Barberis che ho incrociato ne erano ampiamente forniti.
Eppure era una barca che andava bene specie in poppa e al lasco.di bolina era difficile se si voleva portarla bene.
19-10-2012 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Sciacchetrà vs Kudu
personalmente non ho mai avuto problemi con gli sciacchetrà.
conosco ancora diversi proprietari che ne sono felicissimi possessori.
i Kudu sono ottime barche costruite, per le poche che ho visto con coscienza e senza fronzoli.

comunque, se dovessi scegliere, opterei per lo sciacchetrà, ma solo per maggiore conoscenza del mezzo.
19-10-2012 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Sciacchetrà vs Kudu
....così te li dico tutti i difetti, di quello che ho avuto io:
osmosi, leggero blister ma comunque osnmosi
cedimento del core della coperta (sandwich in poliuretano)
cedimento dello sckeg con coseguente piegatura dell'asse lateralmente a 45°, conseguentemente ad un'indubbia forte sollecitazione dovuta ad una straorza provocata da planata su onda frangente, però lo skeg si è rivelato 'strutturalmente falso' poco più che un semplice carter di fine vtr, da denuncia.
Chi ha la mia va sul sicuro, ho armato lo skeg con tubolari in inox....
un vero peccato perchè il progetto è eccellente
ps.. ho avuto anche Tequila la versione sport fatto da Gibert Marine, progetto leggermente + moderno dello sciacchetrà
19-10-2012 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LungoMaltese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
Sciacchetrà vs Kudu
mi avete incuriopsito con sto panettone.
L'alluminio non fa osmosi, ma ho visto solo barche enormi fatte in questo materiale. Se non si è diffuso evidentemente non è una ideona la barca d'alluminio (secondo mio modesto parere)

Mi piacerebbe vederlo, ma sta dall'altra parte del mondo..Occhio nero
19-10-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #16
Sciacchetrà vs Kudu
Io sono stato parecchie volte su un Kudu e mi è sempre piaciuto molto.

Non posso che consigliartelo. E' una barca che comprerei anch'io senza paura di sbagliare.
19-10-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Sciacchetrà vs Kudu
a parte il fatto che Giorgio non sta da un'altra parte del mondo, ma è fuori del mondo di suo (Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin), la costruzione in alluminio è solo questione di cultura.
i costi, se appicati su superfici a doppia curvatura, salgono di brutto e quindi su barche piccole la competitività sl mercato non c'è.
comincia ad esserci dai dodici metri i su, ma principalmente per il fatto che si coincia a parlare di barche costruite per navigare in qualsiasi condizione, non per andare a fare il bagnetto fuori del porto o a regatina solo se c'è mare calmo.

quindi si lavora all'80% su superfici a semplice curvatura, e quindi a spigolo.
particolare, questo, che specie a noi taliani piace poco.
noi vogliamo le barche come le donne mediterranee, tutte curve.....

in passato sono state costruite ottime barche a spigolo, come il Quarto o l'Intro di David Thomas, e molti progetti attuali anche di mini 6.50 prototipi per la minitransat.
chiaramente questi in legno e resina, non alluminio per problemi di peso.
19-10-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  PLASTIVELA - IT Kudu otis 4 6.282 23-03-2022 09:48
Ultimo messaggio: bullo
  SCIACCHETRA' - Dufour 27 Tonyst 10 6.425 31-10-2012 21:47
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)