Rispondi 
Ricarica bombole Campingaz
Autore Messaggio
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Ricarica bombole Campingaz
Scusate, ma è possibile ricaricare le bombole Campingaz presso un normale centro ricarica bombole gas liquido o bisogna per forza rivolgersi a un rivenditore, magari per via dell'attacco della bombola?
Scusate l'ignoranza.
Non è in entrambi i casi gas butano?

A livello invece di 'carburazione' dei fornelli, è lo stesso identico il gas fornito in quei centri o devo rivedere il getto per farli funzionare?
Qualcuno ha esperienza? Ho una cucina Eno
Saluti
Carlo
23-10-2012 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Ricarica bombole Campingaz
basta che sia butano Smile

noi le abbiamo fatte ricaricare in un sacco di posti dove il camping gaz non esisteva, nessun problema
23-10-2012 15:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Ricarica bombole Campingaz
fai un mp ad andros Wink
23-10-2012 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Ricarica bombole Campingaz
Le bombole 'Camping gas' sono collaudate e riempite all'origine con Butano.

Molti le ricaricano con GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) il normale gas delle bombole domestiche che brucia, quasi, altrettanto bene ed ha una composizione variabile di Butani, Buteni, Propano e tracce di Pentano.

Assolutamente sconsigliato riempirle con Propano.

Il diverso contenuto, tendenzialmente con composti a più basso punto di ebbollizione, potrebbe portare fuori dal collaudo della bombola (sicuramente fuori della garanzia Camping Gas) ma, visto l'elevato margine di sicurezza, è improbabile che questo provochi lo scoppio.

Quello di cui si deve essere assolutamente sicuri è che il grado di riempimento massimo sia rispettato e la pesata della bombola con confronto col valore stampigliato, vista la diversa densità, potrebbe non essere sufficiente.

E' sempre bene scaricare un pò di gas per essere più tranquilli.

Big GrinBig GrinBig Grin
23-10-2012 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Ricarica bombole Campingaz
-----
Le bombole 'Camping gas' sono collaudate e riempite all'origine con Butano.
-----
Una nota : il collaudo ha una scadenza che e' stampigliata sulla fascia di base, si fanno ricaricare dove si vuole come si vuole ma buona norma e', poco prima della data di scadenza, scambiare la bombola presso un qualunque rivenditore Campingas (loro non ricaricano sul posto ma scambiano con una piena e mandano i vuoti presso un loro centro) ottenendone una di piu' recente collaudo pure riverniciata. Costa qualche soldo in piu' ma si fa ogni tanto e si mantiene un adeguato livello di sicurezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 19:53 da IanSolo.)
23-10-2012 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Ricarica bombole Campingaz
Citazione:IanSolo ha scritto:
prima della data di scadenza, scambiare la bombola presso un qualunque rivenditore Campingas (loro non ricaricano sul posto ma scambiano con una piena e mandano i vuoti presso un loro centro) ottenendone una di piu' recente collaudo pure riverniciata.

+1

ne ho tre in barca che per assenza camping gaz ho sempre fatto ricaricare, sono tutte arrugginitissime, ora man mano che le scarico le cambio con bombole nuove 'ufficiali'




orrore, vedi dopo
certo qui una ricarica camping gaz 907 da 3kg costa circa 20-21 euro, quella di una bombola da 13kg 25-26... l'anno prossimo voglio provare il metodo di ricarica da solo delle bombole (illegalissimo e pericolosissimo), se non salto per aria mettero' messaggino descrittivo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 20:58 da rob.)
23-10-2012 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Ricarica bombole Campingaz
No, non è(dovrebbe essere ) possibile farlo, nessuno ti ricarica la bombola, i rivenditori autorizzati te la sostituiscono prendendosi il vuoto.
Onestamente pare assurdo il costo per 3 kg di gas.
23-10-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silmaril Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Ricarica bombole Campingaz
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
prima della data di scadenza, scambiare la bombola presso un qualunque rivenditore Campingas (loro non ricaricano sul posto ma scambiano con una piena e mandano i vuoti presso un loro centro) ottenendone una di piu' recente collaudo pure riverniciata.

+1

ne ho tre in barca che per assenza camping gaz ho sempre fatto ricaricare, sono tutte arrugginitissime, ora man mano che le scarico le cambio con bombole nuove 'ufficiali'



certo qui una ricarica camping gaz 907 da 3kg costa circa 20-21 euro, quella di una bombola da 13kg 25-26... l'anno prossimo voglio provare il metodo di ricarica da solo delle bombole (illegalissimo e pericolosissimo), se non salto per aria mettero' messaggino descrittivo Big Grin
:42:io praticamente vivo in barca 5 giorni su 7 e cucino quasi sempre, una bombola camping gaz mi dura 3/4 mesi..... ma ne vale la pena????
23-10-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Ricarica bombole Campingaz
Citazione:silmaril ha scritto:

:42:io praticamente vivo in barca 5 giorni su 7 e cucino quasi sempre, una bombola camping gaz mi dura 3/4 mesi..... ma ne vale la pena????



se sto in barca a me dura due, max tre settimane (colazione pranzo e cena), poi se ci sono i ristoranti di più Blush


comunque avete ragione, illegale e non ne vale la pena Smile




oddio illegale non so quali sarebebro le basi, la bombola camping gaz è acquistata quindi passa di proprietà (invece le altre bombole sono solo date in consegna all'utilizzatore -questo almeno qui in Francia), essendo mia dovrei poterci fare quel che voglio (chiaro non mettermi a ricaricarla in piazza del duomo, ma per esempio nel mio giardino o in barca all'ancora lontano da tutti), chiaro rispondendo poi dei danni eventualmente causati, mentre se scoppia una bombola da 13kg presa da TotalGaz a quel punto sono responsabili loro ?
boh, qualcuno sa come funziona dal pdv legale ? giusto per curiosità
23-10-2012 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
Ricarica bombole Campingaz
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Le bombole 'Camping gas' sono collaudate e riempite all'origine con Butano.

