Rispondi 
Tenersi discosti! (non si tratta di stalking..))
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
Tenersi discosti! (non si tratta di stalking..))
Citazione:tiger86 ha scritto:
...
Però queste cose tu le sai molto meglio di me, ma forse ti era sfuggito il particolare nel post di Vince.
...

Probabilmente è vero: infatti aspetto di sentire da Vince come mai separa una orzatina iniziale dal resto della virata. Magari con uno schema perchè a parole non ho visualizzato bene quello che intendeva lui. Se invece mi dice che viene effettuata in due fasi (prima orzo un pò, mi fermo e poi inizio a virare) allora capisco l'esempio, seppur non accordando con la 15 data da lui a chi non manovra eppure si trova il diritto di rotta.
In merito a questa cosa posso dirti che ho avuto modo di stare nel Cdp con 2 persone 'di spicco' e l'hanno trattata uno come la penso io , uno come Vince.

In quanto alla regola 17, tu avevi quotato il pezzo di discorso di Vince che diceva:
'Lo stesso accade se passi prua al vento, perchè tu finisci sotto RRS 13, ...
Qui la 17 non vale. Diversamente se quotavi la frase:
'L'altro è soggetto alla RRS 12, quindi se tu orzi fino a prua al vento, se l'altro s'ingaggia sottovento...
'
allora non ti avrei correttoWink
25-10-2012 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #22
Tenersi discosti! (non si tratta di stalking..))
Citazione:Alpa550 ha scritto:
bel video, grazie.


...sta scritto: quando A vira perde il diritto di rotta e deve stare discosta da B; B acquisisce diritto di rotta a causa della manovra di A e non deve manovrare.
In pratica, il sol fatto di virare da diritto di rotta a B (per l'azione di A ) e non si applicano la RRS10,11,12. A quel punto, quando A completa la virata, deve inizialmente dare acqua a B, e siamo alla RRS 15...o 16? mi verrebbe da dire che la RRS 16 non c'entra perchè non si tratta di cambiamento di rotta...

I
25-10-2012 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Tenersi discosti! (non si tratta di stalking..))
Grazie per la traduzione4242
Non avevo capito che volevi sapere qualcosa: secondo me le note del video sono chiare.

RRS15 perchè A si ritrova ad avere diritto di rotta (RRS10) dopo aver virato lei (azione sua).
Ad essere sottili, A ritrova il diritto di rotta perchè da prua al vento a bolina stretta lo aveva perso (RRS13 'Durante questo tempo non si applicano le regole 10, 11 e 12.'): se non lo avesse mai perso (quindi situazione diversa) la RRS15 non potrebbe essere applicata in quanto dice 'QUANDO una barca acquisisce il diritto di rotta...'

La RRS16 la vedo solo nel momento in cui A da bolina stretta inizia ad orzare: infatti per cambiare rotta deve dare spazio all'altro affinchè riesca a tenersi discosto. E A fa proprio così: generalmente questo è quasi sempre vero se si parte da una situazione dove vige la RRS12, altrimenti quasi sicuramente saremmo partiti da una situazione dove vige la RRS11.
RRS11 che è presente dal momento in cui passa dalla bolina stretta fino a che non è quasi prua al vento. RRS11 che convive con la RRS16.1, però direi che nel video nessuno le viola.

Qui, poichè la barca sottovento si ingaggia da una posizione libera dalla prua (è davanti) allora non possiamo mai e poi mai parlare di RRS17 (tanto cara a Tiger86):
'Se una barca libera dalla POPPA diventa ingaggiata entro due sue lunghezze
sottovento a una barca sulle stesse mure,...'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 19:04 da Alpa550.)
25-10-2012 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Tenersi discosti! (non si tratta di stalking..))
Citazione:Alpa550 ha scritto:
[...
In quanto alla regola 17, tu avevi quotato il pezzo di discorso di Vince che diceva:
'Lo stesso accade se passi prua al vento, perchè tu finisci sotto RRS 13, ...
Qui la 17 non vale. Diversamente se quotavi la frase:
'L'altro è soggetto alla RRS 12, quindi se tu orzi fino a prua al vento, se l'altro s'ingaggia sottovento...
'
allora non ti avrei correttoWink

ok, ho capito, grazie.
p.s. la 17 mi è cara solo perchè la odio.... Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-10-2012 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #25
Tenersi discosti! (non si tratta di stalking..))
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Grazie per la traduzione4242
Non avevo capito che volevi sapere qualcosa: secondo me le note del video sono chiare.

Riformulavo per vedere se avevo capito o meno Wink
25-10-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Di che veleria si tratta? Shamrock 6 2.400 17-04-2014 05:57
Ultimo messaggio: Michele84pisa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)