Rispondi 
Fulmini e lampi....
Autore Messaggio
Neil Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Fulmini e lampi....
Ciao
Volevo sapere se un fulmine ,anche se caduto vicino,brucerebbe tutti i vari aggeggi per la navigazione,cart plotter,radar,stazione vento pilota automatico, radio,ecc.
Grazie in anticipo.
26-10-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #2
Fulmini e lampi....
potenzialmente potrebbe 'bruciare' tutti i componenti elettronici o parte di essi in quanto il fulmine essendo una scarica di tensione con corrente elevatissima crea un forte campo elettromegnetico , questo campo vede tutti i fili elettrici come antenne vi si concatena e genera una tensione che può distruggere molti componenti elettronici , senza probabilmente fare grandi botti ... ma alla fine dopo il fulmine non funziona più niente....
se il fulmine colpisce direttamente l'albero della barca anche se credo sia un evento molto raro... almeno per le barche in legno / plastica ... in quanto l'albero è di fatto isolato dal mare ... che nel nostro caso è una terra ... quindi il fulmine non ha interesse a colpire il nostro albero...
in una barche di metallo probabilmete è più probabile che il fulmine la colpisca ..ma se l'albero è collegato bene a massa ossia allo scafo probabilmente crea pochi danni..

è un argomento comunque complesso... megli stare alla larga dai fulmini e saette

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
26-10-2012 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Fulmini e lampi....
anche motorino d'avviamento e alternatore se uno è particolarmente sfigatto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-10-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neil Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Fulmini e lampi....
Anche se tutto e' spento....
26-10-2012 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
Fulmini e lampi....
Citazione:Messaggio di Neil
Ciao
Volevo sapere se un fulmine ,anche se caduto vicino,brucerebbe tutti i vari aggeggi per la navigazione,cart plotter,radar,stazione vento pilota automatico, radio,ecc.
Grazie in anticipo.

Quello dei fulmini a mare è uno degli argomenti che mi è stato sempre difficile comprendere e prevedere ed uno che più mi mette ansia in un temporale. Le volte che ci sono passato con molte scariche mi comportavo al contrario, spegnevo staccavo l'antenna portavo la barca al minimo e scendevo giù in cabina lontano da masse conducenti. Credo che il mio albero non sia isolato e spero che funzioni come una gabbia di faraday. Due o tre volte ero totalmente abbagliato, e ho pensato di avere il fulmine nella barca. poi pensavo: tocco ferro o no?
se ero all' esterno, in genere scrosciava acqua e mi attaccavo al pulpito. In cabina stavo lontano da qualsiasi conducente.
Sono ingegnere, ma confesso la mia ignoranza in questo caso. E la mia angoscia, perchè non so cosa fare. Onde e vento penso di poterli governare bene. Ma i fulmini, questo no. Ma fa anche questo parte del fascino del mare, imho..
BV
P.S. Ho la barca da molti anni. Ho già cambiato antenna due o tre volte, chissà se non abbia a vedere con i fulmini..
26-10-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Fulmini e lampi....
...di certo bisogna essere sfigati...ma forse a volte i danni sirti possono ridurre.Cerchero di raccontare una mia osservazione di qualche settimana fa e lascio agli altri le giuste considerazioni. Un fulmine cade un paio di pontili vicini al mio,botta da paura,su 3 barche affiancate solo una non riceve danni e questa aveva il cavo di rete collegato in banchina,in pratica la sovratensione e arrivata dal mare e si e scaricata a terratramite il cavo di rete senza far saltare il pontile,chi invece non era collegato in banchina sta curando le ferite
26-10-2012 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #7
Fulmini e lampi....
Citazione:Messaggio di Neil
Ciao
Volevo sapere se un fulmine ,anche se caduto vicino,brucerebbe tutti i vari aggeggi per la navigazione,cart plotter,radar,stazione vento pilota automatico, radio,ecc.
Grazie in anticipo.

