Rispondi 
Istruzioni x disalberare
Autore Messaggio
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Istruzioni x disalberare
Ciao a tutti, avrei bisogno di una linea guida il piu' precisa possibile x disalberare un bavaria 32, so che molti di voi sono contrari, ma ho necissita' di farlo per un trasporto su gomma, e purtroppo non ho esperienza in merito....

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2012 01:21 da irruenza.)
20-10-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Istruzioni x disalberare
Ma cosa ti serve in particolare? È un albero passante? Cosa ti spaventa?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
21-10-2012 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abibolla Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #3
Istruzioni x disalberare
Bavaria 32 albero passante ? Maddaiiii

Comunque riguardo alla domanda e alla dichiarata inesperienza, vaimo non lo farei da solo, chiama un rigger o almeno un attrezzista.
Guarda come fa e cerca di imparare.

L.
21-10-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Istruzioni x disalberare
Allora la domanda e' dibitativa...vuoi farlo tu con i tuoi mezzi o ti affidi ad un cantiere attrezzato?
Perche' in un cantiere attrezzato fanno in un attimo...ma ho il dubbio che vuoi farlo tu con i soliti mezzi approsimativi e pericolosi....un albero di quel tipo si toglie con la gru e va imbragato bene.......ci spieghi????
21-10-2012 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Istruzioni x disalberare
Citazione:abibolla ha scritto:
Bavaria 32 albero passante ? Maddaiiii

Comunque riguardo alla domanda e alla dichiarata inesperienza, vaimo non lo farei da solo, chiama un rigger o almeno un attrezzista.
Guarda come fa e cerca di imparare.

L.
Ma perchè, pensi voglia farlo da solo? A meno che non sia un gruista. È indispensabile quello, il rigger serve quando lo rimette, ha detto che vuole disalberare. Riguardo all'albero, mica ho capito se passa oppure no.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
21-10-2012 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Istruzioni x disalberare
Citazione:Messaggio di vaimo
Ciao a tutti, avrei bisogno di una linea guida il piu' precisa possibile x disalberare un bavaria 32, so che molti di voi sono contrari, ma ho necissita' di farlo per un trasporto su gomma, e purtroppo non ho esperienza in merito....

Grazie

Contrari? Se devi fare un trasporto su gomma devi disalberare per forza di cose.
Però mi viene il dubbio che tu lo voglia fare da solo.
No, non si fa. Senza gru impossibile.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-10-2012 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
Istruzioni x disalberare
Naturalmente voglio farlo da solo, con il supporto di una gru, i miei dubbi erano soprattutto relativi a come procedere, regolazioni da segnare prima dello smontaggio ed eventuali inconvenienti da evitare, per questo vi ho chiesto una 'linea guida' da seguire, non sono neofita ma tale operazione non l' ho mai fatta e non mi va di buttare soldi per una cosa a mio parere fattibile...
Grazie a tutti
21-10-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
Istruzioni x disalberare
Naturalmente i mie dubbi non sono su come imbracare l'albero alla gru, ma piuttosto su come rimontarlo e come regolare il tutto come in origine...tanks
21-10-2012 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Istruzioni x disalberare
Basta mettere del nastro sui tenditori per segnare dove arrivavano...ma e' abbastanza inutile e l'albero andra' di sicuro regolato di nuovo....lo spiroidale si accorcia mollando la tensione.....quindi.....va regolato di nuovo e qualunque suggerimento e' sbagliato.
21-10-2012 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
Istruzioni x disalberare
quando stacchi le connessioni elettriche segna bene tutti i cavi e fai diverse foto, a starci una giornata per raccepzzartici dopo e' un attimo!
non sto li a dirti che albero a terra.. e' il momento giusto per controllare tutto, e quando dico tutto, intendo veramente tutto, dalle pulegge ai martelletti, alle connessioni delle crocette che ti conviene smontare e controllare accuratamente, smontarle a terra e' una rogna, lassu e' praticamente impossibile.
vedi anche di scoprire l' eta delle sartie.. per cambiarle magari tra due anni dovrai disalberare, facci un pensierino!

che sia passante o in coperta, il punto di appoggio dell' albero e' un punto soggetto a usura, corrosioni e chi puo ne metta!
li fattici dare un occhio da qualcuno che se ne intendi!

dopo tutto questo, perche la porti via col camion?.. lago mare o cosa?

amare le donne, dolce il caffe.
22-10-2012 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
Istruzioni x disalberare
Grazie a tutti , x zk la trasporto con camion in quanto via mare ci vorrebbero circa 10 gg di navigazione e purtroppo non ho il tempo per farlo....(
22-10-2012 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Istruzioni x disalberare
Citazione:vaimo ha scritto:
Grazie a tutti , x zk la trasporto con camion in quanto via mare ci vorrebbero circa 10 gg di navigazione e purtroppo non ho il tempo per farlo....(

me lo sono immaginato, se e' un novo acquisto ti disapprovo su tutta la linea, se hai subito un trasferimento.. forse ti costa meno trovare un marinaio che te la porti, di questo periodo trovi liberi anche quelli bravi e onesti.