...

Quello di cui si deve essere assolutamente sicuri è che il grado di riempimento massimo sia rispettato e la pesata della bombola con confronto col valore stampigliato, vista la diversa densità, potrebbe non essere sufficiente.


Big GrinBig GrinBig Grin
d'accordissimo.
ricordare che il butano ha bisogno di maggior pressione per essere liquido rispetto al gpl, per cui la bombola camping gas deve essere relativamente efficiente.
23-10-2012 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Ricarica bombole Campingaz
a ne sò me de propano,putano,e gazzi vari.
sto 5 mesi in barca cucino tre volte al giorno e mi sono stancato di cambiare bombole.
ho acquistato una bombola da 12kg l'ho infilata in un gavone e non ci penso più.
con buona pace della camping gaz a 3€ al kg.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2012 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Ricarica bombole Campingaz
mi da l'idea....che cucini poco:Dnon mi invitare a pranzoBig Grin

a me dura 3 settimane, quando avevo la barca in italia le ricaricavo da solo da una bombola 'casalinga', evitando di farle piene.
ora....in grecia costano 8 euroSmile




silmaril ha scritto:
[/quote]
:42:io praticamente vivo in barca 5 giorni su 7 e cucino quasi sempre, una bombola camping gaz mi dura 3/4 mesi..... ma ne vale la pena????

[/quote]

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012 00:48 da senzadimora.)
24-10-2012 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Ricarica bombole Campingaz
Citazione:senzadimora ha scritto:
mi da l'idea....che cucini poco:Dnon mi invitare a pranzoBig Grin

a me dura 3 settimane, quando avevo la barca in italia le ricaricavo da solo da una bombola 'casalinga', evitando di farle piene.
ora....in grecia costano 8 euroSmile




silmaril ha scritto:
:42:io praticamente vivo in barca 5 giorni su 7 e cucino quasi sempre, una bombola camping gaz mi dura 3/4 mesi..... ma ne vale la pena????

[/quote]
[/quote]
16€ 12 kgBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-10-2012 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Ricarica bombole Campingaz
comprata in Francia (supermercato Petit Casinò) per la folle somma di € 5 per il deposito (!) e, mi pare di ricordare, 28 € per il contenuto di 10 kg di butano.

http://www.totalgaz.fr/entreprises/solut...utane-10kg

la bombola viene data con l'involucro di vetroresina come si vede nel sito, dotato di rotelle e viene anche fornito una specie di telaietto per farla diventare un trolley.
Infine viene pure fornito, sempre nei 5 €, il riduttore, nuovo ancora imballato...
poi vedremo come fare per il riempimento in paesi al di fuori della Francia ma non penso ci saranno molti più problemi che con le solite b0mbole non Camping gas.
24-10-2012 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr.Bear Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Ricarica bombole Campingaz
Io la faccio ricaricare da un rivenditore di gas per un costo di 4 euro per quella piccola che mi pare sia di 2,5 kg. L'unica cosa che guardano e la placchetta con la data della scadenza della revisione. Se arrugginiscono gli do una spruzzata di colore blu con una bomboletta pray e ritornano nuove. Anni fa quando ancora si poteva farlo la ricaricavo al distributore.
25-10-2012 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  bombole sub di emergenza riccardo250154 33 2.696 09-07-2022 05:27
Ultimo messaggio: opinionista velico
  ricarica bombola gas cucina Salvatorecorradi 42 6.655 14-01-2021 18:36
Ultimo messaggio: aries 3
  Attacco campingaz 50 mbar silentisland 23 6.715 20-02-2018 16:31
Ultimo messaggio: polohc
  Ricarica Frigo fai-da-te ! Roberto0206 5 5.831 03-06-2015 19:02
Ultimo messaggio: budo77
  Maschera, bombole e paglietta in alternativa ad AV Gagio 21 4.783 29-09-2013 02:10
Ultimo messaggio: calajunco
  ricarica frigo a fiumicino mania2 6 3.805 22-05-2012 20:02
Ultimo messaggio: mania2
  campingaz nanni66 16 5.623 30-04-2012 04:35
Ultimo messaggio: mare
  Bombole Gas svarzi 28 5.143 10-04-2012 01:30
Ultimo messaggio: velacutter
  Ricarica frigo ulixe 7 5.956 24-09-2011 15:35
Ultimo messaggio: ulixe
  attacco bombola Campingaz pulsar 19 10.549 08-07-2011 04:56
Ultimo messaggio: Flab

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)