Successo quest'estate, temporale in rada, fulmine caduto vicino (molto vicino...), bruciato chartplotter e autopilota.SadsmileySadsmileySadsmiley
26-10-2012 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #8
Fulmini e lampi....
Successo al mio vicino di barca. Fulmine in testa d'albero, ha polverizzato l'antenna VHF. Ha dovuto cambiare tutta l'elettronica, ogni singola lampadina, e ricablare parte dell'impianto elettrico. E' stato costretto a fare porto per mesi.
Per una volta sono stato felice del fatto che il mio albero è mezzo metro più basso del suo Big Grin!
26-10-2012 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Fulmini e lampi....
la sovratensione nella zona di fulminazione di allarga anche a distanza dal punto di scarica.
la tensiona del fulmine è di svariati milioni di volt e quindi anche una relativa sua piccola
parzializzazione nel campo della barca e dei suoi strumenti è comunque molto pericolosa per
l'elettronica che è sucettibile a guastarsi con pochi volt.
26-10-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
Fulmini e lampi....
Citazione:gc-gianni ha scritto:
la sovratensione nella zona di fulminazione di allarga anche a distanza dal punto di scarica.
la tensiona del fulmine è di svariati milioni di volt e quindi anche una relativa sua piccola
parzializzazione nel campo della barca e dei suoi strumenti è comunque molto pericolosa per
l'elettronica che è sucettibile a guastarsi con pochi volt.

sarebbe comunque meglio staccare le batterie? o comunque , quando passano queste tensioni, comunque....passano?
26-10-2012 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Fulmini e lampi....
le batterie non centrano per nulla in questi fenomeni che sono esterni all'impianto elettrico
della barca.
26-10-2012 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
Fulmini e lampi....
anche un po' lontano
e colpisce a caso qualsiasi cosa di metallo
è una questione di c....
26-10-2012 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
Fulmini e lampi....
Citazione:andros ha scritto:
anche motorino d'avviamento e alternatore se uno è particolarmente sfigatto.

Parla uno sfigatto, lo ho vissuto sulla mia pelle:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

E' partito tutto ciò che conteneva elettronica (diodi, transistor, circuiti integrati) e quindi radio, strumenti, plotter, livelli gasolio ed acqua, contagiri, temperatura acqua motore, etc.

Sono partiti tutti i diodi dell'alternatore ma, cambiata la piastra diodi è tornato a posto, sballato invece il regolatore.

Il motorino di avviamento ha continuato a funzionare come tutti i componenti senza elettronica, l'azionatore autopilota, il verricello e il compressore frigo, e, stranamente, anche la centralina frigo, forse perchè stava girando al momento del fulmine.

Non è partito nemmeno un fusibile, nemmeno quelli da 0,1 A.

Meglio evitarli!