amare le donne, dolce il caffe.
22-10-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #13
Istruzioni x disalberare
Zk mi hai fatto riflettere su un marinaio low cost, se travassi qualcosa intorno ai € 2000 , quasi quasi evito tutti sti casini...grazie
24-10-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
Istruzioni x disalberare
Citazione:vaimo ha scritto:
Zk mi hai fatto riflettere su un marinaio low cost, se travassi qualcosa intorno ai € 2000 , quasi quasi evito tutti sti casini...grazie

non fare lo spilorcio!
offri meta di quello che ti costa tutto il tran tran e metti da dove a dove, vedrai che qualcuno ti chiama!

amare le donne, dolce il caffe.
24-10-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
Istruzioni x disalberare
Mi hai letto nel pensiero, il tutto mi costerebbe circa 4000€, e non ho idea quanto costerebbe uno skipper per una settimana di lavoro a febbraio... Ma € 2000 non credo siano cosi ' pochi...
25-10-2012 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
Istruzioni x disalberare
Ho quella barca, confermo che servono dei professionisti. Le regolazioni sono comunque da rifare. Già che disalberi, immaginando che la barca sia prossima alla decina d'anni, valuta la possibilità di rifare il sartiame.

Ma che trasporto devi fare, da dove a dove? Se non devi fare Genova-Venezia andare via mare è un'ottima idea.

La mia grazie alle norme sul trasporto eccezionale in Italia l'ho varata a Nizza e portata giù via mare.
25-10-2012 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
Istruzioni x disalberare
Citazione:vaimo ha scritto:
Mi hai letto nel pensiero, il tutto mi costerebbe circa 4000€, e non ho idea quanto costerebbe uno skipper per una settimana di lavoro a febbraio... Ma € 2000 non credo siano cosi ' pochi...

io qualche trasferimento l' ho fatto, alcuni per aiutare un amico, altri per colpa dei forum (poi siamo pure diventati amici) ma solo con l' armatore a bordo!
e' un atteggiamento forse sbagliato ma mi ci sono sempre trovato bene!
a primavera due miei amici noti ad un po di vecchi di questo forum come i 'vaimo' si sono fatti portare la barca dalla toscana fino in croazia!
non so quanto hanno speso ma lo posso immaginare!
di sicuro anche qui qualcuno che puo trasferire la tua barca lo puoi trovare, magari un professionista che ti fa pure l' elenco delle magagne e ti sistema l' attrezzatura.. certo se non metti il porto di partenza e quello di arrivo rimangono tutti alla finestra.. e mettili no?

amare le donne, dolce il caffe.
25-10-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
Istruzioni x disalberare
uno skpper bravo a febbraio? 100€ al giorno spese escluse.. ma in barca ci devono essere almeno due persone, quindi o partecipi al trasferimento o prendi due skipper..
25-10-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #19
Istruzioni x disalberare
Citazione:ZK ha scritto:
di sicuro anche qui qualcuno che puo trasferire la tua barca lo puoi trovare, magari un professionista che ti fa pure l' elenco delle magagne e ti sistema l' attrezzatura.. certo se non metti il porto di partenza e quello di arrivo rimangono tutti alla finestra.. e mettili no?

e se sei alle prime armi finisce che impari di più durante il trasferimento che con i corsi di vela..
25-10-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #20
Istruzioni x disalberare
Sono alle prime armi in quanto non ho mai disalberato, ma di vela un pochino ne so.. ed avrei una gran voglia di portarla per mare da Rimini a Napoli ...ma non ho il tempo... Valuterò al momento tutte le alternative anche grazie ai vs. Preziosi consigli...

Bv a tutti
25-10-2012 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Disalberare con il carro ponte? kitegorico 15 1.024 04-03-2024 12:27
Ultimo messaggio: sergiot
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.640 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  disalberare per rimessaggio SalvatoreMares 6 1.313 22-04-2022 09:16
Ultimo messaggio: albert
  Iregatta: istruzioni per l'uso sventola 11 4.943 27-03-2021 13:58
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  RaceQs istruzioni per l'uso capatosta 11 3.278 25-09-2018 18:00
Ultimo messaggio: Alpha Umi
  Disalberare Sun Odissey 37 giovanni 11 1.964 20-03-2017 18:55
Ultimo messaggio: sandro1
  Groppo in regata: istruzioni per l'uso jucas 24 4.342 05-10-2013 19:03
Ultimo messaggio: rob
  Manutenzione rigging : quando disalberare ? wookie 6 4.242 20-11-2012 01:45
Ultimo messaggio: wookie
  disalberare quanto vi è costato? stevern 32 10.698 28-11-2011 17:19
Ultimo messaggio: Maro
  sostituzione (parziale) sartie senza disalberare Kilroy_was_here 51 8.817 09-08-2011 14:01
Ultimo messaggio: GabDea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)