Rispondi 
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Autore Messaggio
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Come da titolo:
Questo è il pozzetto della mia 'paolasei...'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

È (ahimè) giunto il momento di installare una scaletta per il bagno.
Ho provato con una scaletta 'di salvataggio' non fissa ma non rendeva agevole la risalita come avrebbe dovuto.
Mi scoccia da paura dover forare la barca per fissare una scaletta .
Ho pensato e ripensato a come poter installare una agevole scaletta senza forare,ma con scarsi risultati.
Approfitto quindi della vostra inventiva,sperando qualcuno di voi possa aiutarmi ed avere un'idea geniale..

Idee?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2012 03:38 da vl4cio.)
20-10-2012 03:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Trova il modo di agganciarti dove hai gli attacchi del paterazzo regolabile.....un qualcosa che passa attorno a cui attacchi la scaletta....io non avrei cosi' paura a fare qualche buco.
20-10-2012 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
non fissare le cime di ormeggio ai winch. la scaletta mettila lateralmente.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


io ne ho una così a quattro ( forse cinque scalini ). se vieni a prenderla te la regalo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-10-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Non è la paura dei 4 fori quanto l'idea di lasciare sempre agganciati due 'ponticelli' per il fissaggio...
Grazie per il consiglio.
Non rischio però di sollecitare troppo il paterazzo(e quindi l'albero) cosi?
20-10-2012 03:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Mckewoy, sei gentilissimo. Avevo anch'io valutato quella possibilità ma....dove la fisso?
Perchè dici di non fissare l'ormeggio sui winch?
20-10-2012 03:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Citazione:vl4cio ha scritto:
Mckewoy, sei gentilissimo. Avevo anch'io valutato quella possibilità ma....dove la fisso?
Perchè dici di non fissare l'ormeggio sui winch?

non la fissi, l'agganci di lato sullo scafo prima del tambuccio e regoli le due zampe di appoggio ( le accorci ) per fala stare verticale. finito il bagno l'asciughi e scompare sottocoperta.

i winches non sono fatti per resistere a ripetuti carichi a strappo come quando c'è risacca.
metti due gallocce ( a scomparsa? ) con due passacavi, mai strappo diretto.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-10-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Citazione:vl4cio ha scritto:
Non è la paura dei 4 fori quanto l'idea di lasciare sempre agganciati due 'ponticelli' per il fissaggio...
Grazie per il consiglio.
Non rischio però di sollecitare troppo il paterazzo(e quindi l'albero) cosi?
La devi mettere a filo tra coperta e attacco paterazzi.....direi sollecitazioni sull'albero quasi.....anzi direi zero...hai una piastra li dietro che ci tirano su la il Concordia con dentro Schettino.....che visto il peso della stupidita' che lo contraddistingue non e' pocoBig GrinBig Grin
23-10-2012 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Sulla mia ho una scaletta in corda,(tipo alpinismo o biscaglina)
con dei pioli in tubolare d'alluminio.
La puoi agganciare al trasto randa, o ad una bitta e lunga abbastanza d'avere un tre gradini immersi.
A riposo si riduce ad un fascetto di tubi, facile da stivare.
23-10-2012 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Grazie Temasek. Ho anch'io una scaletta in corda ma non risulta così agevole (almeno a me) perchè anzizhè stare perpendicolare, come ci si mette il peso, questa va a finire sotto lo scafo. Forse tu hai risolto a questo inconveniente con i pioli in tubolare...ma non ho capito come li hai fissati.hai forse una foto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012 03:50 da vl4cio.)
24-10-2012 03:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
....e poi gli scappamenti del motore rivolti in alto ce li ha solo la Ferrari!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

a parte gli scherzi, anch'io utilizzerei in qualche modo la piastra del paterazzo.Smile
24-10-2012 04:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Ops!!! dimenticavo...complimenti per la barca!!!Wink
24-10-2012 04:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Si, fai un asse da agganciare sulla piastra a poppa come fosse una lisca e sull'asse fissa i gradini come la spine del pesce.Cool
Hai deciso di tenerla paola6?Wink
24-10-2012 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Citazione:stefano702 ha scritto:
Ops!!! dimenticavo...complimenti per la barca!!!Wink
Bhe hai detto niente ...il PaolaseiTongueTongueTongueSmiley14Smiley14Smiley14
24-10-2012 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Grazie x i complimenti...

Per rispondere a Marco: dopo una una trattativa con un armatore di Fiumicino finita male poco prima di 'concludere', ho deciso di tenerla,si. Non è questo il momento di vendere mi sa. E poi, un pozzetto così dove lo trovo su un 9metri?! La ritengo comoda per uscite giornaliere con i bambini e al tempo stessa sufficientemente aggressiva in regata. Un discreto compromesso. Circa il tuo consiglio, ti ringrazio, ma come fisseresti tu l'aggancio alla piastra del paterazzo?


Per Giorgio:grazie, la conosci? Ho ricostruito tutta la storia della barca grazie al 'potere della rete' ma un pezzettino (fine anni90) mi manca...tu conosci qualcosa?
24-10-2012 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Allego schizzo possibile soluzione, che consiste nel creare una leva sufficientemente lunga (verso l'alto), in modo da ridurre le forze che agiscono sullo scafo. Le frecce indicano la direzione delle forze che agiscono sulla scaletta. I punti d'appoggio della scaletta sullo scafo vanno ovviamente foderati con un'adeguato spessore di gomma.
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .scaletta.pdf 13,09 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012 22:52 da ASK.)
24-10-2012 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silmaril Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
ma qual'è il problema di fare due buchi e metterci due bicchierini in acciaio a poppa (come il 99% delle barche) che, una volta sfilata la scaletta, rimangono a filo e non danno nessun fastidio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012 23:10 da silmaril.)
24-10-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Io metterei un titolo più chiaro!
25-10-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
Ask, grazie mille.hai colto proprio nel segno. Utilissimo. Appena la creo te ne mando una foto!
25-10-2012 02:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio...
No non ho conoscenze in merito ma i Paola del Rivolta sono sempre state delle barche da fantascenza sotto l'aspetto prestazionale....Rivolta e' il propietario.....anzi direi che era visto che e' tua ora.Big GrinBig Grin
25-10-2012 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question vostro parere modifica interni Sikander 11 3.122 20-06-2020 09:06
Ultimo messaggio: infinity

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)