Big GrinBig GrinBig Grin
26-10-2012 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
Fulmini e lampi....
Rientro dall'ultima barcolana, Hanse 630, fulmine caduto approssivativamente a 200 mt dall'imbarcazione in navigazione, fritta tutta l'elettronica di bordo si é salvato solo il radar. Fritto anche il regolatore di carica.
26-10-2012 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Fulmini e lampi....
un 3 anni fa il nostro MarcoM è stato fulminato e il motorino d'avviamento...pure.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-10-2012 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
Fulmini e lampi....
ecco un argomento sul quale mi sento (ahimè) preparato, per esperienza diretta!
mi hanno beccato due volte:
una prima volta il fulmine è caduto nelle vicinanze, ce ne siamo accorti dal gran botto e dai peli e capelli che a causa dell'elettrostatica si sono rizzati letteralmente! eravamo in normale navigazione e il tempo neanche brutto. risultato: è saltato solo il segnavento della stazione del vento, probabilmente si è smagnetizzato.
la seconda volta è stato drammatico. eravamo ormeggiati ad un moletto in un isolotto di lagosta, la sera si scatena un temporale con i fiocchi e vedo dal molo un gran lampo centrare la punta dell'albero con tanto di mare di scintille intorno tipo fuochi pirotecnici. dentro la barca vi erano 4 persone e tutti dal molo corriamo verso la barca temendo.... per fortuna loro hanno avvertito solo un gran botto e le luci che si sono spente. effetto gabbia faraday! sulla barca in compenso tutti gli impianti elettrici, comprese lampadine e strumenti non accesi e alternatore da buttare!!! la barca in sè non ha assolutamente ricevuto danni e neanche i fili elettrici, evidentemente è stata solo 'attraversata' e la carica si è scaricata in mare. mi hanno detto che probabilmente non è stato neanche un fulmine in pieno ma una sua derivazione altrimenti anche la barca avrebbe avuto danni. ora mi è residuata una strizza irrazionale al solo sentire avvicinare un temporale...
e poi ho ripensato a grandi navigatori che hanno scritto di aver fatto migliaia di miglia in vita loro e non aver mai beccato un fulmine!
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...Sadsmiley
26-10-2012 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
Fulmini e lampi....
io ho letto o sentito parlare (forse anche qui) di un contenitore metallico (anche un pentolone) dove mettere gli aggeggi elettronici in caso di temporale per evitare le correnti indotte dal campo magnetico del fulmine che eventualmente cade vicino. per quanto riguarda il fulmine che becca l'albero mi pare ovvio che le più sicure sono le barche in metallo...per le altre resta l'alternativa se collegare l'albero al mare oppure no...
26-10-2012 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Fulmini e lampi....
Di questo argomento si e' straparlato, riporto di seguito due riferimenti a documenti interessanti di chi ha fatto del problema argomento di studio :

http://nasdonline.org/static_content/doc...000007.pdf
http://www.lightningsafety.com/

e di chi ne ha fatto motivo di meditazione :

http://www.kp44.org/index.php

Per leggere di piu' cio' che ne pensano gli ADV inserire in Google la stringa seguente (tutto cio' che c'e' fra virgolette ma senza le virgolette stesse dalla parola site fino alla parola fulmini inclusa, per non sbagliare fate copia/incolla):

'site:http://forum.amicidellavela.it fulmini'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 16:30 da IanSolo.)
26-10-2012 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
Fulmini e lampi....
Io che navigo quasi sempre al lago ne ho viste di cotte e di crude teniamo presente che i fulmini partono sempre dal basso in pre scarica
26-10-2012 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
Fulmini e lampi....
Citazione:IanSolo ha scritto:
Di questo argomento si e' straparlato, riporto di seguito due riferimenti a documenti interessanti di chi ha fatto del problema argomento di studio :

http://nasdonline.org/static_content/doc...000007.pdf
http://www.lightningsafety.com/

e di chi ne ha fatto motivo di meditazione :

http://www.kp44.org/index.php

Per leggere di piu' cio' che ne pensano gli ADV inserire in Google la stringa seguente (tutto cio' che c'e' fra virgolette ma senza le virgolette stesse dalla parola site fino alla parola fulmini inclusa, per non sbagliare fate copia/incolla):

'site:http://forum.amicidellavela.it fulmini'
tanto da studiare tutto in inglese...ma voi (che avete studiato) che idea avete sulla pericoloità ( per le persone) di un fulmine che becca una barca a vela
26-10-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fulmini e messa a terra corto-armitage 14 3.078 03-09-2018 12:49
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Fulmini gc-gianni 11 2.293 12-03-2018 18:53
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Ancora sui fulmini.... lupo planante 21 4.239 04-05-2017 22:06
Ultimo messaggio: timeout
  A proposito di fulmini, una cosa del genere rob 13 5.010 09-08-2014 19:19
Ultimo messaggio: mckewoy
  Protezione dai fulmini Guido C 3 2.943 29-11-2013 22:04
Ultimo messaggio: mauimaui
  albero carbonio e fulmini.... lenny 46 11.316 20-09-2013 03:42
Ultimo messaggio: OndaBianca
  fulmini MaurizioGiambalvo 14 3.443 15-05-2011 23:29
Ultimo messaggio: mckewoy
  Autopilota in panne per fulmini fiolet 7 2.998 16-10-2010 23:46
Ultimo messaggio: torcido

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)